Celestia: Divinità onnipotente o semplice regnante?

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Celestia: Divinità onnipotente o semplice regnante?

Messaggioda Pony_Tail » 10/09/2011, 11:21

Uno dei punti caldi del fandom è la questione Celestia

I fan spesso vedono il potere di Celestia in due maniere.
Da un lato Celestia è vista come una entità onnipotente, da i poteri quasi divini, in grado di ogni cosa, dal distruggere al creare.
Dall'altro lato, Celestia è vista semplicemente come una regnante, che come unico potere fa sorgere/tramontare il sole. Il suo potere è visto in questo caso come un potere istituzionale, un potere generato dall'importanza della sua carica.

Voi come la vedete Celestia?
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Pinkie Pie

Re: Celestia: Divinità onnipotente o semplice regnante?

Messaggioda Oranfreezah » 10/09/2011, 11:38

Trollestia e robe simili a parte, parlo del personaggio in sè.

La vedo come un'entità alla quale i pony sono devoti come ringraziamento per portare notte e dì (prima che Luna tornasse per i pony è sempre stata lei a fare tutto). Non so se è divinità di per sè, anche se ha più di 1000 anni, ma certo non è un pony come tutti gli altri, e credo anche che non venga considerata divinità nemmeno dagli stessi pony. A mio avviso, è e viene vista come la figura più importante ed altolocata di Equestria, sia per il suo ruolo, che per la sua saggezza ma allo stesso tempo cordialità. V'è quindi rispetto assoluto e generale verso di lei, ma niente forme di adorazione o robe simili. Magari ci saranno anche veri e propri culti in suo favore o contro di lei (adoratori della notte che la vorrebbero eterna), magari compariranno pure in qualche puntata o.o chissà.
Immagine
Oranfreezah
Albero
Albero

Pony preferito: Fluttershy!

Messaggioda Auster » 10/09/2011, 16:56

Da un lato Celestia è vista come una entità onnipotente, da i poteri quasi divini, in grado di ogni cosa, dal distruggere al creare.

Ma chi? A parte qualche frase nelle fanfic "oh, per Celestia!" non ci ho mai visto la versione che dici tu.

Io la chiamo divinità o semidivinità per il suo ruolo di importanza all'interno dell'universo di FiM.

Però tecnicamente è "solo" un pony molto potente che controlla un aspetto -grosso- della natura, il ciclo notte/dì.

I pegasi controllano il tempo atmosferico, e in generale ogni tipo di pony agisce sul susseguirsi delle stagioni.
Si può dire che il controllo di alcuni aspetti della natura è riservato in generale a tutti i pony, i quali possono differire per alcuni aspetti (razze, si potrebbe dire impropriamente).

Gli alicorni paiono essere i più potenti o almeno coloro che si distinguono dagli altri oltre che per l'aspetto (corno e ali) anche per una forte predisposizione magica che sa agire sulle manifestazioni più importanti della natura, ma niente di divino.
Certo, secondo me spetta solo alle sorelle tale gravoso compito. Per come ci sono state presentate non penso che anche pony con grandi poteri magici (tipo Twilight) possano padroneggiare aspetti così grandi del loro mondo.

Riguardo al personaggio in sé, Celestia è saggia e benevola, ma anche molto gentile e amichevole. Quindi è anche qualcosa di più che una semplice regnante, è anche una presenza dolce e materna che si preoccupa dei suoi sudditi con sincerità. Mi piace il fatto che riesce anche a farsi qualche risata, in barba al terrore irrazionale che ne hanno gli altri (tipo al gala o al party in Bird in the Hoof).
E' un personaggio che adoro, perchè in generale mi piacciono i dispensatori di saggezza e giusta ispirazione come è lei, poi è disegnata anche bene. Lei e Luna :luna happy:
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Hargonge » 10/09/2011, 17:02

Riguardo al personaggio in sé, Celestia è saggia e benevola, ma anche molto gentile e amichevole. Quindi è anche qualcosa di più che una semplice regnante, è anche una presenza dolce e materna che si preoccupa dei suoi sudditi con sincerità. Mi piace il fatto che riesce anche a farsi qualche risata, in barba al terrore irrazionale che ne hanno gli altri (tipo al gala o al party in Bird in the Hoof).

Le parole che avrei usato anche io, non è una creatura trascendente, ma viene rispettata per la sua saggezza e a volte i pony eccedono nel mostrarle paura e rispetto, soprattutto perchè Twilight è molto attenta alla fiducia e all'apprezzamento di Celestia, che invece come abbiamo visto è molto anti conformista e spesso burlona :D tanto che pinky non si fa problemi a rubarle il cibo dal piatto
"make sense? what fun is there in making sense???"
Hargonge
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: PinkyPie /Discord

Messaggioda Auster » 10/09/2011, 17:10

Hargonge ha scritto:

Le parole che avrei usato anche io, non è una creatura trascendente, ma viene rispettata per la sua saggezza e a volte i pony eccedono nel mostrarle paura e rispetto, soprattutto perchè Twilight è molto attenta alla fiducia e all'apprezzamento di Celestia, che invece come abbiamo visto è molto anti conformista e spesso burlona :D tanto che pinky non si fa problemi a rubarle il cibo dal piatto

Sì, questa scena e anche quella in cui Mr. e Ms. Cake si premurano di tenerle sempre la tazzina piena la dicono lunga. "Gotcha!".
Per lei l'allegria e il benestare della gente intorno a sé è più importante dell'etichetta. Cioé, non solo sa essere giusta, ma anche alla mano (zoccolo) :3
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Pony_Tail » 10/09/2011, 17:14

Auster ha scritto:

Ma chi? A parte qualche frase nelle fanfic "oh, per Celestia!" non ci ho mai visto la versione che dici tu.

Io in moltissime immagini e qualche fic, ma soprattutto nei commenti della gente, viene mostrata come essere "onnipotente"
disintegra persone/cose con estrema facilità, materializza oggetti di ogni forma e tipo.

Ma come ho detto, non è tanto prensente in fumetti/fanfic (anche se ci sono un bel po' di fanfic che presentano questo aspetto) ma quanto nei commenti della gente.
Un sacco di volte vedo una immy in cui celestia crea qualcosa con la magia e qualcuno commenta con: "ma se il suo talento è quello di controllare il ciclo del sole, come fa a creare qualcosa?" e la gente risponde con "lei è una divintà, può tutto"
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Taliesin » 10/09/2011, 17:19

Hargonge ha scritto:Le parole che avrei usato anche io, non è una creatura trascendente, ma viene rispettata per la sua saggezza e a volte i pony eccedono nel mostrarle paura e rispetto, soprattutto perchè Twilight è molto attenta alla fiducia e all'apprezzamento di Celestia, che invece come abbiamo visto è molto anti conformista e spesso burlona :D tanto che pinky non si fa problemi a rubarle il cibo dal piatto

D'accordissimo... però se ci pensi non ci ha pensato due volte di sfanculare la sorella per mille anni sulla Luna XD Cioè, la sconfigge con gli elementi dell'armonia... e poi la manda sulla Luna?

TI PIACE LA LUNA EH????? VEDIAMO SE PASSANDOCI SOPRA MEZZA ETERNITA' CAMBI IDEA, BIETCH!!!
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Auster » 10/09/2011, 17:27

Taliesin ha scritto:
Hargonge ha scritto:Le parole che avrei usato anche io, non è una creatura trascendente, ma viene rispettata per la sua saggezza e a volte i pony eccedono nel mostrarle paura e rispetto, soprattutto perchè Twilight è molto attenta alla fiducia e all'apprezzamento di Celestia, che invece come abbiamo visto è molto anti conformista e spesso burlona :D tanto che pinky non si fa problemi a rubarle il cibo dal piatto

D'accordissimo... però se ci pensi non ci ha pensato due volte di sfanculare la sorella per mille anni sulla Luna XD Cioè, la sconfigge con gli elementi dell'armonia... e poi la manda sulla Luna?

TI PIACE LA LUNA EH????? VEDIAMO SE PASSANDOCI SOPRA MEZZA ETERNITA' CAMBI IDEA, BIETCH!!!

Mi sa che te hai visto un po' troppo quel flash.

Del resto noi non sappiamo niente di come ha effettuato la sua scelta.
Questo comic esprime molto bene secondo me quello che con ogni probabilità possa essere stata la sofferenza di Celestia nel prendere la sua decisione. Ha fatto una scelta soffertissima per il bene della sua gente (l'esilio sulla luna non si sa se era un effetto collaterale dell'utilizzo degli Elements da parte di Celestia).

Quindi sì, è più probabile che ci abbia pensato un sacco di volte prima di farlo :lol:
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Taliesin » 10/09/2011, 19:06

Ah beh si XD sono d'accordo. Ovviamente stavo scherzando a riguardo :luna happy: Comunque mi piacerebbe facessero un po' di flashback a riguardo... come ha usato gli elementi Celestia? Cosa l'ha portata a tale decisione?
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Shima » 10/09/2011, 20:57

Secondo me Trollestia come poteri è ispirata agli dèi greci o giu' di lì... Ho idea che lei e Luna siano figlie di un qualche dio che ha creato il mondo e quindi entità divine a loro volta, ma che han scelto di avere forme umane (però non invecchiano).

Sicuramente sanno fare ben piu' che far sorgere o tramontare il sole, anche se non si è mai visto apertamente è abbastanza intuitivo. Nell'episodio Call of the Cutie Celestia "calma" il potere magico fuori controllo di Jean Gre- I mean, di Twilight Sparkle. Mica cavoli.
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Berry Punch ♥

Prossimo

Torna a Ponyville