Dvalinn ha scritto:simpe94 ha scritto:una seconda serie che ha evidenti problemi strutturali, al di là della qualità dei singoli episodi.
Che vuoi dire?
Che strutturalmente c'è stata una cattiva distribuzione degli episodi per quanto riguarda il protagonista, quasi a voler creare blocchi riservati a ciascuno, portando però a una presenza sovrabbondante in un punto per poi trascurarlo in altri.
La stessa decisione di incentrare praticamente tutti gli episodi su un personaggio secondo me è discutibile: in teoria in questo modo ci sarebbe potuto essere un buon approfondimento individuale, ma visto il bistrattamento di Applejack in questa stagione, che si contende il titolo di pony più trascurato/bistrattato/anonimo con Scootaloo, credo che sia stata una cattiva idea (Rarity è l'eccezione, il mio gradimento per lei è impennato con Sisterhooves Social e Sweet and Elite).
Poi, insomma, basterebbe il confronto con la prima stagione, pianificata in modo molto più coerente, con episodi distribuiti meglio, attenzione posta verso i rapporti tra i pony, anche in senso collettivo. Per non parlare, come ho già detto in altre sedi, del compito di Twilight Sparkle di imparare cose nuove sull'amicizia, che ha fatto da cornice a tutta la serie. Nella seconda serie, invece, a volte la lettera veniva pure dimenticata... alla fine i creatori si sono trovati con più libertà, ma hanno saputo usarla bene solo in parte.
Poi, ho detto, gli episodi presi a sè sono un altro discorso, sono in gran parte di alta qualità: segnalerei in particolare The Last Roundup, Secret of my Excess, i già citati episodi su Rarity, A Friend in Deed, Lesson Zero eccetera. Per contro, però, come non segnalare errori madornali, insospettabili finché non sono accaduti, come "Super Speedy Cider quello che era"...