Dopo una dormita sopra, ecco più o meno le mie considerazioni.
Di certo ha degli errori nella sua realizzazione.
Le considerazioni di Twilight sul suo essere principessa sono un pò lunatiche (da un lato sembra a disagio, ma dall'altro vuole avere un pò più di considerazione). Il che è IC col personaggio, che magari vuole far esprimere che essere una persona importante non implica avere solo fama (che Twily detesta) ma anche responsabilità.
Il tradimento di Discord ci stava, ma poteva essere spiegato meglio (magari con la giustificazione che alla fine nessun pony sembrava veramente volergli bene, tranne Fluttershy, ora non so il discorso che ha fatto con Tirek). Tutto ciò era giustificato, si, ma secondo me mal si pone con l'immagine che abbiamo noi di Discord (un trickster, uno che una ne fa, mille ne pensa), ma probabilmente è perché abbiamo una mentalità più "adulta".... un bambino potrebbe ritrovarsi in "un gruppo non mi vuole, mi metto con il cattivo che vuole solo il mio aiuto e mi promette falsa amicizia".
Di certo le interazioni tra Discord, Tirek e la sua storia (dove compaiono anche StarsWrill e un'altro cattivo calssico) fanno capire che c'è veramente molto nel passato di Equestria... e soprattutto che l'idea che la G1 e la G4 siano totalmente scollegate è ormai obsoleta.
Le scene alla DragonBall (non solo il combattimento) mi hanno sorpreso in positivo. Sebbene sia un'idea piena di buchi, dare i poteri di 3 alicorni a Twilight per nasconderli da Tirek (che altrimenti sarebbe stato invincibile) è molto elaborata, ed è realizzata veramenre bene con quella Genkidama.
Il combattimento, credo che si ricolleghi al discorso della "responsabilità": su Twilight grava il destino di tutto il regno, dei suoi amici, dei suoi familiari, di tutti... combattere è l'unica cosa da fare, e dato che sono due esserei di immensi poteri, l'hanno dovuto renedre cosi. Tirek non è il tipo da monologhi, va direttamente al sodo, e Twilight deve rispondere di conseguenza con tutta la sua forza. Ma anche qui, viene mostrato come il vero potere non sia quello di quattro dee riunite in un solo corpo, ma del legame che si viene a formare con altre persone, appunto Frienship is Magic, perfettamente in linea con la serie, che distrugge il male e riporta la pace e l'armonia. Anche il perdono verso Discord è un'aspetto dell'Amicizia, è Twilight si è dimostrata degna della sua chiave appunto con il gesto più alto legato al suo elemento, ossia il Perdono, accettare gli sbagli altrui e offrire comunque amicizia.
Insomma, non è perfetto (ma se voglio qualcosa di perfetto mi vedo "Avatar, la Leggenda di Aang", non MLP: Fim) ma per quello che vuole o deve fare, si colloca nel punto più alto della serie, è anche meglio dei primi due episodi di questa stagione.
Voto: Vegeta/10
P.s.
Mi sono mancato questa scena?

E, also: