L'ho soprannominato in due modi. L'episodio "Facciamo questo lavoro da una vita ma non sappiamo farlo" e "Rarity is the new Grinch". Due scene carine in croce, Rarity che ha lasciato un profondo terrore nei nostri cuori, e poi... che altro? Direi nulla, se non vagonate di stupidità e scene che mi lasciavano una più basito dell'altra
Partiamo con il presigla, dove non accade nulla, se non la causa dei miei incubi per le prossime settimane oltre alla maturità. C'era davvero bisogno di far sembrare Rarity il Mostro di Catrame di Scooby Doo? Potevano farla diventare rossa, santo cielo!
CI spiegano che Applejack lavora tanto perchè gli altri tre familiari hanno altri lavori da fare e che non trova tempo per la SPA. Twilight dice ad Applejack che lei e Spike possono occuparsi della fattoria mentre lei non c'è. Un pò titubante lei accetta, provocando la seconda faccia terrificante di Rarity, e consegna una lista a Twilight (eh, ovviamente, che altro?). Devo dire che già a questo punto a chiunque sarebbero un pò cascati gli zebedei, ma proseguiamo. Ci mostrano la SPA, con Bon Bon, Lyra, Rainbow, Lotus, Aloe... spè, Rainbow? Uhm... ok? Non saprei che altro dire. Questa scena io non l'ho trovata divertente o ironica, ma semplicemente OOC e priva di mordente. Mi ha lasciato indifferente, perchè arriva del tutto a caso rispetto alla trama
La coppia che scoppia vede la fila incredibile per la sauna e arriva Lotus che le saluta. Devo dire che non ho capito da dove arriva l'accento suo e di Aloe, ma mi piacciono entrambi con quella R marcata. Il problema in tutto ciò sta nell'incredibile infantilità sia di Rarity che di Applejack, la prima che se la prende con Lotus per la fila ( ma che, è colpa sua?) e la seconda è per Applejack che per lei o è la sauna o nulla. Ma che cavolo, dopo averle viste in decine di situazioni critiche mi è salito l'insulto a sentirle fare così
E passiamo al primo punto idiota dell'episodio: l'indagine della caldaia che non scalda. Cretino non tanto per l'indagine, perchè una come Applejack che li dentro non ci lavora è giusto che abbia un pò da ragionarci su, ma per colpa di Lotus e dell'amico suo, che sono li dentro dall'inizio della G4 e non sanno che se danno calore alle lavatrici non ne arriva alla sauna. Santo cielo, persino Rarity vi fa notare che siete dei fessi assoluti (ma lei probabilmente sa della SPA più di chiunque ci lavori li). Questa intera parte merita solo per Bulk che rende Mr. Cake un bel macinato di pony, il resto è pura fuffa. Come se non bastasse, Applejack si improvvisa Bob l'aggiustatutto/MacGyver e ripara la caldaia, perdento il poco tempo che era rimasto alle due. Tornano indietro, dove... Gesù Cristo, ma che accidenti fa Twilight? Applejack non vola e quindi pure tu non dovresti farlo? Bah... se non fosse per l'accenno alla colonna sonora di Mission Impossible, sta scena sarebbe stata solo stupida. Tipo quella subito dopo, quando Applejack inizia a... fare robe per attirare l'attenzione dei maiali. E non mi interessa che spieghi il perchè di tutto dopo (anzi, spiegando i motivi risulti ancora meno furba), ma anche tu, che fai sto lavoro da quando sei nata, che Twilight non farà nulla bene perchè non è contadina e bla bla bla, mi cadi su una cosa del genere? Ragazza, ti prego, è già tanto che non mi sono messo a piangere di disperazione, adesso basta.
Meno male che dopo il montaggio in cui eliminano le parti insulse dalla lista delle cose da fare di Applejack l'episodio termina, ma non prima di averci ributtato in mezzo Rainbow che parla in modo fru fru e si unisce alle altre due alla SPA. Ancora, ma a che è servito?
Episodio davvero privo di significato e interesse. Sarebbe stato giustificabile metterlo nella S1, ma in questa S6, dopo gli ultimi trasmessi (A Hearth's Warming Tail, The Saddle Row Review, pure Newbie Dash volendo) veramente non trova posto. Non è ai livelli di Princess Spike (userò sempre questo come metrica di episodio brutto, finchè non esce qualcosa di peggio), quello era diverso perchè me lo voglio dimenticare, questo non è certo il male. Semplicemente passa e non saluta neanche, davvero un peccato