Tant'è che dei giocattoli sapevo poco e niente, nel senso che li vedevo talvolta in qualche scaffale di un supermercato o a casa di qualche mia cuginetta; ma niente più. E infatti non conoscevo neanche la serie. Poi, però, un giorno di qualche mese fa ho trovato un topic su un forum che frequentavo da anni, postato da un utente che conoscevo... e che riguardava questa serie. L'ho letto e ne parlava in una maniera così entusiastica che mi sono chiesto di cosa trattasse davvero: un altro utente commentava dicendo che "i disegni erano troppo computerizzati", ma per il resto spuntavano lodi da ogni dove. E mi sarebbe piaciuto scrivere un commento, con un'analisi dettagliata di ciò che ne pensavo io... sia perché una serie per la quale si gridasse così, quasi al capolavoro, non l'avevo mai vista, sia perché era (è) anche una mia passione postare di tanto in tanto analisi approfondite su un determinato show (cosa che facevo spesso lì, circa il fumetto al quale era dedicato il forum). Quindi ho postato lì, e ho chiesto per un link: inaspettatamente, l'autore del topic mi ha reindirizzato addirittura ad un'intera playlist su YouTube.
E lì... sì, lì per lì non me l'aspettavo: dall'ambientazione della prima puntata sembrava (ed era quello che pensai, per davvero, mentre la vedevo) che fosse una serie in stile Witch/Winx o cose del genere, e quindi continuavo ancora più incuriosito perché mi chiedevo ancor più cosa in quel cartone avesse potuto fare di uno show che, partendo con quei presupposti, non doveva essere poi così originale una serie con così tanti encomi. Ma fatto sta che finite le prime quattro puntate ("mezze puntate"... il link era alla serie in italiano data su Mediaset, quindi con le puntate divise in due), mi è rimasta una buona impressione... non buonissima, ancora, ma buona: però il processo è stato ancora più particolare

Perché di quella playlist ho fatto partire il primo video che mi è capitato a tiro, che era proprio quello dell'episodio-Mediaset-numero 4, di cui lessi solo il titolo, senza vedere quale fosse il numero dell'episodio, che per l'appunto era chiamato "L'amicizia è magica". Visto il sottotitolo della serie, quando dopo qualche minuto ho interrotto e ho cominciato a vedere tutto dal primissimo episodio, mi è venuto il dubbio che magari potevo essermi spoilerato il finale, cominciando a vedere da quella puntata (ancora non avevo capito che genere di serie fosse), perché una puntata con un titolo del genere (per quello che pensavo) non poteva che essere l'ultima, di un cartone intitolato proprio... "Friendship is Magic". Allora sono andato un po' in subbuglio e tornando indietro mi sono accorto che quello era... l'episodio numero 4. Su 52-Mediaset. Sono rimasto un po' stranito, perché la cosa non mi convinceva: solo mentre guardavo i primi 4 episodi, vedendo come la trama corresse velocemente, mi è venuto il dubbio che tutti gli altri 48 non potevano che... parlare d'altro; quindi la curiosità è cresciuta sempre di più e solo per questo, probabilmente, ho continuato a guardare oltre il quarto episodio di una serie che, ripeto... mi era piaciuta fin lì, ma non sembrava nulla di più particolare. Visto il quinto episodio anch'esso, ho capito che era una serie molto "slice of life", il che era una cosa che mi piaceva, anche da prima. Quindi ho continuato a seguirla fino a quando ho trovato l'episodio che, finalmente, ha fatto gridare al capolavoro anche me... perché non so se è piaciuto a molti o meno, ma fatto sta che gli episodi italiani 15-16, e cioè "Look Before You Sleep"... li ho adorati in una maniera indescrivibile.
Quindi, a serie finita, sono tornato in quel topic, ho scritto una recensione lunghissima e... be', l'ho iniziata dicendo all'autore del post che stavo seguendo la serie, "e con interesse, per giunta" [cit.]: non sapevo che sarebbe stato solo l'inizio, visto che poi avrei scoperto la seconda stagione, e la terza che deve iniziare fra qualche mese...