Se doveste introdurre qualcuno a MLP...

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Se doveste introdurre qualcuno a MLP...

Messaggioda Taliesin » 17/10/2011, 15:47

... che episodio usereste? Partireste dai primi 2 episodi pilota (Nightmare Moon) che introducono i personaggi, o preferireste un episodio più divertente che rappresenti meglio la serie?

Spesso a noi brony ci si presenta l'occasione di mostrare il nostro beneamato show ad amici - solitamente non bendisposti e prevenuti per un cartone dal titolo "my little pony", ma trovare l'episodio giusto per far capire loro perchè un cartone con cavallini colorati rosa può appassionare grandi e piccini, maschi e femmine, è veramente arduo, soprattutto se si parte dal presupposto "tanto è una schifezza".

Voi cosa proporreste ad un amico che non ha mai visto lo show ma parte già pieno di pregiudizi? :)
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Rarity

Re: Se doveste introdurre qualcuno a MLP...

Messaggioda Auster » 17/10/2011, 16:03

Beh.

Una mia amica che non voleva guardarlo s'è innamorata pazzamente di Discord.

Dunque, il pilot -non- è rappresentativo per il resto della serie, ma ha il pregio di introdurre i personaggi e di far conoscere l'ambiente di MLP utilizzando come mezzo un cattivo interessante.
Sarei propenso per Party of One perché è divertentissimo, assurdo e forse tra i più apprezzabili da un adulto.

Però la seconda stagione, finora, mi pare un'ottima candidata per introdurre il cartone, con i primi tre episodi: si avrebbe un cattivo carismatico e fenomenale, inoltre vengono presentate indirettamente le protagoniste (quando Discord parla ad ognuna di esse nel castello di Celestia) e ognuna di esse ha un suo spazio personale con il quale può presentarsi allo spettatore, così magari ne nota una che piace più di altre. :)
Anche l'episodio 3 non è male, ci si fanno tante risate e si conosce un po' la protagonista.

Nella mia classifica personale farei vedere: i primi 3 della S2, poi Party of One e poi WWU.
Sarei tentato anche dal pilot perché fa da introduzione, però effettivamente non mi pare il più adatto.
Se dopo questi non è interessato direi che non ci sono speranze. Alla fine devono attrarre anche i disegni e l'animazione, come è stato nel mio caso.

Poi oh, son del parere che bisogna vedere MOLTI episodi per poter fornire un buon giudizio sul cartone, perché si alternano molti personaggi e situazioni diverse.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Retsu » 17/10/2011, 16:12

Probabilmente se provassi a convincere qualcuno dei miei amici a guardare la serie mi prenderebbero a badilate in faccia, tuttavia, se mai mi mettessi in testa di farlo, penso che mostrerei loro il pilot della seconda stagione, dato che oltre ad essere probabilmente i migliori episodi in assoluto, sono anche quelli che analizzano meglio tutte le le protagoniste dal punto di vista psicologico, e quindi le due puntate fanno meno 'Mio miny pony' della maggior parte degli altri episodi (non che lo fossero, comunque).
Anche il pilot della prima stagione potrebbe essere una buona scelta per introdurre FiM a qualcuno, dato che presenta bene i personaggi principali, e introduce il tema degli elementi dell'armonia. Non ho mai capito perché i primi 2 episodi siano così sottovalutati, a me son piaciuti entrambi (anche se forse il tema 'slice of life' si addice meglio a FiM).

---.-----------------Immagine
..............Immagine.Immagine.Immagine
.............ImmagineImmagine.Immagine.ImmagineImmagine
.Immagine
Retsu
Pony
Pony

Pony preferito: Ghost from TCRadio

Messaggioda Auster » 17/10/2011, 16:38

Retsu ha scritto:Non ho mai capito perché i primi 2 episodi siano così sottovalutati, a me son piaciuti entrambi (anche se forse il tema 'slice of life' si addice meglio a FiM).

Li ho amati molto anche io, però li ritengo inadatti per un paio di motivi: in primis perché sono totalmente diversi dal resto degli episodi, perché sono incentrati su piccole avventure quotidiane piuttosto che su un cattivo incombente. Certo, è una cosa che si può spiegare, ma a questo punto meglio far vedere direttamente gli episodi slice of life per dare l'idea.
In secundis perché al profano può apparire piuttosto...mieloso. Poi beh, dipende anche da chi sia lo spettatore, ma in generale la prima idea che personalmente voglio dare è completamente diverso dalle vecchie edizione tutto coccole e tè con gli amici.

Tempo fa avrei detto pilot + altri due o tre episodi a caso (tipo Party of One o Ticket Master, che è anche molto leggero) così si ha introduzione dei personaggi + assaggio degli episodi normali.
Ora però mi rendo conto che sarebbero troppi quelli da far vedere a qualcuno :oops:

Comunque in generale, se stiamo parlando di amici maschi, escluderei gli episodi con le CMC e quelli più "girlish" tipo Suited for Success o Look Before you Sleep.
Inizialmente pensavo anche a Sonic Rainboom, ma la Rarity che c'è alla fine mi pare rovini un po' l'atmosfera "figa" della competizione.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aurelicornus » 17/10/2011, 16:43

Dipende cosa piace a chi si sta parlando... è una serie molto eterogenea, perciò non è facile descrivere esattamente cosè. Non è solo una serie d'avventura, non è neanche solo una sit-comedy o solamente comica. Ci sono molte cose dentro che ci si fa un'idea solo guardandola.
Ma, per iniziare, dipende da cosa interessa. Se so che a qualcuno piace il fantasy, ci sono i primi episodi che rendono bene, Nightmare Moon e Discord sono quel tipo di storie epiche che ricalcano bene i canoni del genere... mentre per chi apprezza i cartoni comici potrei ricordare il 22 o il 15, oltre che a Lesson Zero. Basta sapere cosa interessa.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Browny » 17/10/2011, 17:10

Io non proporrei nulla, prenderei l'amico/a in questione lo/la legherei a una sedia e li/le farei vedere tutti gli episodi contro la sua volontà XD

A parte gli scherzi, proporrei la visione dei primi 2 episodi delle 2 stagioni perchè, le prime 2 della prima introducono bene, come già detto, i personaggi principali e il "cattivone" di turno (oltre agli elementi dell'armonia), poi i 2 della seconda per lo stesso motivo di prima (a parte che qui il cattivo è un trollone XD)
ma in una maniera più "forte", nel senso fa capire, dopo essersi riprese dal maleficio di Discord (e i colori XD) che l'amicizia si è rafforzata di più di quanto lo fosse prima.
Poi, beh, Party of One e Lesson Zero visto che quest'ultimo, si fa ridere, ma e anche "serio" visto che Twilight da di matto (e in certe scene anche un pò inquietante). Se ancora il soggetto si ostina a non convertirsi in brony... non rimane altra soluzione che le mazzate XD
Browny
Pinkie Pie
Pinkie Pie

Pony preferito: <null>

Messaggioda Serenade » 17/10/2011, 17:47

Bel quesito.

Forzare la gente ti assicuro che non funziona...
purtroppo
:P

Grifen ha scritto:Dipende cosa piace a chi si sta parlando... è una serie molto eterogenea, perciò non è facile descrivere esattamente cosè. Non è solo una serie d'avventura, non è neanche solo una sit-comedy o solamente comica.

è la stessa cosa che penso anch'io, le differenze di stile negli episodi sono davvero troppe per non tenere conto del gusto della vittima designata
Concordo anch'io col fatto che l'episodio pilota della S1 sia troppo "presentativo" per essere usato come sintesi della serie
C'è anche da dire che per quanto comici e tutto il resto, come primi episodi non farei mai vedere quelli della stagione 2, Party of one e soprattutto Bridle Gossip, perchè per apprezzarli a fondo bisogna già avere una conoscenza dei personaggi e del loro carattere. Vederli subito sarebbe un grosso errore, ci si spoilera tutto

Però così a sparo nel buio, per me i più adatti sono Applebuck Season e Dragonshy, e anche Griffon the Brush-Off non sarebbe una brutta scelta: sono pieni di battute e situazioni assurde ma sono comunque gli episodi dove si comincia a vedere lo sviluppo dei personaggi senza che abbiano troppe avventure alle spalle da essere già troppo delineati, quindi un novizio li apprezzerebbe e svilupperebbe la curiosità di vedere anche il resto molto più facilmente
Immagine
-Topic Killer-
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Derpy Hooves

Messaggioda Auster » 17/10/2011, 18:02

Serenade ha scritto:Vederli subito sarebbe un grosso errore, ci si spoilera tutto

Aspè.
Non si può proprio parlare di spoiler, perché non c'è una continuity negli episodi.
Se ti riferisci alle personalità dei personaggi, non viene fatta un'analisi che si dipana in più puntate, ma comincia e si conclude nell'episodio stesso.
La struttura di Party of One (in cui ci viene presentata la Pinkie Pie amareggiata e delusa da un'amicizia che credeva non corrisposta) è identica ad Applebuck Season (in cui ci viene presentata la Applejack testarda) e Dragonshy (in cui ci viene presentata la Fluttershy pavida).

Sono episodi incentrati su un singolo personaggio, su un suo difetto o problema che alla fine viene risolto.

Secondo me non serve conoscere già la Pinkie Pie che si vede negli episodi precedenti per godersi Party of One, perché ci viene comunque presentata all'inizio dell'episodio, dimostrandosi festosa, iperattiva e solare.

Lo stesso discorso vale per Lesson Zero.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Oranfreezah » 17/10/2011, 18:04

Per quanti Brony abbia convertito online, ho fatto l'errore di far iniziare due amici IRL con il pilot, che non li ha appassionati e ora sono restii a provare altro, che so avrebbero apprezzato (uno dei due adora Avast Fluttershy's Ass al punto d'esserselo messo come suoneria, mentre l'altro adora i meme pony-related) Credo che insistendo ce la farò, ma non userò più quei due ep. come appetizer. Credo inizierò con uno degli episodi più... forti nel senso di intensità: questi 3 della seconda stagione, Party of One, Feeling Pinkie Keen (anche se non mostra tutti i personaggi). Invece se mi capitasse qualche persona più aperta mentalmente com'è stato un altro amico, lo farò iniziare dal pilot dicendo di continuare a guardare "perchè migliora andando avanti".

Il problema è proprio il conscere i personaggi. Spesso apprezzi alcune loro gag proprio perchè li conosci, ed il pilot è il migliore per un primo impatto su di loro.
Immagine
Oranfreezah
Albero
Albero

Pony preferito: Fluttershy!

Messaggioda Aurelicornus » 17/10/2011, 18:19

Oranfreezah ha scritto:Per quanti Brony abbia convertito online, ho fatto l'errore di far iniziare due amici IRL con il pilot, che non li ha appassionati e ora sono restii a provare altro, che so avrebbero apprezzato (uno dei due adora Avast Fluttershy's Ass al punto d'esserselo messo come suoneria, mentre l'altro adora i meme pony-related) Credo che insistendo ce la farò, ma non userò più quei due ep. come appetizer.

Io darei precedenza a questi nuovi episodi, perchè per me la serie deve dare ancora il meglio in questa stagione... lo stile mi sembra diventato molto incisivo e forte, e probabilmente diventeranno molto più rappresentativi questi episodi nuovi che quelli vecchi per spiegare i personaggi: questo di Lesson Zero ad esempio sotto la comicità spiega parecchio dei problemi e dei bisogni di Twilight molto meglio che nei vecchi episodi, e la storia ha anche un significato molto importante per il loro rapporto.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Prossimo

Torna a Ponyville