[Thread ufficiale] 2x10 Secret of My Excess

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x10 Secret of My Excess

Messaggioda Shima » 11/12/2011, 2:56

Dantès ha scritto:L'ho notato solo riguardandolo, però questa scena non può essere casuale. Di sicuro l'hanno fatta ricordando A Dog and Pony Show.

HAHAHAHA! La stessa cosa che ho pensato io! XD

Povera AJ, prima Dash e ora Spike X°D Ma Molestia ha inizato a influenzare un po' tutti? :lol:

Oranfreezah ha scritto:Vai, Spike! Ti vuole, si vede!

Immagine

NNNNNNNNNNNNNNGGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH.Immagine
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Berry Punch ♥

Messaggioda Oranfreezah » 11/12/2011, 3:36

Controls ha scritto:ci penso io appena avrò la puntata sotto mano (sto scaricandola XD) dimmi se hai preferenze di dimensioni così mi regolo.

Mi faresti un favore enorme *_* Se proprio devo darti una dimensione, basta che in altezza non vada oltre i 200 pixel, se 160 anche meglio (poi in lunghezza vai in proporzione). Il pezzo che intendo è proprio da quando c'è il cambio di scena ed inizia con "It's magnificent" fino a praticamente dove finisce questa che ho postato

Se riesci a farla sei un grande :D
Immagine
Oranfreezah
Albero
Albero

Pony preferito: Fluttershy!

Messaggioda Controls » 11/12/2011, 3:48

Oranfreezah ha scritto:
Controls ha scritto:ci penso io appena avrò la puntata sotto mano (sto scaricandola XD) dimmi se hai preferenze di dimensioni così mi regolo.

Mi faresti un favore enorme *_* Se proprio devo darti una dimensione, basta che in altezza non vada oltre i 200 pixel, se 160 anche meglio (poi in lunghezza vai in proporzione). Il pezzo che intendo è proprio da quando c'è il cambio di scena ed inizia con "It's magnificent" fino a praticamente dove finisce questa che ho postato

Se riesci a farla sei un grande :D

la stavo caricando mentre hai postato, ma con dimensioni differenti XD la rifaccio è editto XD

EDIT: eccola:
Immagine

se non ti gusta la velocità dimmelo che rimedio ^^
Ultima modifica di Controls il 11/12/2011, 4:04, modificato 1 volta in totale.
Controls
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Luna, Spike & PP

Messaggioda ~Gabriel~ » 11/12/2011, 4:00

Controls ha scritto:
IloveponiesWOW ha scritto:Parlando di fan fic, io di non-gore su MLP conosco e apprezzo soprattutto questa, The centerpiece of my collection:
https://docs.google.com/document/d/106M ... t?hl=en_US
Spike, da adulto, è un drago e come tale colleziona ed accatasta tesori: verso la fine della giovinezza di Rarity, i due decidono di farla pietrificare ed aggiungerla alla collezione nel suo vestito migliore, così da farla rimanere bella ed ammirata per sempre. Questo ci ricollega al fatto che Spike amasse Rarity non come essere femminile, ma come pietra preziosa, tesoro da desiderare, custodire e proteggere. Insomma, quando Spike è passato dalla boutique potevo già aspettarmi che avrebbe preso Rarity stessa, perchè appunto alla sua vista è come un tesoro. Non voglio intaccare la relazione che ci piace veder nascere fra i due, ma i fatti sono questi.

Ah, questo mi fa notare che è uscito un seguito: corro a leggerlo...

e io ti rispondo con questa (che sicuramente conoscerai):

https://docs.google.com/document/d/1crd ... =CJP-tMgB#

ATTENZIONE è DEVASTANTEMENTE TRISTE

Uno Spike ormai cresciuto ricorda i vecchi tempi con i suoi amici nel giorno dell'anniversario di morte di uno di essi. Riuscira a superare il dolore? O avrà bisogno di un aiuto da qualcuno di più vecchio di lui? (traduzione papale papale della trama XD)

.
prima di leggerle, ho sentito parlare di una fic su spike dove

spike inizia a fare i suoi sonnellini di cento anni e passa, allungando i tempi finché non dorme oltre la morte del sole.

è una di queste due? Oppure conoscete qual'è?
Immagine
~Gabriel~
Breezie
Breezie

Pony preferito: Pinkamena Diane Pie

Messaggioda Controls » 11/12/2011, 4:09

~Gabriel~ ha scritto:prima di leggerle, ho sentito parlare di una fic su spike dove

spike inizia a fare i suoi sonnellini di cento anni e passa, allungando i tempi finché non dorme oltre la morte del sole.

è una di queste due? Oppure conoscete qual'è?

non è una di queste 2... servono + info per poterla trovare però (solo equestia daily conta 138 fan-fics in cui appere spike :S) per esempio ti ricordi che tipologia era oppure un altro personaggio che appariva, ogni elemento può aiutare.

PS: dalla trama non mi sembra una fan-fics molto emozionante (ma probabilmente sono io :mmmm: )
Controls
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Luna, Spike & PP

Messaggioda Aurelicornus » 11/12/2011, 4:51

Episodio semplice ma magnifico :lol: Che dire, Larson e tutto lo staff devono essere morti dal ridere, resuscitati e morti ancora dall'ilarità mentre lavoravano :lol:, ma stupendo il fatto che sia riuscito a ricavare una storia divertente e allo stesso tempo ficcarci ben due omaggi a due dei mostri distruggicittà più famosi del cinema. :20percentcooler:

Non so dire qual'è la parte che mi è piaciuta di più, se Spike che fa il "mafioso" che riscuot... hem, racatta regali, quando si mette a razziare Ponyville, o quando fa King Kong con Rarity, ma sicuramente eccellente il finale che, secondo me, pur essendo persino naturale è lo stesso un bel colpo di scena, non mi sembra molto facile da intuire in un primo momento. :yay:

Tra le curiosità, stanno davvero pompando i poteri di Twilight! :derp1: Adesso oltre a riuscire a controllare telecineticamente tutti i suoi libri della biblioteca, riesce ad usare il teletrasporto anche sugli altri: per adesso sembra faccia fatica esattamente come quando teletrasportava sè stessa nella Stagione 1, in quegli episodi il teletrasporto gli richiedeva tantissimo impegno (oltre che darle spesso la nausea) e lo faceva solo per brevi distanze; qui quando teletrasporta di continuo Spike sembra richiedergli parecchio impegno. Ma la migliore è Pinkie Pie che chissà come gli "ruba" un teletrasporto e appare li: Twi sarà l'apprendista maga più dotata di Equestria, ma Pinkie Pie è l'incarnazione dell'impossibile che gli fa un baffo alla magia :lol:
Sicuramente la sua casa ha una antipatica tendenza a ricevere buchi indesiderati nelle pareti, è dagli episodi con Discord che si trova a ripararsi porte, finestre e muri :lol:

Tra gli oggetti che Spike ha "razziato" la prima volta ho visto degli oggetti che si sono visti nella Stagione 1: il guanto Number 1 e il pollo di gomma (visto in Dragonshy) di Pinkie Pie, il quadro apparso in Winter Wrap Up, il telescopio di Twilight e il busto della biblioteca, il pallone da rugby di Dash, la palla da bowling di Applebloom, la coppa di Applejack ricevuta in Applebuck Season, poi ci sono i modelli di cianfrusaglie generiche come la racchetta da tennis (si vede in Call of Cutie), il grammofono e il trombone. Spike in mezza giornata a svaligiato l'intera Ponyville :shock: .

E infine, con tutte queste apparse di Zecora, le Mane6 oramai sono diventate le Mane7. :20percentcooler:

~Gabriel~ ha scritto:2- Spike è un'altra specie di drago rispetto a quelle viste

Penso anche che magari Spike è stato cambiato a causa della magia di Twilight... è nato in un momento di caos dell'Unicorna, perciò magari la magia lo ha reso di una razza diversa, di tipo artificiale diciamo.
Chissà se faranno vedere altri draghi simili a Spike in una qualche puntata, ad ogni modo...

~Gabriel~ ha scritto:i pegasi hanno capacità offensive

Adesso capisco perchè Fluttershy ha ben ragione di tenersi alla larga dalle guardie davanti al Sugarcube in "A bird in the hoof", le loro ali sono peggio delle alabarde! :sorpresa:

Hargonge ha scritto:ad ogni modo mi chiedo due cose. Ma rarity perchè guarda con gioia il rubino di spike? non è in grado di trovarne quanti ne vuole col suo corno?

A quanto pare la gemma dev'essere rarissima come qualità, Spike ne decanta il sapore... quando abbiamo i Sub però si capirà meglio. :)

poi mi chiedo se spike quando crescerà assumerà le forme che ha assunto in questa puntata oppure una crescita naturale porterà a un esito diverso... sembra però che faccia parte dell'istinto dei draghi conservare e prendere oggetti, anche gli altri già comparsi avevano i loro tesori in una grotta...

A me piace interpretare che fosse solo a causa dell'avidità a trasformarlo così: l'istinto avido prende il sopravvento e questo cattivo sentimento lo trasforma in un vero mostro, più o meno come è stato per Luna con l'invidia. Poi quando smette di essere avido rompe "l'incantesimo" e torna normale: se invece fosse stato il suo normale modo di crescere sarebbe restato gigante anche dopo che si è pentito. Insomma, secondo me quella di Spike è stata una condizione anomala, una specie di incantesimo, scatenata dall'avidità.
Un pò come la malattia del Cutie Pox, ottenere il Cutiemark fa parte della natura dei Ponies, però la malattia trasforma quei simboli in una specie di maledizione.

Poi c'è una cosa strana nella "avidità" di Spike, i draghi anche in FiM collezionano tesori ma Spike era diventato cleptomane, prendeva tutto anche se erano cianfrusaglie :lol: , insomma come cosa mi sembra strana anche per un drago :P .

XXN ha scritto:Aww invece all'inizio dove spike regala la gemma a rarity (solo a me è sembrato piuttosto un ricatto alla "mangia quella gemma, e rarity non ti guarderà mai più in faccia?" :lol:)

Rarity è un Genio del Male, lo ho sempre detto. ;)

XXN ha scritto:Ho notato una piccola citazione dove spike fugge dalla libreria, e lascia la sua silouette (ignoro se si scriva cosi) sulla parete sfondata :lol:

Mi sembra che sia un classico dei cartoni animati: sei sicuro che riprenda una specifica scena di una qualche altra opera?

Shima ha scritto:Ora immagina cosa potrebbe fare Dash... SONIC BOOM! *Guyle Theme*

Shima ha scritto:Ma sopratutto, nessuno si è chiesto PERCHE' CHEERILEE AVESSE COMPRATO UN CAPPELLO DA PIMP? XD

Cos'è, gioca a Team Fortress? Gliel'han dato come premio dei punti della Coop? Lo teneva nelle buste della spesa! :lol:

... vuoi vedere che la maestrina ha come part-time "un certo famoso lavoro"? :sorpresa: :lol:

bobbytank12223 ha scritto:Sono l'unica a vedere la scena iniziale come una citazione disneyana a metà fra Fantasia - appunto l'espisodio de L'apprendista stregone - e Hocketi Pocketi de La spada nella roccia 0: ? Per la musica (specialmente nel primo caso, obv) e per il fatto che si stia riordinando (i libri sospesi in aria con la magia messi in fila in quel modo sono quasi sicura appaiano nella sequenza de La Spada, poi ricontrollo).

Si, è tornata in mente anche a me :lol:

Oranfreezah ha scritto:Le altre cose son state già dette da altri. D'aww estremo alla scena della caduta e anche a quella subito dopo del ponte. Io ormai considero Spike/Rarity canon dopo questa. Nient'altro. D'altro canto è ironico come abbiano messo insieme l'elemento della generosità con un drago, che è nient'altro che l'elemento dell'avidità, visto che crescono e maturano con quella.

Questa è stata una bella ispirazione davvero, hanno preso un accostamento che lo avranno fatto per caso (la cotta di Spike con Rarity c'è da sempre) e ci hanno tirato fuori una gran bella idea :D

Oranfreezah ha scritto:Comunque, se Spike continua a non accumulare, a tenere a freno il suo istinto primordiale, in teoria potrebbe rimanere un cucciolo di drago... per sempre o.o
Apro io un dibattito questa volta: quanto sarebbe giusta la cosa? Bloccare la crescita di una creatura solo perchè ci spaventa quello che potrebbe diventare è una cosa immatura? Si può fare un paragone con i bambini: i genitori vorrebbero che rimanessero sempre piccoli e carucci, ed il periodo che preoccupa di più è proprio la fase di crescita principale, ovvero la pubertà, con tutti i cambi umorali dovuti allo sfasamento ormonale. Penso che anche questo episodio sia molto profondo delle semplici apparenze, e la cosa mi piace un sacco XD

Per me potrebbe essere stata una specie di malattia... tipo la Cutie Pox (tutti i Ponies prendono il cutiemark col tempo, ma quella malattia capovolge le cose), l'avidità ha fatto "ammalare" Spike e lo ha trasformato in un mostro gigante. La interpreto come condizione anomala perchè poi torna piccolo quando smette di essere avido, perciò doveva essere sotto effetto di un incantesimo: se fosse stato davvero adulto per me sarebbe restato grande anche se si pentiva.
L'idea che i sentimenti cattivi trasformino in mostri è la stessa dietro a Nightmare Moon, in quel caso la gelosia di Luna la ha trasformata in una creatura malvagia; per Spike mi piace pensare la stessa cosa, che il sentimento malvagio dell'avidità lo abbia soggiogato per un attimo e di conseguenza la magia (i draghi sono spesso immaginati come creature particolarmente magiche) lo abbia trasformato in un mostro.
Anche Zecora spiega lo stato di Spike con parole simili "se non fermate il suo istinto di avidità, questa lo trasformerà in un mostro". Riassumendo io lo vedo sotto l'influsso di un incantesimo malvagio creato dalla sua avidità.

Sarebbe interessante se questo concetto si ripresentasse descritto in maniera più esplicita anche al di fuori di Nightmare Moon, perchè più o meno è scritto "fisiologicamente" nello sfondo morale di FiM che manca solo sia spiegato come uno dei pilastri della magia dei Ponies. ;)

bobbytank12223 ha scritto:Sono l'unica a vedere la scena iniziale come una citazione disneyana a metà fra Fantasia - appunto l'espisodio de L'apprendista stregone - e Hocketi Pocketi de La spada nella roccia 0: ? Per la musica (specialmente nel primo caso, obv) e per il fatto che si stia riordinando (i libri sospesi in aria con la magia messi in fila in quel modo sono quasi sicura appaiano nella sequenza de La Spada, poi ricontrollo).

YEP!
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Auster » 11/12/2011, 5:04

Dantès ha scritto:Come però ha già notato qualcun altro, mi chiedo se sia etico da parte dei pony tenersi Spike così com'è. La natura dei draghi è possedere per crescere, e supposto che il processo naturale di crescita sia una delle cose che fa girare il mondo anche ad Equestria, prima o poi tutti loro devono crescere. Il fatto che ciò arrechi danno alla specie dominante di Equestria mi ricorda pericolosamente il fenomeno di numerosi decenni fa dell'adozione negli Stati Uniti di giovani coccodrilli, che allora andavano tanto di moda, che una volta cresciuti venivano liberati nelle fogne perchè pericolosi, dannosi e troppo grossi.
Tenere Spike lontano dal desiderio avido che è nella sua natura non mi sembra una soluzione molto diversa dal dargli qualche pillola preparata da Zecora per non farlo crescere. Non è che i draghi diventino cattivi: è la loro evoluzione che dal punto di vista della specie civilizzata è dannosa.
Mi sorprendo fra l'altro che Twilight la studiosa non avesse la più pallida idea della biologia del suo amico/amante/schiavo/animale domestico. Preso coscienza del fatto che i draghi crescono quando decidono di farlo, di volontà loro o altrui, mi chiedo se in futuro verrà mai trattata una sua riflessione a riguardo.
Probabilmente no: è pur sempre un cartone, però con la decisione di rivolgersi ad un pubblico più vasto... Chissà.

Non direi esattamente che lo sviluppo di Spike fosse quello di crescere con l'avidità.
L'episodio ci ha dato l'idea che la sua crescita fosse anomala e fuori controllo, ma il discorso non ha molto senso visto in chiave funzionale, bensì ne assume uno maggiore in chiave simbolica.
Ma restando un attimo nel tema più meccanico, bisogna innanzitutto pensare che Spike non è un drago selvatico cresciuto in lande desolate o nella Everfree Forest, è un essere senziente nato e cresciuto non solo in un ambiente civilizzato, ma in un contesto particolarmente delicato (a Canterlot, insieme ad un'amica saggia, successivamente insieme a tutti gli altri personaggi con le menate varie dell'amicizia, mica castagne).
Insomma, non è un semplice drago ma qualcosa di più simile ad una persona.

Il che comunque mi porta direttamente al mio argomento preferito: la morale.

Qui la questione era molto semplice: diventare avidi crea un bel po' di casini.
E oserei aggiungere che hanno fatto uso di una metafora potentissima e bellissima, forse tra le più evocative degli episodi trasmessi finora.

Goya disse "il sonno della ragione genera mostri", ma non è che fosse soltanto una citazione da mettere su facebook e basta. Effettivamente l'episodio ci dice che lasciarsi andare ai propri istinti e desideri pericolosi, come la pura e semplice avidità, trasforma in mostri spaventosi.
E Spike è diventato un drago che distrugge le città, ma il paragone è similissimo al nostro mondo. Lasciare da parte la razionalità del proprio io per far erompere le emozioni può danneggiare quelli che si hanno intorno.
La rabbia, l'odio, il desiderio, eccetera, se lasciati a sé stessi portano all'irrazionalità - pensate a Spike che diventa un decerebrato urlando "SPIKE WANTS" - e il fatto che abbiano utilizzato questo tipo di simbologia m'ha reso fiero dello show.
Spike è cresciuto, ma come? E' cresciuto come il dolce, comprensivo draghetto amato da tutti o come un furioso distruttore? Si è reso simile a un umano (pony) o ai suoi fratelli naturali, uno dei quali però ha dato magagne a Ponyville con il suo mero respirare (e mica si voleva schiodare)? Un altro ancora ha provato ad ucciderlo, nella puntata col gufo.
'sto draghetto sarà pure un bambino, ma si è già distinto ampiamente dal suo lato "ferale"

Bisogna ammettere che non ha avuto molta scelta all'interno dell'episodio, perché è stato travolto da un'emozione che non è riuscito a controllare.
Ma alla fine ha cominciato tutto con un semplice desiderio di avere di più, per la semplice convinzione che gli spettasse tutto di diritto, e da lì la "caduta".

Da questo punto di vista trovo l'introduzione di Rarity come elemento chiave dell'episodio una scelta fantastica.

Lei, a rappresentare l'elemento della generosità è anche quella che tra tutte ha saputo apprezzare il gesto di Spike - nonostante sì, abbia fatto la troiata di fregarglielo con l'ammaliamento (maledetta succube) e salvandosi poi in zona Cesarini - e che alla fine ha permesso a lui di riacquisire la padronanza di sè.
In fondo a tutto è stata fiera di Spike per via del suo gesto iniziale, che l'ho trovata una cosa bellissima e molto dolce.

Rarity ha pure detto (anche se scherzosamente) una frase abbastanza suggestiva, ovvero che Spike "ha salvato la città da...sè stesso".

Insomma, un po' con il potere dell'infatuamento ma soprattutto grazie al puro e semplice spirito di generosità, Spike è riuscito a redimere sè stesso e a sconfiggere quel lato oscuro che lo ha reso un mostro devastatore e cleptomane.

Questo episodio m'ha dato l'idea che fosse molto più complesso tra le righe di quanto non appaia in realtà per via della sua facciata "awesome" e le battute divertenti.
Con un approccio forse meno diretto della puntata precedente (dove la Rarity che abbiamo visto era più umana e quindi più facilmente immedesimabile) ma con l'uso di allegorie veramente, veramente ottime.

A bunch of guys ha scritto:RARITY X SPIKE CANON

Io non darei troppo peso a questo fattore.
C'è innanzitutto il problema dell'età, che alla fine Spike resta un baby drago mentre Rarity una pony adulta.
Poi l'idea di una storiella d'amore tra i due lo continuo a ritenere un tema blando o inopportuno per un cartone per bambine, sarà che mi sembra troppo inadeguato per il target primario e troppo "Lolwut" per un cartone che fin'ora si è dimostrato all'altezza dei modi di far interagire i personaggi, ma magari qui mi sbaglio.

Io il rapporto tra Spike e Rarity lo vedo molto come l'infatuazione di un ragazzino nei confronti di un'attrice famosa, o di una ragazza molto più grande di lui (alcuni dicono pure la maestra è un target comune, ma non saprei visto che le mie son sempre state trabogani). Lei non lo caga di striscio, ma lui resta "indifferente al dolore perché tanto c'ha la pellaccia dura".
Poi accade che lei si intenerisce e comprende veramente quanto importante fosse per lui, e allora scende la lacrimuccia.

Cioé non darei per scontato che sia nata la scintilla, perché la situazione era molto pro-sentimento (Rarity ha visto il suo vero Spike all'interno del mostrone che si è intenerito guardando la gemma che le ha regalato... pure se Rarity è 'na troiona glaciale un po' si scioglie, tipo con Sweetie Belle).

Soz friend, ma avevo detto che avrebbero dovuto mettere Rarity in idle e farmi un ep cazzuto su Fluttershy, e non è stato fatto :incertezza:

Ovviamente scherzavo, ti amo e ti tollero perché così vorrebbe Fluttershy.

Però in effetti 'sto schemino ordinato così mi fa strano, secondo me hanno mandato alla Hub l'ordine degli episodi cliccando per sbaglio su "ordina per personaggio" e i file son stati riarrangiati :lol:
A me Fluttershy piace per una ragione chimica e diretta, ma stanno cominciando a farsi sentire i bisogni per avere un personaggio che riesca a strapparsi un po' di dosso gli abiti del semplice "inguaribile tenerone che ogni tanto fa ridere con le sue urla".
Vorrei vederla più approfondita, e tutto quanto.

Poi beh, io personalmente sono un Flutterscista fino al midollo e pure se mi fai un episodio su Rarity + Spike io squittisco come una ragazzina alla prima di Breaking Dawn se per 10 secondi mi appare Fluttershy che fa l'angioletta all'orecchio di Spike, chiedendo "per favore!" ad un dragone assassino della morte fiammeggiante.
True story, testimone Keyron :yay:
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Someponyelse » 11/12/2011, 10:10

Dantès ha scritto:Preso coscienza del fatto che i draghi crescono quando decidono di farlo, di volontà loro o altrui, mi chiedo se in futuro verrà mai trattata una sua riflessione a riguardo.
Probabilmente no: è pur sempre un cartone, però con la decisione di rivolgersi ad un pubblico più vasto... Chissà.

Come già detto da altri, la crescita di Spike in questo episodio è stata abnorme, effetto collaterale corrispondente dell'avido accumulo di tesori (istinto che condivide con il drago fantasy canon, già del resto intravisto in Dragonshy come dato di fatto anche in questo universo), per di più compulsivo su qualsivoglia cianfrusaglia. Non l'ho ancora rivisto per bene e il mio stream non è stato regolarissimo quindi potrei essermi perso qualche battuta, ma non mi pare sia stato minimamente asserito che i draghi crescano ESCLUSIVAMENTE attraverso questo genere di accumulo.

Al di là della funzione simbolica dell'espediente così ben affrontata da Auster, mi viene invece da cogliere il suo accenno a Spike: drago in cattività sotto il piano delle caratteristiche della specie. Per ora Spike, vivendo come una persona normale, è cresciuto con l'età in maniera regolare, da neonato a draghetto prepuberale nel corso di alcuni anni. Al di là della questione puramente da fanfap del tipo "cosa succederà quando diventerà adulto e non potrà vivere a Ponyville?" (cosa che non avverrà mai in un cartoon, in cui i personaggi non invecchiano), viene da domandarsi: e gli altri draghi? Sono le classiche creature millenarie di qualsiasi fantasy, o effettivamente allo stato naturale crescono secondo le meccaniche di questa afflizione (e dunque sono da supporsi tutti delle gran teste di minchia acciecate dall'avidità)? E' effettivamente un'afflizione (il fatto che POSSANO crescere naturalmente con l'età come Spike dimostra lo farebbe pensare), o è Spike a dover essere considerato come intrappolato in una situazione innaturale?
Se vi è stato o vi sarà messo del pensiero a riguardo da parte degli autori, mi pare inevitabile che non sosterranno mai l'ipotesi per la quale Spike sia da considerarsi de facto sacrificato in un'ambiente artificiale, un cartoon di questo genere e di questi tempi non può che essere ecologista, e questo significherebbe che i pony stanno compiendo un "crimine" contro natura tenendosi Spike. In quanto role-model educativi da seguire, non è concepibile.

Auster ha scritto:Io il rapporto tra Spike e Rarity lo vedo molto come l'infatuazione di un ragazzino nei confronti di un'attrice famosa, o di una ragazza molto più grande di lui (alcuni dicono pure la maestra è un target comune, ma non saprei visto che le mie son sempre state trabogani). Lei non lo caga di striscio, ma lui resta "indifferente al dolore perché tanto c'ha la pellaccia dura".
Poi accade che lei si intenerisce e comprende veramente quanto importante fosse per lui, e allora scende la lacrimuccia.

Cioé non darei per scontato che sia nata la scintilla, perché la situazione era molto pro-sentimento (Rarity ha visto il suo vero Spike all'interno del mostrone che si è intenerito guardando la gemma che le ha regalato... pure se Rarity è 'na troiona glaciale un po' si scioglie, tipo con Sweetie Belle).

Poco ma sicuro. La cotta di Spike verso Rarity rappresenta proprio le classiche cottarelle che spesso i bambini sperimentano nei confronti di ragazze più grandi e non di rado nei confronti della "maestra" in quanto figura materna (sono cotte infatti di passaggio fra l'affettività edipica dell'infante e quella sessuale).
Non è nata alcuna scintilla, Rarity si commuove poiché nella "drammaticità" del momento (Spike cerca di confessare il proprio amore convinto che potrebbero lasciarci le penne di lì ad un secondo) egli dà tanto valore a quel sentimento da volere che possano essere le sue ultime parole. Ma lo zittisce un po' per il classico stereotipo all'americana da "non dirlo, come se non dovessimo salvarci, abbi fede in Dio e nello Zio Sam" e un po' per l'altrettanto ovvia ragione che certe cose è bene che rimangano non dette: tanto nella logica di plot (specie a parte, lui è un bambino, lei no: nel momento in cui lui si dichiarasse esplicitamente, lei sarebbe costretta a ferirlo rifiutandolo con la classica mazzata da friend zone :P ) tanto nell'economia a monte del prodotto, in cui questo genere di relazioni rimangono sempre statiche.
Se una serie non è un drama sentimental/adolescenziale che si basa appunto sulle relazioni amorose, queste non sbocciano e non finiscono mai, rimangono sempre così come dettate nel setup di base della storia. Quindi non temete: Tal rimane lo spasimante più accreditato di Rarity! :lol:

Piuttosto, questo episodio dà una bella spallata a chi (a ben donde) criticava Rarity per il suo comportamento profittatore nei confronti di Spike. Lo lascia fare, anche indubbiamente perché gli torna comodo e Rarity è tutto fuorché una santa, ma quando le cose non sono triviali dimostra oggi come non mai di averlo veramente a cuore e di muoversi con attenzione per non ferirlo sul serio.
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda MK15 » 11/12/2011, 10:17

Questo episodio secondo me è stato uno dei più belli di sempre! Ancora una volta Larson ha fatto uno splendido lavoro. Le citazioni erano ottime come tutto l'episodio del resto. Comunque non ho capito: mentre stanno cadendo Spike sta dicendo che ha una cotta... e poi Rarity lo stoppa sorridendo... pensate che abbia capito tutto?
Comunque sia grande episodio è andato ben oltre le mie aspettative e il prossimo sarà ancora meglio. ^^
MK15
Pony
Pony

Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda Scale » 11/12/2011, 10:45

Bell'episodio da grasse risate. :tssorriso: Adoro quando ci mettono dettagli come il pony che beve dalla fontana della piazza e le seconde palpebre trasparenti di Spike... ma shame on me per non avere mai realizzato prima che Spike è un drago di terra! :P Oltre all'interazione tra Spike e Rarity anche quella tra Dash e Fluttershy nel finale mi è piaciuta parecchio.

L'unica critica che muoverei è che il modello di drago usato per Spike non mi è piaciuto del tutto: in alcune fasi della crescita ho trovato il suo aspetto abbastanza sgradevole (non dico sproporzionato, che ovviamente era una cosa voluta, ma proprio... "sgradevole", come forma e per il modo in cui si muoveva) e anche la forma adulta mi è sembrata un po' legnosa rispetto ai draghi visti nella prima stagione. Ma immagino che la cosa fosse voluta per renderlo più truce, altrimenti avrebbero riusato pari pari i modelli di drago già visti.
Even if there is no God or Buddha... there is... My Little Pony!
8D

http://rangifer.deviantart.com/
Scale
Albero
Albero

Pony preferito: Applejack

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi