Sinceramente non saprei. Non perché "mi piacciono tutti", sarebbe ipocrita, ma perché non riesco a trovare un episodio che univocamente lo consideri migliore degli altri.
Lesson Zero è quello che mi ha fatto di più riflettere sul viraggio della seconda stagione verso un approccio più fandom-friendly o comunque meno improntato sul target pensato inizialmente. E poi mi ha fatto scompisciare per alcune situazioni assurde.
Luna Eclipsed è forse quello che esteticamente mi è piaciuto di più, sarà per la coreografia particolare (ad esempio quando parla Zecora o arriva Luna la prima volta) e per la bellissima atmosfera notturna violacea diventata praticamente un marchio di fabbrica di MLP. E poi Luna.
Secret of my Excess è stato un ottimo episodio che ha fatto uso di metafore bellissime (Spike che diventa un mostro di avidità, salvato solo grazie all'amore che nutre per una persona) ed è stato molto commovente in generale.
A Friend in Deed secondo me è stato molto sui generis, la realizzazione è solita ma l'atmosfera m'è parsa molto differente: è stato introdotto un personaggio tormentatissimo e triste, e la risoluzione è stata una genuina ondata di allegria Pinkie Style.
Hurricane Fluttershy è stato fantastico per il suo piccolo approfondimento del mio personaggio preferito, che ha messo in luce la sua debolezza ma anche il suo coraggio in una maniera estremamente drammatica, impartendo anche una lezione importante allo spettatore.
Heart's Warming Eve è stato un interessantissimo spin off (per così dire) fantasy che ha raccontato una bellissima storia, anche in questo caso coadiuvato da metafore molto forti e solide (windigos che si nutrono di odio, ma Equestria fondata sull'amicizia).
Sisterhooves Social e Family Appreciation Day sono stati fiumi inarrestabili di manly tears, in particolar modo la storia raccontata da Granny Smith. Insegna ad avere un occhio di riguardo nei confronti delle persone vicine e che ci vogliono bene, valore troppo spesso dimenticato finché non si perde qualcuno e si crea un vuoto nelle nostre vite.
May the Best Pet Win e Cutie Pox sono stati spassosissimi e incalzanti, e mi ricordano che in questo cartone è impossibile annoiarsi.
Sul serio, anche se adesso stilassi una lista di preferenze probabilmente tra un mese la cambierei completamente, anche per il fatto che ciascun episodio riesce ad essere sovrano in un certo pregio, che certe volte teniamo più in considerazione e altre volte ci diverte di più qualcos'altro.