Per me il flop è dovuto a diversi fattori.
Avevano cercato di fare il tie-in diretto con la G4 con tutte quelle allusioni su Twilight, Spike, il fumetto con Discord e la backstory di Opaline che era vista con Celestia e Luna invece di fare un mondo che avesse una sua identità (che ce lo aveva per metà) con qualche riferimento indiretto alla generazione precedente, tipo l'inizio di ANG.
Make Your Mark è stato affossato non solo per gli episodi che altalenavano tra il discreto e il meh ma anche per essere una esclusiva Netflix che, come ben sappiamo, non è proprio la piattaforma ideale per far partire un cartone a lungo termine e sperare di costruirci una fanbase. Sia perché cancellano degli show proprio quando iniziano a ingranare (come è successo con "The Inside Job", per fare un esempio), sia per il loro sistema di pubblicazione a "batches" che incentiva il binge-watching ma non aiuta per la crescita di un fandom: Non ci sono pause settimanali tra un episodio e l'altro per intrattenere durante l'attesa e formulare persino le teorie più balzane per il gusto di farlo. L'unica volta in cui i fans erano interessati per lo show era quando apparve Misty per la prima volta che conquistò tutti senza nemmeno spiccicare una parola.
Tell Your Tail doveva essere lo spin-off fatto per Youtube Kids, quasi sullo stile di Pony Life, ed è finito per essere quello che traina il franchise finché non smetteranno con gli ultimi episodi. Si era visto con lo speciale sull'blocco-abbiocco che volevano tentare con il minutaggio standard per costruirci l'arco con Allura ma sembra che qualcuno lassù nell'esecutivo non ci abbia creduto tanto nel continuare.
Più che essere un insuccesso, è stato un esperimento fallito della Hasbro di prendere il fulmine in bottiglia sperando di replicare il boom demografico dei bronies facendo addirittura leva sul fattore nostalgia e si sono invischiati in tanti grovigli da essersi ingarbugliati da soli.