Vaniz ha scritto:Attendiamo le prossime ore per aggiornamenti dalle fonti di Grifen.
Come minimo dovremo aspettare Lunedì. E ripeto che non c'è da farci conto, ma provare non guasta.
Prima di chiudere da parte mia fino a nuove notizie, questa faccenda
ha un retroscena molto importante.
E' un precedente.La cosa più importante, e direi straordinaria, di Derpy è che è sbucato un personaggio dal nulla e che per qualche ragione che non si capisce, sia arrivata ad infilarsi al fianco dei personaggi canonici, per giunta un personaggio che non ha nessun autore eccetto una collettività. Ora non so quante volte sia successo un tragitto del genere, e non so quante volte possa accadere. Io non ho memoria o notizia di altri casi.
Tutta la faccenda di Derpy è un precedente che sarà da esempio a qualsiasi altro che si trovasse nella medesima situazione di scoprire che un personaggio fan-made è così popolare da essere visto al pari dei personaggi canon di una serie, e come decidere di prendere in mano la cosa. Per chiunque lavora in questo settore la faccenda è molto, ma molto importante specialmente dal punto di vista dei diritti intellettuali e copyright. Ciò che succede a Derpy potrebbe
seriamente avere ripercussioni in futuro. Forse saranno proprio i casi di altre serie che un un giorno potrebbero interessarci.
Quello che sto notando sia qui e sia all'estero è che nessuno si accorge di questo aspetto della questione. E' un precedente che a causa della sua storia e del suo effetto, ha il potenziale di smuovere qualcosa che non è indifferente. Anche se non è possibile prevedere concretamente
cosa potrebbe provocare, o la catena di eventi che potrebbe trascinarsi, si può intuire che rischia di influenzare le aspettative e il comportamento della gente in futuro, la cosa più subdola e difficile da comprendere e prevedere. Ma non vedo nessuno riflettere su questo punto: quali segni rischia di lasciare questa vicenda, che non riguardano il cartone, ma la maniera in cui influirà il comportamento della gente e dei produttori (Studio B e Hasbro).
Vi dico solo per ora di non prendere la questione sottogamba. Non è solo un personaggio di un cartone, è anche la conseguenza di una relazione tra fans e autori che forse fino a qualche anno fa era ancora impensabile. E questo, in termini sia umani e sia di conseguenze, rischia di avere una influenza enorme in futuro, perché potrebbe succedere con qualsiasi altra serie e in futuro guarderanno al passato per sapere cosa fare, e cosa NON fare. Se ci riflettete un attimo, vi accorgerete che la situazione, nel suo complesso, è più importante per ciò che significa, più che per il personaggio in sé.
Non credo che la vicenda sia ancora finita, ma non resta che vedere gli sviluppi.