[edizione originale] 4x19 For Whom the Sweetie Belle Toils

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [edizione originale] 4x19 For Whom the Sweetie Belle Toi

Messaggioda petardo238 » 29/03/2014, 4:20

Grifen ha scritto:...
La vera morale dell'episodio: In un modo o nell'altro, Rarity sa diventare un vero incubo.

Però a SB potevano anche farle balenare un attimo l'idea: "...se non faccio qualcosa potrei diventare Nightmare Belle"

<3
Immagine
petardo238
Crystal Pony
Crystal Pony

Status: Offline
Pony preferito: Octavia Derpy SciTwi

Messaggioda Aurelicornus » 29/03/2014, 4:30

petardo238 ha scritto:Però a SB potevano anche farle balenare un attimo l'idea: "...se non faccio qualcosa potrei diventare Nightmare Belle"

Però non credo che gli piacerebbe l'idea che "La ricerca dei Cutiemarks durerà in eterno!" %) :troll:
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda petardo238 » 29/03/2014, 4:57

Grifen ha scritto:
petardo238 ha scritto:Però a SB potevano anche farle balenare un attimo l'idea: "...se non faccio qualcosa potrei diventare Nightmare Belle"

Però non credo che gli piacerebbe l'idea che "La ricerca dei Cutiemarks durerà in eterno!" %) :troll:

Spetta mi sono espresso male... intendevo che potendo pensare di diventare "Nightmare Belle", si poteva spaventare a tal punto (dopotutto nel mondo pony NightmareMoon è il male in persona (+/-)) da fargli fare quello che ha fatto, per cambiare la situazione, per non trasformarsi in quell'essere tanto odiato Immagine
Immagine
petardo238
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Octavia Derpy SciTwi

Messaggioda NoxNoctis » 29/03/2014, 7:46

petardo238 ha scritto:
Grifen ha scritto:

Spetta mi sono espresso male... intendevo che potendo pensare di diventare "Nightmare Belle", si poteva spaventare a tal punto (dopotutto nel mondo pony NightmareMoon è il male in persona (+/-)) da fargli fare quello che ha fatto, per cambiare la situazione, per non trasformarsi in quell'essere tanto odiato Immagine

Sai com' è, per come era impostato l' episodio, poteva uscire fuori che, dopotutto, Nightmare Moon era una mezza calzetta rispetto a Rarity, in termini di malvagitá.
NoxNoctis
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Nurse Redhearth

Messaggioda Uragano » 29/03/2014, 13:47

Grifen ha scritto:

Grifen guarda che in questa stagione non mi sembra che le CMC sono alla ricerca totale e scentifica dei loro cutie mark come nelle passate stagioni che lo citavano sempre anche all'inzio, facciamo questa attività per ottenere il cutie mark, facciamo quall'altra attvità per il cutie mark ecc. ecc. ma magari lo dicono solo così per dire, oppure alla fine oppure non lo dicono nemmeno.

Aggiunta: Sì ora sono sicuro veramente, da una parte o dall'altra c'è qualcosa che non torna che SB non si è trasformata in NM Belle, dai spiegami questo fatto, poichè sai sono andato ha rivedere quando hanno mostrato la trasformazione di principessa Luna in NMM e si vede benissimo che Luna è esattamente e dice le stesse cose contro sua sorella come poi era e ha fatto SB contro sua sorella Rarity, e si trasforma in modo immediato in NMM dopo aver rotto il balcone, cioè dopo aver eseguito il suo istinto malvagio, quindi mi dispiace per te ma anche SB doveva trasformarsi immediatamente in NM Belle dopo aver rotto il costume, infatti è lì che sta l'istinto malvagio, dell' immediata azione malvagia compiuta, altrimenti anche Luna non doveva trasformarsi subito in NMM dopo il suo istinto malvagio poichè così forse avrebbe avuto il tempo magari di capire e redimersi come ha fatto SB, quindi a me o non torna la trasformazione immediata di Luna o sicuramente non torna la mancata trasformazione di SB nella sua alterego malvagia dopo la rottura del costume, non c'è alcun dubbio non ti sembra? Dai già che sei esperto spiegami questa cosa se puoi ciao
Immagine

Si richiede pregando alla Hasbro che nella stagione 5 le Mane6 rimangono Rainbow Power

C'è una nuova serie Filly Funtasia
Uragano
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: tutti i pony

Messaggioda Xary » 29/03/2014, 23:28

Dire le stesse parole non significa intenderle allo stesso modo e le fiabe sono ricche di esempi in cui un personaggio giocando sulle sfumature usa una frase per intenderne un'altra.
Anche la storia delle traduzioni e delle relazioni internazionali presenta esempi simili con casi di guerre o atriti iniziati perchè quello che diceva una persona veniva recepito in maniera diversa dall'altra
Un magnifico esempio è all'inizio de "Lo Hobbit", con Bilbo che saluta Gandalf, e Gandalf che gli chiede quale tra molti significati abbia il suo "Buongiorno"
"Good morning!" said Bilbo, and he meant it. The sun was shining, and the grass was very green.
But Gandalf looked at him from under long bushy eyebrows that stuck out farther than the brim of his shady hat.
"What do you mean?" he said. "Do you wish me a good morning, or mean that it is a good morning whether I want it or not; or that you feel good this morning; or that it is a morning to be good on?"
"All of them at once," said Bilbo.

O se preferisci in italiano (copiato da wikiquote e citando il film)
Bilbo: Buongiorno.
Gandalf: Che cosa vuoi dire? Mi auguri un buon giorno o vuoi dire che è un buon giorno che mi piaccia o no? O forse vuoi dire che ti senti buono in questo particolare giorno? O affermi semplicemente che questo è un giorno in cui occorre essere buoni?
Bilbo: Tutte e quattro le cose penso... Posso aiutarvi?
Gandalf: Questo resta da vedere. Sto cercando qualcuno con cui condividere un'avventura.
Bilbo: Un'avventura? No, immagino che nessuno a ovest di Brea abbia molto interesse per le avventure. Cose brutte, fastidiose e per di più scomode. Fanno far tardi a cena. [Cercando di liberarsi di Gandalf si mette a leggere la posta e cerca di rientrare in casa] Be', buongiorno.
Gandalf: E pensare che dovevo vivere per essere buongiornato dal figlio di Belladonna Tuc come fossi un venditore ambulante di bottoni.
Bilbo: Come prego?
Gandalf: Sei cambiato e non esattamente per il meglio, Bilbo Baggins.
Bilbo: Scusate vi conosco?
Gandalf: Be', conosci il mio nome anche se non ricordi che sono io a portarlo. Io sono Gandalf. E Gandalf vuol dire... me.
Bilbo: Non Gandalf lo stregone vagabondo che fabbricava quei fantastici fuochi d'artificio? Il Vecchio Tuc li faceva alla vigilia di mezza estate. Non sapevo che fosse ancora in affari.
Gandalf: E cos'altro dovrei fare? ...Be' sono lieto di scoprire che ricordi qualcosa di me. Anche se sono solo i miei fuochi d'artificio. Sì be', è deciso. Sarà un gran bene per te, e molto divertente per me. Vado ad informare gli altri.
Bilbo: Informare chi? Cosa? No, no. No. Aspetta, noi non vogliamo alcuna avventura qui, grazie. Non oggi, non... Io suggerisco di tentare oltre la collina o al di là dell'Acqua. Buongiorno.

Come vedi una singola parola può quindi essere intesa in modi diversi sia da chi la pronuncia che da chi la ascolta.
A questo si aggiungono poi il tono, la volontà, i gesti e le emozioni del momento, la loro intensità, maturità e altri fattori.
Essendo poi quello dei pony un mondo High-Magic, aggiungerei come valore rilevante la potenza magica dei singoli individui, e non paragonerei certo Luna che già all'epoca muoveva satelliti e sconfiggeva personificazioni del caos, a una Sweetie Belle a malapena in grado di muovere una scopa.
Sempre riguardo alla potenza magica, ad oggi tutti i pony resi "incubi" erano legati agli Elementi dell'Amicizia, legame che Sweetie certamente non possiede.

In alternativa potremmo anche considerare il fumetto ufficiale, dove si lascia intendere che a catalizzare la trasformazione in incubo sia un'entità posta sulla luna. Dato che tale entità è stata sconfitta nel fumetto, potremmo non vedere altri pony resi incubi.
O si, qualora decidano che possano esserci altre ragioni.

Quindi, fintanto che non verrà data una metodologia chiara in ogni dettaglio su come la metamorfosi avvenga, è impossibile stabilire di avere la ragione assoluta e dar torto agli altri.

Inoltre ti ricordo di usare il tasto modifica invece di dare una nuova risposta se il proprio ultimo messaggio è anche l'ultimo messaggio del thread ed è stato postato nelle ultime 24 ore.
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Uragano » 30/03/2014, 0:48

Xary ha scritto:Dire le stesse parole non significa intenderle allo stesso modo e le fiabe sono ricche di esempi in cui un personaggio giocando sulle sfumature usa una frase per intenderne un'altra.
Anche la storia delle traduzioni e delle relazioni internazionali presenta esempi simili con casi di guerre o atriti iniziati perchè quello che diceva una persona veniva recepito in maniera diversa dall'altra
Un magnifico esempio è all'inizio de "Lo Hobbit", con Bilbo che saluta Gandalf, e Gandalf che gli chiede quale tra molti significati abbia il suo "Buongiorno"
"Good morning!" said Bilbo, and he meant it. The sun was shining, and the grass was very green.
But Gandalf looked at him from under long bushy eyebrows that stuck out farther than the brim of his shady hat.
"What do you mean?" he said. "Do you wish me a good morning, or mean that it is a good morning whether I want it or not; or that you feel good this morning; or that it is a morning to be good on?"
"All of them at once," said Bilbo.

O se preferisci in italiano (copiato da wikiquote e citando il film)
Bilbo: Buongiorno.
Gandalf: Che cosa vuoi dire? Mi auguri un buon giorno o vuoi dire che è un buon giorno che mi piaccia o no? O forse vuoi dire che ti senti buono in questo particolare giorno? O affermi semplicemente che questo è un giorno in cui occorre essere buoni?
Bilbo: Tutte e quattro le cose penso... Posso aiutarvi?
Gandalf: Questo resta da vedere. Sto cercando qualcuno con cui condividere un'avventura.
Bilbo: Un'avventura? No, immagino che nessuno a ovest di Brea abbia molto interesse per le avventure. Cose brutte, fastidiose e per di più scomode. Fanno far tardi a cena. [Cercando di liberarsi di Gandalf si mette a leggere la posta e cerca di rientrare in casa] Be', buongiorno.
Gandalf: E pensare che dovevo vivere per essere buongiornato dal figlio di Belladonna Tuc come fossi un venditore ambulante di bottoni.
Bilbo: Come prego?
Gandalf: Sei cambiato e non esattamente per il meglio, Bilbo Baggins.
Bilbo: Scusate vi conosco?
Gandalf: Be', conosci il mio nome anche se non ricordi che sono io a portarlo. Io sono Gandalf. E Gandalf vuol dire... me.
Bilbo: Non Gandalf lo stregone vagabondo che fabbricava quei fantastici fuochi d'artificio? Il Vecchio Tuc li faceva alla vigilia di mezza estate. Non sapevo che fosse ancora in affari.
Gandalf: E cos'altro dovrei fare? ...Be' sono lieto di scoprire che ricordi qualcosa di me. Anche se sono solo i miei fuochi d'artificio. Sì be', è deciso. Sarà un gran bene per te, e molto divertente per me. Vado ad informare gli altri.
Bilbo: Informare chi? Cosa? No, no. No. Aspetta, noi non vogliamo alcuna avventura qui, grazie. Non oggi, non... Io suggerisco di tentare oltre la collina o al di là dell'Acqua. Buongiorno.

Come vedi una singola parola può quindi essere intesa in modi diversi sia da chi la pronuncia che da chi la ascolta.
A questo si aggiungono poi il tono, la volontà, i gesti e le emozioni del momento, la loro intensità, maturità e altri fattori.
Essendo poi quello dei pony un mondo High-Magic, aggiungerei come valore rilevante la potenza magica dei singoli individui, e non paragonerei certo Luna che già all'epoca muoveva satelliti e sconfiggeva personificazioni del caos, a una Sweetie Belle a malapena in grado di muovere una scopa.
Sempre riguardo alla potenza magica, ad oggi tutti i pony resi "incubi" erano legati agli Elementi dell'Amicizia, legame che Sweetie certamente non possiede.

In alternativa potremmo anche considerare il fumetto ufficiale, dove si lascia intendere che a catalizzare la trasformazione in incubo sia un'entità posta sulla luna. Dato che tale entità è stata sconfitta nel fumetto, potremmo non vedere altri pony resi incubi.
O si, qualora decidano che possano esserci altre ragioni.

Quindi, fintanto che non verrà data una metodologia chiara in ogni dettaglio su come la metamorfosi avvenga, è impossibile stabilire di avere la ragione assoluta e dar torto agli altri.

Inoltre ti ricordo di usare il tasto modifica invece di dare una nuova risposta se il proprio ultimo messaggio è anche l'ultimo messaggio del thread ed è stato postato nelle ultime 24 ore.

Grazie della tua lunga spiegazione ma non sono d'accordo e ti spiego perchè vedi tu qui spieghi sulle interpretazioni delle parole e in questo caso ti darei pienamente ragione, ma io invece mi baso sulle azioni eseguite e non sulle parole e quelle non si possono interpretare come le parole, poichè si vedono, infatti moderatore, non mi potrai mai dire se vedi un ragazzo che tira sassi con la fionda per rompere i lampioni delle strade cittadine affermare che è un amorevole ragazzo ma dirai è che è un ragazzo teppista, o affermare che un ragazzo che sta aggiustando un auto di proprietà di un uomo ma danneggiata da altri uomini, senza che questo ragazzo chieda il suo compenso sia un teppiesta, ma dirai immediatamente che è un amorevole ragazzo, tutto qui sta la piccolissima differenza.

Quindi come vedi io so che Luna con il suo calcio al balcone (il calcio è l'azione malvagia ) ha rotto un balcone e subito dopo grazie alla crepa si è rotto il muro e anche la finestra del castello con la sua ira contro la sorella Celestia e SB ha scucito il costume tirando il filo con la bocca (scucire il filo del costume con la bocca è l'azione malvagia) con la sua ira contro sua sorella Rarity, quindi come vedi anche se due danni diversi, sempre danni sono e sempre per causa ira e sempre contro le sorelle maggiori, quindi se Luna si è trasformata immediatamente in NMM e quindi per coerenza, poichè come ho detto le azioni non si possono interpretarle come si vuole ma si vedono anche SB doveva trasformarsi immediatamente in NM Bell appena scucito il costume.

Vedi hai ragione per quanto riguarda del fatto che ho fatto doppio post ma ci sono due ragioni, la prima è che mi ero completamente dimenticato che avevo già risposto a Grifen e la seconda volevo che la vedesse dato che purtroppo la modifica ahimè tiene l'ora del vecchio post e se magari lo avesse già letto il post, dato che il secondo lo scritto tardissimo ed era completamente un altro argomento e volevo che lo leggesse ecco i due motivi perchè non ho fatto modifica, altrimento lo facevo ciao.
Immagine

Si richiede pregando alla Hasbro che nella stagione 5 le Mane6 rimangono Rainbow Power

C'è una nuova serie Filly Funtasia
Uragano
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: tutti i pony

Messaggioda Xary » 30/03/2014, 1:37

Primo:
che Luna è esattamente e dice le stesse cose contro sua sorella

Decisamente dicevi di basarti anche sulle parole.

Secondo: A dir la verità anche le azioni si possono interpretare.
Il gesto che facciamo con la testa in buona parte d'europa per indicare approvazione (un movimento dall'alto verso il basso), in alcuni paesi vuol dire diniego. Usare prevalentemente la mano sinistra un tempo era un segno di malvagità. Una parata militare può essere interpretata diversamente se a guardarla è uno stato amico, un protetto od un nemico. Una pubblicità di qualche anno fa della Benetton si basava su erronee interpretazioni di azioni.

Poi, perchè il calcio al balcone è un azione malvagia?
Dal mio punto di vista è un azione eccessiva ma fondalmentalmente neutrale.
Il balcone apparteneva tanto a Luna quanto a Celestia, quindi l'oggetto in questione ha una valenza simbolica assai diversa rispetto al copricapo fatto da Rarity.
Avere il balcone rotto non avrebbe certo rovinato la giornata successiva di Celestia, al massimo avrebbe rovinato il suo senso estetico fino a quando i muratori e i vetrai non si sarebbero occupati del danno. Difficilmente Celestia avrebbe avuto contraccolpi alla sua "carriera" dall'avere un balcone rotto. Calciarlo non è certamente peggio che battere un pugno sul tavolo.
Anche il modo in cui viene compiuto il gesto è diverso. Celestia vede Luna agire, Rarity non vede Sweetie Belle. Quindi se anche avere un balcone danneggiato avesse rovinato la giornata a Celestia, sapeva chi ne era la causa, al contrario di Rarity.
Inoltre anche l'attenzione posta è rilevante, come ti direbbe qualsiasi giurista.
Luna compie il gesto distrattamente, senza focalizzare su di esso molta della sua attenzione, e appare stupita per un attimo anche lei dei danni causati, indicando che non aspettava simili conseguenze, tipico di chi in un dato momento non sta controllando la sua forza. Il suo è un reato preterintenzionale, al massimo con l'aggravante di danneggiamento di proprietà privata/bene pubblico e/o culturale (a seconda di come si definisca il castello).
Sweetie Belle dal canto suo premedita l'atto ed è consapevole degli effetti immediati sebbene ignori quelli a lungo termine.
Il suo è un reato premeditato e con l'aggravante del sabotaggio.
Sicuramente poi un giurista saprebbe trovare altre differenze legali tra i due gesti. Esistono poi delle linee guida etiche e morali su cui basare il giudizio, ma non sono condivise da tutti, così come ogni stato ha le sue leggi.

Anche perchè se distruggere un oggetto è un'azione malvagia a prescindere, è solo tramite continue e ripetute azioni malvagie che Equestria è salva.
Per non parlare della Terra di Mezzo ed un certo anello...

Come vedi l'azione è interpretabile, e tale interpretazione deve come sempre tenere conto di molti elementi sia oggettivi che soggettivi, e con questo non intendo che la mia sia l'unica interpretazione possibile ovviamente.

MODERATORE ATTIVO
Sempre parlando di gesti interpretabili, tu puoi interpretare come vuoi un doppio post, ma dal mio punto di vista è mero spam, e su questo argomento non intendo tornare. Entro 24 ore, niente doppi post, dopo si può fare il re-up. Punto.
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda l.pallad » 30/03/2014, 2:53

Tecnicamente vi sbagliate un dettaglio. Luna non si era trasformata dopo aver rotto il balcone, ma dopo aver sollevato la Luna senza che il sole venisse abbassato. è stato quello che ha innescato la trasformazione. E poi appunto ricordiamoci che a quanto sembra quel rancore che Luna ha provato nei confronti di Celestia si è coltivato ed è durato parecchio, mentre invece quello di Sweetie Belle è iniziato in maniera istantanea ed è finito in questo episodio. Oltretutto Princess Luna stessa ha detto a Sweetie Belle quando gli ha mostrato il futuro "Vai a vedere quel che il futuro ha in serbo per te se fallisci nel tenere sotto controllo i tuoi peggiori istinti come feci io in passato". Quella frase stava per intendere che Princess Luna aveva ceduto diventando quindi Nightmare Moon, ma però per Sweetie Belle ma però per Sweetie Belle non era ancora troppo tardi e quindi faceva ancora in tempo a ravvedersi.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: nn ne ho 1 specifico

Messaggioda Xary » 30/03/2014, 9:09

Esatto, grazie della precisazione. ^_^ :lunadance:
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony