*appena finito e in fase di elaborazione*
...
Allora.
...
Sinceramente, non so che dire. Non ho potuto seguirlo in streaming, e col senno di poi me ne pento.
Discord... Discord a volte mi dimentico perché è uno dei miei personaggi preferiti, non solo di MLP ma di qualsiasi cosa, e in questo episodio lo dimostra a più riprese. La canzone è sicuramente il punto più alto dell'episodio, ricorda un pò la canzone di Mago Merlino nella Spada nella Roccia, ma il livello di citazioni che raggiunte è troppo elevato anche per me... goduria immensa.
La morale, per quanto banalotta (non importa il tempo ma con chi lo trascorri) personalmente non l'ho trovata sbagliata, anche se, avrei dato risalto più a una cosa giusta che ha detto Discord, ossia che nonostante tutto ancora non sia considerato un'amico... e infatti è vero. Tutti lo guardano male appena compare, nessuno che gli fa un sorriso, che si fida di lui, personalmente se fossi stato il signore dal Caos, Fluttershy o meno, avrei già dato di matto e distrutto tutto.
Potevano puntare un pò su questa morale, oppure mostrare che Discord era veramente malato e dire che bisogna aiutare chi è al momento del bisogno, invece... Discord è sembrato che volesse solo trollare, senza dare un senso morale (come invece sembra aver fatto nel secondo episodio). Non che l'episodio perda di significato, ma una cosa del genere mi avrebbe fatto gridare al capolavoro.
Capolavoro invece lo grido per le battute, le citazioni, i particolari (il treno di cristallo che fa un rumore infernale, il vermone di Tremors ispirato al Tatzelwurm, tra la'ltro messo in una parte che ricorda le alpi, Cadence che si "annoia" nel Crystal Empire), sono queste sfumature su cui si basa la puntata e che personalmente mi sono piaciute.
voto: -9, mancava veramente poco per renderlo il migliore, ma per me si colloca in Top Ten.
P.s.

"your waifu is not safe"