La primissima cosa che voglio dire è quanto mi solleva leggere le conferme che quella di Starlight è un'acconciatura differente. È dai tempi del teaser che confrontavo i due tagli e mi chiedevo perché continuavo a vederli diversi
Ad ogni modo mi è piaciuto, non è tra i miei preferiti, ma non merita nemmeno le critiche feroci che mi sono capitate davanti agli occhi.
Il ritmo della storia è ben gestito, non ci sono punti morti e la storia procede con un buon crescendo senza impennate improvvise o passaggi accelerati. Per quanto mi sforzi non posso proprio dire che è stato un brutto episodio.
Spike è maturato in maniera non indifferente e questo mi fa davvero piacere: per me sarà sempre e comunque un comic relief e nient'altro, ma quest'attenzione per la crescita dei personaggi che non siano Twilight Sparkle mi piace.
Entriamo nello specifico di Starlight, adesso.
Ce l'aspettavamo
tutti un'apparizione di Sunburst e siamo stati accontentati. Non credo, sinceramente, che lo rivedremo ancora: alla fine abbiamo una traccia della sua storia (si iscrive alla scuola, ma è più in gamba a
ricordare gli incantesimi, piuttosto che farli, molla tutto e si trasferisce all'Impero di Cristallo) e perciò a meno di precise necessità dell'episodio non credo che lo vedremo più.
Potrei sbagliarmi, per carità, ma a giudicare da altri nuovi personaggi dello stesso piano (Cheese Sandwich, Coloratura, Moondancer...) dubito in una sua presenza ricorrente.
Flurry Heart è stato un argomento controverso sin dalle prime immagini (perché, com'è scritto sul blog "Se non ti lamenti arrandom su internet, sei nessuno!"

) ma tralasciando queste polemiche ancor meno impotenti di un monarca in un paese democratico, vediamo cosa fa.
Ovviamente più danni della grandine, ma in quanto personaggio dal manto rosa (che sappiamo essere il colore tipico dei personaggi malvagi) e figlia di Princess Cadance (reale villain della serie) non poteva essere altrimenti.
Ora, una piccola premessa prima di affrontare il punto che più mi ha coinvolto (per ovvi motivi).
Per quanto io apprezzi FiM, l'unica cosa che mi rimane sullo stomaco è l'uso che viene fatto delle principesse dalla S4 in poi. Persino Twilight sta cadendo in questo vortice!
Gli alicorni sono bellissime incarnazioni di concetti più grandi (Celestia alza il sole illuminando la via e non per caso è un insegnante, Luna lavora nelle tenebre e ha il suo lato oscuro, Nightmare Moon, ecc.) ma ultimamente sembra esserci l'intenzione di usarle solo per venir prese a calci dall'ennesima minaccia, il tipico sacco da boxe che deve (o per meglio dire
dovrebbe) dirti quanto è pericoloso il nuovo nemico.
È un espediente che già disprezzo nelle serie supereroistiche, figuriamoci in FiM! Non so quanti di noi hanno cominciato ad appassionarsi alla serie ritenendo che avrebbero trovato nemici peggiori dei Darkseid, Zod, Aizen, Freezer e tutta la compagnia cantante!
Qua invece Princess Celestia e Luna non saranno in grado di risolvere, ma riescono comunque a cavarsela più che egregiamente e considerato che Rainbow Dash rimane ghiacciata in brevissimo tempo ci rimediano la prima figura da "badass" da molto tempo.
Perciò, in soldoni, mi dissocio dalle polemiche nate in quest'episodio. Mi preoccupa un po' l'aggiunta di Starlight al cast "ufficiale", ma nulla può togliere che magari andando avanti con la serie lei assumerà un ruolo di background e le mane 6 rimarranno protagoniste (insomma che lei assuma la stessa valenza di Spike, ma in chiave seria

)