Una cosa va detta subito:
Eh, ma io l'ho fatta meglio! u.u
Perdonate la battuta
scadentissima, ma dopo “Flashpoint – Princess Celestia” era d'obbligo. Ora torniamo seri.
Prima di parlare della mia recensione di quest'episodio devo obbligatoriamente raccontare com'è stata per me questa settimana “di vuoto”.
Chi mi conosce lo sa, io
amo (e non necessariamente in maniera platonica

) le storie che includono viaggi nel tempo e i cambi nel continuum spaziotemporale. “Flashpoint” è una delle mie saghe a fumetti preferite e “Giorni di Un Futuro Passato” è uno dei film che ho visto più volte al cinema (il film sul fumetto è scontato).
In virtù di questo, l'episodio non poteva che piacermi già a prescindere.
Sarò sincero, già dal promo mi aspettavo che questo tipo di avventura e i cambi di continuity avrebbero fatto la parte grossa dell'episodio, perciò quando non sono riuscito a vederlo non appena arrivato su youtube o qualche altro canale ho voluto fare l'eremita ed evitarmi spoiler.
E senza guardare questo thread o andando sulle pagine facebook ce l'ho fatta.
Infatti ci ha pensato
Deviantart a fare gli spoiler del caso.
“
Mane Seven” e “
Quale futuro alternativo preferisci?” sono state praticamente le parole chiavi di giornali, aggiornamenti, fanart e quant'altro potesse capitarmi sotto agli occhi. Al che ho temuto di avere ormai un'idea di come sarebbe andato l'intero episodio, così quando Domenica sera me lo sono guardato partivo con una leggera malinconia, pensando che in fondo avrei visto solo cose che sapevo già.
Ma, questa volta per fortuna, il mio acume, paragonabile ad uno Slowpoke imbottito di morfina, mi aveva invece fatto capire fischi per fiaschi e perciò questo finale ha riservato molte sorprese anche a me. Forse in maniera diversa se non avessi avuto del tutto spoiler, ma sono felice di questo.
E dopo questa confessione, passiamo alla recensione vera e propria.
Che Starlight Glimmer sarebbe tornata era nell'aria da un po' (benché, non lo nascondo, io non ci ho creduto fino al momento del promo e credevo che quelle comparse fossero semplici ricicli di colori) e il suo piano contiene una certa perfidia.
Ho sentito molti commenti riguardo a quanto questo piano “non avrebbe senso” (in realtà solo uno, ma non credo che sia l'unico) ma, premettendo come tutte le opinioni sono valide, non mi trovo affatto d'accordo.
Adesso che abbiamo un background del personaggio e pertanto sappiamo del suo astio per i cutie mark (un motivo "strano" ma comunque rapido ed efficace) possiamo anche immaginare molto bene come deve essersi sentita nel momento in cui era stata abbandonata dagli abitanti del suo villaggio non appena il suo piano era stato scoperto. Insomma, era stato come perdere gli amici una seconda volta.
Per vendetta, dunque, separare le persone che le hanno, fondamentalmente, rovinato la vita per la seconda volta non è un'idea così campata in aria.
E qui escono allo scoperto le impressionanti abilità magiche di
questo unicorno dallo schema dei colori di Aria Blaze (motivo solo per il quale il suo strapotere diventa più che giustificato e
'sticavoliamerenda u.u) che, usando l'incantesimo nella pergamena, scatena delle apocalissi.
In questo, anzi, trovo che ci sia una bella metafora godibile sopratutto per gli spettatori più “anziani” riguardo le conseguenze di una vendetta. Si tratta, ovvio, di filosofia spicciola, nulla più di metafore su quanto dedicarsi a qualcosa come la vendetta possa avere solo brutte conseguenze, o qualcosa di simile che possiamo trovare anche in molte altre opere, ma inserita in un contesto “giovanile” come MLP mi è molto piaciuto. Era dai tempi di “Bridle Gossip” (confesso di non ricordare bene il titolo in italiano, forse “Chiacchiere e Pettegolezzi”?) in cui si affronta addirittura il
razzismo che non trovo tematiche di questo livello.
Ora, riguardo i viaggi nel tempo e le varie linee temporali create exnovo dai cambi nel passato ho letto tra i vari commenti certe critiche riguardo proprio questi, in cui si implicava che non avrebbero potuto esserci cambi come questi, solo perché le Mane6 non si sono mai incontrate.
Qui, semplicemente, si ignorano del tutto la Teoria del Caos e, in special modo, la famosa locuzione nota come
“Effetto Farfalla”.
Mettendo a prescindere che qualcosa può piacere o meno per le ragioni più disparate, questa teoria è realtà e confermata da più voci: cambiando un singolo evento nel passato, anche il più insignificante come il movimento delle ali di una farfalla (da cui la teoria prende il nome) può significare conseguenze incalcolabili.
Come un proiettile sparato contro un parabrezza, la realtà va in frantumi e questo evento scatena immancabilmente una valanga di altri eventi destinati a corrompere qualunque percorso conosciuto. Non è così semplice calcolare “cosa sarebbe successo se...”.
Per metterla in termini semplici, se Twilight non fosse mai stata iscritta alla scuola di magia noi
non abbiamo gli elementi per supporre cosa Princess Celestia avrebbe potuto fare in futuro, con l'avvicinarsi del ritorno di Nightmare Moon. O come la fattoria degli Apple avrebbe continuato a vivere o il percorso che avrebbe compiuto Rainbow Dash. Non si tratta di un singolo evento che cambia, ma intere condizioni generali che si modificano creando infinite possibilità. Di nuovo, prevedere "cosa sarebbe successo se" non è troppo diverso dal predire il futuro.
Ora è il turno di un paio di considerazioni riguardo le linee temporali nello specifico:
->
Crystal WarMolto interessante, Re Sombra è un cattivo dal grande potenziale (devo recuperare il suo arc attuale nei fumetti IDW) e vederlo utilizzato per qualcosa di più che ringhiare “Crystals, crystals!” è stato soddisfacente anche solo per gli occhi.
->
Queen ChrysalisBe', teoricamente non dovrei esprimermi riguardo qualsiasi cosa che coinvolga Queen Chrysalis, chi ha letto anche solo due mie fanfiction sa di quanto io ami questo villain e vederlo (finalmente) ritornare è stato molto appagante. Non posso dire cosa facevo davvero negli screen con lei, per quanto pochi fossero, perché andrei contro il regolamento del forum.
E io riderò da matti vedendo la versione in italiano, visto che lei e Zecora hanno la stessa doppiatrice.
->
DiscordBe', ci sta. Dite?
->
Nightmare MoonIl sogno di ogni fan di Batman, insomma...
Curiosamente, non ho sentiti i butthurt che mi sarei aspettato vedendo come, contrariamente al fiume di fanfiction che ci sono nate sopra, "La Notte Eterna" è
letteralmente un buio eterno.
->
Flim e FlamNon voglio buttarla in politica, ma questa è d'obbligo.
->
TirekUn futuro a caso quanto il villain che l'ha provocato. (frecciatafrecciata)
Dopo questa piccola parentesi (spero) divertente, voglio condividere una riflessione che è nata sentendo paragonare questo episodio alle numerosissime fanfiction scritte su questa serie nel corso degli anni.
Non voglio fare la parte del vanitoso, ma posso dire di aver scritto “un po' di roba” (la mia firma ne è testimone) e di aver letto
parecchio da quando sono diventato Brony ormai tre anni fa, perciò posso analizzare questo punto da “tizio” che ci sta dentro fino agli occhi.
Io
non so perché FiM ispiri a questo modo la creazione di fanfiction,
se guardiamo anche solo le statistiche su EFP troveremo un numero esorbitante di storie riguardanti questa serie rispetto a moltissime altre, che magari non arrivano nemmeno a dieci! Esistono molte opere che, se possibile, ispirano anche di più, ma il numero resta non indifferente.
E in effetti, in mezzo a questo marasma, quanti Universi Alternativi troviamo? Ve lo dico io, anche solo guardando le fanfiction contenute nella nostra sezione sono decine e decine.
Tralasciamo che questo paragone non è mai stato usato come “punto negativo” per questo finale, ma piuttosto come semplice battuta per buttarla sul ridere, credo che questa moltitudine di tipi di racconti doveva
per forza saltare alla mente come un grillo in un tipo di episodio come questo.
Non lo so e non posso dire se gli sceneggiatori, perciò, volevano usare la scusa dei mondi paralleli per dare ulteriore importanza al legame che unisce tutte le sei protagoniste o “strizzare l'occhio” al fandom, ma personalmente sono più portato a credere alla prima.
Il motivo è semplice: già dal risveglio degli Elementi dell'Armomia durante l'apertura della prima stagione (ben cinque anni fa... scommetto che se ci pensate quasi non sembra reale) il legame di Twilight Sparkle, Applejack, Fluttershy, Rarity, Pinkie Pie e Rainbow Dash ha assunto una connotazione
enormemente più elevata rispetto agli amici e “compagni di bevute”.
No, non sto parlando di shipparle tutte.
Con gli Elementi dell'Armonia risvegliati in loro sei, sono state in grado di far fronte a minacce sempre più gravi, da Nightmare Moon passando per i draghi fino ad addirittura Discord e una volta “sacrificati” gli artefatti hanno ottenuto un potere ancora più grande per risolvere le varie minacce che mettevano puntualmente in pericolo il fragile equilibrio di Equestria. Cosa sarebbe successo, perciò, se questo legame non sarebbe mai nato?
Lo vediamo attraverso questi mondi paralleli.
Che poi rimandino con il pensiero (ripeto, in maniera del tutto involontaria almeno a mio avviso) al fiume di fanfiction scritte sulla serie non toglie il loro significato.
E arriviamo, infine, al tema che credo più di ogni altro ha diviso a metà il pubblico di questo finale di stagione: la redenzione di Starlight Glimmer. Forzatura o momento toccante?
Secondo il mio parere, questo varia a seconda di con quali occhi ci avviciniamo a questo finale di stagione.
Starlight e il suo potere magico rivaleggia, se non addirittura
supera, quello di Twilight e questo fatto che la permesso di guadagnarsi una quantità non indifferente di consensi, perché il nemico che mette in seria difficoltà il protagonista (perché, diciamocelo, Sombra e Tirek fondamentalmente hanno più
disturbato l'azione di Twilight rispetto a metterla in
seria difficoltà come hanno fatto l'unicorno di cui stiamo parlando, Discord, Queen Chrysalis o le Dazzling) suscita sempre un certo fascino nello spettatore, da maggiormente il senso si sfida che ci si aspetta di trovare nella figura dell'antagonista.
Certo, questo suo strapotere ha anche fatto storcere il naso a qualche “purista”, visto che Twilight è un alicorno e perciò
dovrebbe godere di un potere magico ben superiore a quello di un unicorno... ma voglio rifarmi al testo scritto in "The Journal of the Two Sisters":
[Starswirl il Barbuto, Smart Cookie Private Pansy e Clover the Clever incontrano Celestia e Luna]
Since the tribes came to a peaceful understanding and established Equestria, they wanted rulers to help uphold that peace, which was why they came to us.
They knew Alicorns stood for everything Equestria was founded upon: love, harmony and friendship. And because Alicorns are a combination of Pegasi, Unicorns, and Earth ponies, they believed that we could represent the citizenzs of Equestria in an unbiased manner.
Mi sono preso la liberta di sottolineare il testo che più mi interessava.
Non vengono accennati straordinari poteri in quanto alicorni, così come nel resto della serie (o almeno, non ricordo momenti in cui si dica che un alicorno ha accesso a poteri ben superiori alla media, all'infuori del fandom) ma sono scelti come regnanti perché
rappresentano tutte e tre le specie!
Un po' come la famiglia reale di uno stato deve specchiare i suoi sudditi, così gli alicorni rispecchiano
fisicamente il loro popolo. Che Celestia e/o Luna (noto una fetta di fandom che discute su quanto Luna sia più o meno potente rispetto a questo e quest'altro, perciò voglio avvalorare ogni idea) siano molto piu dotate nella magia rispetto alla maggior parte degli unicorni è un fatto a se stante, come paragonare le capacità magiche di Rarity e Lyra.
Ma non è questo suo potere, dicevamo, che ha scatenato le discussioni più aperte quanto il suo “cambio di bandiera”, la scoperta delle sue motivazioni e quanto tutto questo appaia forzato.
Personalmente, mi trovo tra quelli che hanno
apprezzato la sua redenzione: non credo diverrà una “Sunset Shimmer 2.0” ma riconosco che tra i commenti ci sono stati suggerimenti che sarebbe stato davvero “figo” vederli succedere, come una sconfitta di Starlight e successiva prigionia.
Tuttavia, non mi sento di poter commentare oltre ad un semplice “mi piace” o “non mi piace” questa scena, per il semplice motivo che
non so come questa scelta verrà sviluppata!
Per spiegarmi meglio voglio tornare indietro di qualche episodio, più precisamente alla terza stagione, durante la redenzione di Discord.
In quel momento, lo ricordo come se fosse ieri, si scatenò una vera e propria guerra dentro al fandom:
moltissimi brony presero questo evento come una vera e propria pugnalata al cuore riformando quello che era, senza mezzi termini, uno dei villain preferiti in assoluto. In questi c'era il giustificato timore che questa redenzione fosse “solo un episodio come gli altri”, un momento che non alterava minimamente la continuity degli episodi o che non avrebbe portato le conseguenze che invece un gesto simile avrebbe creato. Fortunatamente, questi timori sono stati tranquillizzati con le comparse del Draconequus durante la quarta stagione (di cui voglio citare particolarmente “Discord Guastafeste”, di cui questa volta non ricordo il nome in inglese, episodio che ricordarne solo il nome mi fa scappare un sorriso divertito) e l'uso che, giustamente se ne è fatto.
Anche il motivo stesso della sua redenzione apparve, ai tempi, forzato: in entrambi i casi stiamo parlando di soggetti privi di amici che, di fronte alla possibilità di averne uno, scelgono “di provare”, di rinunciare ai loro propositi non esattamente pii e provare questa “magia dell'amicizia”, un po' come se a noi venisse proposto di
mollare tutto per dedicarci a qualcosa di più buono e giusto.
Uhm, chi ricorda questo genere di proposte?Tornando seri, sperando che nel frattempo mi perdoniate la battuta qui sopra, riguardo il futuro di Starlight Glimmer
non abbiamo elementi per fare da giudice, giuria e boia. Può anche lei avere una ricaduta come Discord e comprendere il reale messaggio dell'amicizia solo più avanti, questo sia come nuova “compagna dell'armonia” o personaggio di sfondo.
La sesta stagione, in sostanza, deciderà il fato di Starlight Glimmer.
Infine, sono obbligato a spendere due parole riguardo gli ultimissimi minuti, legati alla canzone finale.
Premettiamo, testo e musiche non mi sono piaciute, ma questo perché preferisco canzoni con ritmi completamente diversi (“Razzle Dazzle” mi rimbomba ancora nelle orecchie, per esempio) tuttavia ho
amato, in ogni senso del termine, la scena finale, il piano lungo con tutti quei pony che guardano allo schermo, come se si rivolgessero ad ogni singolo spettatore e dicessero
“Grazie del tempo passato assieme. Alla prossima!”A parte che l'immagine già da sola fa alzare la glicemia, questi sguardi sorridenti, tutta la felicità che questa foto trasuda è uno dei motivi che, anche preso singolarmente, mi porta ad apprezzare l'intero finale di stagione.
Dopo “Il Regno di Twilight” (che ho visceralmente odiato) ero partito scettico; mai stato più felice di essermi sbagliato.
Davvero un ottimo modo di terminare una stagione.