Dicono di noi...

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: Dicono di noi...

Messaggioda Pony_Tail » 14/01/2012, 16:21

velgarn ha scritto:scommetto i capelli di Pony Tail (che non è gay) che ci sarà qualcuno che dirà che son collegati o simile :derp2:

i miei poveri capelli D:
scherzate su tutto ma NON i miei capelli :lol:
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Aurelicornus » 14/01/2012, 16:43

Shadowman ha scritto:NO FIGA ANCORA?!?!
MA BASTA PER LA MISERIA MA PERCHé STI TIZI CE L'HANNO COSI' TANTO CON NOI, COSA GLI ABBIAMO FATTO? DITEMELO DITEMELO!

Bisogna avere pietà per quelle patetiche entità. Se non lavorassero in TV farebbero i barboni in mezzo alla strada. Un poco di pietà gliela concedo: non ho mai visto un intervistatore più patetico e faccia da pugni di questo, mi fa *quasi* ricredere che in Italia ci sia di meglio.
*rammenta della Rai e Mediaset*
Mi ricredo di nuovo.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda My_Little_Sam » 15/01/2012, 0:26

Sarebbe stato interessante se si fossero domandati dellle ragioni di questo fenomeno, di come mai una serie senza un minimo di originalità e anzi, un reboot di un vecchio marchio di più di 20 anni fa abbia avuto più successo dell' originale.
Credo che non sia mai successa ( o cmq molto raramente) una cosa simile.
My_Little_Sam
BANNATO
BANNATO

Pony preferito: Pinkye Pie

Messaggioda Big Jackintosh » 15/01/2012, 1:19

My_Little_Sam ha scritto:una serie senza un minimo di originalità

Mi permetto di dissentire. :P
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Scale » 15/01/2012, 1:55

My_Little_Sam ha scritto:Sarebbe stato interessante se si fossero domandati dellle ragioni di questo fenomeno, di come mai una serie senza un minimo di originalità e anzi, un reboot di un vecchio marchio di più di 20 anni fa abbia avuto più successo dell' originale.
Credo che non sia mai successa ( o cmq molto raramente) una cosa simile.

Su questo i media non indagheranno mai, perchè è una questione che non si può spiegare con due slogan in croce come fanno di solito, e non si può neppure spiegare in modo "scientifico" perchè è troppo difficile raccogliere dei dati verificabili.

Io sono convinto che FiM sia stato semplicemente un buon cartone con le caratteristiche giuste che è arrivato al momento giusto per avere successo.

E' vero che non è originale, ma è innovativo e questo spesso conta più dell'originalità. E' innovativo perchè ha recuperato un'estetica che tutti schifavano e sottovalutavano solo perchè nessun artista serio aveva mai provato a sfruttarla a fondo: l'estetica dei cartoni per ragazze degli anni '80, la stessa estetica da cui si sono evoluti i vari sparkledogs e una larga fetta del furry fandom. Finora quell'insieme di stili aveva prodotto quasi solo boiate, ma qualsiasi estetica per quanto sembri scema e senza speranza può funzionare se messa in mano a un'artista che ne sa sfruttare le potenzialità.

Gli autori di FiM sono tecnicamente molto preparati e conoscono bene internet, per cui sanno che oggi per avere successo commerciale è sempre utile ammiccare alle varie culture nerd. La stessa Faust era una fan dei pony per cui sapeva benissimo come funzionano queste cose. L'estetica dei pony poi è per sua stessa natura "exploitabile": è nata per una serie di giocattoli collezionabili a basso costo, perciò è modulare, basata su pochi elementi ripetuti che si prestano naturalmente alla customizzazione. Bastano pochi minuti per scegliere colore, razza e cutie mark e crearsi un proprio pony OC. E' un po' come giocare con il Lego. Lo stile di disegno imposto da Flash è pure lui modulare per natura. Perciò il cartone è nato già pronto per dare vita a image macro e customizzazioni a manetta, senza che gli atuori stessi se ne rendessero conto.

L'altro fattore importante è che FiM è arrivato in un momento di decadenza culturale e sociale, in cui moltissime persone si sono trovate di colpo davanti a problemi più grandi di loro e a scenari quasi apocalittici. Per chi è cresciuto tra gli anni '80 e i primi anni '90 e ha una cultura media o bassa, sentir parlare di USA che rischiano il collasso economico, riduzione dei consumi, petrolio che si sta esaurendo etc. è letteralmente come sentir parlare dell'apocalisse. Per il futuro a 5-10 anni possiamo avere al massimo speranze ma ben pochi progetti solidi. Ora capisco che sembri stupido tirare in ballo queste cose per parlare del successo di un cartone di pony colorati, e forse lo è. Ma il punto è che in periodi difficili come questo la gente tende naturalmente a cercare sfoghi semplici che ricordino tempi più felici. La generazione anni '80-'90 è molto molto attaccata alla propria infanzia ed è logico che davanti a questo scenario desolante abbia voglia di tornarci per un po' per dimenticare i guai.

Al momento l'arte popolare occidentale offre per lo più grimdark, randomness, cinismo, grimdark, randomness, cinismo, grimdark, randomness, cinismo e ancora un po' di grimdark. Chi vuole qualcosa di diverso ha ben pochi posti dove cercare. In pratica FiM è l'unico cartone recente di gusto al 100% occidentale che abbia da offrire umorismo molto semplice e leggero, scenari buffi, personaggi amichevoli e ottimismo puro. Perciò è adatto a soddisfare proprio questa domanda di intrattenimento "infantile" (non mi viene in mente un termine migliore, ma del resto solo chi non capisce la cultura popolare di oggi usa la parola "infantile" come se fosse un insulto).

Si potrebbero aggiungere parecchie altre ragioni per spiegare l'effetto che FiM ha avuto su internet ma queste sono le più importanti secondo me.

Va da sè che tutta 'sta roba non è dimostrabile, e del resto non pretendo di fare un discorso scientifico. Mi baso sulle mie opinioni personali e su opinioni altrui che ho letto qua e là per la rete.
Even if there is no God or Buddha... there is... My Little Pony!
8D

http://rangifer.deviantart.com/
Scale
Albero
Albero

Pony preferito: Applejack

Messaggioda Auster » 15/01/2012, 2:17

Scale ha scritto:cut

È un ottimo approfondimento di opinioni personali che nemmeno avevo preso in considerazione, davvero.
Solo che penso che tu faccia male a dargli corda.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda My_Little_Sam » 15/01/2012, 13:46

Il ragionamento di Scale è sensato e non privo di fondamenti in molti punti ( a cui ho pensato anche io ed esternato più volte, ma tanto a me non mi legge nessuno) e sono felice che qualcuno nel forum si prenda la briga di anallizzare seriamente il successo dei pony.
Si potrebbe anche dire , più semplicemente e senza fare wall of text, che i pony potrebbero essere la tipica idea vincente mal sfruttata negli anni passati , e che solo adesso ha trovato la sua giusta incarnazione.
Perchè raramente capita che un reboot/remake o quello che vi pare, tiri di granlunga di più dell' originale, specialmente dopo tanti anni.
Già in passato si è provato a ricacciare fuori format degli anni 80, ma hanno avuto vita breve .
Magari c'è stato un successo iniziale ( moderato) dovuto al fattore nostalgia, ma una volta affievolitosi, sono stati di nuovo dimenticati.
Ma non è mai stato lontanamente paragonabile all' successo dell' originale.
Basti pensare al ritorno dei i Masters con la loro nuova serie.
E non parliamo dei nuovi Iridella, Popples od Orsetti del Cuore, nati morti o quasi.
Segno che l'effetto nostalgico dovuto alla crisi economica odierna non è certo uno degli elementi che ha decretato il sucesso degli MLP, evidentemente c'è dietro altro.
L'unica eccezione nei remake di scarso successo la fanno i Transformer , che però hanno avuto dalla loro elementi vincenti come la CG in Beast wars ( al tempo una novità per le serie TV) e sopratutto il blockbuster hollywoodiano al cinema.
I pony tutto questo non l' hanno avuto e stnno facendo impazzire l' America come fecero in passato anime come Robotech o i Pokemon.
Il primo presentava una saga fantascientifica robotica dove i robot erano semplici mezzi da combattimento , dove la gente moriva, soffriva e presentava storie d'amore più o meno travagliate.
Uno shock culturale per la generazione yankee cresciuta con cartoni politicamente corretti e puccettosi, esattamente come fecero da noi i robottoni tipo Mazinga e co.
Il secondo aveva l'idea innovativa di questi ragazzi che catturavano mostri tascabili per farli combattere, ed era abbianto a un videogioco e un gioco di carte abbbinato a delle meccaniche ludiche vincenti.
I pony non hanno nulla di tutto questo: nè una strategia di marketing accurata, nè una seri che abbia elementi innovativi o di rottura culturale.
Nulla di nulla.
Un semplicissimo cartone per bambini con trame trite e ritrite, stereotopi buonisti a manetta ripresi da show del passato.
E in patria stà avendo un successo enorme ( almeno a leggere le notizie su internet) , che non mostra segni di cedimento e anzi sembra espandersi.
Ma solo nella terra degli hamburger , pare.

E la mia non è una critica, ma una semplice constatazione dei fatti.
E gente che in passato non si filava di striscio i pony, con FiM ha cominciato a collezionarli.
Magari è stato il fansdom di internet a influenzare un sacco di nuovi aficionados .
Oppure il pubblico yankee reagisce fisiologicamente ad anni di cartoni " brutti, sporchi e cattivi " come i Griffith e similia, amando un cartone dolce e ingenuo.
Ecco, è di questo dovrebbero parlare nei notiziari americani, non di cose inutili come il collasso dell' economia, del fatto che i nostri figli non avranno un futuro, dell' aumento della criminalità e del degrado sociale e morale in cui ci inabissiamo sempre più e di cui francamente non frega a nessuno .XD
My_Little_Sam
BANNATO
BANNATO

Pony preferito: Pinkye Pie

Messaggioda Shima » 15/01/2012, 14:57

tl;dr

perchè i pony han successo?

perchè sono belli.

/thread.
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Berry Punch ♥

Messaggioda Pony_Tail » 15/01/2012, 15:02

Ragazzi, per quanto stimi i pony, collegarli alla crisi economica è un filiiiiiino esagerato eh
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Alixey » 15/01/2012, 15:11

Secondo me la Fox critica pesantemente il fandom perchè pensa che ci sia un probabile collegamento alle serie precedenti del cartone. Ma purtroppo loro non sanno che lo show attuale non condivide nulla con gli show delle generazioni passate, a parte il nome. Se magari lo show avesse un altro nome, probabilmente i brony non farebbero tutto questo scalpore dal punto di vista mediatico.
Alixey

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville