Visto anch'io finalmente e posso commentare alcune cose (ma non metto quote perché sono troppe).
Prima di tutto ecco i link degli episodi sottotitolati in italiano.
http://www.dailymotion.com/video/x1ua8z ... shortfilms
http://www.dailymotion.com/video/x1uaw7 ... shortfilms
Poi posso dire di essere soddisfatto. è accaduto esattamente quello che avevo previsto. Discord si è fatto fregare da Triek che gli ha assorbito i poteri (anche se non mi aspettavo che addirittura tradisse momentaneamente le Mane (e direi che è stato stupido a permettere a Tirek di assorbire abbastanza magia da diventare più potente di lui)), Twilight ha sconfitto Tirek con il contenuto dello scrigno invece che con il potere delle altre principesse, ed alla fine della serie ha ottenuto il suo ruolo stabile come principessa. Comunque non mi aspettavo che alla fine il rapporto di Discord con le Mane 6 ha decisamente subito un'impennata.
Comunque non credo che in futuro utilizzeranno di nuovo il Rainbow Power. Già a guardarlo mi pare una cosa che si può fare una volta sola. E poi ammettiamolo: dove lo troviamo un cattivo che possieda una potenza pari o addirittura superiore a quella di Tirek quando aveva assorbito tutta la magia di Equestria? A me sembra impossibile. Oltretutto con Discord che adesso è più collaborativo rispetto a prima direi che è difficile che si ripeta una situazione tanto critica se possono smorzarla sul nascere.
Comunque se si fa un paragone con Equestria Girls, anche la scena iniziale dell'episodio sembra la stessa del film (ed è stato simpatico il nuovo cameo di Flash Sentry (che sicuramente verrà approfondito in Rainbow Rocks)). Ora ci toccherà aspettare Rainbow Rocks, perché ammettiamolo, anche se esso sarà ambientato quasi tutto nel mondo umano, ma di certo la parte iniziale che si svolgerà ad Equestria ci darà un'idea di com'è la situazione ora che Twilight ha un suo ruolo.
Parlando di Equestria Girls, dopo questo episodio mi chiedo, semmai Sunset Shimmer tornasse ad Equestria e si dimostrasse degna e pronta per diventare Principessa, e venisse trasformata in Alicorno, cosa potrebbe fare? Non credo che semplicemente si potrebbe sentire insieme a loro. Dovrebbe fare qualcos'altro, anche se per ora non so cosa potrebbero dargli da fare.
Poi non credo che Spike conti come settima mane. Dopotutto lui non è un drago. Certo, fa parte della squadra, ma lui credo conti più come mascotte. In generale questo episodio ha anche dato conferma a quello che ho sempre affermato. Le amiche di Twilight possono anche collaborare con lei per il suo ruolo di principessa e tutto il resto, possono governare insieme a lei, ma non diventeranno mai alicorni.
Tecnicamente Cadence non ha fatto solamente diventare buona Prismia. Così facendo è solo finita nella dimensione spaziale incontrando quindi Princess Celestia facendosi adottare da lei. Dopo l'incontro appunto Celestia l'ha istruita, e la prova definitiva di Cadence per diventare principessa è stata far riappacificare due fazioni che si odiavano (tipo i Montecchi e i Capuleti di Romeo e GIulietta) trasformandoli in migliori amici. Questo le ha permesso di meritarsi di diventare un Alicorno. Ed anche se lo hanno mostrato unicamente nel libro, però quella è l'unica storia che abbiamo sul passato di Cadence, e quindi è e rimane l'unica storia ufficiale che abbiano di lei finché non ci propongono qualcos'altro in tv, ma non credo lo faranno mai. Fin'ora ci pensano di più quei libri ed i fumetti a tappare i buchi e le incongruenze che questa storia ha (dato che grazie ad essi sappiamo che fine abbia fatto Chrysalis dopo che dopo che Princess Cadence e Shining Armor l'hanno fatta partire alla velocità della luce, sappiamo come Shining Armor e Princess Cadence si siano innamorati, sappiamo che quella di Princess Luna dalla prima alle successive stagioni è stata una vera trasformazione invece che un cambio di desing, sappiamo come e perché Sunset Shimmer fosse andata nel mondo umano e volesse dominare Equestria, sappiamo delle origini dello specchio di Equestria Girls, abbiamo un'immagine di Starswirl il barbuto e che rapporto avesse con Princess Celestia, praticamente ci stanno dicendo di tutto).
Ah, dopo questo la mia convinzione che Twilight, come Alicorno possa essere immortale è aumentata. Ammettiamo dopotutto. A Twilight continuano a dire che sia importante e speciale, ed oltretutto Celestia l'ha definita così speciale da cederle i suoi poteri in momento di crisi, ed adesso il ruolo che ha come principessa dell'amicizia è importantissimo, ed appunto, se lei morisse di vecchiaia chi se ne occuperebbe? Se lei non ci fosse più come potrebbero fronteggiare una catastrofe come quella accaduta già qui se si ripetesse in futuro? Più la serie va avanti più sembra impossibile che Celestia e Luna possano permettersi di lasciarla morire di vecchiaia.