Penso che il vero difetto dell'episodio è che manchi di una concreta antitesi al tema. Quello che ha fatto Glimmer mette in discussione uno dei fondamenti della vita di Equestria, il fatto che ogni pony abbia bisogno del cutiemark per realizzare sè stesso. I ponies del villaggio dicono di stare meglio, e si giustificano sapendo di mentire anche a sè stessi, però vanno avanti perchè sono convinti che serva.
Ma se si arriva alla domanda "Ne hanno davvero bisogno?" credo che l'episodio non dica nulla al riguardo.
Per abbandonare il vecchio stile di vita (= i cutiemark) quei Ponies devono aver pensato, per un qualsiasi motivo, che togliersi il cutie ed essere "uguali" avesse un qualche vantaggio migliore rispetto a prima. Quando dicono che le differenze gli impediscono di sentirsi al di sopra degli altri, questo ci spiega la soluzione ( = la mancanza di talento) ad un problema ( = atteggiarsi superiori ), ma non ci spiega la causa che conduce a quel problema ( = perchè un pony dovrebbe vedere se stesso sopra gli altri?).
Lo stile di vita di Equestria da una risposta a queste domande: un pony è diverso dall'altro perché ognuno di loro ha un modo diverso di esprimere la parte più importante di se; il talento speciale è un modo per esprimere questa parte, e attraverso questo anche un ruolo per il benessere degli altri.
Tuttavia il pensiero di Glimmer non contiene una antitesi che distrugga questa logica. Viene associata l'unicità a qualcosa di negativo, definendo come inevitabile che un pony usi la sua differenza per posizionarsi sopra gli altri (e qui, ironicamente, è proprio Glimmer che diventa una dimostrazione della sua stessa filosofia nascondendo la sua vera natura: lei non si è equalizzata, posizionandosi "sopra" gli altri con il suo ruolo), ma non c'è una argomentazione concreta e razionale dietro a questa idea che possa confutare il "pensiero comune"; se non definirla semplice invidia. Manca un esempio o una dimostrazione che faccia vedere la posizione di Glimmer come vera, e che abbia davvero un qualche vantaggio o un miglioramento per la comunità.
Glimmer, insomma, deve dimostrare che lei può fare qualcosa di concretamente utile per loro, e che non siano solo parole.
In breve, non c'è una antitesi alla tesi, e si sente di brutto. Ed è un brutto errore da commettere per uno scrittore.
Secondo me, quello che manca davvero nella storia e le toglie molta della efficacia che poteva avere, è quello di far vedere come Starlight si è conquistata la fiducia di quella gente. In un qualche modo li avrà persuasi che quello che faceva era qualcosa di giusto; ciò significa anche che ci dev'essere stato qualcosa che ha fatto prima perdere fiducia a quella gente nel vecchio stile di vita.
Avrebbe dovuto esserci un qualche flashback che mostrava se i ponies avevano un problema che essi non potevano risolvere con l'amicizia, o perlomeno che
loro non erano capaci di risolvere senza un qualche esempio. Forse una faida, o un litigio che coinvolgeva mezzo paese: questo basta a farli pensare che il vecchio modo di vivere ha qualcosa di sbagliato. In questa situazione, è veramente facile per un soggetto come Glimmer infiltrarsi: lei ha portato una "soluzione" che riportava la pace, anche se in una maniera perversa. In questo senso manca la antitesi in questa storia: manca una dimostrazione che ciò che ha fatto Glimmer possa essere creduto come positivo non solo a parole. Non ci voleva molto, solo un accenno al passato (se non mi è sfuggito, ma non mi sembra proprio di averlo visto) che mostrasse cosa era successo all'inizio, e non solo il punto di vista di Glimmer che li definiva "miserabili". La miseria è soggettiva.
Se ci fosse stato qualcosa di simile, dove i Ponies di quel paese avevano una buon motivo, e fosse comprensibile, per accettare la presenza di Glimmer, la storia sarebbe molto più credibile.
Così come è scritta, mi sembra che manchi davvero di qualcosa di importante, che le taglia molto del senso e della profondità. L'idea di Glimmer tocca un argomento importante, ma a cui aimè non riesco a prendere sul serio più di tanto perché lei non mi dimostra di poter tendere ad un risultato serio.
E' un peccato, perché nell'insieme questa trama mi è piaciuta, insieme alle battute e al resto, e per renderla davvero completa bastava una scena da 1 o 2 minuti. Ho qualche dubbio che Glimmer verrà trattata con la profondità che servirebbe, ma lascio il giudizio a fine stagione. Di sicuro quella tornerà ancora a mettere i bastoni tra le ruote ad Equestria...
E non iniziate a dire "E' una storia per ragazzi, non serve fare cose complesse", senno inizio a sussurrarvi nell'orecchio "Pss Pss: Filly Funtasia, Filly Funtasia..."