Da un lato Celestia è vista come una entità onnipotente, da i poteri quasi divini, in grado di ogni cosa, dal distruggere al creare.
Ma chi? A parte qualche frase nelle fanfic "oh, per Celestia!" non ci ho mai visto la versione che dici tu.
Io la chiamo divinità o semidivinità per il suo ruolo di importanza all'interno dell'universo di FiM.
Però tecnicamente è "solo" un pony molto potente che controlla un aspetto -grosso- della natura, il ciclo notte/dì.
I pegasi controllano il tempo atmosferico, e in generale ogni tipo di pony agisce sul susseguirsi delle stagioni.
Si può dire che il controllo di alcuni aspetti della natura è riservato in generale a tutti i pony, i quali possono differire per alcuni aspetti (razze, si potrebbe dire impropriamente).
Gli alicorni paiono essere i più potenti o almeno coloro che si distinguono dagli altri oltre che per l'aspetto (corno e ali) anche per una forte predisposizione magica che sa agire sulle manifestazioni più importanti della natura, ma niente di divino.
Certo, secondo me spetta solo alle sorelle tale gravoso compito. Per come ci sono state presentate non penso che anche pony con grandi poteri magici (tipo Twilight) possano padroneggiare aspetti così grandi del loro mondo.
Riguardo al personaggio in sé, Celestia è saggia e benevola, ma anche molto gentile e amichevole. Quindi è anche qualcosa di più che una semplice regnante, è anche una presenza dolce e materna che si preoccupa dei suoi sudditi con sincerità. Mi piace il fatto che riesce anche a farsi qualche risata, in barba al terrore irrazionale che ne hanno gli altri (tipo al gala o al party in Bird in the Hoof).
E' un personaggio che adoro, perchè in generale mi piacciono i dispensatori di saggezza e giusta ispirazione come è lei, poi è disegnata anche bene. Lei e Luna