FiM Stagione 3 - Notizie e Spoilers

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: FiM Stagione 3 - Notizie e Spoilers

Messaggioda Auster » 22/02/2012, 18:44

Questione di gusti.
Per come l'ho vista io l'assidua supervisione della Faust ci ha messo molto "cuore" (no, non l'olio), nel senso che puntava molto sulla leggerezza, sentimento e le emozioni forti.
Thiessen noto che ci applica molta razionalità, cioè trame più coraggiose, gags e riferimenti nerdosi a volontà.

Nonostante adori la direzione di Thiessen non mi dispiacerebbe rivedere un po' più di scene da pelle d'oca come il finale del pilot o simili (m'ha mosso tantissimo il cuore l'ultimissima scena di Fall Weather Friends, per quanto possa essere stata infima: due amiche che rappacificate corrono insieme in mezzo alle foglie d'autunno), pure se hanno già dimostrato con episodi come Sisterhooves Social e A Friend in Deed che questa direzione è stata tutt'altro che persa.

Spero tanto che la terza stagione sia una bella sintesi (hegeliana) di ciò che hanno sperimentato -volenti o nolenti- le prime due :)
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Aedesyr » 22/02/2012, 19:35

Diciamolo:
La prima stagione era molto più femminile, e si vede :lol:
per quanto la stagione 2 mandi noi fan in nerdgasm, la prima era sicuramente più adatta al target che si era preposta :lol:
Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Aedesyr
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Crimson

Messaggioda Serenade » 22/02/2012, 20:00

diciamo che adesso è diventata più "per tutti" rispetto alla prima, che nonostante fosse sempre "per tutti" senz'altro posso riconoscere che ha più difficoltà a catturare un pubblico maturo che fa fatica a guardare oltre la superficie
Ovviamente, quelli di mente aperta e con follia animata necessaria come noi non potevano che esserne accalappiati comunque :P , ma di certo, con le libertà che ha, la seconda stagione riesce più facilmente a superare la barriera del "non lo guardo perchè sono pony per bambine"

Concordo comunque sul fatto che lo spirito non si è minimamente perso: non appena mi stavo cominciando a porre la domanda "ma siamo sicuri che sia ancora adatto alle bambine?" BAM! ecco che spunta Smile, Smile, Smile! :D
E nonostante la matrice rosa della canzone, pensavo che Winter Wrap Up non fosse facile da scalzare come mia canzone preferita tra tutte, ma adesso le cose si fanno serie

Questo si che dimostra che la serie non ha deragliato di un centimetro dal suo binario! :3
Immagine
-Topic Killer-
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Derpy Hooves

Messaggioda Auster » 22/02/2012, 20:10

Serenade ha scritto:Concordo comunque sul fatto che lo spirito non si è minimamente perso: non appena mi stavo cominciando a porre la domanda "ma siamo sicuri che sia ancora adatto alle bambine?" BAM! ecco che spunta Smile, Smile, Smile! :D
E nonostante la matrice rosa della canzone, pensavo che Winter Wrap Up non fosse facile da scalzare come mia canzone preferita tra tutte, ma adesso le cose si fanno serie

Io Friend in Deed comunque lo considero un episodio molto maturo. Alla fine la giocosissima Pinkie si scontra con un'anima in pena, secondo nemmeno troppo parodizzata.
La morale che si può riuscire a sorridere nonostante le sofferenze (d'amore, ma anche d'altro) mi pare un qualcosa che possa dire di più ad un adulto o comunque adolescente più che ad una bambina.
Nonostante lo Smile Smile Smile, quell'episodio ha trasceso il "bello" ed è passata al rango di epico pure secondo gli standard del cartone, imho.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Serenade » 22/02/2012, 20:25

Auster ha scritto:
Serenade ha scritto:Concordo comunque sul fatto che lo spirito non si è minimamente perso: non appena mi stavo cominciando a porre la domanda "ma siamo sicuri che sia ancora adatto alle bambine?" BAM! ecco che spunta Smile, Smile, Smile! :D

Io Friend in Deed comunque lo considero un episodio molto maturo. Alla fine la giocosissima Pinkie si scontra con un'anima in pena, secondo nemmeno troppo parodizzata.
La morale che si può riuscire a sorridere nonostante le sofferenze (d'amore, ma anche d'altro) mi pare un qualcosa che possa dire di più ad un adulto o comunque adolescente più che ad una bambina.
Nonostante lo Smile Smile Smile, quell'episodio ha trasceso il "bello" ed è passata al rango di epico pure secondo gli standard del cartone, imho.

Questo si, ma mi stavo riferendo specificatamente alla canzone.
Che ancora una volta ha preso l'intrattenimento mirato alle bambine e trasformato in epicità a 600 galloni per tutti e di più. Questo in particolare mi fa sentire sicuro che la serie è ancora come originariamente concepita
Immagine
-Topic Killer-
Serenade
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Derpy Hooves

Messaggioda Aurelicornus » 22/02/2012, 21:32

Auster ha scritto:Questione di gusti.
Per come l'ho vista io l'assidua supervisione della Faust ci ha messo molto "cuore" (no, non l'olio), nel senso che puntava molto sulla leggerezza, sentimento e le emozioni forti.
Thiessen noto che ci applica molta razionalità, cioè trame più coraggiose, gags e riferimenti nerdosi a volontà.

Per me lavoravano entrambe mettendo il meglio di sé. Thiassen per conto suo sta davvero cercando di spingere lo show non solo in direzione dei fans, ma anche per approfondire quello che dire il "lato drammatico", cioè i punti della storia con emozioni serie, che nonostante lo stile leggero secondo me hanno le capacità di sviluppare ancora meglio. C'è, e ci deve essere, spazio anche un aspetto drammatico nella serie, e il team sta dimostrando di saperlo gestire. Secondo me si rendono conto che possono dare una piega seria ad alcune linee narrative, pur restando dentro al genere umoristico-fantastico, altrimenti certe sequenze in Return of the Harmony non ci sarebbero state. L'ultima scena coi Windigo in Heart Warming Eve riesce ad essere drammatica e a rispettare lo stile narrativo scelto in maniera eccellente, e Lauren a questo punto era meno impegnata sulla serie rispetto alle prime due puntate.
E questo mi fa sperare che anche in avanti se dovessero decidere di affrontare momenti simili siano capaci di dare ad ogni sequenza l'impostazione adatta per raccontarla come merita.
Lauren è una brutta perdita, ma vi consiglio di non sottovalutare Jayson Thiassen perché secondo me possiede la capacità di far evolvere la serie nella direzione giusta anche da solo: oramai questi episodi finali sono più suo lavoro che quello di Faust, e per me la serie come qualità e temi stanno crescendo sempre più.

Aedesyr ha scritto:Diciamolo:
La prima stagione era molto più femminile, e si vede :lol:
per quanto la stagione 2 mandi noi fan in nerdgasm, la prima era sicuramente più adatta al target che si era preposta :lol:

Indubbiamente, ma erano iniziati con un presupposti completamente differenti. Adesso anche il "target" è cambiato, e commercialmente è necessario evolversi in quella direzione, ma secondo me ci lasciamo distrarre da questi camei dedicati al fandom: ci sono e ci rendono contenti, ma studiando la fisionomia degli episodi sono tutti solo cosmetici. Tolti quelli trama e stile sono restati ancora quelli dell'inizio, con la notevole differenza che hanno voluto ampliare il raggio di temi e situazioni da usare, con degli sviluppi che prima non potevano.

In realtà i temi femminili sono ancora abbondanti, vedi episodi come Sweet and Elite, Sisterhooves Social, o l'ultimo A Friend in Need, che prendono argomenti mirati alle ragazze e donne, ma che non li chiameresti "episodi per ragazze" perché sono raccontati in maniera che interessino a tutti (non è importante il tema che usano, ma risaltano le relazioni tra i personaggi, e queste sono universali); però nei fatti quelli sono proprio argomenti per ragazze. Sono diventati davvero bravi a non fartelo accorgere ;).

Per chi è degli anni '80 forse riconoscerà che FiM tenta di riprendere una caratteristica di quel tempo: i primi anime giapponesi e alcune serie americane di quel tempo in effetti avevano momenti "forti" o "emozionanti", entro i canoni di questo genere, per essere diretti ai bambini, così come quel genere di film "per famiglie" che andava di moda in quel decennio (avendo sulla trentina d'anni ci sono cresciuto in quel periodo). Poi per tecnica e per mentalità erano ancora limitati, ma c'erano ancora allora dei bei momenti.

Per chi è più giovane forse potrebbe sembrare insolito che in un cartone per bambini appaia un antagonista così crudele come Discord, ma in certi film del passato c'erano già antagonisti simili o momenti altrettanto drammatici come quelli.
Magari noi più vecchi ci siamo appassionati per "l'effetto nostalgia", ma uno come me che è ancora attaccato ai videogiochi degli '80 la nostalgia la conosce bene da parecchio e sa che è solo secondaria. Secondo me FiM ha solo ripreso una concezione sul cartone animato e la ha fatta evolvere nella maniera giusta.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda simpe94 » 23/02/2012, 0:07

Il fatto è che la Season 2 ha cambiato alcune cose e, facendolo, ha migliorato alcuni aspetti e peggiorato altri.
Certamente le trame sono più libere e variegate, ciascun episodio rivela nuovi aspetti di ogni pony, bene o male, e gli fa pure acquisire nuove caratteristiche (Rainbow Dash + Tank, Rainbow Dash + Daring Do ecc.). Dall'altra parte però si sono liberati di vincoli che in qualche modo rendevano la prima serie unica, come il fatto che Ponyville sia vista con gli occhi del nuovo arrivato, cioè Twilight Sparkle. Nella seconda stagione vediamo una Twilight che vive a Ponyville come se ci fosse sempre stata e questo diminuisce l'immedesimazione dello spettatore che scopriva un nuovo mondo con lei.
Per non parlare, sempre a proposito di libertà, delle lettere alla principessa, a volte bellamente dimenticate, altre addirittura che sono delle trollate (episodio del sidro, a mio avviso il più brutto di tutta la serie). Infine rispetto alla Season 1 ci si è adagiati su un clima molto più "slice of life" e direi che c'è stata un po' meno "big adventure".
Poi, ripeto, tante cose belle e tante lollate, ma spero che per la terza stagione stiano progettando nuovi schemi narrativi. Se invece faranno episodi come sono adesso, sicuramente saranno ancora belli come adesso, ma non potranno andare avanti per molto senza cadere nel banale.
MY BUCKING PRIZES
Immagine Immagine Immagine waaait, this ain't a prize.
simpe94
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda MK15 » 23/02/2012, 0:31

simpe94 ha scritto:Il fatto è che la Season 2 ha cambiato alcune cose e, facendolo, ha migliorato alcuni aspetti e peggiorato altri.
Certamente le trame sono più libere e variegate, ciascun episodio rivela nuovi aspetti di ogni pony, bene o male, e gli fa pure acquisire nuove caratteristiche (Rainbow Dash + Tank, Rainbow Dash + Daring Do ecc.). Dall'altra parte però si sono liberati di vincoli che in qualche modo rendevano la prima serie unica, come il fatto che Ponyville sia vista con gli occhi del nuovo arrivato, cioè Twilight Sparkle. Nella seconda stagione vediamo una Twilight che vive a Ponyville come se ci fosse sempre stata e questo diminuisce l'immedesimazione dello spettatore che scopriva un nuovo mondo con lei.
Per non parlare, sempre a proposito di libertà, delle lettere alla principessa, a volte bellamente dimenticate, altre addirittura che sono delle trollate (episodio del sidro, a mio avviso il più brutto di tutta la serie). Infine rispetto alla Season 1 ci si è adagiati su un clima molto più "slice of life" e direi che c'è stata un po' meno "big adventure".
Poi, ripeto, tante cose belle e tante lollate, ma spero che per la terza stagione stiano progettando nuovi schemi narrativi. Se invece faranno episodi come sono adesso, sicuramente saranno ancora belli come adesso, ma non potranno andare avanti per molto senza cadere nel banale.

Se posso dire la mia, la S2 ha ampliato il target della serie rendendola ancora più divertente e ancora più adatta a tutti. Per me tutti gli episodi della S2 sono superiori a quelli della S1, eccetto Mare do Well e soprattutto, lo stesso che hai detto tu, anche per me quello è l'episodio peggiore di tutta la serie. Però dopo le 3 perle che sono stati i 3 episodi successivi sono molto fiducioso verso gli autori. Fidatevi se c'è Thaissen a dirigere la baracca siamo in una botte di ferro, ricordatevi non tutte le ciambelle riescono col buco.
MK15
Pony
Pony

Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda Aurelicornus » 23/02/2012, 1:28

simpe94 ha scritto:Dall'altra parte però si sono liberati di vincoli che in qualche modo rendevano la prima serie unica, come il fatto che Ponyville sia vista con gli occhi del nuovo arrivato, cioè Twilight Sparkle.

Questo è inevitabile, a grandi linee vivrà li da almeno un anno all'interno della serie e ha avuto il suo tempo di ambientarsi. Se fossi al suo posto dopo un pò inizierei ad abituarmi anch'io. Piuttosto si è spostato il punto di vista, invece di accompagnare Twilight a scoprire Ponyville lo si fa seguendo anche le altre protagoniste, tipo l'episodio di Family Appreciaton Day dove tra i dialoghi ci sono frasi rivolte a spiegare a noi il senso delle scene che vediamo.

simpe94 ha scritto:Per non parlare, sempre a proposito di libertà, delle lettere alla principessa, a volte bellamente dimenticate, altre addirittura che sono delle trollate (episodio del sidro, a mio avviso il più brutto di tutta la serie).

La scena delle lettere la ho sempre considerata una scena, appunto, e come tale è un mezzo e non un fine. Il centro è una favola con una morale, ed hanno sempre rispettato questa struttura, a parte un paio di episodi dedicati alla storyline degli Elementi dell'Armonia o all'ambientazione (HWE). Che scrivano la lettera o no è un mezzo, adesso la dicono a voce ma ottiene lo stesso scopo: per me avrebbero sbagliato se si fossero impergolati a voler forzare quella scena per forza, che era il problema di dover forzare la presenza di Twilight in tutti gli episodi precedenti anche quando c'entrava poco o nulla con l'episodio. Io mi lamenterei se iniziassero a dimenticarsi della morale...

simpe94 ha scritto:Infine rispetto alla Season 1 ci si è adagiati su un clima molto più "slice of life" e direi che c'è stata un po' meno "big adventure".

Cosa che io trovo positiva. I personaggi sono la cosa che traina questa serie, prima ancora delle storie o delle avventure che sono invece parecchio classiche, e difatti credo che gli episodi più riusciti di questa stagione siano quelli di Rarity, Pinkie Pie e Twilight/Spike, che sono quelli che giocano sui rapporti e psicologia dei personaggi. Le avventure le sto vedendo più adatte per la storyline degli Elementi o simili, dove puoi introdurre un cattivo in piena regola e dare uno sfondo epico alla vicenda, in questo Hearth Warming Eve è stato un ottimo caso; anche la sotto-storia di Daring-Do indirettamente è un episodio d'avventura ben riuscito, anche se è solo una storia inventata all'interno dello stesso FiM, e c'è da notare che la storia li è una trama parallela all'episodio: la cosa non è solamente accennata o di cornice come potevano fare (la condizione necessaria è solo che Dash si appassioni al libro), invece diventa parallela alla storia di Dash la quale, invece, è quella che ha più importanza per l'episodio (andando poi a creare il bel parallelo tra Rainbow-DaringDo verso la fine). Hanno fatto un episodio d'avventura, e pur dandogli spazio hanno dato precedenza alla parte psicologica della vicenda, usando l'avventura come "filler" per la puntata.
Credo che abbiano capito bene cosa fa tirare realmente la serie: i personaggi e le relazioni vengono prima, e il resto gli va fatto ruotare attorno. Qui scegliere storie d'avventura o meno è secondario, finché rispettano il criterio.
Comunque io aspetterei di vedere gli episodi finali e vedere di che tipo sono quelli che non conosciamo, perché almeno Dragon Quest promette di essere nel filone avventuroso.

Piuttosto spero che dopo questa stagione si torni ad avere un buon mix tra avventure collettive e episodi su un singolo, perché credo che si senta la mancanza delle puntate dove sono tutte coinvolte alla stessa maniera: ci sono anche ora degli episodi di questo tipo, ma si sente parecchio l'impostazione dove deve ruotare tutto su una. Per questa Stagione andrebbe bene in quanto devono muovere la serie in un'altra direzione (strano a dirsi, ma è quello che sta succedendo dato che sono partiti da un presupposto e ora devono lavorare su un altro), ma spero che le storie collettive tornino ad essere più presenti.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

MLP FiM Stagione 3 [SPOILER!]

Messaggioda Xary » 28/03/2012, 21:49

Trovata questa immagine su My Little Brony. Non so quanto possa essere attendibile quindi state calmi!

Immagine

Derpy! :derpderp: :buckthis:

Trollestia! :dealwithit: :trollestia:

:dowant: :partysoft: :CIDER!: 8D
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville