da Aurelicornus » 06/11/2012, 19:08
Vi dirò che la cosa non mi convince molto, perché parliamo di un concetto basilare dell'economia, cioè quello del mercato di riferimento vero e proprio.
Disney, Marvel, Pixar e Lucasfilm operano tutte nel mercato dell'"entertainment" (cinema/spettacolo), l'acquisizione di queste compagnie mi sembra ovvia come modo di espandere marchi, licenze, e competenze tecniche specifiche: la Marvel in particolare nel ramo dei Fumetti a cui la Disney negli USA dovrebbe licenziare altre compagnie per le sue testate; questo diversamente che in Italia, dove da noi è il più grande editore italiano che negli anni d'oro vendeva 1 milione di copie AL MESE.
La Hasbro opera nel ramo dei giocattoli/boardgame, mercato con competenze completamente diverse: i suoi acquisti in passato hanno sempre mirato al settore games/boardgame. La Hasbro ha sotto di sè la Wizard of the Coast ad esempio, con Magic the Gathering e Dungeon's & Dragons, tutti marchi famosi che restano nel settore games.
Le fusioni aziendali in genere si fanno per acquisire competenze per integrare l'attività principale dell'azienda, mentre muoversi in un mercato completamente diverso richiede una organizzazione a sè stante, costi e problemi organizzativi non indifferenti. Insomma, per dirla chiara, ai soci azionisti non c'è interesse che una compagnia assorba un ramo completamente diverso, coi costi di riorganizzazione che ci sarebbero, e anche magari la mancanza di competenza professionale per capire come gestire quel ramo: fanno prima a comprare le azioni di un'altra società solida che opera già in quel settore.
Ricordate una cosa: chi c'è dietro ad ogni azienda non è il direttore, ma gli "uomini coi soldi" che investono nella società. La loro comodità tiene al guinzaglio tutti quanti.
Diciamo, non è improbabile che la Disney abbia interesse ad acquistare una azienda esperta nel ramo dei giocattoli, ma non sono sicuro se il gioco valga la candela come investimento, organizzazione e campo di interesse. La Disney a comprare Marvel e Lucasfilm di fila sta facendo la figura del "noi compriamo tutto", perciò la gente spara le teorie più strane; a me la cosa non convince un gran che, perché non ci vedo molta convenienza per la Disney a muoversi in prima persona nel mercato dei giocattoli in cui mi pare non abbia mai veramente operato.
Fa prima a vendere le licenze alla Mattel e Hasbro casomai, su cui ci guadagna senza spenderci niente.