[Edizione Originale] 5x25-26 - The Cutie Re-Mark

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Edizione Originale] 5x25-26 - The Cutie Re-Mark

Messaggioda Blackblood » 02/12/2015, 22:31

Eeeee possiamo dire addio all' immagine di Starlight Stalin :[)
tante robbe, davvero tante robbe! È stata davvero una finale di serie con i controfiocchi!
Vabbe, ignorando il problemino dei cambiamenti temporali fatti perché sì (e come aveva teorizzato qualcuno ricorda proprio la puntata dei Simpson nella quale Homer finisce nel passato e provoca i cambiamenti più impensabili), è stato interessante vedere le linee temporali alternative. Noto pure che in questa stagione la parola "guerra" è stata ripetuta parecchie volte, o sbaglio?
Beh saranno contenti tutti i brony militari e non vedo l'ora di vedere reaction e fan art su Rainbow Dash, Pinkie e Maude soldatesse!
Tornando all' episodio, mi è abbastanza piaciuto come è stata gestito il ruolo di Starlight e non mi dispiace la sua redenzione, anche se non credo che la utilizzeranno come mane 7, piuttosto comparira' in qualche episodio come stanno facendo con Discord.
La cosa che mi fa storcere il naso è come hanno gestito il trauma di Starlight, potevano almeno, non so, mettere un po' di carne sul fuoco. Per esempio: l'amico del cuore di Starlight si trasferisce; lei non può raggiungere perché ancora una puledrina; cresce e va a trovarlo; lui non la riconosce; lei dà la colpa ai cutie mark. O qualcosa del genere.
Per finire, dopo tutte quelle visioni di un Equestria apocalittica, la canzone lo trovata un po' fru fru ma mi è piaciuto il "quadro" finale con tutti i pony di Ponyville.

E adesso non vedo l'ora che inizi la sesta stagione per vedere cosa combineranno. :D

By Quick Fix

By Davide
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi

Messaggioda fengrin » 02/12/2015, 23:40

petardo238 ha scritto:bbbbb

Concordo sulla storia della redenzione

Voglio dire, si può criticare sul fatto che fosse affrettata e che le ragioni di Starlight potessero essere un po' stupide, ma non si può criticare la redenzione in sé.

Sul serio, se la redenzione non vi piace rivedetevi il pilot della serie, è la premessa intera.

Per quel che riguarda la storia dei viaggi nel tempo, l'incantesimo agganciava Starlight e Twilight, loro viaggiavano nel tempo senza venire alterate dai cambi di trama.

Insomma, Twilight non si sovrappone alla sé stessa delle altre timeline, è ancora la Twilight originale, stessa cosa vale per Starlight.
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze

Messaggioda Clessidrus » 02/12/2015, 23:57

Ed eccoci all'ultima recensione dell'anno

Prima di parlare del doppio episodio voglio dirvi che questa stagione è stata fenomenale, forse una spanna in meno rispetto alla quarta ma ciò non toglie che abbia fatto la sua bella figura. I punti forti di questa stagione sono stati molteplici e piano piano vediamo come vengono trattate le Mane6 non più come collettivo ma singolarmente o a coppie, infatti la mappa ha facilitato questa nuova realtà. I punti migliori di quest'anno sono stati:

1) La presenza di un malvagio che non viene sconfitto definitivamente come è accaduto ai precedenti nemici, dal primo impatto che ha avuto nella serie Starlight Glimmer mi è piaciuta, perché aveva dei validi motivi per piegare al suo volere Equestria.

2) Il ritorno di personaggi che hanno fatto la storia della serie come Steve Magnet e Gilda.

3) Un episodio dedicato ai personaggi minori che ha segnato anche il traguardo dei 100 episodi del cartone.

4) Le Crusaders che hanno ottenuto il loro cutie mark, molti direbbero "era ora!" ma io dico "cosa avranno in mente per loro in futuro?"

5) Ottimi design dei personaggi minori, tra i quali spiccano quelli di Trouble Shoes (In assoluto il mio preferito di questa serie.), Moondancer, Tree Hugger, le altre due sorelle Pie e Coloratura.

6) Un episodio dedicato a Princess Luna, quello non poteva mancare.

7) Evoluzioni interessanti della serie, come ad esempio la futura nascita del figlio/a di Cadance e Shining Armor e la Canterlot Boutique di Rarity.

8) Citazioni a go go.

9) Bellissime canzoni.

10) Discord!Discord!Discord! (Ok, l'ultimo punto non centra ma è sempre bello vedere episodi dove lui appare.)

Ora torniamo all'episodio. E' stato molto bello, a partire dall'inizio dove vediamo la diabolica antagonista usare uno degli incantesimi del grande Star Swirl Il Barbuto per poter alterare il passato senza rendersi conto delle conseguenze che porterà quel gesto in futuro. Grazie a questo espediente abbiamo visto che in un futuro alternativo Equestria sarebbe stata dominata dai tanti antagonisti apparsi fin'ora, in ordine di apparizione dell'episodio abbiamo Sombra (L'unica pecca della sua apparizione è che non dice nemmeno una parola), Chrysalis, Nightmare Moon, Tirek, Discord, e i fratelli Flim e Flam. Le prime immagini post-apocalittiche di Equestria mi hanno portato alla mente una delle fanfic più famose del fandom, ovviamente sto parlando di Fall Out: Equestria. Sono rimasto molto colpito perché questo mi ha fatto ricordare un po la morale dell'episodio Slice Of Life, ovvero che tutti hanno un ruolo a Equestria, grande o piccolo che sia, ed è incredibile che un evento come L'Arcoboom Sonico sia stato un evento così determinante per il futuro delle protagonista, come dimostra uno dei primi episodi della serie The Cutie Mark Chronicles . Il finale mi ha un po commosso, l'ultima versione alternativa di Equestria
mi ha reso molto triste e l'antefatto di Starlight mi ha dato il colpo di grazia. Il messaggio è stato chiaro, conciso e molto istruttivo.

In conclusione, il doppio episodio ha rappresentato qualcosa di molto significativo, si guarda al futuro senza dimenticare il passato. Potranno anche essere introdotti nuovi luoghi, nuovi personaggi o nuove tematiche, ma la serie manterrà sempre i sani principi genuini di cui ormai da 5 anni siamo abituati. Sono certo che la prossima stagione ci riserverà molte sorprese, ritorni di personaggi che abbiamo amato fin da subito e sopratutto nuove storie interessanti. Il mio voto finale alla quinta stagione è un 8,5/10.

Immagini buffe

Qui ho riso non tanto per la diapositiva ma perché Twilight non se n'era accorta.

Ecco a voi la rievocazione della genesi di Fall Out Equestria XD

Questa è la versione pegaus di Littlepip XD

Povero piccolo drago ;_;

Mia cara Nightmare Moon, Spike non è uno di quei pupazzi che se lo stritoli gli escono gli occhi fuori dalle orbite XD

Voglio quello scettro!!!!!!!!!!!!............Ah sì e voglio quel costume.
Gif Divertente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale

Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Akikako » 02/12/2015, 23:57

petardo238 ha scritto:
Finale veramente carino e degno di chiudere la S5 in modo quasi riassuntivo per tutte le vecchie serie.
Molti dicono che come finale è scontato ed un po'forzato... Non dovete dimenticare assolutamente il target del cartone: ad una bambina, se gli presenti un finale con redenzione del cattivo, riceve un messaggio molto più intenso rispetto a "Banniamo il cattivo lontano da qui".
Che poi, se ci pensiamo bene, questa cosa della redenzione, non è mica sempre stata usata:
Abbiamo ad esempio Sombra, Chrysalis e Tirek, dove uno è stato imprigionato, l'altra bannata in stile Team Roket dei pokemon e Sombra lo hanno direttamente disintegrato (basta che non inizino a dire che lo hanno mandato in un altra dimensione come la Principessa Emeraude di Magic Knight Rayearth :twyrage: ) . . .
Chi hanno portato alla redenzione? Luna (anche se ad essere precisi, era più posseduta che cattiva di suo), Trixie (più boriosa che cattiva), Discord (molto più dispettoso che cattivo) e se vogliamo inserire anche EG, Sunset Shimmer (che effettivamente questa è veramente degna di essere chiamata "la cattiva redenta").
3 punizioni contro 4 redenzioni (almeno ho messo i principali... Flin&Flan neanche li considero, dato che sono solo due scarpari peggio di Trixie...), non mi sembra abbiano tanto abusato della seconda soluzione :/

Ora un po'di cose fuma cervelli /)-.- , dato che ci sono alcune cose che evadono da ogni logica. La cosa più evidente è il classico paradosso temporale, che possiamo anche suddividere in punti:
1°: Se Twilight e le altre non avessero mai assistito al rainboom sonico, non è detto che avrebbero mantenuto i loro cutiemark. (e invece in ogni ramo temporale mantengono sempre lo stesso)
2°: Se Twilight non avesse mai visto il rainboom sonico, non sarebbe mai entrata nella scuola di magia, quindi non sarebbe mai diventata un'allieva di Celestia, quindi per prima cosa sarebbe dovuta tornare semplice unicorno
3°: Se Twilight non fosse mai stata alicorno, non sarebbe mai andata al villaggio di Starlight Glimmer, quindi Starlight Glimmer non avrebbe più motivazione di fare il viaggio nel tempo.
4°: Se Starlight Glimmer non fa il viaggio nel tempo, non sarebbe accaduto niente dal punto 1 al punto 3. (quindi Twilight dovrebbe tornare alicorno)
5°: Se tutto questo questo (i punti da 1 a 3) non sarebbe accaduto, sarebbe tornato tutto alla normalità.
6°: Se sarebbe tornato tutto alla normalità, Starlight Glimmer viaggerà nel tempo, quindi si dovrà ricominciare dal punto 1 . . .
RISULTATO: Paradosso temporale in Loop :twilimad: . . .
Great Scott!!!
Immagine
Ma vabé . . . in un mondo comandato dalla magia, molto probabilmente anche lo spaziotempo si può comandare a piacere XD quindi niente paradossi o simili ^^'

Per quanto riguarda il finale?
Giuro, se non avessero annunciato la S6, con tutti i ponie di fondo più famosi inseriti negli ultimi secondi dell'episodio finale, avrei detto che questo poteva essere benissimo l'ultimo episodio conclusivo della G4 di MLP ;_; (anche perché, correggetemi se sbaglio, non hanno lasciato nulla di aperto, quindi, a meno che non vogliono approfondire qualche personaggio, tipo Star Swirl il Barbone, dovranno inventare qualcosa da zero)

più che altro questo sembra un paradosso alla Doctor Who: Twilight e Spike sono stati testimoni dell'azione scatenate del paradosso (Glimmer che va indietro nel tempo) quindi non ne sono affetti...
Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda l.pallad » 03/12/2015, 11:38

Visto anch'io e mi è piaciuto molto.

Approfitto prima di tutto per dire che avete fatto un errore con i sottotitoli. Princess Luna, come Nightmare Moon, non ha mai usato il plurale maiestatis. Chiunque può sentire con le proprie orecchie che dice I e me, e non we e us.

Blackblood ha scritto:Eeeee possiamo dire addio all' immagine di Starlight Stalin :[)
tante robbe, davvero tante robbe! È stata davvero una finale di serie con i controfiocchi!
Vabbe, ignorando il problemino dei cambiamenti temporali fatti perché sì (e come aveva teorizzato qualcuno ricorda proprio la puntata dei Simpson nella quale Homer finisce nel passato e provoca i cambiamenti più impensabili), è stato interessante vedere le linee temporali alternative. Noto pure che in questa stagione la parola "guerra" è stata ripetuta parecchie volte, o sbaglio?
Beh saranno contenti tutti i brony militari e non vedo l'ora di vedere reaction e fan art su Rainbow Dash, Pinkie e Maude soldatesse!
Tornando all' episodio, mi è abbastanza piaciuto come è stata gestito il ruolo di Starlight e non mi dispiace la sua redenzione, anche se non credo che la utilizzeranno come mane 7, piuttosto comparira' in qualche episodio come stanno facendo con Discord.
La cosa che mi fa storcere il naso è come hanno gestito il trauma di Starlight, potevano almeno, non so, mettere un po' di carne sul fuoco. Per esempio: l'amico del cuore di Starlight si trasferisce; lei non può raggiungere perché ancora una puledrina; cresce e va a trovarlo; lui non la riconosce; lei dà la colpa ai cutie mark. O qualcosa del genere.
Per finire, dopo tutte quelle visioni di un Equestria apocalittica, la canzone lo trovata un po' fru fru ma mi è piaciuto il "quadro" finale con tutti i pony di Ponyville.

E adesso non vedo l'ora che inizi la sesta stagione per vedere cosa combineranno. :D

Io lo avevo intuito che sarebbe stato come quell'episodio dei Simpson. viewtopic.php?f=5&t=7436&start=1630 XD Poi anch'io sono stato contento della redenzione di Starlight. Dobbiamo ammetterlo, nell'inizio della quinta stagione si capiva subito (almeno io l'ho capito) che lei ci credeva davvero in quella cosa che per la vera amicizia i pony dovevano essere tutti uguali. Credeva davvero in quello che faceva. Quindi si può dire che lei è stato il primo villain della serie che non si considerasse malvagio. Si, ce ne sono altri di villain generici che non si considerano tali, ma Starlight Glimmer è stata la prima in questa serie. Tutti gli altri villain di qui invece erano cattivi ed erano più che consapevoli di esserlo. Poi appunto, fin dall'inizio si capiva che lei volesse solo vendicarsi di Twilight e che quindi non sapeva delle terribili conseguenze che le sue azioni avrebbero portato. Per quanto riguarda il suo trauma riguardo a dare carne al fuoco non c'è problema. Possono sempre farlo accadere in un episodio della sesta stagione. Sunburst potrebbe fare una sua apparizione, Startlight Glimmer si dimostra ostile e rancorosa verso di lui, ed appunto, nonostante ormai fosse cambiata e non intendesse vendicarsi, non vuole comunque perdonarlo per come l'ha ferita. Ma poi lui rivela le ragioni per cui l'ha persa di vista, che si rivelano valide, e quindi alla fine si riappacificano. Oppure, appunto non ha giustificazioni per averla lasciata sola senza più fargli ricevere sue notizie, ma è comunque pentito per la cosa. Oppure vogliono farlo davvero apparire come uno di quei personaggi odiosi che abbandonano e tradiscono gli amici per fare colpo su quelli più fighi (dopotutto abbiamo visto che quando ha ottenuto il cutie mark ha voluto condividere questa gioia più con gli altri che con lei, dato che è uscito subito senza nemmeno dirle una parola). Perché appunto consideriamo che lei non può raggiungerlo perché non ha ottenuto il cutie mark insieme a lui, ma allo stesso tempo lui non le ha mai scritto nemmeno una volta. Non gli ha mai fatto ricevere sue notizie. Poi appunto io sono sicuro che Starlight non possa essere una Mane ufficiale proprio perché lei non è collegata alla mappa. E quindi l'albero non la manderà da nessuna parte. Però appunto può essere presente eccome per via della nuova crescita interiore di Twilight, dato che appunto che Twilight trovasse una studentessa da istruire e guidare come Princess Celestia aveva fatto con lei, faceva di certo parte della sua crescita interiore. E quindi un tema della sesta stagione sarà proprio vedere come se la cava Twilight nei panni della maestra.

petardo238 ha scritto:Finale veramente carino e degno di chiudere la S5 in modo quasi riassuntivo per tutte le vecchie serie.
Molti dicono che come finale è scontato ed un po'forzato... Non dovete dimenticare assolutamente il target del cartone: ad una bambina, se gli presenti un finale con redenzione del cattivo, riceve un messaggio molto più intenso rispetto a "Banniamo il cattivo lontano da qui".
Che poi, se ci pensiamo bene, questa cosa della redenzione, non è mica sempre stata usata:
Abbiamo ad esempio Sombra, Chrysalis e Tirek, dove uno è stato imprigionato, l'altra bannata in stile Team Roket dei pokemon e Sombra lo hanno direttamente disintegrato (basta che non inizino a dire che lo hanno mandato in un altra dimensione come la Principessa Emeraude di Magic Knight Rayearth :twyrage: ) . . .
Chi hanno portato alla redenzione? Luna (anche se ad essere precisi, era più posseduta che cattiva di suo), Trixie (più boriosa che cattiva), Discord (molto più dispettoso che cattivo) e se vogliamo inserire anche EG, Sunset Shimmer (che effettivamente questa è veramente degna di essere chiamata "la cattiva redenta").
3 punizioni contro 4 redenzioni (almeno ho messo i principali... Flin&Flan neanche li considero, dato che sono solo due scarpari peggio di Trixie...), non mi sembra abbiano tanto abusato della seconda soluzione :/

Ora un po'di cose fuma cervelli /)-.- , dato che ci sono alcune cose che evadono da ogni logica. La cosa più evidente è il classico paradosso temporale, che possiamo anche suddividere in punti:
1°: Se Twilight e le altre non avessero mai assistito al rainboom sonico, non è detto che avrebbero mantenuto i loro cutiemark. (e invece in ogni ramo temporale mantengono sempre lo stesso)
2°: Se Twilight non avesse mai visto il rainboom sonico, non sarebbe mai entrata nella scuola di magia, quindi non sarebbe mai diventata un'allieva di Celestia, quindi per prima cosa sarebbe dovuta tornare semplice unicorno
3°: Se Twilight non fosse mai stata alicorno, non sarebbe mai andata al villaggio di Starlight Glimmer, quindi Starlight Glimmer non avrebbe più motivazione di fare il viaggio nel tempo.
4°: Se Starlight Glimmer non fa il viaggio nel tempo, non sarebbe accaduto niente dal punto 1 al punto 3. (quindi Twilight dovrebbe tornare alicorno)
5°: Se tutto questo questo (i punti da 1 a 3) non sarebbe accaduto, sarebbe tornato tutto alla normalità.
6°: Se sarebbe tornato tutto alla normalità, Starlight Glimmer viaggerà nel tempo, quindi si dovrà ricominciare dal punto 1 . . .
RISULTATO: Paradosso temporale in Loop :twilimad: . . .
Great Scott!!!
Immagine
Ma vabé . . . in un mondo comandato dalla magia, molto probabilmente anche lo spaziotempo si può comandare a piacere XD quindi niente paradossi o simili ^^'

Per quanto riguarda il finale?
Giuro, se non avessero annunciato la S6, con tutti i ponie di fondo più famosi inseriti negli ultimi secondi dell'episodio finale, avrei detto che questo poteva essere benissimo l'ultimo episodio conclusivo della G4 di MLP ;_; (anche perché, correggetemi se sbaglio, non hanno lasciato nulla di aperto, quindi, a meno che non vogliono approfondire qualche personaggio, tipo Star Swirl il Barbone, dovranno inventare qualcosa da zero)

Per Princess Luna a dire il vero la cosa è un po' confusa. Perché appunto si che quando è Rarity nel fumetto a trasformarsi in Nightmare Rarity si comporta come la Nightmare Moon originale, ma appunto con Princess Luna la cosa è diversa perché appunto dalla scena che ci mostrano a inizio quarta stagione fanno pensare che si sia voluta trasformare di proposito (anche se poi non ha accolto il cambiamento), ed era ostile contro sua sorella anche prima di trasformarsi (ed ha chiamato sorella princess Celestia anche come Nightmare Moon). Riguardo la tua confusione sul perché Twilight, Starlight, e Spike non avessero subito le alterazioni temporali è facile. Starlight Glimmer avrà predisposto l'incantesimo in modo che chi lo usasse non subisse alterazioni dal flusso temporale, dato poi che anche la mappa stessa è protetta da questo, perché appunto lei voleva far soffrire Twilight togliendole le sue amiche, ma non ci sarebbe stato gusto se però lei non avesse ricordato di averle conosciute. Voleva che lei sentisse il rimpianto di aver amato e perduto.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: nn ne ho 1 specifico

Messaggioda Syndar » 03/12/2015, 13:32

Ed eccoci all'ultima recensione della stagione.

Vabè che Starlight Glimmer ritornasse era già stato spoilerato a pieno e che sarebbe tornata indietro per cambiare il passato era il passo successivo. Però, per qualche motivo non capisco perchè lei è stata in grado di modificare l'incantesimo di Starswirl, quando lui stesso non c'era riuscito e neanche Twilight, ma evidentemente nessuno dei due aveva interesse a farlo. Però ho trovato ottima l'idea di abbinare l'incantesimo modificato alla mappa, permettendo d'arrivare in qualsiasi luogo e qualsiasi tempo, ma credevo si attivasse solo con le mane six.
Ho apprezzato l'idea dei viaggi temporali nei quali si vedono risvolti differenti di avvenimenti che sarebbero potuti andare male e nei quali i vari cattivi hanno poi avuto più o meno la meglio, ma analizziamoli uno per uno:
- Crystal War: francamente è il futuro alternativo che m'interessa di più e che avrei voluto vedere più approfondito, è plausibile una situazione nella quale scoppia una guerra fra equestria ed il crystal empire e, da come combattono le guardie reali (dai ho visto mocciosi all'asilo combattere meglio), non mi stupisce che le cose stiano andando male. Rainbow Dash è magnifica, ma lei è cool in ogni tempo alternativo, tranne con i capelli a spazzola ma vabè. Mentre Pinkie Pie e Maud nei corpi speciali sono straordinarie.
- Changelins Invasion: Plausibile anche questo, in quanto l'attacco principale era avvenuto a canterlot e presa la capitale era impossibile per l'esercito organizzarsi e poi come combatti qualcuno che ti assume la forma dei tuoi alleati? In particolare sono stato contento di rivedere Zecora, è lei che alla fin fine con la sua saggezza aiuta Twilight a trovare la soluzione ed è l'unica a capire cosa sta davvero succedendo. Peccato per la battaglia con Crysalis in cui probabilmente ha la peggio, ma forse se avesse usato lo stile del Cesare Caduto (cit.) sarebbe riuscita a prevalere.
- The Eternal Night: Non m'è dispiaciuto questo futuro alternativo, anche se non me l'aspettavo così. Cioè io mi sarei immaginato Nightmare Moon che prendeva il potere e bandisse/imprigionasse la sorella. Ma mi sarei aspettato reazioni diverse da parte dei pony cioè mi sarei aspettato più resistenza così è come dire "sono la nuova regina d'equestria"..."ok vabè obbediamo". Per il resto m'aspettavo una Nightmare Moon solitaria nel suo castello a rimuginare sul suo rancore ed a scendere lentamente nella sua follia. Cosa che ha poi comunque fatto, perchè solo un folle parla di se al plurale. XD
-Chaos Era:Ok sarò breve, è un po' quello che mi sarei aspettato se avesse vinto Discord.
-Tirek...Blow Equestria?: Non ho mai capito quale sia stato il fine ultimo di Tirek, cioè prendere i poteri di tutti i pony per poi sparare raggi a destra e sinistra per distruggere qualsiasi cosa?
-The Flim Flam... no vabè non ci perdo neanche tempo a scrivere un titolo figo: Ok questo potevano risparmiarselo, cioè capisco che dovevano far capire che Twilight era tornata indietro nel tempo più e più volte per fermare Starlight, ma cacchio dopo questa mi aspettavo un futuro alternativo con Diamond Tiara padrona d'Equestria che rideva sguaiatamente sul suo trono. Cioè dai ci sono villain più plausibili di questi due, potevano mettere Trixie che guadagnava il potere, oppure Lightning Dust che diventava capo dei Wonderbolt e guidava una rivolta di pegasi per salire al trono, ma questi due che sradicano alberi su un macchinario con tanto di dadi pelosi no....
- The pegasus Race: Questo lo tratto come un argomento unico, anche se Twilight e Starlight si affrontano più volte in maniere differenti, ma con lo stesso risultato. Ho apprezzato l'ingegnosità di Starlight quando trova sempre modi differenti per impedire il Sonic Rainboom, fermando firiscamente Rainbow Dash oppure impedendo lei stessa ai bulli di prendere in giro Fluttershy. Dal canto suo Twilight prova in tutti i modi a contrastare la sua rivale, parlandole, provandola ad anticipare, cercando di sfidare lei stessa Rainbow Dash, anche se capisco perchè Dashy decide di non sfidarla, cioè in quel momento ha una faccia che più ambigua non si può
Immagine *coff*pedo Twilight in azione *coff*

Comunque alla fine non riesce a convincerla e prova a sconfiggerla combattendola, ed il loro potere sembra equivalersi, anche se sono convinto che se Twilight avesse voluto fare del male a Starlight ci sarebbe riuscita, e l'unico modo per far breccia in quella testaccia dura era portarla con se in un futuro alternativo e farle capire che avrebbe portato alla rovina equestria con il suo atto sconsiderato.

-Confession Era: ok qui ci sono rimasto male, cioè alla fin fine si scopre la motivazione che ha spinto Starlight a fare ciò che ha fatto ed è stupida. Il tutto si può riassumere con un "Avevo un amico, ed eravamo TAAAANTO legati, poi lui ha avuto il suo cutie mark ed è andato a Canterlot, così io non ho più voluto farmi amici perchè avevo paura che un altro cutie mark me li potesse portare via, così ho deciso di studiare un modo per cancellarli". Capisco i motivi di tempo, ma diamine potevano inventarsi una scusa migliore, del tipo che magari lei era rimasta l'unico fianco bianco, che era stata emarginata da tutti quanti ed anche quando ha ottenuto il suo simbolo ha deciso di rimanere da sola ed ha complottato per eliminare questa diversità. Ma ordire una cosa simile solo perchè quello che tu credevi essere il tuo più grande amico s'è dimostrato una testa di :yay: allora non ha senso.

-Redemption: Nonostante la motivazione stupida, Starlight non è mai stata una vera e propria cattiva, alla fin fine lei a modo suo voleva fare il bene degli altri, ci sta che Twilight la perdoni, anche che venga perdonata dalle altre. Alla fin fine non hanno vissuto ciò che ha vissuto Twilight, anche se penso che la vera redenzione venga in futuro.

Previsioni sul futuro: Il mio timore è che Starlight vada a sostituire Twilight nel gruppo della mane 6, andando a ricostituire un po' l'idea originale di Twilight che non diventava mai principessa. In quel caso si potrebbe ricreare il rapporto studentessa allieva, con Starlight ad imparare l'amicizia ed intraprendere il vero cammino di redenzione e Twilight nelle veci d'insegnante. Anche se questa parte sarebbe carina, spero non facciano una riorganizzazione del cast.

Conclusioni: Il finale è stato un po' lo specchio della stagione appena conclusa, è andato bene all'inizio perdendosi dalla metà in poi e recuperando un po' verso la fine. Ho apprezzato molto i futuri alternativi di Sombra e Nightmare Moon, ma anche quello di Crysalis non era male, gli altri sono solo note a margine che finiscono per fare numero nei tentativi di Twilight di fermare Starlight. Sicuramente da oggi ci saranno molte fan fiction in più che riprenderanno queste linee alternative.Per il resto si dai un ottimo finale di stagione.

Giudizio Finale: a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff Immagine
Syndar
Albero
Albero

Messaggioda Blackblood » 03/12/2015, 22:50

Stavo facendo dei ragionamenti sul come collegare i vari universi alternativi e sul perché i cattivi non incontrano tra di loro, quando mi sono reso conto che abbiamo dimenticato tutti un fattore: Celestia. Cioè, sono anni che il fandom la "deride" sul fatto che delega tutti i compiti a Twilight e alle sue amiche e questo mi fa ipotizzare che, data la sparizione di quest'ultime, è stata Celestia a combattere e a vincere/perdere contro i cattivi di turno.
Esempio: Guerra con Sombra: Celestia batte Nightmare Moon (come non lo so), ferma l'invasione dei changelings e di Chrysalis a Canterlot, non riesce a prevenire il ritorno di Sombra quindi c'è la guerra con il Crystal Empire.
Invasione dei Changelings: Celestia batte Nightmare Moon, viene battuta da Chrysalis quindi Equestria viene completamente invasa.
Notte eterna: Celestia viene esiliata sulla Luna da Nightmare Moon.
La vendetta di Tirek: tutto il discorso qui sopra più sconfitta di Sombra, le principesse combattono Tirek ma non riescono a sconfiggerlo. Tirek assorbe tutta l'energia di equestria più energia degli alicorni e quindi spacca tutto.
Flim e Flam: ma chi se ne frega di Flim e Flam!
Discord: vabbe è inutile che ripeta il concetto è chiaro, no?
Per la landa desolata può anche darsi che lì i cattivi si sono tutti incontrati e abbiano fatto un bel po' di casino. Questo oppure è scoppiata una guerra tra pony e zebre che è finita parecchio male, quindi FALLOUT EQUESTRIA IS CANON!
E, boh, ho finito le ipotesi :ajsleep:

By Quick Fix

By Davide
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Luna, Flutty, Twi

Messaggioda Syndar » 04/12/2015, 16:48

Blackblood ha scritto:
Stavo facendo dei ragionamenti sul come collegare i vari universi alternativi e sul perché i cattivi non incontrano tra di loro, quando mi sono reso conto che abbiamo dimenticato tutti un fattore: Celestia. Cioè, sono anni che il fandom la "deride" sul fatto che delega tutti i compiti a Twilight e alle sue amiche e questo mi fa ipotizzare che, data la sparizione di quest'ultime, è stata Celestia a combattere e a vincere/perdere contro i cattivi di turno.
Esempio: Guerra con Sombra: Celestia batte Nightmare Moon (come non lo so), ferma l'invasione dei changelings e di Chrysalis a Canterlot, non riesce a prevenire il ritorno di Sombra quindi c'è la guerra con il Crystal Empire.
Invasione dei Changelings: Celestia batte Nightmare Moon, viene battuta da Chrysalis quindi Equestria viene completamente invasa.
Notte eterna: Celestia viene esiliata sulla Luna da Nightmare Moon.
La vendetta di Tirek: tutto il discorso qui sopra più sconfitta di Sombra, le principesse combattono Tirek ma non riescono a sconfiggerlo. Tirek assorbe tutta l'energia di equestria più energia degli alicorni e quindi spacca tutto.
Flim e Flam: ma chi se ne frega di Flim e Flam!
Discord: vabbe è inutile che ripeta il concetto è chiaro, no?
Per la landa desolata può anche darsi che lì i cattivi si sono tutti incontrati e abbiano fatto un bel po' di casino. Questo oppure è scoppiata una guerra tra pony e zebre che è finita parecchio male, quindi FALLOUT EQUESTRIA IS CANON!
E, boh, ho finito le ipotesi :ajsleep:

Mi piacciono le tue teorie e m'hanno ispirato per crearne di mie, vediamo come possono essere andate le cose nei futuri alternativi, ovviamente tratterò i villain nell'ordine d'apparizione (giusto per comodità), ed escluderò il Flim-Flam future perchè.... ma si siamo seri è il meno credibile di tutti alla peggio ne inserirò uno alternativo mio creato da me medesimo e che magari fungerà da ispirazione per un eventuale fanfiction. Ok bando alle ciance si va ad incominciare:

Attenzione il seguente testo contiene spoiler, non solo del finale, ma anche di Fallout Equestria e Devil Man.

The Eternal Night

In questo futuro alternativo Nightmare Moon riesce a bandire Princess Celestia sulla luna ed imporra una notte eterna ad Equestria. Decide di tornare a vivere nel castello diroccato, perchè sente che è quella la sua casa, mentre Celestia l'aveva abbandonato proprio perchè le faceva riemergere brutti ricordi. Nel precedente post non l'ho considerato plausibile, perchè dopo 1000 anni in cui viene dipinta come il mostro mangia puledrini viene accettata come regina, ma probabilmente ha trovato il modo per farsi accettare, oppure semplicemente viene temuta perchè è troppo potente. Veniamo ai villain:

- Discord: Non credo si sia alleato con Nightmare Moon, alla fin fine è sempre colei che l'ha rinchiuso nella pietra. E' più probabile che sia stato sconfitto da Nightmare Moon oppure non si sono creati i presupposti per la sua liberazione.

- Queen Chrysalis: la sua apparizione è vincolata al matrimonio di Canterlot, in qualche modo il matrimonio non è avvenuto ed equestria non è più la landa piena d'amore dalla quale la regina poteva trarre nutrimento per i suoi sudditi.

- King Sombra: Beh non è detto che Nightmare Moon l'abbia sconfitto, anzi è più probabile che lei si sia alleata con lui anche se penso che sia un alleanza fragile fra i due, non vedo un NightmarexSombra nel loro futuro. L'alternativa è che il Crystal Empire non sia mai tornato.

-Lord Tirek: Forse non è mai riuscito a scappare, o probabilmente è stato brutalmente sconfitto da Nightmare Moon stessa.

Storm of Chaos

Questo titolo fa molto Warhammer e mi piace. Dopo mille anni Discord riesce a liberarsi dalla sua prigionia e riportare il Chaos per tutta equestria. Purtroppo nessuno riesce a fermarlo e lui diventa il dominatore incontrastato. Non si sa molto di quello che accade, ma i pochi istanti sono abbastanza esplicativi.

-Nightmare Moon: Nel momento in cui Twilight entra in questa timeline alternativa appaiono Princess Luna e Princess Celestia mentre vengono ridicolizzate da Discord, quindi Nightmare Moon viene sconfitta da Princess Celestia stessa e fatta ritornare ad essere Princess Luna.

- Queen Chrysalis: Niente matrimonio, niente invasione di Changelins e poi una terra devastata dal chaos non è un ottimo bancetto per chi brama l'amore.

- King Sombra: Sconfitto da Discord o comunque poco interessato alla lotta contro lo spirito del chaos. L'alternativa è che il Crystal Empire non sia mai tornato.

- Lord Tirek: Forse non è fuggito oppure è stato sconfitto da Discord.

The Changeling Invasion

Durante il matrimonio di Canterlot Queen Chrysalis riesce a portare a termine il suo piano ed invade la capitale del regno d'Equestria, con la sua caduta i Changelings sono riusciti ad infliggere un duro colpo all'armata Equestre la quale non è riuscita a riorganizzarsi. Il potere di cambiare la propria forma dei Changelings ha favorito l'invasione del resto del regno riducendo la resistenza ad una piccola risacca nella Everfree forest dove possono riuscire a difendersi grazie agli unguenti di Zecora che gli permettono di vedere oltre l'inganno. Ma è una resistenza vana visti i numeri in campo.

- Nigtmare Moon: Forse Princess Celestia riesce a sconfiggerla ed a reimprigionarla nella luna. In alternativa è riuscita a farla tornare in se, ma è caduta vittima dell'attacco dei Changelings a Canterlot. Non è plausibile la cooesistenza di questa linea con quella di Nightmare Moon per quanto scritto nel capitolo The Eternal Night.

- Discord: Forse non si sono mai creati i presupposti per la sua liberazione.

- King Sombra: Forse Chrysalis ha trovato in Sombra un gradito alleato, ma non è detto è più probabile che abbia sfruttato i numeri del suo esercito e le loro capacità di mutaforma per sconfiggere questa nuova minaccia. Forse è stata proprio la guerra in corso con l'Impero di Cristallo ad impedirle d'occuparsi subito della resistenza interna. L'alternativa è che il Crystal Empire non sia mai tornato.

- Lord Tirek: Come sopra, forse non è mai riuscito a fuggire dalla sua prigionia, ma è anche probabile che Queen Chrysalis lo sconfigga prima che assuma abbastanza potere da diventare una minaccia.

The Crystal War

Ammetto che questa è la mia linea alternativa preferita. King Sombra ritorna al trono dopo 1000 anni d'esilio (un numero tanto adorato in equestria eh?) e riesce a soggiogare i Crystal Pony al suo volere. Forse Princess Cadence viene inviata nel Crystal Empire con o senza Shining Armor (dipende se è avvenuto il matrimonio) per fermare Sombra, ma fallisce nel suo intento non riuscendo a trovare il cuore di cristallo. La prima cosa che fa Sombra è dichiarare guerra al regno d'Equestria. L'impatto delle armate di Sombra è devastante e riesce a conquistare gran parte del regno d'Equestria prima che questo riesca ad organizzare una valida difesa. A quel punto ogni pony arruolabile entra comincia a combattere per la causa in una lotta disperata.

- Nightmare Moon: Visto che non appare al fianco di Princess Celestia nel racconto di Applejack do per scontato che sia stata sconfitta dalla sorella e probabilmente bandita di nuovo, se non peggio.

- Discord: Come prima, forse non si sono mai creati i presupposti per la sua liberazione, o probabilmente è stato reimprigionato di nuovo.

- Queen Chrysalis: Forse non è mai avvenuto il matrimonio di Canterlot o probabilmente è stata fermata con successo.

- Lord Tirek: Credo che non sia mai scappato, oppure è stato catturato da una delle due fazioni in guerra.

Total Destruction

Dopo mille anni (eh si avete capito no?) Lord Tirek riesce a fuggire dalla sua prigionia ed assorbe i poteri di tutti i pony compresa la magia degli alicorni e si mette a distruggere tutto ciò che incontra (un po' banale come piano ma vabè).

- Nightmare Moon: Penso venga riformata da Princess Celestia e ritorni ad essere Princess Luna.

- Discord: Forse non riesce a fuggire, forse lo reimprigionano e probabilmente riescono a riformarlo, ma poi fa squadra con Tirek per assorbire i poteri dei pony venendo alla fine tradito.

- Queen Chrysalis: In qualche modo viene sconfitta ed il matrimonio di Canterlot ha successo, oppure non c'è stato nessun matrimonio.

- King Sombra: Il suo destino è legato al matrimonio di Canterlot. Forse Princess Cadence è riuscita alla fine a trovare il cuore di cristallo ed in qualche modo ha sconfitto Sombra. Oppure c'è stata la Crystal War ed Equestria ha avuto la meglio. L'alternativa è che il Crystal Empire non sia mai tornato.

The Great and Powerfull Duo

Questa linea alternativa l'ho inventata io, dato che quella di Flim e Flam non ha senso. Senza Twilight ad umiliarla Trixie continua a fare spettacoli in tutta Equestria e nessuno scopre i suoi trucchetti. Le sue gesta arrivano all'attenzione di Princess Celestia che decide di farla diventare la sua nuova allieva. Trixie acquisisce grandi poteri ed arriva (magari) a diventare alicorno, ma non ha ancora modo per sconfiggere la sua maestra e prendere lei stessa il potere. Fortunatamente nel mentre incontra Sunset Shimmer fuoriuscita dal mondo alternativo per rubare la corona, le due si alleano e sconfiggono Celestia diventando le due nuove regine di Equestria.
L'alternativa è che avvenga il tutto nella linea temporale di Nightmare Moon, Trixie diventa allieva di NM, acquisisce poteri, poi si allea con Sunset Shimmer (ma anche no) e sconfigge la sua mentore.

- Nightmare Moon: Sconfitta e/o riformata da Celestia, oppure avviene ciò che è avvenuto nella line The Eternal Night

- Discord: Sconfitto da Trixie, oppure non scappato proprio

- Queen Chrysalis: Niente matrimonio oppure sconfitta da Trixie

- King Sombra: Sconfitto da Trixie.... vabè che vi aspettavate? L'alternativa è che il Crystal Empire non sia mai tornato.

- Lord Tirek: Non riuscito a fuggire oppure... indovinate un po'?

Equestria Total War

Adoro quella saga di videogiochi, mi chiedo perchè non sia mai stata creata una mod simile. La guerra imperversa per tutto il mondo, tutto è iniziò con la liberazione di Nightmare Moon, Princess Celestia non riuscì a sconfiggere la sua rivale, ma non viene imprigionata nella luna, il regno subisce una scissione fra le due sorelle e scoppia una guerra civile che imperversa fino al ritorno di Discord. Quando lo spirito del Chaos fa la sua apparizione Celestia e Nightmare Moon decidono di siglare una tregua per affrontare la nuova minaccia. Ma Discord riesce a fuggire e si da alla macchia apparendo di tanto in tanto per spargere chaos con attacchi a sorpresa. Nel mentre si consolida la tregua fra le due fazioni d'equestria e si crea una sorta di federazione. Avviene il matrimonio di Canterlot nel quale la neonata federazione equestre viene attaccata dai Changelings, scoppia una guerra con Queen Chrysalis, ma il fatto che il regno è di fatto diviso impedisce agli invasori di avere la meglio. Nel mentre ritorna King Sombra e comincia il suo attacco da nord con le sue armate. Attaccata da più fronti la Federazione Equestre consolida ancora di più il legame fra i due regni, nonostante le due sovrane non si sopportino. La guerra è allo stallo quando Lord Tirek fa la sua mossa, si allea con Discord e comincia a rubare i poteri ai pony. Le varie fazioni in lotta devono vedersela con un nuovo nemico che fa danni indiscriminatamente a tutti. Effettivamente non mi dispiace questa Time line, anche se funzionerebbe meglio con la sconfitta di Discord e Tirek, magari ci farò un pensierino per una Fan Fiction, anche se ho in cantiere alcune storie legate a Fallout Equestria :p

The Wasteland

Questa potrebbe essere figlia di tutte le Time Line, forse tranne per l'Eternal Night e la Storm of Chaos già citate in precedenza perciò le tratterò separatamente:

- Eternal Night: La notte eterna ha ucciso tutte le piante verdi e probabilmente ogni altra forma di vita in Equestria. O semplicemente l'alleanza con King Sombra non era poi così stabile così i due regni hanno finito per annientarsi.

- Storm of Chaos: Ad un certo punto Discord s'è stufato, ha distrutto tutto ed è andato via.

- Changelins Invasion: I changelins hanno vinto, hanno assorbito tutto l'amore e se ne sono andati lasciando una landa desolata.

- Crystal War: La guerra fra il Crystal Empire ed il regno d'Equestria è finita senza vincitori, ma lasciando dietro di se solo distruzione, i due regni hanno finito per distruggersi fra loro.

- Total Destruction: Lor Tirek ha distrutto tutto e se n'è andato via.

- The Great and Powerfull Duo: L'alleanza fra Trixie e Sunset Shimmer non era destinata a durare in eterno. Arrivate al massimo del loro potere le due si sono sfidate in un epica battaglia nella quale ogni forma di vita è stata distrutta (un po' come accade in Devil Man), una battaglia senza vincitori ne vinti e che vede la morte d'entrambe. I resti delle due contendenti giacciono ora in una landa desolata sferzata dal vento.

- Equestria Total War: La guerra totale ha portato alla distruzione totale, in base al vincitore della guerra si va ad uno dei finali precedenti.

- Fallout Equestria: La guerra non cambia mai, alla fin fine gli attriti fra Zebre e Pony si sono tradotti in guerra aperta fino alla pioggia di mega incantesimi che ha distrutto entrambe le fazioni.

Uff che testo lunghissimo, che ve ne pare?
Syndar
Albero
Albero

Messaggioda Jakrat » 07/12/2015, 12:51

Ed eccomi, a più di una settimana di ritardo, che posso dire la mia su questo finale di stagione.
Perciò ecco la mia opinione, esattamente come succede con le fanfiction, logorroica fino allo sfinimento.

Una cosa va detta subito: Eh, ma io l'ho fatta meglio! u.u
Perdonate la battuta scadentissima, ma dopo “Flashpoint – Princess Celestia” era d'obbligo. Ora torniamo seri.

Prima di parlare della mia recensione di quest'episodio devo obbligatoriamente raccontare com'è stata per me questa settimana “di vuoto”.
Chi mi conosce lo sa, io amo (e non necessariamente in maniera platonica :troll:) le storie che includono viaggi nel tempo e i cambi nel continuum spaziotemporale. “Flashpoint” è una delle mie saghe a fumetti preferite e “Giorni di Un Futuro Passato” è uno dei film che ho visto più volte al cinema (il film sul fumetto è scontato).
In virtù di questo, l'episodio non poteva che piacermi già a prescindere. :asd:
Sarò sincero, già dal promo mi aspettavo che questo tipo di avventura e i cambi di continuity avrebbero fatto la parte grossa dell'episodio, perciò quando non sono riuscito a vederlo non appena arrivato su youtube o qualche altro canale ho voluto fare l'eremita ed evitarmi spoiler.
E senza guardare questo thread o andando sulle pagine facebook ce l'ho fatta.
Infatti ci ha pensato Deviantart a fare gli spoiler del caso. :rarityno:

Mane Seven” e “Quale futuro alternativo preferisci?” sono state praticamente le parole chiavi di giornali, aggiornamenti, fanart e quant'altro potesse capitarmi sotto agli occhi. Al che ho temuto di avere ormai un'idea di come sarebbe andato l'intero episodio, così quando Domenica sera me lo sono guardato partivo con una leggera malinconia, pensando che in fondo avrei visto solo cose che sapevo già.
Ma, questa volta per fortuna, il mio acume, paragonabile ad uno Slowpoke imbottito di morfina, mi aveva invece fatto capire fischi per fiaschi e perciò questo finale ha riservato molte sorprese anche a me. Forse in maniera diversa se non avessi avuto del tutto spoiler, ma sono felice di questo.
E dopo questa confessione, passiamo alla recensione vera e propria. :awesomebig:

Che Starlight Glimmer sarebbe tornata era nell'aria da un po' (benché, non lo nascondo, io non ci ho creduto fino al momento del promo e credevo che quelle comparse fossero semplici ricicli di colori) e il suo piano contiene una certa perfidia.
Ho sentito molti commenti riguardo a quanto questo piano “non avrebbe senso” (in realtà solo uno, ma non credo che sia l'unico) ma, premettendo come tutte le opinioni sono valide, non mi trovo affatto d'accordo.
Adesso che abbiamo un background del personaggio e pertanto sappiamo del suo astio per i cutie mark (un motivo "strano" ma comunque rapido ed efficace) possiamo anche immaginare molto bene come deve essersi sentita nel momento in cui era stata abbandonata dagli abitanti del suo villaggio non appena il suo piano era stato scoperto. Insomma, era stato come perdere gli amici una seconda volta.
Per vendetta, dunque, separare le persone che le hanno, fondamentalmente, rovinato la vita per la seconda volta non è un'idea così campata in aria.
E qui escono allo scoperto le impressionanti abilità magiche di questo unicorno dallo schema dei colori di Aria Blaze (motivo solo per il quale il suo strapotere diventa più che giustificato e 'sticavoliamerenda u.u) che, usando l'incantesimo nella pergamena, scatena delle apocalissi.
In questo, anzi, trovo che ci sia una bella metafora godibile sopratutto per gli spettatori più “anziani” riguardo le conseguenze di una vendetta. Si tratta, ovvio, di filosofia spicciola, nulla più di metafore su quanto dedicarsi a qualcosa come la vendetta possa avere solo brutte conseguenze, o qualcosa di simile che possiamo trovare anche in molte altre opere, ma inserita in un contesto “giovanile” come MLP mi è molto piaciuto. Era dai tempi di “Bridle Gossip” (confesso di non ricordare bene il titolo in italiano, forse “Chiacchiere e Pettegolezzi”?) in cui si affronta addirittura il razzismo che non trovo tematiche di questo livello.

Ora, riguardo i viaggi nel tempo e le varie linee temporali create exnovo dai cambi nel passato ho letto tra i vari commenti certe critiche riguardo proprio questi, in cui si implicava che non avrebbero potuto esserci cambi come questi, solo perché le Mane6 non si sono mai incontrate.
Qui, semplicemente, si ignorano del tutto la Teoria del Caos e, in special modo, la famosa locuzione nota come Effetto Farfalla.
Mettendo a prescindere che qualcosa può piacere o meno per le ragioni più disparate, questa teoria è realtà e confermata da più voci: cambiando un singolo evento nel passato, anche il più insignificante come il movimento delle ali di una farfalla (da cui la teoria prende il nome) può significare conseguenze incalcolabili.
Come un proiettile sparato contro un parabrezza, la realtà va in frantumi e questo evento scatena immancabilmente una valanga di altri eventi destinati a corrompere qualunque percorso conosciuto. Non è così semplice calcolare “cosa sarebbe successo se...”.
Per metterla in termini semplici, se Twilight non fosse mai stata iscritta alla scuola di magia noi non abbiamo gli elementi per supporre cosa Princess Celestia avrebbe potuto fare in futuro, con l'avvicinarsi del ritorno di Nightmare Moon. O come la fattoria degli Apple avrebbe continuato a vivere o il percorso che avrebbe compiuto Rainbow Dash. Non si tratta di un singolo evento che cambia, ma intere condizioni generali che si modificano creando infinite possibilità. Di nuovo, prevedere "cosa sarebbe successo se" non è troppo diverso dal predire il futuro. :[)

Ora è il turno di un paio di considerazioni riguardo le linee temporali nello specifico:
-> Crystal War
Molto interessante, Re Sombra è un cattivo dal grande potenziale (devo recuperare il suo arc attuale nei fumetti IDW) e vederlo utilizzato per qualcosa di più che ringhiare “Crystals, crystals!” è stato soddisfacente anche solo per gli occhi. :D
-> Queen Chrysalis
Be', teoricamente non dovrei esprimermi riguardo qualsiasi cosa che coinvolga Queen Chrysalis, chi ha letto anche solo due mie fanfiction sa di quanto io ami questo villain e vederlo (finalmente) ritornare è stato molto appagante. Non posso dire cosa facevo davvero negli screen con lei, per quanto pochi fossero, perché andrei contro il regolamento del forum.
E io riderò da matti vedendo la versione in italiano, visto che lei e Zecora hanno la stessa doppiatrice. XD
-> Discord
Be', ci sta. Dite?
-> Nightmare Moon
Il sogno di ogni fan di Batman, insomma...
Curiosamente, non ho sentiti i butthurt che mi sarei aspettato vedendo come, contrariamente al fiume di fanfiction che ci sono nate sopra, "La Notte Eterna" è letteralmente un buio eterno. :troll:
-> Flim e Flam
Non voglio buttarla in politica, ma questa è d'obbligo.

-> Tirek
Un futuro a caso quanto il villain che l'ha provocato. (frecciatafrecciata)

Dopo questa piccola parentesi (spero) divertente, voglio condividere una riflessione che è nata sentendo paragonare questo episodio alle numerosissime fanfiction scritte su questa serie nel corso degli anni.
Non voglio fare la parte del vanitoso, ma posso dire di aver scritto “un po' di roba” (la mia firma ne è testimone) e di aver letto parecchio da quando sono diventato Brony ormai tre anni fa, perciò posso analizzare questo punto da “tizio” che ci sta dentro fino agli occhi.
Io non so perché FiM ispiri a questo modo la creazione di fanfiction, se guardiamo anche solo le statistiche su EFP troveremo un numero esorbitante di storie riguardanti questa serie rispetto a moltissime altre, che magari non arrivano nemmeno a dieci! Esistono molte opere che, se possibile, ispirano anche di più, ma il numero resta non indifferente. :rarithink:
E in effetti, in mezzo a questo marasma, quanti Universi Alternativi troviamo? Ve lo dico io, anche solo guardando le fanfiction contenute nella nostra sezione sono decine e decine.
Tralasciamo che questo paragone non è mai stato usato come “punto negativo” per questo finale, ma piuttosto come semplice battuta per buttarla sul ridere, credo che questa moltitudine di tipi di racconti doveva per forza saltare alla mente come un grillo in un tipo di episodio come questo.
Non lo so e non posso dire se gli sceneggiatori, perciò, volevano usare la scusa dei mondi paralleli per dare ulteriore importanza al legame che unisce tutte le sei protagoniste o “strizzare l'occhio” al fandom, ma personalmente sono più portato a credere alla prima. :ajsmile2:
Il motivo è semplice: già dal risveglio degli Elementi dell'Armomia durante l'apertura della prima stagione (ben cinque anni fa... scommetto che se ci pensate quasi non sembra reale) il legame di Twilight Sparkle, Applejack, Fluttershy, Rarity, Pinkie Pie e Rainbow Dash ha assunto una connotazione enormemente più elevata rispetto agli amici e “compagni di bevute”.

No, non sto parlando di shipparle tutte. -_-

Con gli Elementi dell'Armonia risvegliati in loro sei, sono state in grado di far fronte a minacce sempre più gravi, da Nightmare Moon passando per i draghi fino ad addirittura Discord e una volta “sacrificati” gli artefatti hanno ottenuto un potere ancora più grande per risolvere le varie minacce che mettevano puntualmente in pericolo il fragile equilibrio di Equestria. Cosa sarebbe successo, perciò, se questo legame non sarebbe mai nato?
Lo vediamo attraverso questi mondi paralleli.

Che poi rimandino con il pensiero (ripeto, in maniera del tutto involontaria almeno a mio avviso) al fiume di fanfiction scritte sulla serie non toglie il loro significato. B)

E arriviamo, infine, al tema che credo più di ogni altro ha diviso a metà il pubblico di questo finale di stagione: la redenzione di Starlight Glimmer. Forzatura o momento toccante? :rarithink:

Secondo il mio parere, questo varia a seconda di con quali occhi ci avviciniamo a questo finale di stagione.

Starlight e il suo potere magico rivaleggia, se non addirittura supera, quello di Twilight e questo fatto che la permesso di guadagnarsi una quantità non indifferente di consensi, perché il nemico che mette in seria difficoltà il protagonista (perché, diciamocelo, Sombra e Tirek fondamentalmente hanno più disturbato l'azione di Twilight rispetto a metterla in seria difficoltà come hanno fatto l'unicorno di cui stiamo parlando, Discord, Queen Chrysalis o le Dazzling) suscita sempre un certo fascino nello spettatore, da maggiormente il senso si sfida che ci si aspetta di trovare nella figura dell'antagonista.
Certo, questo suo strapotere ha anche fatto storcere il naso a qualche “purista”, visto che Twilight è un alicorno e perciò dovrebbe godere di un potere magico ben superiore a quello di un unicorno... ma voglio rifarmi al testo scritto in "The Journal of the Two Sisters":
[Starswirl il Barbuto, Smart Cookie Private Pansy e Clover the Clever incontrano Celestia e Luna]
Since the tribes came to a peaceful understanding and established Equestria, they wanted rulers to help uphold that peace, which was why they came to us.
They knew Alicorns stood for everything Equestria was founded upon: love, harmony and friendship. And because Alicorns are a combination of Pegasi, Unicorns, and Earth ponies, they believed that we could represent the citizenzs of Equestria in an unbiased manner.

Mi sono preso la liberta di sottolineare il testo che più mi interessava.
Non vengono accennati straordinari poteri in quanto alicorni, così come nel resto della serie (o almeno, non ricordo momenti in cui si dica che un alicorno ha accesso a poteri ben superiori alla media, all'infuori del fandom) ma sono scelti come regnanti perché rappresentano tutte e tre le specie!
Un po' come la famiglia reale di uno stato deve specchiare i suoi sudditi, così gli alicorni rispecchiano fisicamente il loro popolo. Che Celestia e/o Luna (noto una fetta di fandom che discute su quanto Luna sia più o meno potente rispetto a questo e quest'altro, perciò voglio avvalorare ogni idea) siano molto piu dotate nella magia rispetto alla maggior parte degli unicorni è un fatto a se stante, come paragonare le capacità magiche di Rarity e Lyra. :[)

Ma non è questo suo potere, dicevamo, che ha scatenato le discussioni più aperte quanto il suo “cambio di bandiera”, la scoperta delle sue motivazioni e quanto tutto questo appaia forzato. è.é
Personalmente, mi trovo tra quelli che hanno apprezzato la sua redenzione: non credo diverrà una “Sunset Shimmer 2.0” ma riconosco che tra i commenti ci sono stati suggerimenti che sarebbe stato davvero “figo” vederli succedere, come una sconfitta di Starlight e successiva prigionia.
Tuttavia, non mi sento di poter commentare oltre ad un semplice “mi piace” o “non mi piace” questa scena, per il semplice motivo che non so come questa scelta verrà sviluppata!
Per spiegarmi meglio voglio tornare indietro di qualche episodio, più precisamente alla terza stagione, durante la redenzione di Discord.
In quel momento, lo ricordo come se fosse ieri, si scatenò una vera e propria guerra dentro al fandom: moltissimi brony presero questo evento come una vera e propria pugnalata al cuore riformando quello che era, senza mezzi termini, uno dei villain preferiti in assoluto. In questi c'era il giustificato timore che questa redenzione fosse “solo un episodio come gli altri”, un momento che non alterava minimamente la continuity degli episodi o che non avrebbe portato le conseguenze che invece un gesto simile avrebbe creato. Fortunatamente, questi timori sono stati tranquillizzati con le comparse del Draconequus durante la quarta stagione (di cui voglio citare particolarmente “Discord Guastafeste”, di cui questa volta non ricordo il nome in inglese, episodio che ricordarne solo il nome mi fa scappare un sorriso divertito) e l'uso che, giustamente se ne è fatto.
Anche il motivo stesso della sua redenzione apparve, ai tempi, forzato: in entrambi i casi stiamo parlando di soggetti privi di amici che, di fronte alla possibilità di averne uno, scelgono “di provare”, di rinunciare ai loro propositi non esattamente pii e provare questa “magia dell'amicizia”, un po' come se a noi venisse proposto di mollare tutto per dedicarci a qualcosa di più buono e giusto.

Uhm, chi ricorda questo genere di proposte?

Tornando seri, sperando che nel frattempo mi perdoniate la battuta qui sopra, riguardo il futuro di Starlight Glimmer non abbiamo elementi per fare da giudice, giuria e boia. Può anche lei avere una ricaduta come Discord e comprendere il reale messaggio dell'amicizia solo più avanti, questo sia come nuova “compagna dell'armonia” o personaggio di sfondo.
La sesta stagione, in sostanza, deciderà il fato di Starlight Glimmer.

Infine, sono obbligato a spendere due parole riguardo gli ultimissimi minuti, legati alla canzone finale.
Premettiamo, testo e musiche non mi sono piaciute, ma questo perché preferisco canzoni con ritmi completamente diversi (“Razzle Dazzle” mi rimbomba ancora nelle orecchie, per esempio) tuttavia ho amato, in ogni senso del termine, la scena finale, il piano lungo con tutti quei pony che guardano allo schermo, come se si rivolgessero ad ogni singolo spettatore e dicessero “Grazie del tempo passato assieme. Alla prossima!”

A parte che l'immagine già da sola fa alzare la glicemia, questi sguardi sorridenti, tutta la felicità che questa foto trasuda è uno dei motivi che, anche preso singolarmente, mi porta ad apprezzare l'intero finale di stagione.

Dopo “Il Regno di Twilight” (che ho visceralmente odiato) ero partito scettico; mai stato più felice di essermi sbagliato.
Davvero un ottimo modo di terminare una stagione.
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: Princess Celestia

Messaggioda Syndar » 07/12/2015, 13:53

Jakrat ha scritto:snip...snip...snip..... vabè che ti aspettavi è un papiro se lo quoto tutto non trovo l'inizio del mio XD

M'è piaciuta molto la tua analisi e devo dire m'hai incuriosito sulle tue fanfiction. Il paragone con le opere dei fan e le linee temporali alternative era automatico, anche se alla fin fine nelle infinite possibilità ci stava che nascessero infinite storie diverse che nascevano da un singolo evento modificato (credo che si chiamino What If), forse effettivamente ci sta anche il Flim Flam Future, cioè tutti i villain vengono sconfitti/riformati/imprigionati/maifuggiti e questi due riescono a mettere le mani su Apple Acres e nessuno può far niente perchè l'hanno fatto "legalmente". L'unica cosa che non ho capito dell'episodio è la motivazione di Starlight, non per la vendetta verso Twilight, ma per la creazione del villaggio dell'uguaglianza (non ricordo il nome), cioè lei è contraria ai talenti speciali perchè un amico d'infanzia l'ha abbandonata dopo aver ottenuto il suo e lei era troppo spaventata dal rivivere lo stesso trauma a causa di un altro Cutie Mark. Da quel momento ha dedicato la sua vita alla creazione di un santuario dell'uguaglianza dove nessun CM avrebbe potuto rovinare le amicizie, ma è stato rovinato da Twilight e le sue amiche. Devo dire che la sua vendetta è anche ingegnosa, io le avrei fracassato la faccia a zoccolate, un po' come ha fatto Kratos con Ercole in GoW 3 XD

Anche a me è piaciuta l'immagine finale con tutti i pony e devo dire che....Hey aspetta!!! QUESTO COS'E'!!!!!

Si proprio questo!!! o.o

Quello che sta guardando Biceps (credo sia questo il suo nome) ò.o

Che pony birichino >:C .. oppure....

SHIP CONFIRMED!!!! D:

Syndar
Albero
Albero

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi