FiM Stagione 3 - Notizie e Spoilers

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: FiM Stagione 3 - Notizie e Spoilers

Messaggioda labba94 » 03/11/2012, 21:37

Sì, capisco tutto quello che vuoi dire; preciso soltanto che avevo scritto poi dopo pochi righi come notassi il fatto che comunque venissero chiamati "unicorni" nella serie e che quindi la differenza nel nome non fosse poi così sostaziale all'interno di MLP, ma per il resto sono piuttosto d'accordo con quello che dici. Anche perché come ho scritto il mio scopo principale è cercare di indovinare cosa accadrà nell'episodio, mentre le analisi più approfondite servivano solo come prova o come spiegazione per le scelte per cui optavo.

E mi piacciono tutte le tue idee... anche se mi viene un dubbio, su cui chiaramente posso anche sbagliarmi. I tuoi ragionamenti sono ottimi, ma forse è un po' difficile adattarli anche ai primordi della serie: episodi come quello di Discord sono stati realizzati in coda con la primissima stagione quando ancora non doveva trattarsi che di un cartone per bambine di un'unica sfilza di 26 episodi e nulla più. Non dico quindi che gli autori non potessero pensare a significati profondi come questi, anzi, ma forse sarebbe stato difficile inserirli perché non è facile farli comprendere visto il target presunto. Roba come "un alicorno è più potente di un normale unicorno", a prescindere dal suo valore di verità, è più... vicino al concetto di cartone per questa fascia di età perché a prescindere da qualsiasi spiegazione chiunque, istintivamente, ha questa idea non appena vede un pony che ha sia ali che corno; specie se l'unica che si era vista nella prima serie era proprio la principessa... e sua sorella.

D'altra parte è difficile accordarsi univocamente su quello che farà Twilight quando avrà Sombra davanti, ma è proprio quello il perno grazie al quale possiamo sapere perché è partita senza Elementi, quale sarà la morale totale di questo episodio, quale sarà il "livello successivo" e per cosa sarà effettivamente pronta; e se è difficile accordarsi... be', è perché ci basiamo solo su 8 minuti di quella che per giunta è solo la prima parte e piccoli spezzoni sconnessi, se non addirittura singole immagini o parole. Diciamo che è un bel lavoro di ricostruzione, ma sarebbe davvero bello riuscire a venirne a capo.

Sai la soddisfazione di elaborare insieme una teoria in questi giorni e vedere fra una settimana che quello che abbiamo detto si è davvero avverato? ;)

Grifen ha scritto:Se hai visto un po' di fantasy, saprai che le Ombre possono fare MOLTO MALE nonostante siano così... leggere. :troll:

Sì, in effetti non è propriamente il genere che mastico di più ^3^

E infatti dai nostri messaggi si capisce quali sono i nostri... campi: tu analizzi di più l'essenza dello show e i canoni del genere, quindi il tuo è più un meta-ragionamento che sortisce comunque gli effetti sperati. Sai come va il genere narrativo di cui parliamo, quindi sai che se la storia si muove in una certa direzione allora secondo quei canoni il risultato sarà uno e solo quello. Invece io, che ho seguito, seguo e leggo molti gialli, vado dentro la storia e cerco solo legami di causa-effetto: "succede questo, allora posso dedurre quest'altro, a prescindere dal resto". Quindi per questo io vado più sul cercare di capire quale sarà la trama e quali saranno i vari passi del doppio episodio iniziale, mentre tu ti focalizzi molto, e ci riesci bene, sulla battaglia finale di Twilight, sui suoi effettivi poteri e su cosa potrebbe essere celato, quale messaggio nascosto, in questo episodio.
labba94
Vampire Bat
Vampire Bat

Status: Offline
Pony preferito: Twily, Rare e Dashie

Messaggioda Aurelicornus » 03/11/2012, 22:29

NADH ha scritto: I tuoi ragionamenti sono ottimi, ma forse è un po' difficile adattarli anche ai primordi della serie: episodi come quello di Discord sono stati realizzati in coda con la primissima stagione quando ancora non doveva trattarsi che di un cartone per bambine di un'unica sfilza di 26 episodi e nulla più.

Sempre in una vecchia intervista Lauren ha "svelato" di aver scritto una raccolta di appunti con parecchio materiale (ancora) inutilizzato nella serie. Ma ciò è normale: quando produci una serie, specialmente se fantasy, devi fare un'accurato lavoro di worldbuilding dando spiegazioni sui personaggi per far capire al Team cosa deve fare, anche se poi nel lavoro finale usi solo il 10% del materiale. Alcune cose che vediamo nella S2 erano già parte degli appunti di Lauren: Dragon Quest si basa sullo spunto (inutilizzato nella S1) che Spike sia l'unico drago allevato dai Ponies, perciò nessuno sapeva cosa fare con la crescita improvvisa di Secret of my Excess. Terrei conto anche che il Castello delle Sorelle in mezzo ad Everfree non sia mai stato a caso, e che Everfree stessa al centro del mondo e con i quattro fiumi che la lambiscano abbiano un loro senso (come immagine mi ricorda quella del giardino dell'Eden, con le stesse caratteristiche).
Terrei conto che l'idea di rendere Twilight come Principessa (Alicorno o meno) ci sia sempre stata negli appunti e sparso qualche indizio negli episodi già fatto, ma è riservata per gli "sviluppi futuri".

NADH ha scritto:Roba come "un alicorno è più potente di un normale unicorno", a prescindere dal suo valore di verità, è più... vicino al concetto di cartone per questa fascia di età perché a prescindere da qualsiasi spiegazione chiunque, istintivamente, ha questa idea non appena vede un pony che ha sia ali che corno; specie se l'unica che si era vista nella prima serie era proprio la principessa... e sua sorella.

Non voglio smontare niente delle tue previsioni con quello che ho detto, volevo solo puntualizzare alcuni dettagli.
Sottolineo solo che alcune cose sono la norma, ma non una regola, perciò io mi aspetterei di vedere anche qualche sorpresa al merito. La norma dovrebbe essere che Sombra dovrebbe essere un Alicorno in quanto "re", ma se non lo fosse non intacca la coerenza e in base alla storia e alla morale, possono far diversamente. Può anche darsi che l'immagine degli Alicorni sia riservata ai personaggi "buoni", anche nel caso di Nightmare Moon perché si tratta di Luna che si pente e perciò viene convertita, ma sono sottigliezze nell'uso del linguaggio, e non nel messaggio della storia.
La parentesi di Twilight da Alicorno mi sembra molto probabile: se il senso della storia vuole toccare la responsabilità futura di Twilight, prenderne la forma è una conferma che ha imparato qualcosa su di se; solo non la darei come una certezza, perché si potrebbe dire la stessa cosa in altre maniere.

NADH ha scritto:Sai la soddisfazione di elaborare insieme una teoria in questi giorni e vedere fra una settimana che quello che abbiamo detto si è davvero avverato? ;)

Bè, io prima della S2 avevo previsto da un pezzo che potevano introdurre un personaggio come Discord che "invertiva le virtù dei personaggi" e che se succedeva la serie faceva faville... ;) Se Crystal Empire va come penso, che non è diverso da come speculi, ci sarà da divertirsi :D.

Dare a Twilight la responsabilità dell'Armonia stessa, cioè non essere una "principessa di un regno" ma anche quella del mondo, è qualcosa che renderebbe molto profonda la storia restando fedele a quello che è sempre stata, cioè una favola. Spero che Megan abbia pensato la stessa cosa perché è una storia che lo meriterebbe.

Grifen ha scritto: Sai come va il genere narrativo di cui parliamo, quindi sai che se la storia si muove in una certa direzione allora secondo quei canoni il risultato sarà uno e solo quello. Invece io, che ho seguito, seguo e leggo molti gialli, vado dentro la storia e cerco solo legami di causa-effetto: "succede questo, allora posso dedurre quest'altro, a prescindere dal resto".

FiM è facilmente prevedibile se conosci il fantasy perché è fedelissimo ai canoni del genere, anzi sono gli autori che dimostrano di conoscerlo molto più di altri; ma dopotutto è proprio questa fedeltà che gli ha permesso di essere un successo. Tuttavia fidati se ti dico che ci sono decine di maniere con cui puoi riscrivere un canone nel fantasy e in qualsiasi altro genere... ci sono ancora una dozzina di maniere diverse per far andare gli spunti visti di Crystal Empire, e un'altra dozzina ancora dopo quelli. Il bello è vedere che gli sceneggiatori di FiM riescono a farlo alla grande. :D
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda SM853 » 03/11/2012, 23:01

Grifen ha scritto:Dare a Twilight la responsabilità dell'Armonia stessa, cioè non essere una "principessa di un regno" ma anche quella del mondo, è qualcosa che renderebbe molto profonda la storia restando fedele a quello che è sempre stata, cioè una favola. Spero che Megan abbia pensato la stessa cosa perché è una storia che lo meriterebbe.

Mi permetto di dissentire.

Una cosa simile manderebbe completamente a monte il senso slice-of-life del cartone, nonchè la struttura tipica degli episodi come noi li conosciamo. Gli episodi sono caratterizzati dal fatto che i personaggi sono individui "comuni" (anche se hanno forti contatti con il mondo regale, questo raramente pesa sulla loro vita quotidiana). Prendere la protagonista per poi buttarla in pasto a responsabilità assurde come il governo di un intero pianeta causerebbe cambiamenti a dir poco drastici, secondo me cadrebbe addirittura nel ridicolo. Per non parlare poi dei rapporti con le altre Mane 5. Come diavolo gestisci un rapporto tra una principessa e 5 pony comuni? Tanto vale fare direttamente un nuovo cartone, perchè non avrebbe più niente a che fare con l'originale. Una cosa simile andrebbe bene per troncare "in bellezza" la serie con una conclusione definitiva, ma giusto quello.
~I'm so S-M-R-T!~
SM853
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: bho

Messaggioda Auster » 04/11/2012, 0:17

FlutterKiin ha scritto:
Kopa91 ha scritto:l'Episodio di Gilda,oltre che del bullismo,parlava anche della vera natura delle persone,che spesso sono diverse da come le vediamo apperentemente. Dash credeva che Gilda fosse una grande amica e che non avrebbe avuto problemi ad accettare altri Pony come lei,ma invece si rivela non solo per com'è veramente,ovvero una tipa sgarbata e maleducata, ma arriva addirittura ad insultare le nuove amiche della Pegaso,che considera come delle nullità.

intendevo proprio questo per "trattato con classe", una tematica ben sviluppata e con un finale non stucchevole, con Gilda che viene semplicemente allontanata senza che venga operata una sorta di "conversione" nei suoi confronti

And this.

Ho apprezzato come il messaggio ultimo della puntata fosse che bisogna affrontare la cattiveria delle persone non con le loro stesse armi ma con la virtù. Anche Trixie non è stata sconfitta semplicemente con una magia più potente, ma con il valore dell'umiltà.
Nella vita reale non è mai così semplice, ma se fosse riuscito a dare un piccolo contributo alla prossima generazione forse è un passetto in più.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Aurelicornus » 04/11/2012, 0:20

SM853 ha scritto:Una cosa simile manderebbe completamente a monte il senso slice-of-life del cartone, nonchè la struttura tipica degli episodi come noi li conosciamo.

Perché *è* il finale della serie, o almeno uno dei più probabili. Così come ora, comprendere le responsabilità non implica che rimedi il trono, che si può gettare come "eventualità per il futuro".

L'ideale sarebbe svolgere il passaggio a Twilight del titolo tutto in un capitolo a sè stante, perché c'è ancora una cosa nello schema di questo tipo di storie che dovrebbe succedere: Twilight che perde la guida della sua maestra e deve affrontare una minaccia senza aiuti o direzioni. Non è quello che si vede ora, perché c'è ancora Celestia che mette sulla buona strada Twilight; per chiudere davvero, serve che Celestia venga "tolta dalla storia" e non ci sia nessun punto di riferimento per nessuno,e Luna non conta perché non ha il ruolo-guida per le protagoniste. Quando e se succede capiremo quando la storia sta per finire.
Non penso che però sarà solo Twilight a ricevere le ali alla fine...

Non è un tipo di storia che può andare avanti all'infinito; quella delle CMC può andare, ce ne sono molte strutturate in quel modo e di tipo "interminabile".
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Aureola » 04/11/2012, 1:58

Prendetemi per pazzo ma ad essere sincero non mi piacerebbe per niente vedere Twilight che prende il posto di Princess Celestia, neanche se si trattasse del "gran finale". Probabilmente mi sono troppo affezzionato a ciascun personaggio e alle loro classiche "posizioni" e non saprei prorpio come reagire a un cambiamento così rilevante. Un altro motivo poi è che Twilight è riuscita a sconfiggere Nightmare Moon e Discord e ad imparare molte lezioni sull'amicizia soprattutto grazie al legame che si è creato tra lei e le sue compagne e un finale come quello ipotizzato penso che darebbe risalto quasi esclusivamente a Twilight, rinnegando il merito che anche le sue amiche più strette hanno avuto. Detto questo faccio più il tifo per un finale in cui tutte le mane 6 ottengono qualcosa allo stesso livello (chiedo scusa per l'espressione ^^' ).
Ultima modifica di Aureola il 04/11/2012, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Aureola
Changeling
Changeling

Pony preferito: Princess Luna

Messaggioda Big Jackintosh » 04/11/2012, 4:57

Immagine
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda velgarn » 04/11/2012, 10:17

vi lascio nemmeno 2 giorni e già imbastite teorie e complotti allucinanti su Twilight e soci.
Se foste stati a Lucca, vi avrei preso a padellate non appena provavate a proferir verbo di tali teorie XD
velgarn
Mostro
Mostro

Pony preferito: Luna e Fluttershy

Messaggioda Ocean Bolt » 04/11/2012, 13:10

Aureola ha scritto:Prendetemi per pazzo ma ad essere sincero non mi piacerebbe per niente vedere Twilight che prende il posto di Princess Celestia, neanche se si trattasse del "gran finale". Probabilmente mi sono troppo affezzionato a ciascun personaggio e alle loro classiche "posizioni" e non saprei prorpio come reagire a un cambiamento così rilevante. Un altro motivo poi è che Twilight è riuscita a sconfiggere Nightmare Moon e Discord e ad imparare molte lezioni sull'amicizia soprattutto grazie al legame che si è creato tra lei e le sue compagne e con un finale come quello ipotizzato penso che darebbe risalto quasi esclusivamente a Twilight, rinnegando il merito che anche le sue amiche più strette hanno avuto. Detto questo faccio più il tifo per un finale in cui tutte le mane 6 ottengono qualcosa allo stesso livello (chiedo scusa per l'espressione ^^' ).

Concordo :D!
Immagine
Immagine
Ocean Bolt
Pony
Pony

Pony preferito: Rainbow Dash

Messaggioda Rally » 04/11/2012, 14:37

Aureola ha scritto:
Randolph Carter ha scritto:OK, nuova ipotesi sugli sviluppi di Twilight nella S3:
(occhio: long img. is long)
[img800]http://i1.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/427/900/600.png[/img800]

LONG STORY SHORT: Twilight finisce il suo percorso di studi con Celestia e ne comincia un altro come allieva di Luna...
^_^ :lunaimplying_big: :wut: :lunarage: :herpaderp_big: :lunasrs_big: :twideadpan_big:

L'improbabilità di questa teoria non è maggiore o minore dell'improbabilità di qualsiasi altra teoria che circola di questi tempi, vedremo cosa ci riserva il futuro... :futuretwi_big:
comunque big hype! 8D

Se alla fine questa reoria si rivelasse fondata al termine degli episodi sentiremo... "Dear Princess Luna" ? ......Sì CA :yay: O :lunasmile_big: !!!

:lunasmile_big:
Rally
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: ?

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville