[Edizione originale] 5x04 - Bloom and Gloom

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Edizione originale] 5x04 - Bloom and Gloom

Messaggioda Xary » 18/04/2015, 23:51

L'ansia e la paranoia spesso non derivano da fatti ma solo dai timori di una persona, le premesse mi paiono quindi corrette. All'inizio dell'episodio le CMC esternano le preoccupazioni per il futuro e questo è più che sufficiente
E' un po' come quando stai per dare un esame per cui comunque ti sei preparato; sei preoccupato così è naturale che sia e finisci per sognare di andare davanti ai professori nudo o impreparato.
A mio avviso un ottimo uso del mondo dei sogni, niente affatto inutile - potevano farci scoprire che Twilight non aveva mai battuto Chrysalis, e che le ultime stagioni erano tutte un sogno di Celestia nel bozzolo... stile Dallas!

Buon episodio a mio avviso, molto nolaniano, perchè diciamocelo, qui non abbiamo nemmeno una trottola a rassicurarci che il sogno è veramente finito
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Laurel Crown » 18/04/2015, 23:52

Anche senza contare le speranze infrante l'episodio è abbastanza noioso, visto che è prevedibile dove andrà a parare e alla fine non accade nulla.
Tipo, è ovvio sin dall'inizio che è tutto un sogno, sicché non c'è un vero problema da risolvere. E si sa già che arriverà Luna a dire la morale di turno.

Ma Apple Bloom sapeva che stava vivendo in un sogno? L'episodio è narrato secondo la prospettiva di Apple Bloom e non dello spettatore quindi, anche se lo sapevamo già, bisognava comunque andare avanti con la storia.

Inoltre il nostro cervello non riconosce i sogni e li considera come se fossero fatti veri, a meno che non si tratti di un sogno lucido (ora non stiamo a discutere se era lucido o no). Questo è per dirti che Apple Bloom non avrebbe mai potuto notare che stesse sognando.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Corona e Selena

Messaggioda E.O.W. » 19/04/2015, 0:09

Laurel Crown ha scritto:
Tipo, è ovvio sin dall'inizio che è tutto un sogno, sicché non c'è un vero problema da risolvere. E si sa già che arriverà Luna a dire la morale di turno.

Ma Apple Bloom sapeva che stava vivendo in un sogno? L'episodio è narrato secondo la prospettiva di Apple Bloom e non dello spettatore quindi, anche se lo sapevamo già, bisognava comunque andare avanti con la storia.

Inoltre il nostro cervello non riconosce i sogni e li considera come se fossero fatti veri, a meno che non si tratti di un sogno lucido (ora non stiamo a discutere se era lucido o no). Questo è per dirti che Apple Bloom non avrebbe mai potuto notare che stesse sognando.

Non dare per scontato l'importanza di cosa lo spettatore sa.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda Eden » 19/04/2015, 1:10

... questo episodio mi è piaciuto di più rispetto ai precedenti della quinta stagione *schiva le sedie stile Matrix*

Il Messaggio è maturo, il proseguirsi nel sogno è sempre più logico (Pinkie Pie Gallo e AJ che fa torte e punch con pesci come colazione sono un tocco di classe), e mi piace l'animazione e le battute dell'episodio.

Luna si è posta molto bene nell'episodio... pensavo che fosse quell'essere misterioso che resettava il cutie mark nel sogno, il fatto che sia invece l'ombra di AppleBloom mi ha sorpreso in positivo.

Per me è un si, 7.5/10

Extra

Ricorda tantissimo il finale della season 3

I vari livelli del sogno, come avevo detto

;)

Immagine

E per ultimo, ma non ultimo...

DON'T LOSE YOUR WAY!!!
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Maud Pie

Messaggioda RX-77 » 19/04/2015, 1:22

E.O.W. ha scritto:Non dare per scontato l'importanza di cosa lo spettatore sa.

Nella mia modesta opinione penso sia proprio quello il punto:
e cioé cercare di far capire allo spettatore l'ansia e le paure di AB attraverso l'uso di quelli che hai chiamato filler.
In fondo sono domande che una volta o l'altra ognuno di noi s'è posto nella vita ("il mio talento è qualcosa con cui vorrò spenderci una vita intera?","il mio talento/lavoro cambierà il rapporto che ho coi miei amici?","la mia famiglia sarà d'accordo con ciò che vorrò fare nella vita?") e sono domande dietro cui si possono facilmente nascondere l'insicurezza e l'incertezza nate dal nostro stesso essere.
Immagine

Infine come esposizione penso che in parte hai ragione: ho personalmente trovato più convincente/più relazionabile AB mentre sbroccava sul letto di fronte ad AJ rispetto ai sogni stessi ai quali ho invece riso parecchio. :asd:
Immagine
Those who lose dreaming are lost.
RX-77
Power Pony
Power Pony

Status: Online
Pony preferito: Luna + Everypony

Messaggioda Erzette17 » 19/04/2015, 1:37

edit: messaggio eliminato
Ultima modifica di Erzette17 il 22/06/2023, 0:48, modificato 1 volta in totale.
Erzette17
Changeling
Changeling

Pony preferito: Chissà

Messaggioda E.O.W. » 19/04/2015, 9:43

RX-77 ha scritto:
E.O.W. ha scritto:Non dare per scontato l'importanza di cosa lo spettatore sa.

Nella mia modesta opinione penso sia proprio quello il punto:
e cioé cercare di far capire allo spettatore l'ansia e le paure di AB attraverso l'uso di quelli che hai chiamato filler.
In fondo sono domande che una volta o l'altra ognuno di noi s'è posto nella vita ("il mio talento è qualcosa con cui vorrò spenderci una vita intera?","il mio talento/lavoro cambierà il rapporto che ho coi miei amici?","la mia famiglia sarà d'accordo con ciò che vorrò fare nella vita?") e sono domande dietro cui si possono facilmente nascondere l'insicurezza e l'incertezza nate dal nostro stesso essere.
Immagine

Infine come esposizione penso che in parte hai ragione: ho personalmente trovato più convincente/più relazionabile AB mentre sbroccava sul letto di fronte ad AJ rispetto ai sogni stessi ai quali ho invece riso parecchio. :asd:

Sarà che io non ho mai affrontato quel dilemma, ma per quanto possa apprezzare l'idea del sogno per me non era il modo migliore di affrontare il problema. Avrebbe funzionato molto meglio se fosse avvenuto tutto da sveglia, tipo che le cmc affrontavano queste paure prima singolarmente coi loro riferimenti e poi magari insieme.
E la morale è interessante, si, ma se l'episodio è noioso è noioso.
E se nemmeno Luna risveglia il mio interesse una ragione c'è :asd: .
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente

Pony preferito: Rarity anziana

Messaggioda struzzoville » 19/04/2015, 10:34

Sapete che c'è?
A me quest'episodio è piaciuto proprio per il sogno.
Ho sempre adorato quei racconti che si svolgono nella mente del protagonista, il quale vive spesso situazioni inquietanti o raccapriccianti. La parte in cui gli Apple cacciano AppleBloom ha un non so che di interessante, forse il fatto che è resa ancora più surreale dai ripetuti scambi di voci tra Big Mac, Applejack e Granny Smith, cosa che credo di non aver mai visto qui.

Quindi vi prego, posate quei forconi e quelle torce.

Ah, (ve ne sarete già accorti) ho tolto la versione su youtube e ho messo quella su Dailymotion in HD, così da evitare scherzi per il copyright (speriamo).
struzzoville
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Fluttershy e Derpy

Messaggioda Hargonge » 19/04/2015, 10:45

La puntata mi è piaciuta, molto bella :D , ma sec me ci sono stati anche degli scivoloni,
o comunque delle fiacchezze diciamo :(

-La mancanza di tempo ha spinto gli autori a trattare velocemente la parte interessante
- Per noi adulti è stato facilissimo capire che AB stava sognando
- Le paure di AB ci paiono assurde perchè come molti di noi ci hanno fatto notare sono improbabili

Ma pensiamo allo stesso episodio visto da un bambino (target originale dello show)
Allora cambia tutto, le paure di AB sono le tipiche paure del bambino che cresce e l'episodio non è così banale!

I lati positivi infatti non si fanno aspettare:
L'aspetto onirico allucinato è reso benissimo
Compare Luna :yay: la aspettavamo
L'ombra di AB è stato un bel tocco e una bella lezione: la maggior parte dei problemi e delle ansie derivano da un conflitto con noi stessi.
Ecco come una puntata dedicata a bambini diventa interessante anche per noi adulti (sebbene siamo in grado di prevedere e di capire certe cose).

Cmq quando Luna ha confessato ad AB che non è l'unica ad avere ansie sul suo Cutie Mark credevo vanamente la speranza che partisse un flash back di lei da piccina!

Detto questo speriamo che vada avanti così.
"make sense? what fun is there in making sense???"
Hargonge
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: PinkyPie /Discord

Messaggioda Saturn V » 19/04/2015, 10:52

Vista ora, e che dire mi è piaciuta assai
Momenti da ricordare: la reazione degli apple al cm non apple-related, Vinyl e Octavia, animazioni fantastiche di Luna
E il fatto che se non avessi saputo che era un sogno all'inizio avrei quasi detto che quella nella foresta era Starlight ;P

ign 8.5/10
Immagine
Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo posti questa domanda: Perchè?
Beh, è una domanda sbagliata.
Ciò che dovremmo chiederci, guardando alla vita, l'universo e tutto quanto è: Perchè no?
Come nel bene come nel male.
Saturn V
Albero
Albero

Pony preferito: Fluffle Puff, Pinkie

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi