[Thread ufficiale]3x04 One bad Apple

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale]3x04 One bad Apple

Messaggioda MK15 » 25/11/2012, 16:13

Uhm.... è una mia impressione o gli episodi delle CMC migliorano col tempo?
Secondo la mia modesta opinione:
One Bad Apple>Ponyville Confidential>Hearts & Hooves Day>Family Appreciation Day>Cutie Pox>Show Stoppers>Call of The Cutie (che tra l'altro per me quest'ultimo è l'unico episodio meh della serie secondo soltanto a Mare do Well).

Non so se Cutie Mark Chronicles va considerato come episodio sulle CMC, mi sembra più che altro sulle Mane 6, perchè se dovessi considerarlo come CMC sarebbe il migliore in assoluto comunque.
MK15
Pony
Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda BronyStarscream » 25/11/2012, 16:35

Arrivato alla quinta pagina ho fatto un TL;DR, ho pensato un po' a mente fredda all'episodio e, con mio estremo rammarico, posso dire che è quello che mi è piaciuto di meno in assoluto; nonostante la canzone sia davvero bella, sia sonoramente che coreograficamente, le animazioni sono ben fatte e ci sono un sacco di riferimenti gustosi.
Ma è proprio la storia che secondo me non sta in piedi dal principio.

Ricapitoliamo dal punto di vista di Babs: vieni bullata perchè non hai il cutie mark (e ci sta), vai a trovare tua cugina che non ha il cutie mark neanche lei (per cui sarebbe subito un punto per legare). Tempo zero ti presenta altre due amiche con lo stesso "problema" che ti fanno subito sentire accettata o quanto meno parte del gruppo. Arrivano le due bullette che le prendono in giro, loro se ne curano poco e tu che fai? Fai la parte del bullo, che può durare al massimo 2 settimane?!? Ma quando mai?

Altra cosa, quando mai Diamond Tiara e Silver Spoon si assocerebbero ad una sconosciuta e per di più "blank flank" per un qualsiasi scopo? Non sta in piedi, loro si sentono troppo superiori a tutti, non ce l'hanno solo con le CMC in quanto tali.

Poi c'è la morale. Ci sta tutta quella enunciata, ma dovrebbe essere quella di secondo piano. In primo piano ci dovrebbe essere "mai rendere pan per focaccia perchè 1- ti abbassi al livello di chi ti tratta male, 2- non fa altro che generare altro odio e 3- non finisce mai bene." ma questo sembra che non importi a nessuno.

In più le CMC non cambiano idea rispetto a farla pagare alla bulletta perchè si rendono conto che stanno facendo qualcosa di sbagliato, ma solo perchè impietosite dal suo passato. Quindi passa anche questo messaggio: se hai avuto brutte esperienze ti si può perdonare qualsiasi cosa. Il che non è niente di più lontano dalla realtà.

Sono troppo buonista/pignolo? Forse, ma questo è l'unico episodio di tutte e tre le stagioni sul quale non riesco a passare sopra a nulla di quanto ho detto scritto sopra.
Oh, giusto per puntualizzare. Ho detto che è quello che mi è piaciuto di meno, ma questo non vuol dire che lo considero brutto, tutt'altro.
ImmagineImmagine
BronyStarscream
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Applejack/Fluttershy

Messaggioda Dantès » 25/11/2012, 16:39

BronyStarscream ha scritto:cut

Le tue lamentele avrebbero perfettamente senso se un episodio simile avesse avuto protagoniste delle pony adulte, ed allora nemmeno io l'avrei apprezzato.

Ma ti risponderò semplicemente così: sono delle bambine. La logica sociale che secondo te dovrebbero seguire (e che seguirebbero se fossero adulte) all'età che hanno non ha senso.
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Suiti Bel

Messaggioda Lily WhiteHeart » 25/11/2012, 17:09

BronyStarscream ha scritto:Altra cosa, quando mai Diamond Tiara e Silver Spoon si assocerebbero ad una sconosciuta e per di più "blank flank" per un qualsiasi scopo? Non sta in piedi, loro si sentono troppo superiori a tutti, non ce l'hanno solo con le CMC in quanto tali.

Ah, quindi non si era capito... le due cattivelle della storia cercano di portare la nuova arrivata dalla loro parte per fare un torto alle CMC... i bulletti adorano prendersela con le sfortunate, in questo caso con i piccoli pony senza cutiemark. Loro non fan eccezione e il fatto che fosse una cugina di Apple Bloom e venisse dalla città ha fatto sì che non avessero poi tanti problemi ad averla affianco. Manehattan è una pony-città parecchio importante a livello sociale.

BronyStarscream ha scritto:In più le CMC non cambiano idea rispetto a farla pagare alla bulletta perchè si rendono conto che stanno facendo qualcosa di sbagliato, ma solo perchè impietosite dal suo passato. Quindi passa anche questo messaggio: se hai avuto brutte esperienze ti si può perdonare qualsiasi cosa. Il che non è niente di più lontano dalla realtà.

In realtà cambiano idea eccome! Si rendono conto per quale motivo lei si comportava così: proprio per evitare altro bullismo! Sapendo benissimo che le CMC non le avrebbero fatto niente, ha scelto le bullette così da evitare di subire altri soprusi. E capendo questo cercano di evitarle altri problemi! Compreso ora? :3
Lily WhiteHeart
Sposa
Sposa

Pony preferito: Chrysalis, Pipsqueak

Messaggioda MK15 » 25/11/2012, 17:11

Ordunque. Forse non hai capito perchè Babs era venuta a Ponyville: era venuta lì per starsene in pace dato che era costantemente sfottuta a Manehattan per essere senza Cutie Mark. Si è unita a DT e SS solo perchè non voleva subire la stessa sorte anche lì a Ponyville e non voleva essere trattata male dalle due. In quanto a DT e SS che l'accettano nel gruppo sebbene sia un "fianco bianco" è perchè viene da una città di alta classe, ma credo che lo abbiano fatto soprattutto per approfittarsi di lei in modo che tormentasse le CMC per tutto il tempo. Non c'è molto da capire eh. Poi oh, punti di vista. De gustibus.
MK15
Pony
Pony

Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda BronyStarscream » 25/11/2012, 17:16

Dantès ha scritto:

Le tue lamentele avrebbero perfettamente senso se un episodio simile avesse avuto protagoniste delle pony adulte, ed allora nemmeno io l'avrei apprezzato.

Ma ti risponderò semplicemente così: sono delle bambine. La logica sociale che secondo te dovrebbero seguire (e che seguirebbero se fossero adulte) all'età che hanno non ha senso.

Ti dò ragione da una parte, ma dall'altra bisogna ricordare che stiamo parlando di un cartone animato, e di un cartone animato educativo sull'amicizia. Non è una ripresa di una vita, è uno show con degli sceneggiatori che scelgono cosa far fare ai protagonisti.

Loro sono bambine per cui seguono una linea di condotta infantile, perfetto, lo abbiamo visto in qualsiasi altro episodio delle CMC dove, a fine puntata, i pony andulti spiegano loro (e agli spettatori) la morale. E anche se loro non la capiscono (vedi ad esempio "Cutie Pox"), la morale è stata spiegata al pubblico.

Qui no, si lascia correre tutto, la morale spiegata è abbastanza blanda, e comunque non giustifico il comportamento di Babs. Credo che chiunque (sopratutto se bambino) sarebbe felice di trovare un qualcuno con lo stesso "problema" per legare e cercare di passarci sopra assieme. Esattamente come succede nell'episodio in cui le CMC si incontrano. La situazione è pressapoco la stessa, ma come viene gestita qui ha molto poco senso.

Insomma, la sceneggiatura mi sembra proprio buttata lì con poca cura. Non lascia buchi o cose sottointese come ad esempio le prime due puntate di questa stagione che possono avere varie interpretazioni, questo episodio è raccontato tutto, ma è raccontato male.

In realtà cambiano idea eccome! Si rendono conto per quale motivo lei si comportava così: proprio per evitare altro bullismo! Sapendo benissimo che le CMC non le avrebbero fatto niente, ha scelto le bullette così da evitare di subire altri soprusi. E capendo questo cercano di evitarle altri problemi! Compreso ora? :3

Appunto, confermi quello che ho detto: le CMC non cambiano idea perchè si rendono conto di stare facendo una cosa sbagliata in generale, cambiano idea perchè sono impietosite da quello che è successo a Babs. Non è la pietà che deve far muovere un cambiamento quanto il capire che quello che fai è sbagliato indipendentemente dal considerare a chi lo stai facendo. Ragionando per assurdo, per quanto ne sappiamo anche Diamond Tiara potrebbe comportarsi così per problemi vari.

Ovviamente questo è solo il mio punto di vista, non sono certo qui a cercare di convincere nessuno della mia opinione, sia chiaro.
ImmagineImmagine
BronyStarscream
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Messaggioda Lily WhiteHeart » 25/11/2012, 17:24

BronyStarscream ha scritto:Qui no, si lascia correre tutto, la morale spiegata è abbastanza blanda, e comunque non giustifico il comportamento di Babs. Credo che chiunque (sopratutto se bambino) sarebbe felice di trovare un qualcuno con lo stesso "problema" per legare e cercare di passarci sopra assieme. Esattamente come succede nell'episodio in cui le CMC si incontrano. La situazione è pressapoco la stessa, ma come viene gestita qui ha molto poco senso.

Sei mai stato vittima di bullismo? Perchè io sì e ti giuro che avrei fatto qualsiasi cosa per evitare altre prese in giro: anche allearmi con i bulli! Perchè? Perchè se sei un loro alleato, non subisci niente, e vieni difeso e fiancheggiato... chi subisce non vede l'ora di salvarsi da quella situazione, solo che il costo è alto: diventi come loro! *Anche se poi mentalmente ti fa male e bla bla bla, ma qui parlo per spiegarti un po' che mentalità potrebbe aver avuto Babs*

BronyStarscream ha scritto:

Appunto, confermi quello che ho detto: le CMC non cambiano idea perchè si rendono conto di stare facendo una cosa sbagliata in generale, cambiano idea perchè sono impietosite da quello che è successo a Babs. Non è la pietà che deve far muovere un cambiamento quanto il capire che quello che fai è sbagliato indipendentemente dal considerare a chi lo stai facendo. Ragionando per assurdo, per quanto ne sappiamo anche Diamond Tiara potrebbe comportarsi così per problemi vari.

Ovviamente questo è solo il mio punto di vista, non sono certo qui a cercare di convincere nessuno della mia opinione, sia chiaro.

No aspetta! Fraintendi le mie parole. Il loro atto non è pieta! Quando Applejack avvisa loro che era molto felice di vedere Babs essere così felice nonostante i problemi avuti a Manehattan, le CMC si rendono conto che lei non era cattiva per davvero, ma voleva solo evitare di subire gli stessi problemi avuti nella sua città dal quale è scappata. Più che altro è senso di colpa. Sai, se tu facessi uno "scherzo" di cattivo gusto a qualcuno che ti ha fatto un dispetto a tua volta, per poi scoprire la vera ragione e vedere che era solo per evitare qualcosa che a questo tipo fa davvero male quanto un trauma. Non è che ti fa pena perchè poverino. No! Ti senti in colpa per avergli fatto ciò che han fatto a lui solo perchè preferivi vendicarti anzichè chiarire il tutto. Questa è la morale della favola! Se hai un problema con una persona: meglio parlarne apertamente, invece di prendere decisioni senza sapere realmente come stanno le cose.
Lily WhiteHeart
Sposa
Sposa

Pony preferito: Chrysalis, Pipsqueak

Messaggioda RiderBob^^ » 25/11/2012, 17:36

Dopo aver riflettuto sull'episodio a mente fredda devo dire che nonostante la trama mi sappia di già visto mi è piaciuta comunque veramente tanto,anche perché mi ritrovo moltissimo nella figura di Babs dato che mi era successa una cosa simile quando ero bambina.
In fondo Babs,venuta a Ponyville per allontanarsi da chi la bullizzava, voleva solo stare un po' tranquilla ed è per questo che si è messa con Diamond Tiara e Silver Spoon, se mi avessero messo davanti a quella scelta io stessa da bambina mi sarei probabilmente messa dalla loro parte...in poche parole da vittima a carnefice.
Le CMC d'altro canto è vero si che cambiano idea su Babs quando scoprono il suo passato ma non credo sia tanto per commiserazione,ma perché capiscono la sua situazione e si sentono in colpa per aver ideato uno scherzo contro una pony che voleva solo evadere dai suoi problemi.
Quindi direi che il messaggio che la puntata vuole dare è molto chiaro.
Inoltre vabbè, le animazioni sono stupende,così come le gag,i giochi di parole e la canzone che ha un gusto retrò stupendo
RiderBob^^
Changeling
Changeling

Pony preferito: AJ e Rarity

Messaggioda BronyStarscream » 25/11/2012, 17:40

†Lily_WhiteHeart~ ha scritto:Sei mai stato vittima di bullismo? Perchè io sì e ti giuro che avrei fatto qualsiasi cosa per evitare altre prese in giro: anche allearmi con i bulli! Perchè? Perchè se sei un loro alleato, non subisci niente, e vieni difeso e fiancheggiato... chi subisce non vede l'ora di salvarsi da quella situazione, solo che il costo è alto: diventi come loro! *Anche se poi mentalmente ti fa male e bla bla bla, ma qui parlo per spiegarti un po' che mentalità potrebbe aver avuto Babs*

Si, sono stato vittima di bullismo per anni, ma piuttosto che fare il bullo a mia volta per allearmeli ho preferito subìre. Mi è stato insegnato che vale molto più la pena mantenere la propria integrità morale e soffrire interiormente (e spesso esteriormente) piuttosto che far soffrire altri.
ImmagineImmagine
BronyStarscream
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Messaggioda Xary » 25/11/2012, 17:42

BronyStrascream, a volte bisogna mostrare l'eroe nell'atto di cadere per far capire cosa l'ha portato a cadere.
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi