Il risultato del film sembra essere modesto, dati alla mano, attorno ai $50m, ma sommati assieme tra l'incasso domestico e quello di tutto il mondo. Sappiamo che la AllSpark continua l'attività stando agli annunci recenti e McCharty ne farà da CEO (non tanto scontato, dato che Jem è stato un flop e il film di FiM copre scarse le spese: $29m a cui vanno tolti gli incassi destinati ai distributori negli Stati Uniti e per il resto del mondo). C'è da fare qualche riflessione.
http://www.boxofficemojo.com/movies/?id ... ny2017.htmSi presume che il risultato del film sia relativo perché le vendite dei giocattoli sono quelle che contano. Il che è *relativamente* vero: relativamente perché se parliamo di dati alla mano, FiM è esploso di popolarità nei primi tre anni, dopodiché l'audience per il show e il ricavo dai giocattoli si è eroso pesantemente. Nei negozi della mia zona FiM ha ancora spazio, ma è occupato almeno dalla metà da EG e da vecchi playest lanciati nelle stagioni precedenti. I nuovi pezzi sono per lo più Guardians of Harmony.
Riguardo allo show, il rating su Discovery è basso, nella media le puntate stanno sui 100mila (Shadow Play va dai 129mila a 103mila). Essendo uscito da tempo, il film non sembra aver rialzato gli ascolti, e il suo effetto sarà ben che finito all'inizio della prossima stagione.
https://twitter.com/Chevistian1/status/ ... 5443412992Ora, credo che il punto cruciale della AllSpark sia: ha senso fare films? A conti fatti:
1 - ci sono spese altissime, molto più che produrre cartoni o speciali come Equestria Girl.
2 - Il margine di guadagno della Allspark è scarso. Sui circa 50 milioni, credo che il 90% siano spese, perché una buona parte va ai distributori di ogni paese. Il netto sarà... 5 o 6 milioni? Mi domando se Equestria Girls sia stato molto più renumerativo in termini di spesa/guadagno rispetto al film, anche solo vedendo dei dati parziali delle vendite.
http://www.the-numbers.com/movie/My-Lit ... ab=summary3 - I film sono davvero efficaci per spingere la popolarità di un marchio? Potremmo dibattere della cosa sul punto filosofico e sociale, ma io voglio emergere una cosa: il periodo d'oro per FiM e il fandom è stato nel 2013-2014, non oggi. Si diventa popolari anche solo con uno show; un film funziona per rafforzare una posizione di fama già posseduta, ma non è necessario. Il film di FiM serve sicuramente per conservare la fama e avere prestigio, tuttavia è tutto da vedere se il prestigio di un film poi si traduce in un aumento di popolarità (e da quelli, di vendite). Guardando i dati su Discovery, il film non ha avuto effetto ad aumentare gli ascolti delle ultime puntate. Bisognerebbe aspettare di vedere se nel prossimo rapporto agli investitori, Hasbro accenna ad un sostanziale aumento delle vendite che, però, non sia accorpato assieme agli altri marchi, perché altrimenti significa che l'aumento di FiM è molto minore di quanto riportato.
A parte questo, la AllSpark va avanti, tuttavia mi sorge un dubbio se questo scarso andamento renda sensato mandarla avanti, quando hanno ottenuto di più con altri modi come con The Hub. Secondo me, tenere AllSpark avrebbe senso se la compagnia si occupasse della gestione dei diritti legati ai film, perciò un lavoro legale scarso e senza più coinvolgimento diretto nella produzione come fatto adesso; la produzione funziona se lasciata ad altri (Sony, Paramount, ecc). In questo senso, includere AllSpark assieme a Paramount, dove quest'ultima fa da produzione vera e propria e AllSpark gestisce i diritti da parte Hasbro, avrebbe molto senso tenerla aperta.
La Hasbro mira a produrre un nuovo film sul suo nuovo brand Hanazuki, e sono curioso di vedere come si organizzeranno. O se fanno un'altra magra figura.
Difficile dire se ci sarà un secondo film su FiM comunque. Il risultato è stato modesto, e se ha effetto nel rialzare il brand è ancora da vedere. Penso solo che sarà difficile che ci sia un secondo film se la situazione odierna per il show e la G4 come giocattolo non cambia.