Allora, sicuramente è un episodio che rasenta più lo "slice of life" dei personaggi protagonisti (e co-protagonisti) che un episodio "della madonna" in senso stretto.
Tuttavia, regala delle chicche su cui vorrei soffermarmi.
In primis, viene per la prima volta messo in rilievo il ruolo dell'Alicorno, con annessa piccola spiegazione sul caso: in altre parole Alicorni non si nasce solitamente, ma ci si diventa. Il che getta nuova luce su TUTTO quello che pensavamo, come fandom, su Celestia e Luna, le cui reazioni lasciano intendere che neppure loro siano nate Alicorni, ma lo siano diventate. Il che a sua volta, mi lascia supporre (sempre se no sono in errore con le anzidette premesse) che il finale di stagione ed il plot principale della sesta stagione avranno a che fare con gli Alicorni in generale e con Flurry Heart in particolare.
In secondo luogo, la scena finale, con quel personaggio volante in scuro sullo sfondo, lascia supporre che appunto si stiano già seminando le mollichine di pane per "condurci" al leitmotiv di questa nuova stagione

Personalmente, non sono un grande fan di Starlight Glimmer. Trovo la sua introduzione nel cast principale forzata e rischiosa, per ragioni che no voglio stare qui a sviscerare (almeno per ora :P). De gustibus, me ne rendo conto

Però, l'introduzione di un "mago di corte" ufficiale (Sunburst) mi garba assai. Senza contare che per la prima volta in assoluto vediamo Celestia e Luna in un ruolo attivo, che le coinvolga entrambe sin da subito.
Mi piace anche aver visto uno Spike responsabile e più spigliato. Cosa che però, allo stesso modo, mi fa digrignare i denti: quando è inserito nel contesto di un episodio in cui è l'aiutante di qualcun altro, da il meglio di sè; quando è protagonista di un suo episodio, lascia spesso molto a desiderare. Speriamo gli si renda giustizia in questa nuova stagione!
E ancora: questo episodio mi lascia intendere che la direzione presa dalla produzione per la serie animata di Mlp stia decisamente virando verso lo svisceramento di situazioni "esterne" alle Mane Six ed allo sfruttamento delle location "fuori Ponyville" (era anche ora!). In altre parole, la Sesta Stagione dovrebbe essere quella in cui vedremo ancora di più il mondo "fuori".
Con queste premesse non sento, quindi, di bocciare interamente questa premiere di stagione SOLO perchè manca il "villain" nuovo a cui siamo stati abituati (sempre che quella figura scura sullo sfondo non sia appunto qualche cattivo che vedremo più in là! :P), oppure perchè non ci son state canzoni o situazioni che avremmo preferito ad altre. Tuttavia, anche io l'ho "avvertito", diciamo così, meno forte del solito. Ma credo sia una cosa voluta: onestamente, ho fiducia nel fatto che tutto sia stato fatto e detto per una ragione.
Non resta che sederci ed aspettare di vedere quale essa sia