La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo. Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati
...Non riesco a immaginare cosa si possa volere di più da uno show di questo genere.
meno cose da bimbiminkia/anime e più cose fatte bene stile, non so, i finali della season 2 e 3, per esempio?
Guarda che in Canterlot Wedding, Chrysalis e la sua armata vengono spazzati via da una singola mossa cheap, qui la differenza è che Tirek viene combattuto e poi sconfitto grazie a una singola mossa cheap. Tutto il resto è una cornice, almeno visto sotto questa logica.
MMC era diverso, non era un 2 parter e non aveva antagonisti, l'unico pericolo è che Twilight aveva rovinato la vita alle sue amiche.
Mr. Alicorn ha scritto:Guarda che in Canterlot Wedding, Chrysalis e la sua armata vengono spazzati via da una singola mossa cheap, qui la differenza è che Tirek viene combattuto e poi sconfitto grazie a una singola mossa cheap. Tutto il resto è una cornice, almeno visto sotto questa logica.
MMC era diverso, non era un 2 parter e non aveva antagonisti, l'unico pericolo è che Twilight aveva rovinato la vita alle sue amiche.
difatti ho semplicemente preferito la cornice degli altri finali, tutto lì.
Mr. Alicorn ha scritto:Guarda che in Canterlot Wedding, Chrysalis e la sua armata vengono spazzati via da una singola mossa cheap, qui la differenza è che Tirek viene combattuto e poi sconfitto grazie a una singola mossa cheap. Tutto il resto è una cornice, almeno visto sotto questa logica.
difatti ho semplicemente preferito la cornice degli altri finali, tutto lì.
Magari la prossima volta avremo il matrimonio tra Celestia e Discord
...Non riesco a immaginare cosa si possa volere di più da uno show di questo genere.
meno cose da bimbiminkia/anime e più cose fatte bene stile, non so, i finali della season 2 e 3, per esempio?
Beh quello della S3 era bellissimo (SO MUCH FEELS! ) ma non erano previsti nemici. Chrys nel Wedding se l'è cavata bene, ma cavoli, ha dato le spalle ai suoi nemici per cantare dandogli il tempo di pianificare ed eseguire il contrattacco...
Shima ha scritto:E uhm, ora Twilight ha un castello. Cos'è, dovevano vendere il nuovo giocattolo? -__- Bah.
Ho sentito dire che MLP è fatto per un buon 70% a quello scopo (nelle G precedenti sfiorava il 100% ). Nella G4 lo fanno solo con più criterio. Rivelazione scioccante, vero? *Sarcasm self test completed*
Era per dire che era abbastanza inutile per lei avere un castello, per di più a Ponyville
Oh beh, tanto è più la Hall of Justice dei Superamici, con tanto di tavolata e sedie personali XP
Cosa che han fatto notare a ogni singolo stacco pubblicitario, te lo concedo
Quanto al castello in se... Twi è stata sfrattata di brutto da casa sua, un alveare intero è stato smolecolarizzato e un gufo è in analisi (per non parlare di ALL THAT BOOKS!)... una sistemazione alternativa dovevano dargliela, neh!
Shima ha scritto:meno cose da bimbiminkia/anime e più cose fatte bene stile, non so, i finali della season 2 e 3, per esempio?
se proprio vogliamo essere pignoli, in a canterlot wedding c'è una bella scazzottata e Celestia ha cercato di affrontare Chrysalis tranne che non ne aveva il potere, qui invece Twilight aveva la forza per affrontare Tirek e l'ha fatto, l'importante che non l'abbia sconfitto da sola e con la forza bruta...
Mindstorm ha scritto:
Shima ha scritto:Discord mi ha deluso tantissimo.
Beh, è un classico dei cattivi essere così creduloni alla promessa di un altro cattivo. Inoltre, non aveva mai preso la cosa dell'amicizia sul serio, e ne ha pagato il prezzo. Credo non ci cascherà più (lo spero per la sua salute).
il fatto che Discord è stato convinto da Tirek per una sua sete di potere non ha senso qui, se avesse voluto avrebbe potuto conquistare Equestria ( o qualsiasi altra cosa avesse voluto fare ) quando Fluttershy gli ha detto che non avrebbe mai utilizzato il suo elemento contro di lui ( e per non parlare di quando gli elementi ci hanno detto ciao-ciao ), ma non l'ha fatto perché ha scoperto che l'amicizia di FS era meglio...
Bellissimo, la realizzazione è magnifica e mi è piaciuto come hanno gestito la storia e il tema. Se questo fosse stato il finale della serie, sarebbe stato uno dei migliori che avrebbe potuto avere. Per fortuna che c'è la 5ta
Ci ho indovinato su tre cose: l'oggetto glielo dava Discord, le Mane 6 perdevano i loro cutiemarks, e il castello spuntava in Ponyville. E abbiamo visto anche gli interni: grazie animatori!
La trama trovo che non abbia una particolare originalità. Vista in modo lucido è un insieme di situazioni di repertorio per un fantasy: uno dei personaggi che tradisce, la protagonista che riceve più poteri, si scontra col villain ma non vince, sono abbastanza tipici del genere. Ma lo scopo di una storia non è di usare metodi originali, bensì di raccontare il proprio argomento nella maniera più efficacie possibile, e questa scelta di Meghan è stata una delle migliori che poteva fare. Piuttosto hanno fatto quello che doveva essere fatto: eseguirla come meritava di essere, parlando sia come animazione e sia come svolgimento.
Parlando da scrittore, Meghan ha avuto il merito di sciogliere alcuni dettagli che se non ci fossero stati avrebbero reso la storia più superficiale. La situazione iniziale dove Twilight si sente una pezza al piede appare esagerata (di colpo non gliene frega nessuno di lei? Ha pur sempre una corona! ) e suona già di cose troppo già viste: questo problema era già alla base di Equestria Girls e Princess Twilight Sparkle. Ma c'è una differenza (che esce meglio con la canzone): il problema non sono i dubbi di essere degna, ma del senso di tutto quello per lei. E' giusto il complemento del primo episodio.
Secondo, Discord è stato ingenuo, ma adoro come è stato reso credibile. Io ho l'impressione (anche se personale) che non credesse davvero nel fatto di aiutare Tirek perché gli piacesse. Si è lasciato cadere in tentazione di tornare ai vecchi tempi, ma in varie scene si vede che a Discord non gli piaceva più davvero la cosa, o quando accenna delle "influenze da Rarity" . Discord non è mai stato trattato bene dalle Mane6, è sempre stato solo un fastidio che altro, e ammette che l'unica cosa che si trattiene era Fluttershy. E Tirek gli dice una cosa davvero giusta: era diventato poco meno che un leccapiedi di Celestia. La decisione di mandare all'aria l'amicizia verso Fluttershy è comprensibile: sotto questo punto di vista, l'amicizia di Fluttershy e l'idea di Celestia sembrano davvero delle montature per tenere a bada Discord. Per me, i dubbi di quanto sia stata sincera la relazione tra lui e Fluttershy sono leciti. Avrebbero avuto tutti dei dubbi nei suoi panni. Non credo che Discord abbia dimenticato la sua amicizia, o che volesse distruggere quello strano rapporto che è riuscito a cucire con le Mane 6. Per me è chiaro che nonostante tutto gli voleva bene, anche quando le tradisce. Però a causa del contesto, si lasciato tentare di volerla mettere da parte. E questo giustifica un atteggiamento che in altre storie, senza questa premessa, sarebbe forzato solo per motivi di trama: Discord non dice nulla di Twilight e delle altre. Se Tirek non gliele avesse mai chieste, non le avrebbe mai catturate. Per motivi di trama questo ovviamente deve succedere alla fine, mentre la cosa più logica da fare era quella di catturare le mane 6 quasi subito, perché Discord dovrebbe saper bene quanto sono dannatamente pericolose. Invece quasi fa finta che non ci siano. Per me agisce così perché prova sempre affetto per loro, non avrebbe voluto volontariamente fargli del male. Anche qui, si vede chiaramente che disprezza Tirek quando gli sottrae la loro magia. Da come lo vedo io in questa puntata, si è lasciato trascinare in quella situazione di tornare "villain", ma non riusciva a credere in quello che faceva. Se le Mane 6 si fossero comportate un po' diversamente in precedenza forse Discord avrebbe avuto motivi seri per desistere. Ma gli hanno dato una possibilità? Quasi per niente. Così come Discord ha fatto davvero poco per volersi far perdonare. In Three's a Crowd si vede Twilight riuscire a sopportarlo, e questo credo che abbia contribuito a rendere Discord confuso su ciò che desiderava davvero fare in questa puntata. Questa è stata la cosa che mi è davvero piaciuta di tutto l'episodio, ha dato uno spessore notevole al personaggio (già ben sviluppato in precedenza) di Discord.
Twilight ha dimostrato di meritarsi davvero il suo titolo: nonostante il voltafaccia di Discord non rinuncia comunque a voler fare qualcosa per lui (liberarlo). Sotto sotto, ha imparato a volergli bene a maniera sua da un po'.
C'è una cosa mi incuriosisce. Le Mane 6 sono l'equivalente equestre di Re Artu e i Cavalieri, con Spike che fa la parte di Lancillotto. Discord mi sembra fare il ruolo di Merlino in mezzo al gruppo . Oltretutto mi sembra curioso che Tirek sembra conoscere bene Discord ("non stavi cercando di conquistare Equestria?"). Credo che l'imprigionamento di Tirek sia successo DOPO la crisi di Discord, perché se fosse stato reso prigioniero prima difficilmente Tirek avrebbe saputo gli intenti di quest'ultimo (e nel tartaro, anche se è una prigione, le notizie possono sempre arrivare...). Anche se non conferma nulla, mi piace vedere Discord e Starwirls coincidere: se Starwirls era il grande mago al servizio di Celestia, Discord lo è al servizio di Twilight; l'ironia è che sarebbero praticamente lo stesso "Pony" .
Sicuramente questo conferma un punto nel canon che io pensavo già da Luna Eclipsed: Luna ha davvero conosciuto di persona Starwirls. Scorpan fa amicizia con lui, e Luna e Celestia sono presenti nella stessa era. Questo si vede nei fumetti, ma il canon fissato nel cartone è molto più importante. Personalmente credo che Luna gli fosse più vicino rispetto a Celestia (è lei che lo ricorda e conserva il suo diario), ma vedremo se prima o poi ci parleranno davvero di lui.
Comunque gli elementi della G1 hanno giocato davvero bene. Tirek e Scorpan qui sono fratelli, nella G1 Scorpan era un principe sotto una maledizione, e sicuramente quello di Tirek è stato un riaquisto che ha funzionato bene. E' il classico cattivo monotematico (spacco tutto perché mi va!) ma questo episodio ha il contesto giusto per farlo funzionare bene, il fatto che sia uno stereotipo non disturba (cosa che con Sombra non era uscita molto bene ad esempio).
l.pallad ha scritto:Non credo che Discord si dimostrerà così astuto in questo episodio. Anzi, per me lui si farà fregare da Tirek che lo prosciugherà dei suoi poteri (e non penso che Discord gli permetterebbe di farlo di proposito). Ricordiamo dopotutto che quando fu trasformato in pietra da Luna e Celestia, ed in seguito dalle Mane 6, in entrambe le circostanze aveva abbassato la guardia e si era fatto cogliere di sorpresa. Quindi anche quando Tirek mangerà i suoi poteri ci riuscirà perché sarà Discord che si farà fregare da lui.
Però sarebbe stata un'altra interessante possibilità. Discord ha già dimostrato di fare il furbacchione, vedi in Three's a Crowd quando prende in giro Twilight , se provasse a mentire anche verso Tirek era proprio da lui . Una cosa che per me emerge dal comportamento di Discord, se lo si vede bene, era che non voleva rinnegare davvero la sua amicizia per le altre. Ma da come è stato trattato, un po' di risentimento è lecito che lo provi, e che si sia lasciato tentare. Però sarebbe stato anche credibile che facesse un po' il doppiogioco per proteggere le altre e soprattutto Fluttershy, per proteggere la sua amicizia. Tirek era evidente che era estremamente pericoloso da fronteggiarlo "corno a corno", alla fine non bastava neanche la magia di tre Principesse per fermarlo.
In ogni caso il punto importante è stato fatto: nonostante tutto Discord ci teneva verso le Mane 6, anche se lo capisce troppo tardi. Comunque ben gli sta, la prossima volta impara!
Mr. Alicorn ha scritto:Perchè dobbiamo usare gli spoiler se l'episodio è uscito? Si aspettano i sub per postare liberamente?
Ha, buona domanda. Questo thread è tutto per gli spoilers, non ci sarebbe motivo di usarlo
elmdor ha scritto: Le principesse sono geniali: nascondono un pony e lasciano delle belle vetrate per tutti i corridoi che la raffigurano. Ottimo, se Tirek non ne conosceva l'esistenza difficilmente rimarrà nell'ignoranza.
Ahah, questa è verissima, se Celestia non si facesse un doppio facehoof, lo farebbero le altre. Celestia dev'essere proprio tirchia per non volerle spaccare nelle emergenze Immagino che Meghan era a corto di idee su come far muovere Tirek, forse non voleva davvero far fare la cosa a Discord
Uragano ha scritto: finalmente anche Discord, TS e le sue amiche come tutti volevano ora sono amici, contenti? Io sì, speriamo che ora non tradisca più nessuno sentendosi in mezzo a loro dato che la stessa TS lo ha accolto come amico e sì splendida finale complimenti.
Conoscendo Discord, potrebbe comunque venire ancora tentato di fare il birichino. Ma chissà che adesso ci pensi davvero due volte.
babil ha scritto:Un minuto di silenzio per la biblioteca di Ponyville che ci ha accompagnato per tre stagioni.
Già... mi mancherà davvero quella biblioteca. Si è sacrificata per il bene del regno con dignità.
Uragano ha scritto:Sono esattamente d'accordo con te ed è quello che penso anche io, e ora e tempo che diventi almeno principessa ha tutti gli effetti ciao
Bè, giusto per risponderti ad un'altra occasione: il fatto che Twilight dia delle "missioni" ad altre per strutturare una stagione NON E' una cattiva struttura, se usata bene. FiM ha dimostrato di funzionare bene sia con una storia di fondo e sia come insieme di episodi separati. Dipende solo se sai strutturare adeguatamente l'argomento.
Ma, su come gestiscono la cosa per la 5ta, lo possiamo intuire: c'è il parallelo di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, dove nonostante Re Artù fosse il regnante vero e proprio, con i propri cavalieri non si sentiva ne si faceva trattare da superiore. Perciò invece di "mandare in missione", sarà invece un "sedersi insieme e parliamo del problema" . Sono curioso se penseranno di sfruttare così la cosa, e cosa riusciranno a fare. Veramente un bel pensiero che Spike abbia avuto il suo posto: non avrà un "elemento", ma per me può benissimo contare come "una Mane 7" . Mi è piaciuto che McCharty durante le ultime due stagioni (volendo tre, iniziando da Dragon Quest) abbia lavorato parecchio su Spike trovandogli una collocazione speciale nel gruppo; ma insomma, anche se non è mai detto apertamente, è praticamente il figlio adottivo di Twilight. Non è un rapporto che si può ignorare.
Dragonjerk ha scritto:Non so da dove cominciare. Punto primo: principesse carissime, perché avete la cattiva abitudine di lasciare vivi i cattivoni che sconfiggete, dato che dopo ritornano sempre più forti di prima?
Infatti Cadence fa letteralmente a pezzi Sombra, e Crysalis la spedisce solo in orbita (o quasi). Occhio alle principesse rosa, sono le peggiori .
Dragonjerk ha scritto:Luna ha cantato. Best episode ever solo per questo. Ha la stessa singing voice di Rarity o sbaglio?
Io invece solo il solo a cui il cantato di Luna ha ricordato il doppiaggio di Friendship is Witchcraft?
"I'm the Princess of the Night!" E difatti dopo Twilight alza la Luna
Uragano ha scritto:Discord, Discord che fai mi regali i fiori a principessa Celestia? Sento odore di un altro sposalizio regale.. nella stagione 5..
Qualcuno allo Studio B deve conoscere la popolarità della ship Dislestia
Clessidrus ha scritto:Lo sapevo che andava a finire così. Io lo sapevo che Twilight avrebbe ricevuto la chiave da Discord solo quando lo avrebbe accettato come amico. Questo finale mi ha fatto provare emozioni che vanno aldilà dell'immaginazione, mi è piaciuto ogni singolo minuto. Le canzoni erano veramente belle, ogni nuovo cattivo fa più paura del precedente, e pensare che prima di Tirek Re Sombra era quello che mi spaventava di più, e poi le scene da Dragonball impareggiabili.
Sombra non mi ha mai convinto più di tanto... manca proprio di sviluppo sfortunatamente, anche se potrebbe meritare di più. Credo che Chrysalis sotto il fatto di essere "inquietante" resti ancora tra le antagoniste migliori, tra lei e Tirek è una bella sfida.
Clessidrus ha scritto:Ad ogni modo credo che nella prossima stagione, lo vedremo più spesso Discord (Non so perché ma il mio Clessinuito dice così)
Dipende tutto da quanto DeLancie vuole farsi pagare per prestazione . Ma ho la tua stessa impressione: sembra davvero che vogliano suggerire che adesso Discord abbia un ruolo che non sia più quello della comparsa secondaria o del rompiscatole di passaggio, come valeva per le apparse fatte in questa stagione. E sicuramente adesso avrà un rapporto del tutto diverso con le altre, ma non mi aspetto che perda il suo modo assurdo di fare... forse farà più come il genio di Alladin?
babil ha scritto:Fortunatamente il "raimbow power" è stata solo una cosa temporanea, al contrario il castello e il nuovo status con Twilight che ora ha un vero e proprio regno con tanto di castello (povera biblioteca cmq, non la rivedremo mai più) sarà molto interessante per la quinta stagione.
Si direbbe che ora il potere degli Elementi lo possano richiamare a piacere senza usare manufatti . Qualcosa del genere lo pensavo da un bel pezzo, bello vedere che rispettano i classici . Però questo mi fa pensare che diventa più probabile che alla fine diventeranno tutte Principesse... è vero che Twilight ha una posizione speciale e quello sarebbe il "suo" castello, ma in una tavola rotonda hanno tutte la stessa importanza. Se alla Hasbro non vengono le loro solite idee brillanti, è qualcosa che vedremo proprio alla fine però...
TeoWolf82 ha scritto:Anche secondo me la vetrata le ha fregate. Comunque anche secondo me l'aspetto potenziato delle Mane Six non stava bene nemmeno a Rainbow Dash
Secondo me, quando la Hasbro ficca il naso, non si può non notarlo.
Akikako ha scritto:Ogni pony anche i non unicorni hanno una presenza magica dentro di se, rappresentato dal proprio cutie mark
Tutte le tre razze di Ponies hanno un qualche tipo di magia propria poi quella del Cutiemark è legata ad un proprio interesse personale. Però in questo aspetto credo che la serie abbia il difetto di non aver mai approfondito molto: si sa parecchio riguardo ai Pegaso, ma quasi niente su come davvero "funzioni" quella degli Earth Ponies, al punto che sembra pure non la abbiano.
RX-77 ha scritto:La cosa più importante di questo episodio, per me, è che Twilight abbia effettivamente scelto lei il suo ruolo invece di dire cose come "destino" e "predestinata".
Questo è un pregio che ho sempre apprezzato di tutta la serie: Twilight Sparkle non è mai definita direttamente come prescelta, predestinata o altre, e la Principessa non fa niente per spingerla davvero a dover percorrere quella strada. Lei sicuramente è speciale, lo si vede in diversi punti, ma alla fine tutti i risultati che ha avuto li ha ottenuti davvero da sola, invece che seguire qualche vecchia strofa scritta da chissà quale svitato :P.
Akikako ha scritto:
Mr. Alicorn ha scritto:Si! Secondo me sì, di solito non mettono mai storie e informazioni di questo calibro se poi non vengono usate in futuro, probabilmente sta nelle bozze di Meghan. Magari il fratello libera Tirek dal tartaro così possiamo rivederlo, nella stagione 8/9.
in teoria è buono visto che ha stretto amicizia con i pony e Starswirl...
Da quanto racconta la storia, Scorpan e Tirek erano venuti entrambe ad Equestria per sottrargli la magia, ma Scorpan si commuove per le maniere dei Ponies e decide di fermare il fratello. Per me devono avere entrambe gli stessi poteri di assorbire la magia. Qui non saprei: potrebbe essere interessante vedere Scorpan e Tirek fare una resa dei conti, ma sarebbe una cosa simile a Celestia e Luna e non mi convince molto. Forse potrebbe chiedere aiuto alle Principesse o a Twilight nella terra da cui proviene, e sarebbe una buona scusa per una avventura fuori dal regno :P.
Shima ha scritto:La parte Dragon Ball Z potevano DAVVERO risparmiarsela, il resto non è male anche se boh.
Discord mi ha deluso tantissimo.
Come ti rispondevo da un'altra parte , è una scelta assurda, ma mi è piaciuta perché funzionale. Insomma, Twilight ha addosso il potere di altre tre principesse, Tirek si è preso quello del resto di Equestria, la cosa più spontanea che viene da pensare è che quando i due si scontrano fanno scoppiare il mondo. E loro cosa hanno fatto? Hanno fatto scoppiare il mondo. Sembra un WTF all'interno della serie, però una regola che dovrebbe seguire la narrativa è di fare succedere anche la cosa più logica che potrebbe succedere... e una lotta apocalittica in questo caso lo è
Discord... io lo ho apprezzato moltissimo, perché il suo rapporto con le Mane 6 non è mai stato così forte per dargli un motivo per desistere. E dalle scene per me ha davvero dei dubbi e rimorsi di coscienza per quello che fa Tirek. Ma ho già scritto troppo
Shima ha scritto:E uhm, ora Twilight ha un castello. Cos'è, dovevano vendere il nuovo giocattolo? -__- Bah.
Si, c'è il playset sul castello che hanno presentato qualche settimana fa
Mindstorm ha scritto:
Shima ha scritto:Bah, mediocre.
Però giustamente la sceneggiatura poteva essere molto migliore. Per me le scene avrebbero funzionato meglio se Discord avesse iniziato a mettere in discussione quello che succedeva, pur senza rivoltarsi davvero a Tirek. Sarebbe stato molto meglio creare un parallelo tra Discord e Scorpan, che è già implicito nella puntata: entrambe sono due conquistatori che vengono commossi dalle maniere dei Ponies. La questione che Discord si era "rammollito" per Fluttershy sarebbe stato molto meglio se fosse stata una critica ricorrente da parte di Tirek: in quel caso la sua decisione di prosciugare Discord sarebbe stata anche la conseguenza delle sue discussioni e non solo perché è uno strxxxx :P; pressapoco lo avrebbe disprezzato per mostrare le stesse debolezze del fratello o che non era all'altezza del suo vecchio nome. All'interno del contesto di FiM ci sarebbe stato. La puntata è stata ben fatta, ma su questo aspetto credo si affidi troppo se lo spettatore noti o meno l'atteggiamento di Discord per capire quello che pensa. Qualcosa del genere vale anche per Princess Twilight Sparkle, che ha un'ottima idea di fondo ma alcune scene andrebbero riscritte.
In generale credo che il problema di tutti questi sceneggiatori è che non riescono sempre a centrare i dialoghi nella maniera giusta, e forse è un problema che non riescono a svincolarsi del tutto dalle abitudini del loro ambiente. FiM giustamente richiederebbe uno sforzo in più, ma non significa che sia una priorità per tutti; anche se indubbiamente hanno fatto enormi progressi nel cercare di spezzare vari schemi o rifarli in un'altra maniera.
Come ho sempre detto, FiM è una delle migliori storie riguardo agli antropomorfi; ma non la migliore in assoluto.
Mindstorm ha scritto:P.S.: Dimenticavo, è tornato il libro della S1! Quanti ricordi... "Once upon a time, in the magical land of Equestria..."
Verissimo, ma sai qual'è la cosa davvero bella? La tecnica del racconto è la stessa del primo episodio
Shima ha scritto:
Mindstorm ha scritto:
Shima ha scritto:Bah, mediocre.
Impostando la trama diversamente si, questo è sicuro. Volendo poteva girare solo sulla ricerca di Twilight sulla scatola, anche se il problema di come avesse potuto difendersi la Principessa Celestia dal venire sottratta dai suoi poteri resta una grossa domanda che non andava ignorata, dato che prendendoglieli Tirek si sarebbe potenziato troppo presto. Il "trucco" di Celestia (a parte la cosetta delle vetrate: vecchia tirchiona!) è degno di lei .