Il vostro episodio doppio preferito

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Qual è il vostro episodio doppio preferito?

Friendship is Magic
3
9%
Return of Harmony
15
43%
A Canterlot Wedding
14
40%
The Crystal Empire
3
9%

Voti totali : 35

Re: Il vostro episodio doppio preferito

Messaggioda Discord86 » 12/05/2012, 19:38

Return of Harmony, senza nemmeno pensarci un secondo.
Immagine
Discord86
Fruit Bat
Fruit Bat

Status: Offline
Pony preferito: Discord

Messaggioda Auster » 12/05/2012, 19:56

Oddio, come fo a votare.
Friendship is Magic lo reputo quello che nel complesso m'è risultato meno gradito, ma ha avuto anche l'arduo compito di introdurre tutte le protagoniste, un cattivo e una falsariga fantasy, roba che in 40 minuti di episodi sarebbe risultato facile produrre un coacervo di situazioni incasinate e invece è riuscito ad essere molto liscio seppur incalzante.

Penso che il mio voto andrà a Return of Harmony, che considero quello col miglior antagonista nonché con un approccio fantastico al tema centrale del cartone (le protagoniste trasformate nel loro opposto). Mi sono commosso tantissimo nella scena in cui Twilight rilegge le lettere mandate alla principessa negli episodi precedenti. A ben pensarci sarebbe stato davvero un finale di stagione (come era stato concepito all'inizio) degno di nota.

A Canterlot Wedding è stato epicissimo nella realizzazione, tra battaglie per la salvezza di Canterlot e la canzone del cattivo, ma come tematica continuo a ritenere Return of Harmony superiore :)
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Discord » 12/05/2012, 20:29

Return of Harmony è fantastico, ma penso che la struttura di Canterlot Wedding sia spettacolare; hanno condensato in 2 puntate abbastanza roba da starci in un lungometraggio animato, pur senza perderci in qualità (a parte la brevità del "combattimento", che però non è comunque più breve rispetto agli altri due :discoaw: )
Il mio voto va dunque al finale S2 :tssorriso:
Immagine
Immagine <- my gallery (thanks, leo2)
Discord
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus

Messaggioda MK15 » 12/05/2012, 22:22

Io considero sia Return of Harmony che A Canterlot Wedding i migliori episodi della serie sotto ogni punto di vista. Mi piacciono moltissimo ma su due prospettive differenti: Return of Harmony è divertentissimo perchè Discord è uno dei cattivi più carismatici, spassosi e riusciti di sempre, mentre A Canterlot Wedding lo adoro per la trama che lo fa sembrare più un film d'animazione che un semplice episodio.
MK15
Pony
Pony

Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda Contrappasso » 12/05/2012, 23:10

Return of Harmony.
quel Discord lì ha fatto storia.
Contrappasso
Breezie
Breezie

Pony preferito: Discord

Messaggioda simpe94 » 13/05/2012, 1:09

Friendship is Magic e Return of Harmony hanno di buono che si potrebbero considerare di pari qualità per quanto riguarda la riuscita dei rispettivi obiettivi: Friendship is Magic ha dalla sua dei siparietti divertenti che aiutano a introdurre frizzantemente le protagoniste, nonché una trama che, nonstante il cliché, ha il pregio di presentare bene Equestria, le rispettive governanti e i retroscena; Return of Harmony invece è la resa dei conti, il momento di dimostrare a cosa è approdata la protagonista nel suo viaggio, e anche qui il riuscire a creare due episodi che riescono a fare da cornice all'intera stagione, unitamente ad un impatto emotivo non trascurabile e a un cattivo suggestivo quanto lo scompiglio che porta con sè, riesce a rendere questa degna conclusione anche migliore del pilot. Il mio voto va quindi a Return of Harmony.

A Canterlot Wedding è chiaramente inferiore ai primi due. Ha dalla sua un'immagine pomposa generata da una colonna sonora che non lascia indifferenti, per non parlare di diverse scene suggestive come la battaglia coi changeling, la sconfitta di Celestia eccetera. Ha però il difetto di inserirsi come elemento discontinuo, introducendo personaggi senza un background approfondito e che mai lo sarà, poiché probabilmente non li rivederemo più: insomma, la Hasbro aveva commissionato lo spot pubblicitario strapompato e loro hanno fatto il meglio che potessero fare, anche se dietro a un rivestimento così curato si sente la puzza del marketing, dell'imposizione dall'alto (dico solo "Cadence trasformata in alicorno"). Tutto sommato, però, l'inadeguatezza di questo finale ben si lega a una seconda serie che ha evidenti problemi strutturali, al di là della qualità dei singoli episodi.
MY BUCKING PRIZES
Immagine Immagine Immagine waaait, this ain't a prize.
simpe94
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Atheos » 15/05/2012, 16:24

A Canterlot Wedding è un capolavoro. Le canzoni sono stupende, e This Day Aria credo sia la più bella dagli inizi di MLP.
Indubbiamente però, il cattivo più interessante è Discord sotto ogni punto di vista.
Luna da cattiva invece non mi ha colpito molto invece. Generalmente la stagione 2 è decisamente migliore della prima a parer mio.
Avrei solo voluto Luna avesse un ruolo più importante magari in a Canterlot Wedding, Spero ancora in un entrata trionfale di Luna davanti al cattivone tra tuoni e oscurità :lol:
Magari riserva qualcosa per la S3, chissà
Ultima modifica di Atheos il 15/05/2012, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Atheos
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Pony preferito: Luna e Twilight

Messaggioda Cancellato » 15/05/2012, 16:28

simpe94 ha scritto:una seconda serie che ha evidenti problemi strutturali, al di là della qualità dei singoli episodi.

Che vuoi dire?
Cancellato

Messaggioda simpe94 » 15/05/2012, 23:14

Dvalinn ha scritto:
simpe94 ha scritto:una seconda serie che ha evidenti problemi strutturali, al di là della qualità dei singoli episodi.

Che vuoi dire?

Che strutturalmente c'è stata una cattiva distribuzione degli episodi per quanto riguarda il protagonista, quasi a voler creare blocchi riservati a ciascuno, portando però a una presenza sovrabbondante in un punto per poi trascurarlo in altri.
La stessa decisione di incentrare praticamente tutti gli episodi su un personaggio secondo me è discutibile: in teoria in questo modo ci sarebbe potuto essere un buon approfondimento individuale, ma visto il bistrattamento di Applejack in questa stagione, che si contende il titolo di pony più trascurato/bistrattato/anonimo con Scootaloo, credo che sia stata una cattiva idea (Rarity è l'eccezione, il mio gradimento per lei è impennato con Sisterhooves Social e Sweet and Elite).
Poi, insomma, basterebbe il confronto con la prima stagione, pianificata in modo molto più coerente, con episodi distribuiti meglio, attenzione posta verso i rapporti tra i pony, anche in senso collettivo. Per non parlare, come ho già detto in altre sedi, del compito di Twilight Sparkle di imparare cose nuove sull'amicizia, che ha fatto da cornice a tutta la serie. Nella seconda serie, invece, a volte la lettera veniva pure dimenticata... alla fine i creatori si sono trovati con più libertà, ma hanno saputo usarla bene solo in parte.
Poi, ho detto, gli episodi presi a sè sono un altro discorso, sono in gran parte di alta qualità: segnalerei in particolare The Last Roundup, Secret of my Excess, i già citati episodi su Rarity, A Friend in Deed, Lesson Zero eccetera. Per contro, però, come non segnalare errori madornali, insospettabili finché non sono accaduti, come "Super Speedy Cider quello che era"...
MY BUCKING PRIZES
Immagine Immagine Immagine waaait, this ain't a prize.
simpe94
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Auster » 15/05/2012, 23:22

simpe94 ha scritto:Per contro, però, come non segnalare errori madornali, insospettabili finché non sono accaduti, come "Super Speedy Cider quello che era"...

Immagine
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville