5 giorni!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =notify_meKopa91 ha scritto:Mmmm, questa teoria è molto interessante, ma dobbiamo sempre tenere conto che questo è pur sempre un cartone per bambini.
E' lo stesso motivo per cui dico che se rendono Twilight Sparkle come regnante, le Sorelle si faranno solo da parte, e niente sacrifici o altro; ed è lo stesso motivo per cui l'incoronazione sarebbe la conclusione definitiva della serie. La possibilità di vedersi passare via il mondo per Twilight sarebbe concreta, ma secondo me proprio non sono interessati ad affrontare questo tema.
Ma, osservazione, io non credo sia "impossibile" prendere questo tema per una storia per bambini, perché si tratta di sottovalutare il filone (e pure i lettori...): si tratta di scriverlo col linguaggio giusto, e il mondo dell'animazione lo ha già fatto; inoltre credo che gli sceneggiatori, se ne avessero la libertà, sarebbero capaci di farlo. La questione invece è presumere che la Hasbro NON sia interessata a questo sviluppo. Non li vedo coraggiosi o capaci di intuire come gestire questo sviluppo. Ci vorrebbe uno come Don Bluth, invece, che avrebbe "le palle" per farlo (se vedi i suoi film d'animazione hanno tutti uno sfondo un po' cupo).
Sarebbe un tema interessante da sviluppare, se togliamo di mezzo la Hasbro. Nel cartone, anche se non è detto apertamente, c'è già: Celestia di fatto è l'ultima "sopravissuta" alla sua epoca, a parte Luna e Discord; solo che mentre Discord è stato pietrificato, Luna è stata esiliata per un millennio, e Cadence, anche se Alicorno, è chiaramente più giovane di qualche secolo

. Il background di Celestia è già implicitamente tragico così com'è nel cartone. Mi chiedo come Celestia non abbia perso il senno col tempo o se forse per questo tiene a Twilight più di quanto lo voglia far capire. Uno dei pesanti sacrifici richiesti per essere davvero una Principessa.
Se fosse per me, e mettiamo che le altre amiche NON diventino Alicorni, questo spingerebbe Twilight a domandarsi se i suoi sforzi ne valgano la pena se alla fine è rimasta "sola" e mettersi in discussione sul senso di essere una Principessa "dell'Amicizia". Sarebbe una interessante occasione per ri-scrivere FiM in un'altra maniera, dove Twilight si rifà altre amicizie ma sapendo che il tempo le farà separare.
In ogni caso, anch'io come scrittore non parlerei della immortalità di Twilight nel primo ciclo, perché non mi sarebbe utile per parlare del rapporto d'amicizia a base della storia; se volessi accennare qualcosa, la presenterei come vaga ipotesi, senza dargli sviluppo. Funziona solo in un sequeal, dove le conseguenze di una condizione (immortalità) possono essere un tema centrale.
Perciò anche solo per una buona sceneggiatura, non penso che gli autori svilupperanno mai all'interno di FiM la domanda se Twilight sia o no immortale, perché non la vedo di aiuto per il tema.
Kopa91 ha scritto:Quindi, dubito fortemente che Twilight diventera' immortale,o che viva più a lungo di un normale pony.Chi ci dice invece che Celestia non stia appunto plasmando una monarchia circolare? Ovvero,stia lentamente restituendo ai Pony la loro sovranita'? Alla fine,lei e Luna hanno "cullato",in un certo modo, i popoli di Equestria, fin dall'Epoca in cui sconfissero Discord,ed è anche vero che Equestria era stata fondata da pony liberi e autonomi. Quindi, chi non ci dice che attraverso Twilight e le Mane 6, Celestia e Luna non stiano cercando di far "camminare" i pony con le loro zampe?
E' una buona idea, ma questo funzionerebbe come storia se Twilight fosse restata unicorno. Spiegherebbe che ciò che tiene davvero unito i Ponies è il superare le loro differenze da soli, senza un Alicorno che faccia da mediatore; e che il potere vero e proprio dei Ponies è l'amore che riescono a provare l'uno per l'altro, come credo che si veda già in Hearth Warming Eve con i Windigo: al tempo non c'era niente, ne Principesse, ne Elementi, c'erano solo i Ponies da soli.
Però questo concetto con Twilight Alicorno "non funziona", perché Twilight prende il posto di Celestia come figura mediatrice: nota, ad esempio, che già nei 30 secondi di Anteprima Twilight viene subito considerata dai Ponies come quella che risolva i problemi, perché Alicorno. Questa idea sarebbe un
ottimo sviluppo, ma si può fare solo nelle condizioni della Stagione 1, cioè con Twilight unicorno e con Luna e Celestia gli unici Alicorni nel mondo dei Ponies (dove possono essere considerate delle divinità, o semidee, e per definizione possono allontanarsi dal mondo "mortale" se serve).
Il concetto di Celestia come "mediatrice" lo ha ideato Lauren fin dalla S1: non credo lo abbia mai spiegato se non in una sola occasione, quando aveva ribattuto ad alcune critiche sul cartone.
http://msmagazine.com/blog/2010/12/24/m ... -rebuttal/The only races in My Little Pony are Earth Pony, Pegasus and Unicorn, and they are all treated equally, ruled by a leader who embodies the traits of all threeLauren non contava Celestia come una "razza", e anche nel primo episodio le sorelle vengono chiamate "unicorni"; e gli unicorni alati sono abbastanza frequenti nel fantasy. Perché Celestia è un unicorno alato? Perché per essere davvero rappresentante del suo popolo nella sua interezza, deve essere allo stesso tempo anche una Pegaso, e anche una unicorno, altrimenti una delle razze non si riconoscerebbe in essa. Celestia può essere un capo solo se tutte le razze possono riflettersi in lei.
Anche Twilight come Alicorno adesso può essere davvero un esempio per tutti, perché tutte le razze la considerano una di "loro". Anche questo è brevemente introdotto in Magical Mystery Cure quando Celestia gli dice che lei "è di ispirazione per tutti". Un Earth Pony, un Pegaso e un Unicorno la vedranno tutti allo stesso modo.
In base a questo, per rispettare il concetto secondo me è molto facile che alla fine diventino tutte e sei Principesse: se gli Alicorni sono mediatori e guide, che tutte le razze considerano loro pari, anche le altre amiche hanno bisogno prima o poi di diventarlo per insegnarlo agli altri. E' vero che Twilight avrebbe imparato le qualità degli altri Elementi (come Celestia fa la rassegna in MMC) però è verò che lei per prima le ha imparate da qualcuno che le impersonifica; e a loro volta, le altre hanno dato il meglio di se prendendo esempio da Twilight. La questione di Twilight è che il suo scopo è di spiegare un rapporto affettivo, e per questo ha per forza bisogno di qualcuno con cui relazionarsi, e che sia molto significativo; all'interno della storia, senza le sue amiche gli sarebbe impossibile "compiere il suo destino" descritto dal Cutiemark.
Inoltre mi piace interpretare che le stelle del Cutiemark non siano gli elementi di concetto, ma proprio le sue amiche. Gli Elementi sono solo virtù, concetti astratti, ma quello che conta è chi le porta; e non puoi sostituire le persone. Indirettamente viene mostrato in Return of the Harmony: Twilight ha provato a farli funzionare anche se stava litigando con loro, e ha provato a sostituire Rainbow Dash con Spike, e ha fallito.
Forse gli Elementi possono trovare nuovi padroni (come da Celestia e Luna sono passati alle Mane6), ma Twilight non può scambiare le sue amiche con altre: al mondo c'è una sola Rainbow Dash, o Rarity, o Fluttershy, e anche il rapporto che ha con loro. E anche parlando degli Elementi, credo che non siano interpretabili in senso assoluto: se fossero assoluti, cioè solo un singolo individuo che può essere una virtù, allora anche se Luna ha sbagliato a litigare con Celestia non avrebbe perso i suoi elementi (in quanto l'unica a poterli usare; o almeno, non sarebbero "passati di mano"). Quello che conta è quale virtù Twilight sente di provare verso una sua particolare amica, es. Rainbow Dash è la Lealtà perché lei la percepisce come la persona migliore rappresentarla (e non in senso univoco; anche le altre hanno la stessa impressione), perciò è diventata la *sua" stella della lealtà nel suo Cutiemark.
Forse Twilight potrebbe trovare un'altra amica altrettanto leale, ma non credo che sentirebbe lo stesso rapporto che ha stabilità con Dash e le danno un esempio della virtù che gli riconosce. Un po' complicata, ma lo penso più fedele al rapporto che c'è tra loro come visto nel cartone.
Però credo che stiamo andando OT con queste possibilità, sarebbe meglio aprirne un thread a parte (o forse c'era già?) :P