da Aurelicornus » 15/08/2013, 2:00
Sai, come domanda non è male.
In realtà sono tutte e sei protagoniste, concentrarsi su Twilight è fatto per convenienza perché la sua storia coincide con l'argomento del cartone, anche se la storia delle altre protagoniste è importante allo stesso della sua.
Ma, se dovesse essere una protagonista diversa, per me sarebbe Rainbow Dash. Se questo fosse un altro cartone, sarebbe lei quella centrale, perché il suo carattere è quello di molti eroi ed eroine di molte storie d'avventura fantastiche, cioè spesso impulsivo, ma coraggioso e sincero, e col tempo imparano a mettere un po' di "sale in zucca". Rainbow Dash nella serie si è evoluta in maniera simile, pur restando sempre un po' avventata sta imparando a pensare a quello che fa; come personalità è una delle più sviluppate nel cartone, quanto quella di Twilight.
Twilight ha la personalità di un personaggio di spalla, quelli che danno consigli e indicano la via giusta, un po' come Spok con Kirk, quel tipo di personaggi che pur avendo il loro peso non hanno la scena centrale. Forse questo è una delle prime cose che mi ha colpito del cartone: i personaggi come Twilight spesso non sono protagonisti, sono quelli come Dash ad esserlo.