Davvero un episodio magnifico, era da Lesson Zero che non se ne vedevano così.
Non potete sapere quanto ho apprezzato che l'intera puntata sia stata ambientata nell'epoca antica, invece di lasciare alla rappresentazione un ruolo minore e concentrarsi sui problemi delle mane6 come forse tutti ci aspettavamo. Insomma, un episodio in cui litigavano e poi facevano la pace sarebbe stato oltremodo banale, invece qui la disputa era completamente fittizia (e secondo me sarebbe stato ancora meglio senza le scene della finestra)... insomma, un colpo di stile.
Per lo stendardo io non mi cruccerei troppo, ricordiamo che era appunto una rappresentazione teatrale: col senno di poi hanno deciso di usare l'attuale simbolo di Equestria per facilitare le cose ai pony del pubblico.
Ma (forse sbaglio) non è Lyra quella che interrompe Spike durante la recita?
E, parlando di personaggi minori, adoro come a Derpy non sia stato assegnato solo il ruolo di "trova il personaggio", ma sia stata mantenuta anche la sua personalità, facendole fare cose assurde come uscire dal gioco delle mele in Luna Eclipsed e salutare il pubblico in questo episodio.
Sono morto ad alcune frasi di Pinkie, come "Flashnews! The Earth is round, there is no up and down!" e "CAN YOU THINK INSIDE A CHIMNEY?! ... I didn't think so!", anche se (pur rimanendo il mio personaggio preferito)... non trovate che in questa stagione sia un po' irritante?
Per il resto... mi associo a chi ha gradito la sobrietà con i riferimenti Natalizi; non sono invece d'accordo con chi voleva più Luna e Celestia. Questa è un'altra parte di storia, quelle due le rivedremo di sicuro. Per Discord... in effetti se non l'abbiamo visto nemmeno in una puntata storica sarà difficile che lo ritirino fuori, ma mettiamoci l'animo in pace. Al massimo possiamo dire che forse era stato lui a mandare i Windigos come sicari