Non so da dove cominciare.
Punto primo: principesse carissime, perché avete la cattiva abitudine di lasciare vivi i cattivoni che sconfiggete, dato che dopo ritornano sempre più forti di prima?
Son molto contento che la fuga del cerbero avvenuta tempo addietro avesse un senso nella trama già pianificato, così come il “nazgul” visto alla fine di “Castle Mane-ia”. Well played. Si è rivisto Starswirl nella parte narrata, chissà se scopriremo altro sul suo conto nella prossima stagione.
Luna ha cantato. Best episode ever solo per questo. Ha la stessa singing voice di Rarity o sbaglio? Gran terzetto con ‘Tia e Cadance. Che cucciola Luna quando perde il cutie mark. Pensavo che la macchia nera facesse parte del c.m., ma a quanto pare ha un.. inkflank?
Tirek (Tishrek: it’s all ogre now) è badassissimo, grande grosso ma subdolo e pianificatore, secondo solo al Discord di una volta. (Maledetto, hai fatto male a Derpy!) Parlando del suddetto, mi ha sorpreso. WHAT A HUGE C

! Certo che se dovessi scegliere tra power e waifu chiaro che con il primo ottieni anche la seconda. Ma abbracciare Fluttershy per poi tradirla è imperdonabile, e giustamente Il karma colpisce ancora.

Ottima trovata il fatto che proprio per il suo tradimento Twi ottenga la final key per aprire la scatola. Qualche complottista avrà di che discutere vedendo l’amuleto di Tirek (ho un amico che sostiene che FiM contenga dei simboli illuminati, vedendo quello non avrà più dubbi

). Bella la scena dove Tirek e D. si alleano, mi fa venire in mente Anakin e il cancelliere Palpatine su Star Wars, forse per il mantello che indossa Tirek in quel momento.
Passiamo a Twi: dalla prima alla terza stagione passa il tempo a cercare di trovare il suo scopo nella vita, e alla fine turns out che è destinata a diventare una principessa. Nella quarta stagione cerca di comprendere quale debba essere il suo ruolo come membro della famiglia reale, e tutti le dicono: “Stai tranqui, vivendo lo scoprirai, nel frattempo sappi che sei indispensabile a tutti noi”. Oggi le principesse improvvisamente la chiamano e le dicono: “Guarda, c’è questo nuovo cattivone che vuole ciucciarci tutta la nostra magic, ti dispiace tenercela fino alla fine dell’episodio, e nel frattempo salvare Equestria da sola? Ce la puoi fare, you’re a wizard, Twi!

” (IMMA PWNY GOD!) xD Fortuna che la nostra eroina, sebbene sia un po’ tardy, è abituata a prendersi delle responsabilità e compierà il suo dovere scoprendo infine il suo ruolo di Principessa dell’amicizia (non l’avrei mai detto) diffondendo la friendship in tutta Esqueria grazie al nuovo RAINBOW POWER!!!1!
Avrei preferito che dentro la scatola ci fosse il fratello di Jacob di Lost, o la valigetta di M.Wallace di Pulp Fiction, o L’Unico di LotR, o la Twicane! Se c’era bisogno di un po’ di arcobaleno bastava ordinarlo da Cloudsale, no? Alla fine il fatto che le mane 6 si trasformino in super-saiyan di terzo lv per una questione di merchandise mi fa un po’ ridere, (si erano già trasformate in crystal ponies tanto per) ma devo ammettere che erano carine.
Poco da dire sulla scena migliore del doppio ep. Un combattimento (l’avranno già detto tutti ma vabbè) dragonballesco ben fatto awesome e badass

. Tirek che va di fuocobomba e pietrataglio, e Twi che risponde di iper-raggio e baldeali lol. Se la montagna non va a Tirek, Tirek va alla montagna e la sfonda pure. Miglior duello della Storia almeno tra charachters non umani/saiyan/namecchani ect. Lo vorrei su D. Multiverse.
Ad ogni modo addio Ponyville library. Rest in peace sweet princess house, thanks M.A. Larson.

Mi ero affezionato a quel posto, ora Fluffy Mixer dovrà cambiare la location dei suoi video spostandola al ben più fancy TwiCastle. Mi domando se anche Cryssy e Fluffle Puff avranno un loro trono. Derpy senza dubbio ne merita uno.
Che hai Discord? Vuoi un trono anche tu? Vuoi anche uno scettro per caso? *takes Twicane* Dove vuoi che te lo metta? Sei fortunato che Crepuscolo Scintilla è buona come un pezzo di pane, sennò ti saresti beccato almeno sei mesi nel Tartarus a far compagnia al tuo compare!
Molto istruttiva la morale di oggi: se hai sospetto che qualcuno possa fregarti, fregalo tu per primo senza pensarci due volte!
In sintesi, miglior finale di stagione ever, unica nota negativa quella banalità del Rainbow Powa, 10 senza lode. Insieme a Filli Vanilli il migliore della season 4.
E darei un 9 a questa stagione, per le belle trovate (Flutterbat, FlutterHulk, Rarity versione rustica, Singing Big Mac, Boulder) le canzoni (Apples to the Core, Glass of Water, Pinkie’s Lament, Make a Wish, Music in the Treetops…) le gag (Bulk Biceps e Derpy su tutti mi hanno fatto crepare) e il piacevole schema narrattivo portato avanti che si è concluso nel finale di stagione. Un plauso in particolare va a Derpy

, a cui auguro di diventare il prossimo alicorno. Nelle passate stagioni gli elementi inutili erano pochi, nella maggior parte legati al merchandising, ma in questa s. son stati limati davvero al minimo, l’unico che mi viene in mente è
Spike. Pensavate che dicessi Giannamela?

A parte gli scherzi gg anche a lui per il suo "riscatto", ora può tornare a spazzare la lib... il castello.