Episodio molto bello nel complesso, con un buon ritmo tra narrazione e battute, anche se avrei apprezzato di più se non fosse stato - essenzialmente - una riproposizione di Lesson Zero

La conclusione del paradosso temporale (ovvero che se Twilight non avesse cercato di avvertire se stessa non sarebbe successo nulla) era scontata e - dal canto mio - lo considero un errore riproporre pari pari il segmento del viaggio temporale sul finale (oh beh, ci sono serie che si basano su questo, vero Naruto?

)
Superate queste considerazioni preliminari, alcune scene sono state geniali, come Pinkie che richiama ordinatamente i Pony al panico, Fluttershy che addomestica il Cerbero o Spike + Rainbow Dash in troll mode con Twilight. Tutta la sequenza dell'infiltrazione agli archivi è stata fantastica (notato che Spike aveva quell'affare per fare le palline di gelato e si continuava a rifare il cono out of nowhere? XD) e mi ha ucciso alla fine quando Celestia passa tranquilla salutando Twilight come nulla fosse

Ritorno del Pinkie Sense, con tanto di ammissione esplicita dell'anti-logicità del tutto (Pinkie che si chiede come ha fatto a cadere un vaso in un tendone).
A livello di animazione, abbiamo la riproposizione dell'effetto 3D quando i fogli vengono lanciati via dall'apparizione di Future Twilight; ho anche notato che Twilight ha sviluppato la tendenza a stare con una zampa dietro alzata, tenerissima
Narrativamente, abbiamo la rivelazione dell'esistenza del Tartaro in Equestria, con tanto di mostri terribili al suo interno... ah, il mondo pacifico dei Pony! Finalmente siamo tornati a vedere Spike e questo è positivo, merita un poco di screen time e si è comportato egregiamente in questo frangente.
Pinkie Pie mi ha un poco deluso, o meglio mi ha deluso l'uso che ne hanno fatto gli scrittori della puntata. Pinkie fa e farà sempre ridere, tuttavia in quest'episodio (e in alcuni passati) è stata usata come 'aggregatore' di battute, con la scusa della sua costante randomicità. E' l'elemento Jolly del gruppo: se si vuole associare un'idea strana, la si mette sulla Pony rosa (la chiromante chi l'avrebbe potuto fare del Mane Cast? Solo Pinkie, 'perché è random'. Potevano comunque usare Zecora qua

). In questi frangenti, Pinkie si perde, diventa solo una bacheca su cui mettere le differenti gag. La randomicità diventa una scusa per battute 'a carattere neutro' (cioé che non implicano un vero sforzo di caratterizzazione specifica) che vengono usate su Pinkie perché per le altre sarebbe Out of Character. L'ho trovata messa molto meglio in "A Friend in Deed", lì era Pinkie-Pinkie senza rinunciare a far ridere