Non ne ho uno preferito... sono troppi tra cui scegliere

Premetto comunque la mia fascinazione per molti dei background/oneshot ponies è nata dalle varie costruzioni del fandom fatte su di loro, più che in risposta a criteri solo estetici o alle loro limitate azioni sullo sfondo degli episodi canonici.
Detto questo...
Partiamo sicuramente da
Lyra: il suo pattern cromatico è splendido e le piccole azioni che le hanno assegnato i disegnatori sono adorabili (quando piange perché il Parasprite le ha mangiato la torta o quando salta allegra); a questo si aggiunge l'epopea della meme 'Sitting Lyra'. Nelle creazione del fandom, giocano molto i suoi tratti 'svitati' e la sua passione per la musica, spesso frustrata
Octavia e Vinyl. Due Pony così diversi intrecciati dal fandom. Tra le due tendo a preferire la composta Pony di Terra... Comunque. Rivali o amiche (e anche di più), la loro rappresentazione fandomica che mi ha più affascinato è quella in "The Vinyl Scratch Tapes": da una parte Vinyl, scheggia impazzita che esagera tutto perché in realtà vuole solo attirare l'attenzione su di sé; Octavia, altezzosa e sarcastica, ma che si scioglie scoprendo i lati nascosti della DJ.
Berry Punch. Da allegro beone come possono non riservare un occhio di riguardo per lei? Spontanea e irresponsabile, è l'amica pazza in molti contesti, ma leale fino all'osso.
Raindrops. Oltre alla sua breve apparizione con Derpy nella famosa scena del trasloco aereo, gran parte della mia simpatia per lei è dovuta a questo
tumblr, che ha creato un'immagine che ormai ho associato indissolubilmente: una Pegaso tenera, sognatrice, affetuosa e solare, che però deve sempre affrontare costanti ostacoli personali... Oltre a questo, ha un bellissimo pattern cromatico!
Roseluck. Splendido design, le sue esagerazioni con le degne compagne del Flower Trio sono storiche. L'immagine che il fandom mi ha passato è quella di una Pony affettuosa e semplice, con uno charme naturale senza però cadere nella vanità.
Carrot Top. Sicuramente la sua immagine più diffusa e apprezzata nel fandom è quella di migliore amica di Derpy, quella con la testa sulle spalle dello strano duo. Ma la canzone
Beyond Her Garden ha aiutato molto a definirla ai miei occhi... una Pony semplice, intrappolata nella quotidianità, ma che sogna una breccia che le cambi la vita.
Sparkler. Da quando è diventata 'sorella' (di sangue, adottiva o semplicemente amica stretta) di Dinky, è subito entrata tra i miei Pony preferiti, anche grazie ad una fic come
My SweetieAllie Way. Cioé dai, è troppo bello il suo design!!!!

Questo
tumblr mi ha aiutato molto a costruire un'immagine su di lei
Colgate. Molto bello il pattern cromatico (sono un fan dei blu

), ho anche apprezzato l'epopea del 'Brushie Brushie' associata al personaggio
Pipsqueak. Cioé dai. E' la tenerezza fatta Pony
Doctor Whooves. Come non si può adorare il Dottore?

Arriviamo alla degna conclusione, ovvero
Derpy. Ho preso particolarmente a cuore le varie declinazioni del personaggio come madre di Dinky e come assistente del Dottore.