Partiamo dal presupposto che la maggior parte delle Gag in questo episodio erano degli "in-jokes" appunto, per lo più apprezzabili dal pubblico americano. Personalmente, sono morto dalle risate alla gag di Discord su Bob Ross, oppure quando Pinkie e Discord han fatto riferimento a Marty McFly e Doc Brown...quasi fosse una "vendetta" per la promo che appariva in forma di de-lorean due settimane fa, quando era la data della messa in onda di Ritorno al Futuro. Queste finezze mi schiantano, perchè mostra come gli autori e gli storyboarder siano sempre attenti ai dettagli. Perchè sanno che anche noi lo siamo. Non per dire ma....si vedeva la criniera di Starlight dietro al cespuglio, durante la scena nel "parco", al minuto 10:00. Voglio dire, chapeau. Si vede dove vogliono "accompagnarci" :P
Detto questo, torniamo all'episodio in sè.
E' un episodio che divide perchè da un lato, compiace gli amanti delle gag, delle faccette strane, delle situazioni assurde e diciamocelo....del "Ehy, è un episodio con Discord!". Dall'altro, per l'appunto, essendo un episodio con Discord, aveva creato aspettative. Ossia l'aspettativa di vederlo coinvolto in qualcosa di epico.
Parliamoci chiaro, ragazzi....ad ora, a parte il finale di stagione con Tirek e "Three's a crowd", Discord non ha brillato. E dire che è stato "depietrificato" (?) per essere usato come potenziale bellico di emergenza da Celestia (TASTE DA RAINBOW, MOTHER****ER!

).
Ebbene, bisogna ammetterlo...questo "potenziale" non è stato ancora usato. C'è da chiedersi perchè. Discord è una bomba. E' una dannatissima potenza della natura. E' doppiato da un colosso della recitazione e da un mito per il fandom più nerd che esista sulla faccia della terra (coff coff...Star Trek...coff coff). Insomma, le situazioni in cui dovrebbe trovarsi, le trame che si potrebbero creare, gli aspetti della sua presenza ai fini dell'intera storia, gli scenari che si possono aprire con Celestia e Fluttershy sono tutti spunti finora inutilizzati. Però, credo che si stiano soltanto risparmiando. Come ho sostenuto in altri miei precedenti post, Larson ci sta dando tutto. Dall'episodio cento in poi, ma anche da prima, ormai s'è visto dove questo sposalizio SHOW-FANDOM sta portando. Solo che ci vuole tempo. Tempo per creare appunto le giuste situazioni, degne di Discord e di una storia che lo veda co-protagonista. E già dalla prossima stagione, sono sicuro che ne vedremo i frutti

Non resta che "accontentarci" di qualche battuta e di qualche uscita random del nostro Draconequus e portare pazienza.
L'episodio non era male. Poteva essere meglio, sicuramente.
Ma ehi, a 'sto punto mi sento di dare fiducia a questa gente che tra una cosa e l'altra ci ha ridato Derpy, sta shippando Big Mac come non ci fosse un domani e ci trolla spietatamente per nostra stessa gioia xD
Non resta che aspettare e.....vedere