Allora allora, l'ho visto solo ora.
"Epico" non solo è un aggettivo inflazionato, ma non è nemmeno adatto a descrivere la bilogia. A pensarci bene, non penso ci sia una parola per descrivere A Canterlot Wedding; pertanto propongo il verso che ho fatto ai titoli di coda: "gabarhblabl".
Cominciano dalla prima parte: Shining Armor mi è piaciuto moltissimo, nonostante sia saltato fuori dal nulla (mi aspettavo che durante il dialogo iniziale delle mane6 almeno una dicesse a Twi: "E a te non è mai passato per la mente di dirci che hai un fratello?"

) è esattamente il personaggio che ci si aspettava fosse, badass e perfetto nel suo ruolo; da solo mantiene una magia stratosferica.
Cadence da giovane è carinissima e il balletto suo e di Twilly ancora di più.
La scena in cui Twilight viene rifiutata da tutti è straziante, ma per una volta plausibile: in un'altra occasione mi sarei sorpreso se le sue amiche l'avessero snobbata come hanno fatto, ma stavolta l'aveva combinata davvero enorme, e sinceramente le contigenze mi sono sembrate credibilissime.
Da qui comincia la parte gabarhblabl dell'episodio.
Cadence cerca palesemente di bruciare viva Twilight... pesissimo
La scena nel sottosuolo con gli specchi è veramente inquietante, quasi ai livelli dei palloncini sghignazzanti di Return of Harmony. E poi arriva LA CANZONE.
This Day Aria è incredibile, sia a livello di regia che di musica. Epica come poche canzoni Disney hanno provato di essere, un duetto eroe/antagonista che, dico la verità, non mi sarei mai aspettato. Il modo in cui la tensione cresce sempre più durante il brano, fino a culminare nel matrimonio e nell'acuto della vera Cadence, è da brividi.
Oh, e Lyra parla. Gabarhblabl.
Così arriviamo a parlare dei cattivi.
Siamo tutti d'accordo che Chrysalis è la cosa più inquietante che sia mai apparsa nell'intera serie? Il suo design non è solo grottesco, è un vero e proprio azzardo.
I changeling si basano sulle locuste, a parere mio. Il suono che fanno quando volano è quello di insetti, sono comandate da una regina e il loro scopo è puramente biologico. Cibarsi. E in questo, ho letto la caratteristica comune delle inquietanti zampe mangiucchiate come un'allegoria di ciò che queste creature rappresentano: la fame. Le terribili zampe la rappresentano nella sua caratteristica più estrema, il cannibalismo. E' una lettura molto forte, eh, e molto probabilmente esagerata, però è innegabile che, come NMMoon e Discord sono stati mossi l'una da vendetta e l'altro da pura malvagità, i changeling si muovono per esigenze biologiche; altro non sono se non predatori naturali dei pony. Non li giustifico assolutamente, come ovvio. Dovevano essere battuti, ma secondo me non rappresentano alcun aspetto morale negativo, diversamente dagli altri due antagonisti.
Per quanto riguarda la sconfitta di Chrysalis, dico solo che mentre lei è stata idiota a farsi i cacchi suoi con i suoi avversari liberi di agire, Discord si è disegnato un bersaglio addosso (e si vedeva benissimo che le mane6 non erano più grigie).
Personalmente mi è piaciuto molto che per una volta si sia tirato in ballo come tema trainante l'amore, invece dell'amicizia, praticamente mai trattato attraverso la serie (non osate nominare Hearts and Hooves Day) sia come aspetto morale positivo che come scintilla da cui scaturisce la magia. In questo, come già detto da altri, io ci leggo un altro segnale della maturazione della serie: Twilight, incarnazione dell'amicizia, non può fare più nulla e si affida a Shining e Cadence, insieme incarnazione dell'amore. Quello è il momento della risoluzione della crisi, l'annichilazione fisica del nemico è secondaria.
Ah, e Luna arriva e trolla tutti. E pensare che io sono stato per tutta la puntata a dire: "dai che adesso arriva Luna a fermare i changeling così le mane6 possono prendere gli elementi, dai dai dai..." Pazienza, poteva certamente fare di più, ma non è grave.
Il party finale è perfetto, con le foto e tutto. Anche la canzone spacca, e Luna sullo sfondo rockeggia alla grande.
Ma Pinkie teneva Vynil in tasca? Ecco perchè non si vede mai...