Commento in ritardo per l'episodio, sono riuscita a vederlo solo ora...
All'inizio ho provato un po' di delusione perché credevo che un episodio con al centro la famiglia Apple sarebbe stato incentrato su Applejack, che invece ha avuto un ruolo abbastanza marginale. Simpatico aver sentito Big MacIntosh dire qualcosa in più del solito eeyup e vedere anche lui alle prese con il lavoro alla fattoria. La delusione, comunque è svanita immediatamente quando ho capito che al centro dell'episodio ci sarebbe stata Granny Smith XD Tra i vari siparietti comici l'episodio è stato molto divertente e godibile ma, come avete già detto tutti, la parte più bella è stata il racconto della cara nonnina, che fino a quel momento si era comportata unicamente da comic relief. Avevo già il presentimento che la storia sarebbe stata molto bella e che non avrebbe fatto rimpiangere ad Applebloom la presenza della nonna davanti ai suoi compagni, ma le mie previsioni sono state superate di gran lunga. Epico
Durante il flashback sono stata tutto il tempo con questa faccia:

, trovo che sia- passatemi il termine

- una figata immensa l'aver potuto vedere la fondazione di Ponyville.
Poi, quando Granny Smith ha cominciato a raccontare della preparazione della marmellata, di come aveva scoperto che bisognava parlare ai barattoli e tutto il resto, be', lì mi stavo quasi commuovendo! XD
Non solo la scena dava un senso a tutti i comportamenti strambi che Granny aveva avuto nel corso dell'episodio, ma faceva anche capire che c'era di più oltre le apparenze: il duro lavoro che aveva svolto, l'inventiva, l'intelligenza...
Insomma, abbiamo dovuto resistere fino a gennaio senza pony, ma l'attesa è stata ripagata pienamente