E' stato un episodio molto divertente e molto educativo.
Cominciamo con il fatto che oramai sarà raro vedere molti episodi con tutte le protagoniste insieme ma con almeno due o massimo tre.
Questo episodio mi ha sorpreso in meglio, perché non abbiamo mai visto la coppia Pinkie e Rarity come protagoniste di un episodio, e poi c'è quella giocherellona ed estroversa Maud amici miei................. aspettate, sto facendo confusione
La trama è molto semplice e ricalca la storia natalizia in cui qualcuno per fare un regalo alla propria amata cede il suo bene più prezioso.
E' vero che sembrava un po forzata la continua gag di Pinkie con il suo cannone, ma questo ci ha fatto capire che l'episodio avrà a che fare con l'oggetto/marchio di fabbrica della protagonista.
Cosa sarebbe Pinkie senza il suo cannone? E' come domandarsi cosa sarebbe Bart Simpson senza la sua fionda? O Squiddi Tentacolo senza il suo clarinetto? Oppure Bugs Bonny senza il suo
"Che succede amico?"? Certo, rimarrebbero i soliti personaggi che noi tutti adoriamo, ma perderebbero quello che li contraddistingue.
Rarity in questo episodio è semplicemente favolosa, come sempre dopotutto

, oltre a citare il momento in cui imita Pinkie abbiamo anche la sua ipocrisia all'inizio quando dice di aver visto tante di quelle volte Manehattan che ormai non la sorprende più.
La morale è molto dolce a mio parere, separarsi da un oggetto molto caro è sempre molto doloroso, ma se questa separazione ha uno scopo altruistico ne vale assolutamente la pena.
In conclusione è stato un episodio divertente e piacevole.
PS: Una domanda per tutti voi? Secondo voi chi vincerebbe in una gara di sguardi tra Fluttershy e Maud?