


Praticamente, il suo Cutiemark è identico alla corona che porta, con tanto di spettacolare disposizione delle sue amiche che la circondano prendendo il posto delle stelle sul suo segno, ricalcando anche l'illustrazione del libro che vede l'elemento dell'Amicizia (in viola, che ricalca anche il colore di Twilight) attorniata dagli altri elementi. La stessa stella "grande" sta sul manufatto dell'ultimo elemento, per confermare che è lei ad essere l'avatar dell'Amicizia.
A grandi linee, tutto questo non fa altro che ribadire il ruolo di Twilight nella storia, ossia essere quella che rimette insieme le amiche e le tiene unite come gruppo, cosa che fa anche nelle puntate del resto della serie.
C'è ancora un dubbio che mi resta: e se ci fosse ancora qualcosa da dire su Twilight? Il motivo è che "Twilight" significa "Tramonto", ed è come voler suggerire che in un certo senso sta "in mezzo" a Celestia e Luna, che controllano il giorno e la notte. Difatti è anche il senso della sua posizione nella storia: Twilight è nel mezzo della contesa tra le due sorelle (anche se una era corrotta), perciò del giorno e della notte, sul mondo. E' come dire che lei sta in mezzo alle due, in tutti i sensi. Potrebbe esaurirsi il tutto all'interno dell'episodio pilota, nel senso che il suo nome dice appunto che è l'eroina coinvolta o destinata a rimediare alla battaglia di Celestia e Nigthmare Moon, come è possibile che voglia suggerire un legame più profondo tra le due.
Il motivo è che lei è lo spirito dell'Amicizia, ed ha la capacità di far sprigionare la magia più potente del loro mondo, quella degli Elementi messi insieme (che può anche assumere la forma di "un'arma", come si è visto, ma pensarla solo come un incantesimo è riduttivo). Per dirlo bastava chiamarla anche solo "Sparkle" (perchè alla fine dell'episodio viene fatto notare che serviva una "scintilla" (=sparkle) per accendere gli elementi, e "Sparkle" è il nome della protagonista), e sarebbe bastato. E' anche vero che questo Pony è stato ripreso da uno già esistente della serie G3, a cui è stato aggiunto "Sparkle" alla fine per adattarla alla storia.
Eppure potrebbe anche suggerire che il destino di Twilight sia legata alle due Sorelle molto più di quanto lei pensa, o che ci è stato permesso di capire nella prima stagione. Legarla nel nome a Luna e Celestia può significare che anche loro due sono coinvolte in ciò che potrebbe dover fare Twilight verso il suo mondo. Nel Pilot è anche successo questo: Twilight combatte una battaglia nelle veci di Celestia, e nel pieno rispetto del suo ruolo, riconcilia le due Sorelle separate da un millennio con la sconfitta di Nightmare Moon. Celestia in quell'occasione ha affidato tutto a Sparkle, sia lei stessa (credo che i poteri della Principessa di e NM si equivalgono, essendo il giorno e la notte) e sia le sorti del suo mondo. L'Unicorna potrebbe trovarsi ancora a combattere in questo ruolo, come Campionessa delle Sorelle davanti ad una minaccia che non possono affrontare di persona; Twilight e le sue amiche invece possono, perchè sono loro ad essere gli individui più potenti che ci siano.
Indirettamente essere sia la studentessa della Principessa, ottenendo da lei varie "missioni" (come quella del Pilot "fatti degli amici") e quello di essere uno degli Elementi la pongono in un ruolo di altissima responsabilità verso il suo mondo: forse Twilight non se ne è accorta, perchè spesso la si vede agire per compiacere ossessivamente Celestia, o forse non ama pensarci perchè in tante occasioni dove altri personaggi gli fanno notare il suo potere non ama che glielo decantino (come in Boast Buster, con Trixie).
Oppure può darsi che "preannunci" che anche Luna e Celestia siano legate agli elementi dell'Armonia, anche se non in maniera diretta come le altre amiche. In effetti le due Sorelle sembrano rappresentare la Natura nel mondo dei Pony, perchè rappresentano due elementi fondamentali. Coinvolgerle anche indirettamente negli Elementi è come voler dire coinvolgere tutto il loro universo, sia riguardo gli abitanti (e dunque le persone) e sia il mondo della natura. Qualcosa mi dice che è meno probabile, tuttavia il concetto dell'armonia sta anche nel rapporto degli stessi pony verso il loro mondo (sono i Pony che cambiano le stagioni e aiutano gli animali), e gli Elementi dell'Armonia possono estendersi ANCHE alla natura secondo me: da qui il nome di Twilight, cioè Tramonto, cioè qualcuno che possa rappresentare sia Celestia e Luna (che hanno il potere sulla natura), e che allo stesso tempo abbia con se anche gli Elementi dell'Armonia che risiedono nelle genti di Equestria. Sarebbe un modo, per me stupendo, per dire che l'Armonia, o meglio l'Amore, è una forza che coinvolge tutto l'universo. Mi sembra meno probabile perchè è un ragionamento piuttosto elaborato e non è detto che gli autori arrivino fino a questo punto... ma se fosse così, sarebbe perfetto.
Inoltre Faust ha anticipato di sfuggita che potrebbero prendere lo spunto della forza che si è impossessata di Luna, e che sarebbe quello che gli permette di introdurre degli episodi che possono affrontare l'idea esposta sopra.
Comunque visto che in questa serie, almeno nel primo episodio, c'è poco che è messo al caso, sembra un avvertimento per dire che la faccenda non è ancora conclusa... poi sono sicuro che nella stagione 2, se intendono portare o sviluppare questa cosa, lo si vedrà in uno degli episodi (secondo me, riguarda l'episodio dove farà comparsa Luna: essendo lei ad aver dato corpo a Nightmare Moon, è quella più coinvolta se dovessero portare avanti questa parte della trama).