Come puntata mi è sembrata fiacca... è scritta correttamente, anche la psicologia di Dash e dei personaggi è giusta (diversamente da Mare do Well dove si poteva giustamente criticare il comportamento delle Mane 6), ma non riesco a trovarci nella storia la medesima forza che hanno gli altri episodi, anche rispetto alla S1. Ci sono delle belle battute, anche l'allenamento dei Wonderbolts è uno spasso, solo che nell'insieme non riesco a sentirlo incisivo. Forse porrei il problema nelle reazioni di Dash, mi sembrano molto stemperate e docili rispetto al suo carattere "estremo", e questo toglie un pò di convinzione alla vicenda... Dash è troppo "passiva". Manca insomma un peggioramento del conflitto personale, facendo un esempio proprio dalla S1 come in Ticket Master, dove il dubbio della protagonista degenera in maniera pesante fino alla fine della puntata. Dash mi è sembrata molto passiva rispetto al suo ruolo di protagonista. Mi sarei aspettato molta più rabbia e frustazione per Dash nel non vedersi al primo posto (lei è ipercompetitiva), pur accettando il dover restare nella gerarchia.
Come trama è buona invece. Lighting Dust è quello che sarebbe Dash senza l'elemento della Lealtà: mentre Dash antepone le amiche a sè stessa pur essendo narcisista, Lighting segue il successo alle spese degli altri. Credo che la storia farebbe vedere i pasticci che farebbe Rainbow se non fosse fedele nel carattere, sarebbe un pericolo per sè e per gli altri. Un gran bell'approfondimento su quello che è davvero Rainbow, la sua versione di "Lesson Zero" che credo gli mancasse fin'ora nella serie.
Non è il peggior episodio della serie, quello resta ancora a Mare-do-well per me

, ma l'esecuzione mi sembra inefficacie.
Mi dispiace un po' per Lighting in fondo... l'atteggiamento che aveva era giusto, i Wonderbolts sono i migliori perché danno il meglio di sè (esattamente come sottolinea Spitfire, lighting è indubbiamente è la migliore) ma è ancora una incosciente incapace di lavorare in squadra. Se imparasse ad essere responsabile però...