[Thread ufficiale] 2x20 It's About Time

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x20 It's About Time

Messaggioda Audax » 10/03/2012, 22:11

Lo sapevo! La mia teoria sull'occhio è giusta! :lol:
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: RD-Cloudchaser

Messaggioda GoldenPansy » 10/03/2012, 22:19

Non male l'episodio tra Cerberi, indigestione di gelato e Twilight sull'orlo della shizofrenia ossessiva. :lol:

Ho riso di brutto alla fine quando Celestia saluta Twilight noncurandosi dei loro travestimentoi da ladre.
Immagine

"Sventurata la terra che ha bisogno di eroi "
Bertold Brecht, Vita di Galileo
GoldenPansy
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Twilight

Messaggioda VixVixious » 10/03/2012, 22:31

Evito di parlare di tutte le citazioni in questo episodio, qualcuno lo farà meglio di me.
La trama è un classico, ma perlomeno è un clichè che mi piace, quindi non mi infastidisce vederlo, nonostante non sia del tutto originale. Di conseguenza il finale, pur non essendo sorprendente come molti speravano, ha comunque un suo perchè, in quanto completamento classico di una trama altrettanto classica. (Sempre meglio del finale di A Friend In Deed, IMHO).
Dopotutto, meglio una trama non originale ma ben sviluppata di una trama originale ma mal svolta (Feeling Pinkie Keen :blea2: ) o peggio, già vista e perdipiù realizzata male (Hearts and Hooves Day :blea: ).

[All the previous statements are just the personal opinions of Vix and may not reflect the actual quality of the show]

Voto: 5/6 Cutie Mark (secondo il Rating System di CR di thatguywiththeglasses.com)

P.S. Cara Hasbro, come pensa che un povero fan possa scegliere il proprio episodio preferito, se continua a produrre un capolavoro dopo l'altro? Yours Sincerely, VixVixious.
"The Earth is round. There is no up or down."
Pinkamena D. Pie

"Science isn't about why, it's about: why not?"
Cave Johnson

"Oh, sorry, I got distracted by the Internet."
Scott Pilgrim
VixVixious
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkamena Diane Pie

Messaggioda Audax » 10/03/2012, 22:35

VixVixious ha scritto:secondo il Rating System di CR di thatguywiththeglasses.com

C'entra Nostalgia critic? :sorpresa:
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda VixVixious » 10/03/2012, 23:03

Audax ha scritto:
VixVixious ha scritto:secondo il Rating System di CR di thatguywiththeglasses.com

C'entra Nostalgia critic? :sorpresa:

Offtopic:
Non proprio. CR è uno dei tanti reviewers che lavorano per thatguywiththeglasses.com, sito noto soprattutto per il Nostalgia Critic. In particolare CR si occupa di vecchi giochi collezionabili, vecchi show televisivi, dei disegni che fanno da anteprima ai vari video e, recentemente, di My Little Pony. Ti rimando al mio post qui: http://www.mylittlepony.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=1041.
Tra l'altro si potrebbe davvero fare un team per subbare i suoi video, sono molto interessanti e accurati.
"The Earth is round. There is no up or down."
Pinkamena D. Pie

"Science isn't about why, it's about: why not?"
Cave Johnson

"Oh, sorry, I got distracted by the Internet."
Scott Pilgrim
VixVixious
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkamena Diane Pie

Messaggioda Auster » 10/03/2012, 23:49

HD

Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda DanielRoscoe » 10/03/2012, 23:49

Sinceramente, da questa puntata mi aspettavo di meglio.
Meritevoli le citazioni, parti divertenti (in primis FLuttershy che coccola il cerbero), ma mi è parso parecchio prevedibile. Ho sospettato che alla fine Twilight si sarebbe resa conto che la catastrofe è solo una sua paranoia, ed è stato così.
Mi è piaciuto il fatto dei piccoli collegamenti alle altre puntate. (Feeling Pinkie Keen, per esempio.)

Non rientra tra quelli che gradisco di più della seconda stagione, ma non vorrei neanche classificarlo ultimo.
DanielRoscoe
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: spaic

Messaggioda Auster » 11/03/2012, 0:14

Non ho molto altro da aggiungere comunque.
Speravo di potermi scaricare l'episodio prima di tornare a casa, ma adesso che voglio rivedermi alcune scene non posso :facehoof:

La parte iniziale m'è parsa identica a Lesson Zero, e onestamente non ho ben capito il perché. In quell'episodio il comportamento OCD di Twilight era praticamente il tema, e serviva a mettere in risalto la morale di fine episodio. Qui invece si sono limitati a rimettere una scena simile con battute analoghe ("There's no time in my schedule to put together another schedule" suona molto come "the checklist of things we need to create a checklist"), geniali la prima volta ma basta così.

La trama è già stato detto essere scontata, ma questo oramai è assodato non essere necessariamente un carattere negativo del cartone, giacché il 90% degli episodi prevedono una trama piuttosto banale ma svolta in maniera assurda.

Nonostante tutto però l'ho trovato un episodio gradevole, un po' sottotono ma eccellente nel suo divertire senza troppi pensieri (Shima dice il vero, non si può sempre cercare l'analisi psicologico-personale-approfondita in ogni puntata :lol:).
Devo ammettere che mi ha fatto ridere l'utilizzo smodato di elementi epicissimi come il Cerbero o l'idea stessa dei viaggi nel tempo utilizzati come se nulla fosse (Twilight nonostante fino a poco prima fosse convinta della sua impossibilità si è preoccupata giusto di avvertire sé stessa piuttosto che usarlo per uno scopo un pelino più nobile :asd:)

Hanno saputo mantenere molto bene l'idea della parodia, difatti il Cerbero stesso è stato liquidato in tre secondi senza alcun danno collaterale, mentre la fighissima operazione stealth a Canterlot altro non si è rivelata che un'esagerazione di Twilight Sparkle. Ho trovato fantastico il fatto che le guardie e Celestia stessa la salutassero come se nulla fosse.

Ah, abbiamo una nuova città: Las Pegasus :lol:

Pinkie Pie mi ha un poco deluso, o meglio mi ha deluso l'uso che ne hanno fatto gli scrittori della puntata. Pinkie fa e farà sempre ridere, tuttavia in quest'episodio (e in alcuni passati) è stata usata come 'aggregatore' di battute, con la scusa della sua costante randomicità. E' l'elemento Jolly del gruppo: se si vuole associare un'idea strana, la si mette sulla Pony rosa (la chiromante chi l'avrebbe potuto fare del Mane Cast? Solo Pinkie, 'perché è random'. Potevano comunque usare Zecora qua :P ). In questi frangenti, Pinkie si perde, diventa solo una bacheca su cui mettere le differenti gag. La randomicità diventa una scusa per battute 'a carattere neutro' (cioé che non implicano un vero sforzo di caratterizzazione specifica) che vengono usate su Pinkie perché per le altre sarebbe Out of Character. L'ho trovata messa molto meglio in "A Friend in Deed", lì era Pinkie-Pinkie senza rinunciare a far ridere :D

Io invece ho avuto la sensazione opposta, che Pinkie Pie sia stata utilizzata molto intelligentemente.

Ma è abbastanza normale che i non-protagonisti agiscano in maniere standardizzate: quelli di FiM sono sei pacchettini di personalità con dei ruoli e dei confini ben precisi, la cui unica eccezione a questa regola è solo ed unicamente scusabile se si tratta di puntate in cui sono protagonisti.
Io l'ho notato molto anche con Fluttershy: vedi gli episodi in cui è protagonista ed è timidissima, delicata, tenera e gentile. Vedi qualunque altro e compare solo per lo sketch (wrestling con l'orso, ammansire il cerbero, scusarsi esageratamente, ecc...).
Però si nota anche con qualunque altro personaggio che non è il protagonista sul momento: RD che fa la pigra spaccona, Rarity che fa l'avida femme fatale, ecc... Persino Twilight che è la protagonista "vera" della serie quando compare sporadicamente è giusto per fare da jolly quando si cerca il consiglio rapido da una fonte razionale (contrapposta a Zecora, quindi).
Paradossalmente (ma nemmeno tanto) è prooprio quando NON sono le protagoniste che le mane 6 sono nella maniera più fedele a come sono state pensate: è negli episodi a loro dedicati che si scoprono le sfaccettature completamente nuove della loro personalità, e di conseguenza esplorano nuovi confini, per poi tornare nei ranghi la puntata successiva.

Io personalmente trovo che Pinkie Pie sia forse quella che più hanno saputo sviluppare bene, dall'inizio del cartone.
Ad esempio, in Elements of Harmony è quella che alla fine fa il pianto a fontana e poi grida "PARTY" dal nulla, creando quello che secondo me è una gag piuttosto grossolana.
Invece il Heart's Warming Eve la si vede a fare meno linguacce e più perle da Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, come "Notizia lampo: la terra è rotonda, non esiste su e giù" oppure il "pensare dentro il camino", ma già in Suited of Success ho adorato il suo
"Diventerà una gattaia pazza"
"Ma ha solo un gatto!"
"Dalle tempo..."

Secondo me questo episodio con Pinkie Pie non è stato da meno e anzi mi pare che abbiano calcato molto la mano pur di darle un ruolo più importante (poi è solo una mia sensazione o lo fanno da tutta la stagione?).
Ad esempio, lo sketch delle scorte di palline e bende per l'occhio nascoste in tutta equestria mi ha fatto rotolare, e l'ho trovata pure una battuta intelligente, o quantomeno non pienamente apprezzabile da un target giovanissimo.
Anche il modo in cui si frega totalmente della furtività di Twilight, e si appende all'arazzo dalla parte sbagliata. Fantastico.

La scena con la Pinkie chiaroveggente l'ho trovata anche io un po' ridondante nel contesto, ma penso che fosse una facciata assurda per far sì che Twilight chiedesse a Pinkie Pie a proposito del suo Pinkie sense: difatti ho guardato l'episodio con Keyron e quando Spike ha detto "You wanna see the future? I might know somepony who can help!" lui subito si è immaginato Pinkie Pie. Un attimo di delusione per aver visto la tenda da indovina, e un fragoroso LOL quando s'è visto proprio Pinkie vestita da zingara (con l'aggiunta del commento "cosa non si fa per arrotondare i conti del Sugarcube Corner)... :lol:

EDIT
Ah, dimenticavo: devo fare a tutti i costi la custom di Twilight del futuro :chesiresparkle:

E poi:

(ho pensato la stessa identica cosa)

Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Audax » 11/03/2012, 0:28

Auster ha scritto:EDIT
Ah, dimenticavo: devo fare a tutti i costi la custom di Twilight del futuro :chesiresparkle:

Non sono il tipo che compra giocattolini di mlp, ma se la metti così... (tira fuori lacca ed accendino) :D
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Xary » 11/03/2012, 1:31

Plot originali sui viaggi nel tempo sono assai rari già dai tempi di H.G.Wells per mille motivi, quindi la trama non originale non mi ha sorpreso e ho trovato piacevole lo svolgimento degli eventi.
Epica la scena di Fluttershy che doma Cerbero, Spike che sfotte TS (forse l'unico memore di Lesson Zero?), Pinkie con palle e bende per occhi d'emergenza, oltre che la missione furtiva :tssorriso:

Dissento da chi paragona la puntata a Lesson Zero. Per quanto il contenuto sia simile, adotta non solo prospettive diverse, ma anche Twi si comporta in questo caso in modo (relativamente) molto più calmo e razionale. Difatti e lei la sola a farsi male, mentre in Lesson Zere degenerava a tal punto da mettere a soqquadro e in pericolo un'intera città, tanto che Celestia deve intervenire. Qui invece si limita a trollare/molestare Twi quando la incontra.
Inoltre stavolta gli altri pony le prestano maggiore attenzione, non solo le credono sulla parola, ma si prodigano nell'aiutarla, mentre in Lesson Zero neanche la stavano ad ascoltare.
Insomma, in Lesson la morale era diretta soprattutto alle amiche "ascolta un amico in difficoltà anche se per motivi stupidi"; qui invece è "Vivi appieno il momento, senza lasciare che i problemi passati (come le dice pinkie) o futuri (spike) ti schiaccino".
Spero di essere stato chiaro :P

Due cose non mi tornano:
Cosa ha fatto Celestia per far si che la sua allieva preferita, la sua protegé, abbia una così pessima opinione di lei? Intendo, a parte sbattere la sorellina sulla luna per 1000 anni. :celestia:
Twi sembra sempre aspettarsi il peggio da Celestia. Sempre! :chesiresparkle: :celestia:

Ma soprattutto, perchè, in una missione furtiva, Twi si porta dietro Pinkie? avrei capito AJ o RD, ma pinkie? :D
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi