Sinceramente non capisco molto la linea di pensiero che tende a dividere Luna da NMM...
Anche se potremmo dare per buono la teoria della possesione, non credo che Luna non fosse veramente in se quando ha deciso di trasformarsi in NMM (notiamo che può ancora riprendere quella forma, e che i poteri e la personalità sono più o meno identici)... ammaliata, corrotta, ma come quando Discord ha "scolorito" gli Elementi dell'armonia, l'entità ha sfruttato la rabbia e il dolore già presenti dentro Luna derivati dalla sua personalità, non ha creato niente, forse ha dato una spintarella, ma i semi per la caduta della Principessa c'erano già.
Iin entrambi gli episodi in cui è stata protagonista, è chiaro che il suo maggiore timore è quello di non essere amata, considerata dai suoi sudditi, disprezzata per l'aura tenebrosa che la circonda, terreno fertile per creare NMM, ma di base non c'è una vera differenza tra i due personaggi (un pò come Bruce Wyne e Batman).
Tuttavia reputo che nella serie ci sia ancora spazio per antagonisti come Discord, sempre se riusciranno ad introdurli in maniera convincente, e non c'è da escludere che Luna sia stata spinta anche da qualche entità, come per esempio ha fatto Discord che ha "invertito" le personalità delle protagoniste. Ci sono ancora molte possibilità in gioco.
Non credo che Discord abbia "invertito" la personalità delle protagoniste, ha solamente lasciato scorrere liberamente sentimenti che già aleggiavano nei loro animi... Fluttershy si è già vista arrabbiata, Rarity avida, Pinkie Pie preoccupata delle sue relazioni con le altre, AJ bugiarda (verso se stessa) e Rainbow Dash poco leale... ha dato, come detto prima, una spintarella, ma non ha creato dal nulla rabbia, avarizia, dolore, menzogna e tradimento.
Credo (teoria mia) che Celestia abbia mandato Twilight a Ponyville con la susa di studiare la Magia dell'Amicizia proprio per capire come evitare che gli Elementi (legati all'animo delle persone) possano essere corrotti, per scongiurare possibili pericoli futuri legati ad essi (gli Elmenti non hanno funzionato sulle mane six "Discordificate", ma se gli elementi venissero corroti di loro, allora si potrebbe creare una forza malvagia veramente inarrestabile).