L'episodio me lo sono visto un po' in ritardo (con tanto di mazzata alla connessione ma vabbé).
Stavolta però devo concordare con Dantès.
La puntata in sé si è rivelata molto energica e divertente, per l'appunto in perfetto stile Rainbow Dash. Le scene divertenti si sprecavano, ma in fondo in fondo è mancato qualcosina che aggiungesse della sostanza all'episodio.
Di per sé non è scritto male (la storyboader è Cindy Morrow: WWU, Family Appreciation Day, Griffion the Brush off, Owl's Well that Ends Well... insomma, roba che in quanto a "ciccia" se la cava), però mi sembra che tutta la puntata sia poco più che una serie di sketch (di quelli strutturati per bene però, non come i Griffin) lasciando poco spazio alla morale e alla psicologia dei personaggi. Ad esempio in Sonic Rainboom abbiamo visto una Rainbow Dash molto simile, ma più approfondita dal punto di vista psicologico - sempre di una paura segreta si parla, ma affrontata in maniera completamente differente.
"Read it and Weep" a quanto ho capito significa affrontare una brutta notizia:
http://answers.yahoo.com/question/index ... 641AAimG30http://www.urbandictionary.com/define.p ... and%20weepo comunque affrontare una notizia con la consapevolezza che non sarà qualcosa di piacevole.
A parte il palese riferimento alla lettura, qui penso che si identifichi col fatto che Rainbow Dash non accetta di buon grado il fatto di essersi appassionata a qualcosa che riteneva "da sfigati" (capito haters?).
Il senso finale s'è dovuto tirare un po' con le pinze, ma c'è: l'amicizia permette di riporre la propria fiducia anche nei cambiamenti delle persone che ci stanno intorno, imparare ad apprezzare la gente per quello che è senza cambiare la propria opinione su di essi.
Dall'altro lato beh... in primis evitare di puntare il dito contro le persone con facilità come ha fatto appunto Rainbow Dash in Fall Weather Friends, anche se quella sfaccettatura è stata risolta in quello stesso episodio (facendosi battere da Twilight), in secundis imparare a non vergognarsi di ciò che piace.
Mi ha fatto altresì piacere che abbiano un po' rimesso Rainbow in carreggiata con un episodio in cui sa essere cool ma non invadente o presuntuosa (tanto che le amiche si sorprendono a vederla accettare la sconfitta a battaglia navale).
Still, penso che le potrebbe ancora servire un episodio in cui viene approfondita meglio sul piano più squisitamente personale (in Mare do Well hanno fatto una frittatona rendendola odiosa all'inverosimile).
Anche se beh, adesso basta Rainbow Dash e passiamo ad altro
Vabbé
Ma solo io non vedo tutti questi riferimenti?

Nope, in realtà la gente comincia a vederne un po' troppi secondo me.
C'è stata la palese citazione ad Indiana Jones e al massimo a Battaglia Navale modificato, basta
Per il resto ognuno vede quello che vuole vedere.