All'inizio pensavo sarebbe stato un semplice randomico slice of life di ben quasi 50 minuti che si sarebbe concluso con un loro stesso concerto (delle rainbooms). Poi, dopo che finalmente sunset aveva assistito allo spettacolo, ho pensato che il problema sarebbe stato far pace con pinkie per poi rendersi conto che l'importante non era tanto lo spettacolo quanto stare con le amiche. Cosa che poi effettivamente arriva seppur in modo diverso alla fine. Quindi ha avuto un'evoluzione non prevedibile almeno per me.
Punti vari e sparsi al solito in maniera molto randomica e ripetitiva e confusionaria e
ROBE POSITIVE
- davvero notevole che rarity abbia, alla fine dell'esibizione delle dazzlings, criticato la loro canzone con le stesse parole che molti avevano usato online appunto per criticarla dopo l'uscita del corto (poco variegata, monotona nel testo e nell'evoluzione...)...che sia una cosa voluta o una coincidenza o una cosa progettata come reazione a qualcosa che già si aspettavano sarebbe accaduto, è stata una scena molto sfiziosa
- a proposito dei corti, molto carino che in un modo o in un altro ci siano riferimenti ai vari corti (le code, il riferimento al pass per il backstage...a proposito del pass, sad per loro che fosse disponibile solo per il giorno 2 mentre sia il loro gruppo preferito sia le dazzlings erano lì al giorno 1...anche se ovviamente la cosa era funzionale alla trama, quindi vabbbbbene)
- a causa di esperienze personali passate, ho apprezzato molto la morale di questo speciale...servirebbe a molti musicisti perfezionisti che da soli fan saltare le live dell'intero gruppo all'ultimo momento perché "ma no sì è vero facciamo benino ma non siamo pronti abbastanza dico che figura andiamo a fare se facciamo qualche errore" (mi è capitato, è poco piacevole come cosa dopo mesi di prove)
- bene che per una volta il tutto si sia risolto senza "le solite" trasformazioni e battaglie magiche
- i personaggi introdotti in generale, molto carucci, il duo musicale, la guardia della sicurezza...
- interessante anche come è stato concepito il "loop temporale" in cui sunset si è ritrovata: era ovvio che gli ignari della cosa si stessero comportando in maniera copia-incollata, ma c'era molto potenziale nel fatto che i consapevoli potevano invece modificare più o meno ogni cosa a loro piacimento o "prendere appunti" per sfruttare a proprio vantaggio i dati acquisiti precedentemente influenzando così non solo gli avvenimenti ma anche le altre persone...è una concezione che sfugge al solito "non puoi cambiare in nessun modo il futuro qualunque cosa farai quello avverrà comunque allo stesso modo"...da notare poi, anche se qui azzardo un po', che quello che ho appena detto sembra valere solo fin quando il desiderio non viene realizzato, visto che l'inevitabilità ad esempio dell'esser buttati fuori dal festival riprende solo dopo che sunset aveva realizzato il proprio desiderio di assistere allo spettacolo...certo qui mi vien da chiedere come mai, anche dopo che il desiderio era stato realizzato, sunset continuava ad esser consapevole del loop ma, immaginate a questo punto il conoscere bene il funzionamento di quell'aggeggio e di poterlo trollare esprimendo, in due, due desideri contemporaneamente...
- pinkamena! aaaanche se i capelli non erano abbastanza allisciati eh questo bisogna dirlo...finora in eqg è apparsa 2/3 volte con quello stile ma sempre in maniera casuale...per una volta che sarebbe potuta apparire con quello stile effettivamente in modalità pinkamena...
ROBE AMBIGUE INTERROGATIVI VARI
- perché sunset shimmer si accorge del fatto che il tutto si ripete quotidianamente? perché è l'unica? nella scena in cui ci pensa dice "l'unico momento in cui ero sola è stato quando ho desiderato che..."...cosa ha desiderato? non ha desiderato nulla
o almeno non la abbiamo vista farlo. ma se anche fosse, è ovvio che non è quello il motivo per cui è l'unica a rendersi conto di quel che succede ma dunque...perché è l'unica a rendersi conto di quel che succede?
dobbiamo allora accettare proprio la versione che "la magia di equestria ha ascoltato il suo desiderio che neanche la abbiamo vista esprimere"? ora che ci penso meglio, se ho ben capito, twilight dice che ad attivare quell'aggeggio magico è anche un desiderio, giusto? quindi quell'aggeggio pur essendo lontano chissà quanto da sunset deve aver assistito alla scena in cui sunset esaudiva quel desiderio meglio di noi che invece assistevamo alla scen...oh ma diamine ç.ç
- perché le dazzlings possono usare la loro voce pur avendola persa come giustamente fa notare rainbowdash? alla fine non viene spiegato, o forse il momento in cui lo spiegano è proprio la discussione che per qualche motivo finisce mutata (nelle uniche versioni che ho trovato in giro) tra applejack e rainbowdash mentre la ascoltano per la prima volta?
- e ancora a proposito delle dazzlings, più che redente sembrano rassegnate, ma, perché dicono di non avere alcuna speranza di tornare ad equestria? mi pare abbastanza esagerato, neanche ci hanno provat...wait, che ci abbiano provato? quandodovecome?!?
- e così, non essendo loro le villain, il tutto passa a quel duo che voleva un'esibizione perfetta e che guardacaso proprio in quel momento trova un potente artefatto di equestria che...ma, dico, ancora non possiamo sapere chi è che va in giro a disseminare oggetti magici e scintille maggiche che rengono gli oggetti magggici nella dimensione umana? perché, a questo punto, sunset shimmer che alle volte continua a colpevolizzarsi per aver "scatenato la maggggia di equestria nella dimensione umana", dovrebbe smettere di farlo: chiunque altro avrebbe potuto farlo in qualsiasi momento visti tutti quegli oggetti magggggici già buttati in giro da quelle parti che guarda caso stan venendo trovati solo da quando lei è lì (proprio a tal proposito penso che la questione delle scintille che vanno in giro a realizzare desideri sia molto più "credibile" del "toh guarda un artefatto abbandonato proprio qua che fa proprio al caso nostro"...dico, è preferibile, ha più senso, è potenzialmente meglio contestualizzata, meno casuale...ancora dubbia eh, ma non poco migliore imo). a meno che non siano apparsi dopo ma a questo punto la domanda tornerebbe "per mano di chi?" a meno che non ci sia molta altra gente in giro per il mondo che sfrutta quella maggggggia ma semplicemente non c'è abbastanza altra gente magggggggica da potersene rendere conto e quindi a sunset toccherebbe farsi un giretto per l'intero pianeta a caccia di oggetti maggggggggici oltre che di portali magggggggggici ché chissà quanti altri ce ne sono in giro (e quante possibilità avrebbero dunque le dazzlings di provare a tornare a equestria se capitasse a loro qualche colpo buono di quelli che invece capita a gente random).
- proprio per questo avrei apprezzato molto una scena con un minimo di spiegazione riguardo chi di preciso fu starswirl nella loro dimensione, twilight avrebbe potuto deliziarci con un po' di cultura utile no?
- e a proposito di twilight, possibile sunset fosse così impegnata a correre appresso al concerto da non aver pensato subito a contattare...l'altra twilight?
- e poi, a proposito di sbadataggini, possibile non si fossero tutte e 7 mai accorte che le dazzlings eran diventate un a quanto pare pure relativamente famoso gruppo tanto da esserci già gente che le ascoltava all'mp3?
- a meno che ogni band non si possa esibire più di una volta in una stessa edizione, che già si fossero esibite proprio lì con un certo successo e che magari avessero pure venduto dei cd, ma, considerando che l'unica ulteriore volta che conosciamo è quella notturna del corto, possiamo mica pensare che le dazzlings si siano esibite allo stesso spettacolo più di una volta con la stessa canzone (quando in rainbow rocks ne avevano sfornate in quantità senza fatica alcuna)? o forse eran lì di nuovo a cantare la stessa canzone a grande richiesta del pubblico? non è possibile visto che era ancora il primo giorno e che, se l'episodio del corto fosse già avvenuto, avrebbero con tutta probabilità avuto anche la loro magia. quindi anche volendo arrangiarci dicendo che si siano esibite più di una volta alla stessa edizione (ciò per spiegare il corto ma supponendo che non abbiano in realtà riottenuto la loro magia in quel corto), il fatto che gente ascoltasse quella canzone all'mp3 può solo indicare che appunto fossero già famose da prima ma che le mane7 non se ne fossero minimamente accorte.
IN CONCLUSIONE
Inevitabili soliti interrogativi a parte, uno speciale molto piacevole