Vitriol ha scritto:Tra l'altro, rivedendo l'episodio, ho notato che Luna è molto più "Princess of the Night" nelle vesti di "Fantasma dei Natali Futuri" di come siamo abituati a guardarla.
In effetti si, com'è anche giusto per il personaggio che interpreta, ma questa cosa ha fatto strano (a me personalmente), perché è stato un po' come sbirciare indietro nel tempo quando nella serie ci si è confrontati con una Luna redenta appena uscita dalle vesti di Nightmare Moon

Insomma, la sensazione che ne ho ricevuto è stata come quella di ribeccarmi una Rainbow Dash season 1 in una nuova puntata... piuttosto curiosa
Vitriol ha scritto:Riguardo invece ai detrattori dell'episodio (ed in "latu sensu" della serie...) vorrei ricordare che il progetto Guardians of Harmony (pensato appunto per un target più grande di utenza) presto prenderà piede. Probabilmente anche dal punto di vista di animazione.
Indi per cui: se canzonette e quant'altro non sono di vostro gusto...denti stretti e pazienza

Sarete, forse, presto accontentati.
In realtà mi ha piuttosto sorpreso questa cosa, avevo sentito di "The Guardians of Harmony" MA solo in un video di merchandising, in cui si presentavano dei giocattoli molto più in stile "guerra/da maschietti" (passami i termini), non avevo sinceramente idea del fatto che ci fosse un ricollegamento qualsiasi esterno a MLP, tanto meno un progetto a sé stante
Vitriol ha scritto:Riguardo l'episodio in sè, a prescindere dalle considerazioni personali di gusti e quant'altro, è tecnicamente ben fatto: rivisitazione di un classico ben riuscita (e non era scontato); canzoni da brivido, non ultima quella di Luna; soundtrack e comparto ritmico da filarmonica viennese; tempistica comica delle gag di Pinkie e non solo ben strutturata; animazione che va migliorando di episodio in episodio (come anche da molti rilevato già in Gauntlet of Fire).
A parer mio, questo continuo miglioramento grafico e tecnico in generis che non si è mai fermato dalla primissima stagione (che, devo dire, trovavo già ben fatta ai tempi, ed infatti fu una delle cose che mi conquistò) sia uno dei punti più saldi del cartone, senonché una delle cose più mature-friendly. E poi su, che piacere fa aprire un episodio e vedere che nonostante tutto il successo e la nascita commerciale del cartone, ancora una volta gli sviluppatori si sono superati? Questo è chiamato "amare il proprio lavoro, e metterci quindi il cuore", ed è qualcosa che non solo fa la differenza ma non può non venir notato!
Vitriol ha scritto:Poi, se l'episodio non è piaciuto: amen. De gustibus....si suole dire

Ma che sia una "ciofeca" oggettivamente, no mi spiace, devo dissentire

De gustibus non disputandum est è un motto che mi ritrovo ad usare spessissimo, ma in effetti appoggio il tuo punto di vista che si sforza, mi sembra, di essere oggettivo:
non me la sentirei nemmeno io di definire (ripeto, da un punto di vista oggettivo) l'episodio una ciofeca
Ma siamo in un forum e la cosa bella è che, finché ci si esprime con calma ed educazione, tutti hanno il diritto di dire la propria, quindi, come hai giustamente detto tu, i gusti son gusti, se ti piace bene, altrimenti amen