Devo dire che questo episodio mi è piaciuto moltissimo e, per conto mio, si piazza decisamente tra i migliori della stagione e dell'intero show! Ho letto parecchi commenti su un calo di qualità degli ultimi episodi, che io purtroppo non ho ancora visto, un po' per mancanza di tempo, un po' perché voglio tenermi qualcosa di "inedito" quando usciranno doppiati in italiano. Se così dovesse essere, credo che "The Mane Attraction" abbia risollevato la qualità della stagione cinque, in vista del finalissimo di sabato prossimo..
L'episodio in sé è molto godibile e, almeno per me, è filato via liscio come pochi altri. Anche le canzoni le ho trovate davvero molto belle (perfino la prima in versione pop intonata da Coloratura ecc.., migliore di tanta roba che si sente in giro). Non è una novità, ma devo dire che la canzone del pianoforte ed il tema di Equestria, per musica e testi, sono state davvero emozionanti.. Ed infine, ovviamente, Rara: troppo, troppo carina! Spero davvero ci sarà il tempo per riproporla all'interno dello show in futuro, sia per rivederla sia per risentire la sua splendida voce!
Bello vedere che, finalmente, anche Applejack sta piacendo di più..
Unica amarezza: é l'ultimo episodio che Amy Keating Rogers ci lascia.. Di tutti gli autori di FiM è, probabilmente, una delle più conosciute: non ha solo firmato molti dei migliori episodi, ma anche diversi libri, su tutti <<The Journal of the Two Sisters>> e la "trilogia" d'avventura incentrata su Daring Do. E' un vero peccato doverla salutare perché, certamente, avrebbe potuto regalarci ancora splendide cose, ma per chi opera nel campo dell'animazione la chiamata della Disney è una vera consacrazione. Non credo leggerà mai queste righe, ma la ringrazio di cuore per tutto ciò che ha regalato a FiM in questi cinque anni..