[edizione originale] 4x08 Rarity Takes Manehattan

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Re: [edizione originale] 4x08 Rarity Takes Manehattan

Messaggioda Aureola » 07/01/2014, 20:08

Ok finito di vedere. Un bell'episodio; certo ce ne sono stati migliori ma comunque niente male. In ogni caso per me Rarity prima o poi dovrà ricevere un premio nobel per le scene di disperazione :asd:
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Re: [edizione originale] 4x08 Rarity Takes Manehattan

Messaggioda Uragano » 07/01/2014, 22:28

Aureola ha scritto:Ok finito di vedere. Un bell'espisodio; certo ce ne sono stati migliori ma comunque niente male. In ogni caso per me Rarity prima o poi dovrà ricevere un premio nobel per le scene di disperazione :asd:


Rarity lo sai benissimo è fatta così, fa le scene finte di disperazione per un non nulla, quindi potrebbe benissimo recitare in una grande opera teatrale e se esistesse la tv che trasmette i film sarebbe un attrice super perfetta per fare la protagonista dei film e riceverebbe tanti di quegli oscar.. XD ciao
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Re: [edizione originale] 4x08 Rarity Takes Manehattan

Messaggioda Fancyshy » 07/01/2014, 23:32

Come episodio lo giudicherei buono, tutto sommato :)
Certe parti non mi sono piaciute,sarà forse perchè mi hanno ricordato troppo telefilm/ telenovele, roba che io ripudio totalmente %) .
Su Rarity, niente da ridire,mi sta piacendo anche come stanno sviluppando lei, peró concordo con Fedebrony sul fatto che fin'ora la generosità di Rarity non è del tutto emersa, quest'episodio in qualche modo cerca di farla emergere, ma non del tutto (andiamo, abbandonare la sfilata per accorrere dalle sue amiche dopo averle trattate così male era il minimo che potesse fare,secondo me >:( )
No, perchè secondo me regalare vestiti fatti da lei, che poi da quanto fa intendere Rarity, è solo un'altra scusa per esaltare la sua bravura nel fare i vestiti, facendo apprezzare agli altri le sue doti e nemmeno disperdere buoni consigli sulla moda credo che non si possa intendere come "generosità", insomma quello che voglio è che Rarity faccia intendere la sua generosità donando altro ^^'
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Re: [edizione originale] 4x08 Rarity Takes Manehattan

Messaggioda Uragano » 07/01/2014, 23:59

Sì potresti avere ragione su Rarity se avesse un altro talento e avesse un altro lavoro di quello di creare abiti e volere essere una grande e famosa stilista, ma nel campo della moda dei stilisti che fanno Channel, di Prada, di Gucci ecc. ecc. se sei generosa su queste cose e gli dai alla concorrenza i progetti dei tuoi vestiti o addirittura la stoffa sulle mani al primo che passa che è anche la tua rivale che concorre contro di te nella stessa identica e precisa sfilata sei anche ehm stupida (scusa il termine ma è così).., e tu dici che non è generosa, secondo me anche troppo.. XD. Tu devi pensare al campo della moda, ma forse sei troppo giovane e non lo sai che in quel campo sono tutti avvoltoi, se vedi il mio precedente post dove o commentato l'episodio capisci perchè ho spiegato per chi non si intende nel campo della moda e io lo capita grazie ad un libro che ho letto perchè nemmeno io pensavo fossero così avvoltoi.
Ti dimentichi poi del primo episodio fatto in due parti della prima stagione quando Rarity si è tagliata la coda per donarla ad un serpente di fiume senza un baffo, senza un minimo di esistazione.. XD
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Re: [edizione originale] 4x08 Rarity Takes Manehattan

Messaggioda Xary » 08/01/2014, 2:20

Il copyright e i brevetti coprono di sicuro i materiali nuovi e persino determinate tonalità di colore (es: Rosso Valentino e Rosso Ferrari), oltre ovviamente ai loghi.
Rarity, inesperta come si vede di una realtà più grande delle sole Ponyville e Canterlot, probabilmente non ha pensato di dover brevettare le sue creazioni. Avesse applicato queste precauzioni avrebbe potuto donare tutto quello che voleva.
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Re: [edizione originale] 4x08 Rarity Takes Manehattan

Messaggioda Aurelicornus » 08/01/2014, 3:21

Xary ha scritto:Il copyright e i brevetti coprono di sicuro i materiali nuovi e persino determinate tonalità di colore (es: Rosso Valentino e Rosso Ferrari), oltre ovviamente ai loghi.
Rarity, inesperta come si vede di una realtà più grande delle sole Ponyville e Canterlot, probabilmente non ha pensato di dover brevettare le sue creazioni. Avesse applicato queste precauzioni avrebbe potuto donare tutto quello che voleva.


I brevetti e i marchi commerciali sono due rami legali diversi e hanno regolamenti distinti. Poi c'è il caso della proprietà intellettuale, che è quella credo sia più il caso di Rarity con la linea di moda.
In breve per un brevetto si parla solo di soluzioni pratiche a problemi concreti (un progetto è brevettabile, i principi scientifici non lo sono) = Rarity potrebbe brevettare un singolo procedimento per produrre una qualità di stoffa, ma non può impedire che ne facciano copie con un sistema diverso. Inoltre i brevetti hanno un limite per nazionalità, in un regno fuori ad Equestria potrebbero fare delle sue copie col suo sistema. Per questo molte aziende applicano il segreto industriale (procedimento di produzione segreto, come la Coca Cola) invece di brevettare il prodotto.
I marchi commerciali sono un altro paio di maniche: si può registrare ad uso esclusivo un nome, e questo nome ha validità entro alcune tipologie mercelogiche, perciò possono esistere due nomi simili se operano in settori diversi. Tuttavia, le contestazioni possono essere respinte se un prodotto ha ugualmente motivi validi per essere chiamato in una certa maniera, perciò viene di norma affiancato da un logo che è più improbabile da fare uguale. In teoria Rarity può registrare una stoffa o una linea sotto trademark usando il nome di un fertilizzante XD perché sono due merci diverse, ma non può farlo con un nome di un altro stilista, o se rischiare in questo dovrebbe usare un logo diverso, ma c'è ugualmente al limite della contestazione. Poi è una linea di massima, perché dipende dal caso è se davvero una delle parti viene danneggiata direttamente o indirettamente dai nomi simili.
Invece la paternità dell'opera come linea di moda in sé credo dovrebbe ricadere nelle normali opere d'ingegno, e rivendicabili secondo le modalità simili per un libro, canzone o altro, cioè presentare progetti, schizzi o altro che dimostrino l'esistenza dei modelli molto prima di altri; non è classificabile come brevetto perché non risolve un problema pratico, e non è un marchio perché non parliamo dell'ambito commerciale/economico in sè. Quindi, al di là di tutto, Rarity purtroppo si era fregata "con i suoi zoccoli" a mostrare i suoi modelli a Suri, perché dopo che li aveva mostrati lei gli è stata attribuita la possessione dell'idea, mentre Rarity non poteva dimostrare univocamente di esserne l'autrice (anche se qui proprio Coco potrebbe fare qualcosa come testimone). Rarity aveva solo la fiducia che dava alle sue amiche, cioè che Suri rispettasse il suo lavoro, o perlomeno ne prendesse spunto senza farci una copia a "zoccolo basso".

Poi può essere possibile proteggere un certo design o proprietà artistica come marchio, ma è costoso e inefficace, piuttosto si passa per i diritti sulla proprietà artistica. Per esempio parlando dei Ponies, le protagoniste sono marchi commerciali col nome, ma non mi risulta siano loro come logo, e non avrebbe senso perché per proteggerle così bisognerebbe disegnarle e registrarle in tutte le pose che si vedono col cartone. La definizione di un logo commerciale è pressapoco una "combinazione di lettere e disegno grafico", perciò come marchio vale solo una posa; un'altra azienda può disegnare sempre un unicorno o un pegaso con un'altra posa. Usando la proprietà intellettuale vale il concept del design, cioè come sono stati disegnati i personaggi. Poi le cose si sommano, cioè che è chiaro che se uno copia sia il nome e sia il concept artistico, sta facendo una contraffazione per danneggiare il concorrente.

Su questo posso aprire una parentesi sugli OC: in teoria la Hasbro può solo reclamare su ciò che è legato al canon dell'ambientazione in quanto sua proprietà artistica, ma non può riversare diritti sugli OC dei fans, in quanto su questi non possiede ne trademark ne gli autori sono ingaggiati da loro, e viene il caso delle opere derivate. Inoltre il cutiemark come concetto nel settore dei giocattoli è un brevetto ancora rinnovato, ma i brevetti non si applicano alle opere artistiche (= non sono soluzioni tecnologiche a problemi pratici) perciò non si potrebbero produrre giocattoli con cutiemarks (customs, pelouche) ma il disegno di un pony con un cutiemark aspetta sempre e solo al proprio autore. Questo coinvolge cose come il gioco di Legends of Equestria, che usa il concetto dei "ponies" ma non introduce Trademarks.
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Re: [edizione originale] 4x08 Rarity Takes Manehattan

Messaggioda Xary » 08/01/2014, 3:32

Pensavo effettivamente che il brevetto proteggesse anche i materiali. Interessante! Grazie! ^_^
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Re: [edizione originale] 4x08 Rarity Takes Manehattan

Messaggioda Aurelicornus » 08/01/2014, 3:56

Parlando di ricomparse: avete notato anche Fancy Pants e Fleur-de-lis sullo sfondo? Vicino c'è anche Pokey Pierce.



Un paio di altri ponies mi sembra di averli visti in Sweet and Elite, e una mi sembra pure... Cheerilee anche se non si vede il Cutiemark ò.o


Due cloni! (i due stalloni rossi...).

Xary ha scritto:Pensavo effettivamente che il brevetto proteggesse anche i materiali. Interessante! Grazie! ^_^


Per i materiali dipende: mi sembra che non si può proteggere tanto la formula molecole dei materiali in sé, perchè una formula ricade nel campo della conoscenza scientifica in generale, ma si brevetta il procedimento per produrre il materiale. Ad esempio, il brevetto sul produrre i materiali plastici, tipo PVC e simili, ecc, sta su come vengono prodotti, mentre di produttori di plastica ne esistono diversi. Poi in casi particolari, come i farmaci credo, di maniere per produrre un certo prodotto ce ne sono poche o solo una, dunque il problema sul materiale non si pone. Però poi non so se ci siano delle norme a parte che proteggano ANCHE la formula chimica o se rientrino specificatamente nel caso dei brevetti, perché per alcuni casi anche una molecola chimica in sè può essere una soluzione pratica ad un problema, es i farmaci: la malattia è il problema e il medicinale come prodotto è la soluzione. Ogni settore ha la sua normativa a parte che è diversa dall'altra, e devi rivolgerti ad uno specialista specifico nel campo per compilare un brevetto.

Nel caso di Rarity però non credo che possa fare un brevetto in sè sul materiale, perché una stoffa multicolore non risolve un problema "pratico" come essere, ad esempio, impermeabile. Forse piuttosto può ricadere come problema di design grafico/stilistico, e in quel caso venire riconosciuta come proprietaria dell'idea, che nel suo caso è lo stesso di un brevetto "a vita" perché gli altri passano solo come imitazioni.
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Re: [edizione originale] 4x08 Rarity Takes Manehattan

Messaggioda Uragano » 08/01/2014, 8:51

E allora esperti Grifen e Xary se è tutto questa complicazione di norme e leggi per proteggere la nostra ehm Rarity è stata ancora più stupida ha regalare la stoffa a Suri.. e poi scusa alla tua concorrente rivale, siamo matti?

Faccio un esempio sull ot
Offtopic:
E come se la Ferrari regalasse prima del gran premio il progetto del suo motore alla Red Bull o alla Renault e dopo si arrabbiasse perchè lo hanno copiato... XD
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Re: [edizione originale] 4x08 Rarity Takes Manehattan

Messaggioda Xary » 08/01/2014, 18:29

Mi pare che alle corse automobilistiche devono comunque mostrare le caratteristiche del motore a inizio stagione anche per dimostrare che non vi sono irregolarità, Qualche anno fa mi sembra che scoppiò una polemica al riguardo, proprio perchè una casa non voleva mostrarlo.
Cosa simile anche per le gare nautiche come la Coppa America.

Più che stupidità, la definirei una leggerezza.
Dai dialoghi Rarity è anche stupita del fatto che in così breve tempo Suri abbia copiato la sua linea, magari quando glieli ha prestati aveva effettivamente pensato che col poco tempo a disposizione effettivamente sarebbe riuscita a fare solo aggiustamenti. Qui si vede anche l'inesperienza.
Ad ogni modo, gli errori servono anche a questo, come dice anche quando scrive il diario.
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