Doppi sensi e Giochi di parole

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Re: Doppi sensi e Giochi di parole

Messaggioda Auster » 17/08/2011, 16:41

all'apparizione di Leeroy Jenkins versione pony (affermata dal fatto che poi RBD dice: Stick to the plan).

Un'altro da segnalare: episodio 12 "Call of the Cutie", probabilmente vuole fare assonanza con il titolo di una popolare saga di sparatutto Call of Duty. In parte sembra voler anche legare l'idea che i Cutiemark, essendo il segno che dice il loro talento migliore, è anche una "chiamata" al loro dovere, ma magari è tirata con le pinze.

Uhm, mi sa che c'è da tracciare una linea tra ciò che è canon e le supposizioni :V
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Filo » 18/08/2011, 17:05

L'incubo in teoria sarebbe così (sotto capirete perchè)
Immagine

Auster ha scritto:Ma non ne conosco l'origine.

Molto probabilmente è medievale (sarebbe il destriero della Morte) Immagine

Grifen ha scritto:Un'altro da segnalare: episodio 12 "Call of the Cutie", probabilmente vuole fare assonanza con il titolo di una popolare saga di sparatutto Call of Duty. In parte sembra voler anche legare l'idea che i Cutiemark, essendo il segno che dice il loro talento migliore, è anche una "chiamata" al loro dovere, ma magari è tirata con le pinze.

Non ci avevo pensato... ero convinto venisse da "Call of Chtulu" (scusate ma non ho voglia di andare a vedere come si scrive XD).
:yay: Yay!
Immagine
Filo
Changeling
Changeling

Pony preferito: Octavia

Messaggioda Auster » 18/08/2011, 17:16

Questa mi mancava, grazie!

Non ci avevo pensato... ero convinto venisse da "Call of Chtulu" (scusate ma non ho voglia di andare a vedere come si scrive XD).

Uh...cosa te lo ha fatto pensare? :V
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Hargonge » 22/08/2011, 17:59

Può essere considerato un gioco di parole la frase che dice Fluttershy nell'episodio "dragonshy" ?
Le altre dicono Let's go e Fluttershy risponde Let's no!
"make sense? what fun is there in making sense???"
Hargonge
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: PinkyPie /Discord

Messaggioda Auster » 22/08/2011, 18:14

Hargonge ha scritto:Può essere considerato un gioco di parole la frase che dice Fluttershy nell'episodio "dragonshy" ?
Le altre dicono Let's go e Fluttershy risponde Let's no!

Non direi, pensavo più ai doppi sensi tipici del cartone. Questo qui (anche ad esempio quando le CMC gridano "me too!" - "me three!") è più un giochino di parole tipico del parlato normale. Anche se non l'ho mai sentito, però in America potrebbe essere usato.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Taliesin » 22/08/2011, 18:19

Auster ha scritto:
all'apparizione di Leeroy Jenkins versione pony (affermata dal fatto che poi RBD dice: Stick to the plan).

Un'altro da segnalare: episodio 12 "Call of the Cutie", probabilmente vuole fare assonanza con il titolo di una popolare saga di sparatutto Call of Duty. In parte sembra voler anche legare l'idea che i Cutiemark, essendo il segno che dice il loro talento migliore, è anche una "chiamata" al loro dovere, ma magari è tirata con le pinze.

Uhm, mi sa che c'è da tracciare una linea tra ciò che è canon e le supposizioni :V

Sono tutte supposizioni... anche il Dr. Whooves è supposizione eppure oramai tutti ne sono straconvinti. Di cose "canon" - cioè confermate dagli autori - ce ne sono poche o nulla.
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Auster » 22/08/2011, 18:41

Taliesin ha scritto:
Auster ha scritto:

Sono tutte supposizioni... anche il Dr. Whooves è supposizione eppure oramai tutti ne sono straconvinti. Di cose "canon" - cioè confermate dagli autori - ce ne sono poche o nulla.

Sì. Quelle nel primo post sono tutti giochi di parole abbastanza evidenti di nomi od espressioni effetivamente apparsi nel cartone, niente di supposto.

Doctor Whooves non è canon e difatti verrà incluso in una lista di nomi di personaggi inventati dal fandom, anche se pensavo di catalogare i pony così in un altro thread.

Nel dettaglio: l'esempio di Leeroy Jenkins (oltre a non essere un doppio senso ma una pop reference), è solo una supposizione perché "let's do this" è un'espressione molto comune.
Così come "call of duty" significa "chiamata alle armi". Direi essere un riferimento all'espressione comune piuttosto che al videogame.

Poi volendo posso includere una sezione dei giochi di parole con le speculazioni, ma prima volevo ultimare quella standard.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Auster » 23/08/2011, 16:48

Ad occhio e croce ho finito.
Non ho incluso i nomi ufficiali meno famosi (come tutti i vari membri della apple family) e i nomi fanmade, perché ci farò un thread a parte.

Se ho scordato qualcosa ditemelo :D
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda RX-77 » 26/08/2011, 19:18

C'è una piccola cosa da chiarire che ho scoperto solo oggi: lo "spiked punch" dell'episodio 24.
Immagine
"spiked punch" è una bevanda corretta con altre bevande alcoliche.
Immagine
Those who lose dreaming are lost.
RX-77
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Luna + Everypony

Messaggioda Auster » 26/08/2011, 19:23

Aaah, hai ragione.

Tra l'altro "To spike the punch" significa aggiungere alcool, però "Spiked Drink" significa...beh
http://en.wikipedia.org/wiki/Date_rape_drug

Ecco il perché del meme.
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville