Cosa vi aspettate dalla quinta stagione? Cosa vorreste vedere? Spoiler per chi non ha visto il finale, anche se non userò i tags:
- Cosa comporta il nuovo castello, come cambia la vita di Twilight e delle sue amiche, e cosa pensa tutta la gente di Ponyville di questa struttura abusiva apparsa all'improvviso

. Meghan in un'intervista dei giorni scorsi ha detto che ci sarebbero state delle cose in sospeso per la S5, il castello dev'essere una di queste, magari lo è anche...
- Scorpan: ce ne hanno parlato così senza approfondire nulla, come ho già detto, dovrebbero utilizzarlo se tutta va secondo i piani, ma non è detto che sia nella prossima stagione, dopotutto Starswirl viene menzionato dalla S2 ma è ancora rimasto solo nella leggenda e nei libri.
- Più spazio agli altri personaggi, le principesse in primis, che in questa stagione più che mai c'erano pochissimo, hanno avuto spazio nella season premiere e finale, 1 comparsata inutile e qualche eccezione (Luna nell'episodio di SB, e Cadance in Thee's a Crowd, ma lei non era nella premiere), e poi voglio vedere... Discord! Attendo la sua prossima visita con trepidazione, adesso è diventato il personaggio più sviluppato della serie, secondo solo a Twilight; chiaramente non dico che debba essere redento, Discord non può cambiare e diventare buono, ma penso che gli possano dare altri ruoli più positivi, invece di provocare le persone come nell'ep. 4x11, gli antieroi sono sempre i personaggi più interessanti proprio perchè non si allineano da nessuna parte, sono meno prevedibili.
- Un'altro storyline che occupa tutta la stagione, quello nella quarta l'ho adorato e chiaramente non si può ripetere, ma qualcosa di nuovo mi sa che la possono fare, spero non ci deludano! Confido in Meghan, anche se non so come potrà toppare Twilight's Kingdom, l'epicità e le battaglie spero che ritornino, ma solo alla fine e quando ce n'è davvero bisogno.
- Altri cambiamenti. A me queste cose piacciono perchè vuol dire che uno show e i suoi protagonisti si evolvono, per questo ho apprezzato la trasformazione di Twilight in MMC mentre tutti la odiavano perchè pensavano che sarebbe diventata una overpowered mary-sue, e adesso Discord riformato, o meglio, con un rapporto migliore con le mane 6, e anche il regno di Twilight, oppure Rainbow Dash che da metà S2 la vediamo ogni tanto leggere il suo libro preferito, studiare per diventare una Wonderbolt, o l'introduzione di personaggi ricorrenti dopo la S1, come lo stesso Discord oppure Cadance e Shining Armor.
Come ho già detto, vorrei una mane 7 perchè introdurre personaggi del cast fisso è sempre una bella cosa, tranne quando rimpiazzano quelli vecchi (e noi non vogliamo togliere spazio a Spike o ad altri), anche se si trattasse di Discord mi farebbe piacere, proprio perchè lo vedremmo più spesso, ma non penso sia possibile perchè John De Lancie è una guest star troppo importante e cara. Un altro sviluppo, ad esempio, sarebbe dare a Cadance quel/la figlio/a di cui i fan parlano da tempo, perchè non si può fare? I Baby Cakes sono nati nel bel mezzo di una stagione, non mi sembra una cosa così rischiosa per un cartone per bambine, non devono mica mostrare Cadance incinta. Comunque le innovazioni migliori sono sempre le introduzioni di nuovi personaggi importanti e fissi, le altre serie per bambine lo hanno fatto in passato.
- Un'altra cosa: Pinkie!

Vi prego, autori, sfruttatela meglio! In questa stagione purtroppo devo dire che spesso mi è parsa veramente fastidiosa, eppure mi è sempre piaciuta, gli unici episodi in cui l'ho riconosciuta come la Pinkie di sempre sono stati quelli in cui è protagonista: Pinkie Apple Pie, Pinkie Pride e Maud Pie (avete notato poi le similitudini in questi titoli? lol), dove è un personaggio tridimensionale, negli altri viene usata abbastanza male, non dico che non debba essere il comic relief, però impegnatevi a renderla divertente e non forzata, l'episodio peggiore con lei è stato "Filli Vanilli". Comunque in vari episodi in cui non è un pg importante mi è piaciuta lo stesso.