[Thread ufficiale] 2x25 + 26 A Canterlot Wedding - parti 1-2

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x25 + 26 A Canterlot Wedding - parti

Messaggioda Aurelicornus » 25/04/2012, 15:42

Howling Wind ha scritto:E non ho mai messo in dubbio questa cosa, tuttavia è un dato di fatto che ora Faust non ha nulla a che fare con il making-of degli episodi. Sul macro-livello, la Season 2 non ha mai deragliato dai binari posti inzialmente da Lauren e mai ho sostenuto questo! Tuttavia, è inevitabile che un team sviluppi proprie idee e propri stili e questo non deve essere considerato un male, anzi! Il finale, però, è indubbio che si discosti dall'originale visione faustiana (e sottolineo, l'episodio, non la stagione) per i motivi che ho già elencato. E' una questione di impostazione e di tematica, che lascia il segno pur senza compromettere la struttura base che è quella originale della Faust e che abbiamo visto in tutti gli episodi. Ribadisco, è più Disney che Faust quest'episodio secondo me

Mi hai fatto pensare una cosa su questo. Come dicono molti, questo episodio ha una impronta Disneyana... e hanno ragione, lo stile e il modo di incastrare storia e animazione è quello. Però devo sottolineare un punto davvero importante.
Non ho mai seguito un gran che l'animazione Disney, ma quelle poche cose che ho visto ho sempre ritenuto la Disney molto debole come messaggio. I film che ho visto di lei (vari film per famiglie, Robin Hood, la Spada nella Roccia e il Re Leone, che comunque non sono moscerini) sono punti di riferimento, ma per me solo nella tecnica: non nego che siano, e vadano studiati, quando si vuole buttarsi nell'animazione per conoscere le basi della tecnica e della narrativa. Ma nelle storie che la Disney racconta è sempre stata, per me, debole, perché non ha saputo allontanarsi, evolvere o rielaborare la morale delle proprie storie, che restano vincolate sempre, per me, a schemi ancora più vecchi di lei. Un caso interessante è il finale originale di Robin Hood: doveva esserci una scena cupissima, con il volpino ferito a morte e Giovanni che stava per ucciderlo (il bello di Don Bluth, secondo me, è di essere sempre stato un pochetto "dark" senza esagerare), ma la Disney ha tagliato tutto con una scena più infantile.
E' indubbio che la Disney vanno riconosciuti i suoi meriti per quei film, e non sto detraendo i suoi meriti nel campo. Restano e saranno sempre storie raccontate con maestria da cui prender sempre esempio. Tuttavia per imparare bisogna vedere gli errori: all'inizio il suo modo di fare poteva riflettere l'epoca in cui visse Disney, ma da quanto mi raccontano altri, si sono fossilizzati sui loro concetti. Oggi se parli di "film Disney" non credo sia un complimento, ma un modo di dire qualcosa di insopportabile e niente di nuovo da vedere.

E come esponevo in precedenza, A Canterlot Wedding è molto più di quanto sembra in superficie. Come sottolinei tu, si, la storia si appoggia ai canoni Disney che conosco anch'io, ma colloca questi elementi su un altro piano: diventano la cornice narrativa che predispone e intavola il vero messaggio. Questo è sempre stato fin dall'inizio di FiM. L'avventura con Nightmare Moon è anch'esso un classico fantasy favolesco, ma mentre in questo genere la "quest", cioè la ricerca del manufatto favoloso che risolverà l'avventura è l'argomento principale, FiM svuota questo tema e lo rimpiazza un'altro diverso: la vera storia diventa l'amicizia delle sei, non della ricerca e neppure di come battono l'antagonista.
Lo stesso succede qui. Loro hanno ripreso lo stile della Disney, lo hanno svuotato dei suoi messaggi, e hanno sottomesso i temi e la tecnica a un messaggio diverso. Questa non è la storia di un matrimonio, di una principessa che si vuole sposare ma è osteggiata da un antagonista malvagio; è la storia di Twilight che deve accettare che suo fratello si faccia una nuova vita con qualcun'altra senza sentirsi abbandonata. La Principessa e la Regina Malvagia diventano la cornice in cui si muovono un terzo personaggio, ed è la sua storia a venirci detta.
Ciò che ne esce è qualcosa cammuffato da Disney, ma nuovo nell'anima (quasi, direi, proprio come in Changelins... appaiono con una forma ma diversi dentro :P ).
Con questo commento non voglio giudicare la tecnica d'animazione e la musica, rami in cui sono uno spettatore e non un critico competente, tuttavia per ciò che riguarda la trama, posso dirti senza dubbio che il team di FiM "ha fatto le scarpe" alla Disney stessa: si sono impossessati dello stile e lo hanno trasformato come loro.

Questa puntata credo che metta in luce la vera eredità che ci ha lasciato Lauren in FiM: ci stanno insegnando come poter dividere un messaggio dal tema, e asservire il secondo al primo. Non è una novità assoluta, ma nel nostro tempo credo sia una ri-scoperta di un concetto che si aspettava da molto. Spero però che questa lezione non resti inascoltata...
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Auster » 25/04/2012, 16:41

Grifen ha scritto:Non ho mai seguito un gran che l'animazione Disney, ma quelle poche cose che ho visto ho sempre ritenuto la Disney molto debole come messaggio.

Io ti parlo da uno che invece l'animazione Disney l'ha seguita molto (pur avendo perso qualche film) e ti dico che non è così.

Occhio che il paragone con la Disney si sta sopravvalutando qui: nel senso che l'impronta dell'episodio ricorda MOLTO la tecnica e lo stile Disney, ma è sbagliato porli sullo stesso piano e valutare le differenze, il classico paragonare mele e arance. Sia per una questione tecnica (i lungometraggi Disney sono pensati da sempre appunto come lungometraggi, mentre qui si parla di episodi anche se raddoppiati), che per una questione di differente background narrativo.

La Disney ha preso delle vecchie storie e le ha rielaborate stilisticamente, come Cenerentola o la Bella Addormentata nel Bosco, quindi necessariamente alcuni risultati sanno di vecchio perché (soprattutto oggi) riprendono stili dalle vecchie favole dei fratelli Grimm, Da Vinci o Fedro. FiM si discosta un po' da questo filone e va a puntare invece su morali più recenti, andando a rielaborare non quelle antiche delle fiabe, ma quelle delle serie moderne (l' amicizia, in particolare, nelle vecchie storie stava in secondo piano mentre oggi è centrale negli show per bambini) solamente in chiave fantasy.
Questo potrebbe portare a credere che il film Disney medio sia tutto estetica e poco contenuto.
Per esempio, Biancaneve ai suoi tempi sfruttava per la prima volta tecniche di animazione che avrebbero portato quella tradizionale su un nuovo livello (come l'utilizzo della parallasse negli ambienti in movimento), il tutto però sfruttando un'architettura morale di più di 100 anni prima. Cosa che da questo punto di vista non è differente da FiM: oramai è diventato d'uso comune il detto che questo show non inventa niente, ma cambia stile nel modo di raccontarlo.

Ci sono molti puri-restyle come quelli già citati o Alice nel Paese delle Meraviglie (che ho sempre trovato lisergico e bellissimo nella forma ma onestamente poco interessante nella sostanza, a differenza probabilmente del libro), ma Disney vanta comunque un repertorio abnorme di contenuto in moltissime sue opere.
Moltissimi film puntano molto sul tema ambiente e natura, come Bianca e Bernie e Koda, altri riprendono il tema della colonizzazione brutale come Pocahontas e Tarzan, moltissimi altri si basano sul tema dell'amore, esattamente come A Canterlot Wedding.
Ad esempio io ho adorato Mulan anche per il suo insegnamento che bisogna prendere in mano la propria vita e dimostrarsi coraggiosi in barba agli ostacoli che il mondo sembra metterti davanti relegandoti in una situazione che non senti come tua (Mulan si finge uomo perché la Cina è convinta che una donna non sia capace di difendere ciò che ama, riuscendo invece a cambiare da sola le sorti della guerra con la semplice forza di volontà).
Red e Toby, anche in questo caso ripreso da una vecchia storia, affronta invece il tema dell'amicizia ma in una chiave molto più traumatica ed angosciante: due amici fin dall'infanzia messi l'uno contro l'altro anche a costo della vita.
E così via.
Anche con la coproduzione Pixar si entra in un nuovo livello, talvolta riprendendo temi vecchi (Wall-E che parla dell'ambiente) a volte introducendone di nuovi (Up! che è un mix di differenti insegnamenti).

In sintesi entrambe le produzioni hanno differenze e paletti preimpostati -FiM deve mantenersi su un target più basso, nonostante le citazioni nerdose, i classici Disney invece si basano su restyle di storie già prodotte-, ma secondo me ha poco senso fare un paragone lineare su ciò che possono dirci, principalmente per la differenza dei temi trattati

Anche l'esempio che hai fatto su Robin Hood si regge poco in piedi: Miyazaki stesso tende a concludere i film nella maniera più dolce e infantile possibile anche laddove non ce n'è bisogno: vedi Mononoke, che nonostante la falsariga disinibita e angosciante si conclude con il tutti felici e contenti (se conoscete Miyazaki sapete che non è uno spoiler piuttosto grosso), eppure senza togliere niente a tutto il tema ambientale/pacifista che ha pervaso l'ossatura dell'intero lungometraggio, in maniera piuttosto distintiva per il regista giapponese :)
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Xary » 25/04/2012, 18:27

Quello che mi chiedo io, è se il fatto che rassomigli un film Disney non sia una sorta di macrocitazione (non saprei come meglio definirla).
Insomma, nel corso della serie abbiamo avuto
Il Grande Lebonwsky
Quarto Potere (beh più o meno)
Sherlock Holmes
Poirot
James Bond
Star Trek
Star Wars
Benny Hill
Il Re Leone
Cartoni della Warner
Batman
Lo Hobbit
Guida Galattica per Autostoppisti
Western americano
Alice nel paese delle Meraviglie
L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci
Superchicche
Credo che ce ne siano un'altra decina almeno...
Mi sembra quasi naturale ed affatto scandaloso che abbiano "omaggiato" la Disney, usando la struttura tipica di quei film per una storia loro.
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Auster » 25/04/2012, 18:40

Xary ha scritto:Quello che mi chiedo io, è se il fatto che rassomigli un film Disney non sia una sorta di macrocitazione (non saprei come meglio definirla).
Insomma, nel corso della serie abbiamo avuto
Il Grande Lebonwsky
Quarto Potere (beh più o meno)
Sherlock Holmes
Poirot
James Bond
Star Trek
Star Wars
Benny Hill
Il Re Leone
Cartoni della Warner
Batman
Lo Hobbit
Guida Galattica per Autostoppisti
Western americano
Alice nel paese delle Meraviglie
L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci
Superchicche
Credo che ce ne siano un'altra decina almeno...
Mi sembra quasi naturale ed affatto scandaloso che abbiano "omaggiato" la Disney, usando la struttura tipica di quei film per una storia loro.

No, direi di no.
Una citazione è una scena unica, una frase, un motivetto, una situazione e così via.
Non cambi la struttura di un episodio solo per farci una citazione (tranne nel caso sia una parodia, ma non è questo il caso) :asd:

Casomai si può parlare del risultato di un'influenza, di una ispirazione o banalmente di una coincidenza (ricordiamoci che l'episodio ci assomiglia molto ad un lungometraggio Disney, ma la struttura narrativa o il cattivo che canta non è certo una sua invenzione).
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Xary » 25/04/2012, 18:56

Per questo l'avevo definita "macro" :D
Comunque ho capito, Grazie! :muffin:
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda elfenpie » 25/04/2012, 19:45

lo hobbit e guida galattica quando sono stati citati?°___° me lo sono perso?!
dimetnichi la citazione di cadence falsa che canta allo specchio->vanessa nella sirenetta!
mah, per la disney...ho visto l'altro giorno bambi 2(la vendetta)ed è stato qualcosa di atroce: un continuo "io sono maschio-io domino-tu donna guardi i cuccioli e statte zitta. mi rendo conto che così funziona nella natura ma..porca miseria,è un cartone per bambini del 2006,non ci sto che un bambino di 7 anni si sorbisca un intero film dove la cosa più carina è "quelle oche delle mie sorelle"(e si parlava di conigli.) su molte cose,sono rimasti un po' indietro, su altre sono andate avanti. sono curiosa di vedere Brave al cinema! però ci stavo riflettendo l'altro giorno..a me piace il messaggio del "è la principessa a salvare il principe". riflettendoci, è Cadence a liberare dall'incantesimo Shining Armor, e non un'altra persona,e solo grazie al suo potere dell'amore. Il matrimonio qui è fondamentalmente diverso rispetto al solito matrimonio di principesse: qui si amano davvero, e non grazie ad una madrina buona, non perché "sposare un principe è figo e così sto a posto a vita", non perché "mio padre mi ha scambiata con lui nel castello della bestia [dopo si innamorano,ok,ma un po' ha fatto buon viso a cattivo gioco, dai], non perché lui è feticista dei piedi e ti cerca per tutto il regno dopo che ci balli un po' e via. a salvare il regno partecipa(e in maniera sostanziale) Cadence e non solo il principe. il matrimonio è momento di condivisione per la propria felicità e non un "siamo fighi e belli e principi e voi no e questo è un rito che si fa perché sì".
per questi motivi mi piace la principessa e il ranocchio: il principe è belloccio ma cretino, tanto da farsi fregare dall'uomo ombra(uno dei cattivi + fighi di sempre,imho),è lei che deve prendere in mano la situazione, e alla fine si sposano perché si sono conosciuti e si sono innamorati(da ranocchi, per giunta,quidni manco a dire che c'è stato lo sbattito di ciglia che ti fa perdere la testa..)
tutto ciò per dire che avete ragione entrambi.
everypony needs somepony...you,me,them...everypony!
elfenpie
Fenice
Fenice

Pony preferito: pinkie pie

Messaggioda Xary » 25/04/2012, 20:20

Il drago di Dragonshy è Smaug fatto e finito, e Starswirl sembra basarsi su figure come Gandalf o Merlino, il Mago saggio che aiuta un governante...
Twilight cita costantemente il "senso della vita" secondo la "Guida": dal numero di vertici nel suo Cutie mark (42) al numero che le era assegnato nella gara di corsa (sempre 42)

Ammetto che Bambi 2 non l'ho visto, e l'innamoramento/matrimonio lampo è qualcosa che non ho mai sopportato nemmeno io e purtroppo me lo devo sorbire in molti libri fantasy altrimenti molto belli - motivo per cui amo i libri di Pratchett - ma non direi che su molte cose sono rimasti indietro solo per un film, quando ne citi uno subito successivo (la Principessa e il ranocchio è del 2009) con una morale ben migliore. O meglio, si in quel film, con quella "morale" (se possiamo definirla tale) sono rimasti indietro. Una sceneggiatura che potevano risparmiarsi. :blea:
C'è anche da dire che in Canterlot Wedding si tolgono dall'impiccio di farci vedere come i due si conoscono e si innamorano (cosa assai complicata, che spesso o risulta in qualcosa di affrettato o di mortalmente lungo e noioso), mettendoci dinanzi al fatto già compiuto. Dal poco di BG possiamo supporre che i due si siano conosciuti da giovani, mentre lei faceva la babysitter a Twi (e quindi, involontariamente Twi è l'artefice del matrimonio :oops: ), ma per quanto in effetti ne sappiamo (e ne sa Twi :oops: ) Cadence e Armor si potrebbero essere conosciuti il giorno prima.

Tra l'altro Brave è Pixar, non Disney. Vero che ormai è difficile capire dove inizia una e finisce l'altra (se non erro, attualmente Pixar possiede parte di Disney che possiede parte di Marvel), ma hanno solitamente un modo di raccontare diverso. Il prossimo film Disney dovrebbe essere Ralph Spaccatutto, che parlando di VG, non so se avrà una principessa... se si, sarà in un altro castello :pazza: E a proprosito della mescolanza delle due case di animazione, il film sarà diretto da Jhon Lasseter (quello di Toy Story, e altri lavori Pixar.

Questo per dire che concordo :oops:
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Kalix » 25/04/2012, 21:03

AJ Magic HAT!
Kalix
Sposo
Sposo

Pony preferito: Il Valoroso Iacopo

Messaggioda Cancellato » 25/04/2012, 21:06

Xary ha scritto:Il drago di Dragonshy è Smaug fatto e finito

Solo per la pigrizia, il covo su una montagna e l'enorme tesoro?
Mi sembrano stereotipi rintracciabili in un'infinità di draghi.
Cancellato

Messaggioda Char » 25/04/2012, 21:21

Kalix ha scritto:AJ Magic HAT!

Lawl
Char
Breezie
Breezie

Pony preferito: Rainbowshy

PrecedenteProssimo