Domande a caso

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: Domande a caso

Messaggioda Big Jackintosh » 19/04/2012, 0:13

VixVixious ha scritto:
Auster ha scritto:Roba come i fumetti dei supereroi e altri prodotti culturali possono influenzare un minimo, ma sono una goccia nell'oceano.

E mi sento ancora di dissentire. Concetti come l'esistenza di bene e male assoluti si formano nell'infanzia, non nell'età adultà (dove società e politica possono solo contribuire a liberarci dai pregiudizi o a rafforzarli). Non so te, ma io, come probabilmente molti altri, posso dire di esser stato cresciuto da Tv, videogiochi e fumetti, e quindi dubito che l'influenza di certi media sulle persone sia, come dici tu, solo una goccia nell'oceano (tant'è vero che in tempo di guerra per fare propaganda antinazista l'America contattò nientepopodimeno che la Disney).

E tuttavia sono convinto che quello della distinzione del bene dal male è un insegamento fondamentale per i bambini. "Non fidarti degli sconosciuti", "non accettare caramelle dagli sconosciuti" dicevano le nostre mamme: e come dargli torto?
Si presume però che, crescendo, l'individuo impari a cogliere tutte le sfumature della realtà, e ad andare oltre questa concezione secondo cui una cosa o è tutta bianca o è tutta nera. Purtroppo ciò non accade sempre, ma quello dipende in gran parte dal grado di stupidità di una persona.
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Auster » 19/04/2012, 0:17

VixVixious ha scritto:
Auster ha scritto:Roba come i fumetti dei supereroi e altri prodotti culturali possono influenzare un minimo, ma sono una goccia nell'oceano.

E mi sento ancora di dissentire. Concetti come l'esistenza di bene e male assoluti si formano nell'infanzia, non nell'età adultà (dove società e politica possono solo contribuire a liberarci dai pregiudizi o a rafforzarli). Non so te, ma io, come probabilmente molti altri, posso dire di esser stato cresciuto da Tv, videogiochi e fumetti, e quindi dubito che l'influenza di certi media sulle persone sia, come dici tu, solo una goccia nell'oceano (tant'è vero che in tempo di guerra per fare propaganda antinazista l'America contattò nientepopodimeno che la Disney).

Tv, videogiochi e fumetti devono essere anche politically correct, o comunque rispettare certi dettami imposti dalla società in cui viviamo.
Quanto pensi che avrebbe funzionato una storia come Bridle Gossip quando 500 anni fa i neri erano a malapena merce di scambio?

Alla fine a scrivere i cartoni, a disegnare fumetti e a programmare videogiochi altro non sono che persone, educate in una certa società frutto di certi risultati (tipo i diritti umanitari).
Certi che se educhi un bambino in un certo modo, crescerà in quella direzione. Ma i prodotti culturali generici non aggiungono niente a quello che è già radicato nella società, tanto che come spesso accade ci si rende conto che le storielle propinate in TV non sono tanto realistiche.

Pure io sono cresciuto a pane e "buoni vs. cattivi", ma autonomamente ho sviluppato la mia posizione di totale relativismo morale.
Il discorso è che tale insegnamento aiuta il bambino ad affrontare le proprie scelte morali con criterio.

Insegnandogli che i "cattivi" sono i razzisti, si sviluppa l'idea che il disprezzo verso un'altra razza sia negativo anche se non indossi un'armatura nera e ridi per mezz'ora, per fare un esempio. Ma qui sto divagando.

(tant'è vero che in tempo di guerra per fare propaganda antinazista l'America contattò nientepopodimeno che la Disney).

Questo conferma la mia ipotesi: è stato il governo a fare propaganda, non il cartone. Quello è stato un mezzo e basta.

EDIT: ecco, in parte ha già risposto BigJ.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda VixVixious » 19/04/2012, 0:31

Auster ha scritto:cut

Ok, non replico più perchè come al solito ho capito che siamo sostanzialmente d'accordo, ma ci esprimiamo diversamente (damn, fare una discussione scritta è difficile!) :tssorriso:
Tra l'altro le risposte di Auster hanno già raggiunto una lunghezza ragguardevole, e si è già visto che in questi casi la situazione può solo degenerare... la tentazione del TL;DR si fa sempre più forte... :awesome:
"The Earth is round. There is no up or down."
Pinkamena D. Pie

"Science isn't about why, it's about: why not?"
Cave Johnson

"Oh, sorry, I got distracted by the Internet."
Scott Pilgrim
VixVixious
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkamena Diane Pie

Messaggioda Dantès » 02/05/2012, 22:19

Io ho una domanda.

Chi è lei?
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Suiti Bel

Messaggioda Auster » 02/05/2012, 22:24

Sicuro al 100% è nel trailer ufficiale "We're not pushovers", riprendendo una scena di A Friend in Deed, ma non so perché sia finita nel banner.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Twilight Sparkle » 13/05/2012, 23:21

Nuova domanda:
Ma Twilight in fatto di magia è più potente o meno potente di suo fratello?
Twilight Sparkle
Manticora
Manticora

Messaggioda RiderBob^^ » 13/05/2012, 23:26

io credo dipenda dall'incantesimo, il cutie mark di SA è uno scudo quindi *mio parere<+ credo sia specializzato nelle barriere magiche, twilight invece può usare ogni tipo di magie da quella per volare a quella per trovare le gemme, quindi credo che twilight possa non essere al pari del fratello in quanti ad incantesimi di protezione ma per il resto lo supera, poi non so se c'è nulla di ufficiale a riguardo.
RiderBob^^
Changeling
Changeling

Pony preferito: AJ e Rarity

Messaggioda PurpleNumb » 13/05/2012, 23:30

Dantès ha scritto:Io ho una domanda.

Chi è lei?

MA SERIO! ORA DEVO SCOPRIRLO ANCHE IO!
+ :ajidunno:
PurpleNumb
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: AppleJack\PinkiePie

Messaggioda Twilight Sparkle » 14/05/2012, 12:57

Pazzoide^^ ha scritto:io credo dipenda dall'incantesimo, il cutie mark di SA è uno scudo quindi *mio parere<+ credo sia specializzato nelle barriere magiche, twilight invece può usare ogni tipo di magie da quella per volare a quella per trovare le gemme, quindi credo che twilight possa non essere al pari del fratello in quanti ad incantesimi di protezione ma per il resto lo supera, poi non so se c'è nulla di ufficiale a riguardo.

Non dimentichiamoci del campo di forza che crea Twilight in Ponyville Confidential! :D :D :D Anche quello vale come incantesimo di protezione! :D :D :D
Twilight Sparkle
Manticora
Manticora

Messaggioda Audax » 14/05/2012, 13:10

Si, ma vogliamo mettere una casa con una intera città? :asd:
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony