Non ho molto altro da aggiungere comunque.
Speravo di potermi scaricare l'episodio prima di tornare a casa, ma adesso che voglio rivedermi alcune scene non posso
La parte iniziale m'è parsa identica a Lesson Zero, e onestamente non ho ben capito il perché. In quell'episodio il comportamento OCD di Twilight era praticamente il tema, e serviva a mettere in risalto la morale di fine episodio. Qui invece si sono limitati a rimettere una scena simile con battute analoghe ("There's no time in my schedule to put together another schedule" suona molto come "the checklist of things we need to create a checklist"), geniali la prima volta ma basta così.
La trama è già stato detto essere scontata, ma questo oramai è assodato non essere necessariamente un carattere negativo del cartone, giacché il 90% degli episodi prevedono una trama piuttosto banale ma svolta in maniera assurda.
Nonostante tutto però l'ho trovato un episodio gradevole, un po' sottotono ma eccellente nel suo divertire senza troppi pensieri (Shima dice il vero, non si può sempre cercare l'analisi psicologico-personale-approfondita in ogni puntata

).
Devo ammettere che mi ha fatto ridere l'utilizzo smodato di elementi epicissimi come il Cerbero o l'idea stessa dei viaggi nel tempo utilizzati come se nulla fosse (Twilight nonostante fino a poco prima fosse convinta della sua impossibilità si è preoccupata giusto di avvertire sé stessa piuttosto che usarlo per uno scopo un pelino più nobile

)
Hanno saputo mantenere molto bene l'idea della parodia, difatti il Cerbero stesso è stato liquidato in tre secondi senza alcun danno collaterale, mentre la fighissima operazione stealth a Canterlot altro non si è rivelata che un'esagerazione di Twilight Sparkle. Ho trovato fantastico il fatto che le guardie e Celestia stessa la salutassero come se nulla fosse.
Ah, abbiamo una nuova città: Las Pegasus

Pinkie Pie mi ha un poco deluso, o meglio mi ha deluso l'uso che ne hanno fatto gli scrittori della puntata. Pinkie fa e farà sempre ridere, tuttavia in quest'episodio (e in alcuni passati) è stata usata come 'aggregatore' di battute, con la scusa della sua costante randomicità. E' l'elemento Jolly del gruppo: se si vuole associare un'idea strana, la si mette sulla Pony rosa (la chiromante chi l'avrebbe potuto fare del Mane Cast? Solo Pinkie, 'perché è random'. Potevano comunque usare Zecora qua

). In questi frangenti, Pinkie si perde, diventa solo una bacheca su cui mettere le differenti gag. La randomicità diventa una scusa per battute 'a carattere neutro' (cioé che non implicano un vero sforzo di caratterizzazione specifica) che vengono usate su Pinkie perché per le altre sarebbe Out of Character. L'ho trovata messa molto meglio in "A Friend in Deed", lì era Pinkie-Pinkie senza rinunciare a far ridere

Io invece ho avuto la sensazione opposta, che Pinkie Pie sia stata utilizzata molto intelligentemente.
Ma è abbastanza normale che i non-protagonisti agiscano in maniere standardizzate: quelli di FiM sono sei pacchettini di personalità con dei ruoli e dei confini ben precisi, la cui unica eccezione a questa regola è solo ed unicamente scusabile se si tratta di puntate in cui sono protagonisti.
Io l'ho notato molto anche con Fluttershy: vedi gli episodi in cui è protagonista ed è timidissima, delicata, tenera e gentile. Vedi qualunque altro e compare solo per lo sketch (wrestling con l'orso, ammansire il cerbero, scusarsi esageratamente, ecc...).
Però si nota anche con qualunque altro personaggio che non è il protagonista sul momento: RD che fa la pigra spaccona, Rarity che fa l'avida femme fatale, ecc... Persino Twilight che è la protagonista "vera" della serie quando compare sporadicamente è giusto per fare da jolly quando si cerca il consiglio rapido da una fonte razionale (contrapposta a Zecora, quindi).
Paradossalmente (ma nemmeno tanto) è prooprio quando NON sono le protagoniste che le mane 6 sono nella maniera più fedele a come sono state pensate: è negli episodi a loro dedicati che si scoprono le sfaccettature completamente nuove della loro personalità, e di conseguenza esplorano nuovi confini, per poi tornare nei ranghi la puntata successiva.
Io personalmente trovo che Pinkie Pie sia forse quella che più hanno saputo sviluppare bene, dall'inizio del cartone.
Ad esempio, in Elements of Harmony è quella che alla fine fa il pianto a fontana e poi grida "PARTY" dal nulla, creando quello che secondo me è una gag piuttosto grossolana.
Invece il Heart's Warming Eve la si vede a fare meno linguacce e più perle da
Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, come "Notizia lampo: la terra è rotonda, non esiste su e giù" oppure il "pensare dentro il camino", ma già in Suited of Success ho adorato il suo
"Diventerà una gattaia pazza"
"Ma ha solo un gatto!"
"Dalle tempo..."
Secondo me questo episodio con Pinkie Pie non è stato da meno e anzi mi pare che abbiano calcato molto la mano pur di darle un ruolo più importante (poi è solo una mia sensazione o lo fanno da tutta la stagione?).
Ad esempio, lo sketch delle scorte di palline e bende per l'occhio nascoste in tutta equestria mi ha fatto rotolare, e l'ho trovata pure una battuta intelligente, o quantomeno non pienamente apprezzabile da un target giovanissimo.
Anche il modo in cui si frega totalmente della furtività di Twilight, e si appende all'arazzo dalla parte sbagliata. Fantastico.
La scena con la Pinkie chiaroveggente l'ho trovata anche io un po' ridondante nel contesto, ma penso che fosse una facciata assurda per far sì che Twilight chiedesse a Pinkie Pie a proposito del suo Pinkie sense: difatti ho guardato l'episodio con Keyron e quando Spike ha detto "You wanna see the future? I might know somepony who can help!" lui subito si è immaginato Pinkie Pie. Un attimo di delusione per aver visto la tenda da indovina, e un fragoroso LOL quando s'è visto proprio Pinkie vestita da zingara (con l'aggiunta del commento "cosa non si fa per arrotondare i conti del Sugarcube Corner)...

EDIT
Ah, dimenticavo: devo fare a tutti i costi la custom di Twilight del futuro
E poi: