VixVixious ha scritto:Auster ha scritto:Roba come i fumetti dei supereroi e altri prodotti culturali possono influenzare un minimo, ma sono una goccia nell'oceano.
E mi sento ancora di dissentire. Concetti come l'esistenza di bene e male assoluti si formano nell'infanzia, non nell'età adultà (dove società e politica possono solo contribuire a liberarci dai pregiudizi o a rafforzarli). Non so te, ma io, come probabilmente molti altri, posso dire di esser stato cresciuto da Tv, videogiochi e fumetti, e quindi dubito che l'influenza di certi media sulle persone sia, come dici tu, solo una goccia nell'oceano (tant'è vero che in tempo di guerra per fare propaganda antinazista l'America contattò nientepopodimeno che la Disney).
E tuttavia sono convinto che quello della distinzione del bene dal male è un insegamento fondamentale per i bambini. "Non fidarti degli sconosciuti", "non accettare caramelle dagli sconosciuti" dicevano le nostre mamme: e come dargli torto?
Si presume però che, crescendo, l'individuo impari a cogliere tutte le sfumature della realtà, e ad andare oltre questa concezione secondo cui una cosa o è tutta bianca o è tutta nera. Purtroppo ciò non accade sempre, ma quello dipende in gran parte dal grado di stupidità di una persona.