Eden ha scritto:Letto in una fanfic, dove veniva accennato che Discord poteva essere il passato spirito dell Risata che però a perso il senno ed è impazzito (in fondo, l'Armonia non deve per forza essere solo Ordine, il Caos serve per poter portare cambiamenti al mondo, quindi magari non è un'idea tanto assurda come potrebbe apparire: Discord sembrava comunque conoscere bene Celestia ed aveva una predilezione per Pinkie, forse rivedendo in lei se stesso).
In effetti Discord dice che quello di Pinkie è "il suo elemento preferito", e se ci hai fatto caso sembra si considerasse anche lui un Pony perché risponde a Celestia "io non trasformo i Ponies in pietra", e il nome della creatura presume comunque che lui sia anche un cavallo; tuttavia quando parla di "eoni" nell'episodio successivo fa pensare che sia una entità che ci sia sempre stata, a meno che non sia un suo modo di dire (già è famoso per il suo "ARRIVEDERCI!").
Purtroppo dobbiamo scartare che Discord sia stato uno degli Elementi, perchè in Return of the Harmony Celestia racconta che trovò insieme alla Sorella gli Elementi per rovesciarlo dal trono. Prima di Discord perciò gli Elementi erano ancora sconosciuti ai Ponies. Questo se teniamo valida l'idea (ancora non canonica) che le Principesse siano diventate così a causa degli Elementi.
Tuttavia quello che fa capire l'ambientazione è che quella degli Elementi non è l'unica forma di magia così potente da cambiare il mondo, i Ponies del periodo delle tribù (visti in HWE) non avevano ancora i manufatti eppure hanno manifestato una magia così potente da scacciare i Windigos. C'è sempre la porta aperta che Discord sia stato un altro Pony che abbia avuto un odio così profondo che lo abbia reso un mostro, perché no. Oppure che dietro di lui ci sia un altra entità che potrebbe essere dietro a Luna/Nightmare moon, e sull'ultima cosa Lauren ne aveva accennato ad uno spunto (Luna sarebbe stata posseduta anche da una forza esterna). Sulla sua storia c'è ancora molta libertà.
Ai fini della morale sicuramente Discord sarebbe, in teoria, l'antagonista "finale" perché è quello che mette in crisi tutte le protagoniste, eppure ho fatto caso che è soprattutto l'opposto di Twilight, perché l'elemento vero di Sparkle è di riconciliare le persone, Discord le divide; e l'Unicorna viola è anche l'unica che non viene mai attaccata di petto da Discord, ma viene colpita togliendole le amiche. Forse Discord non la prenda direttamente perché le loro magie potrebbero annullarsi.
A me non dispiacerebbe che se ci fossero altri Villains principali ci fossero davvero gli elementi della Discordia, dove solamente una delle protagoniste riesce a trovare una maniera di combatterli: forse renderebbe ripetitivo lo schema di base, però credo che funzionerebbe e potrebbe essere un bell'approfondimento sia sulle protagoniste che sul tema della serie.
Eden ha scritto:Direi che Celestia aveva la Magia, poco ma sicuro, visto che comunque , pur co-governando con la sorella, sembra quella più autorevole.![]()
Come detto, nell'ipotesi che Discord era buono, la Risata gli va bene come Elemento.![]()
Luna secondo me poteva essere Gentilezza o Lealtà (visto che è stato una mancanza di amore, di fondo, a trasformarla in un'essere malvagio, che avrà ferito il suo cuore nel caso fosse stata la Gentilezza o portato a tradire se era la Lealtà).![]()
Nelle illustrazioni del libro Celestia viene disegnata con la tiara della Magia, perciò a meno che non decidano di cambiare la cosa in futuro, questo è già confermato.
Poi Twilight come personalità ha molto in comune con lei: per certi versi Celestia è quello che potrebbe essere Sparkle tra "qualche anno" dentro l'ambientazione e con un carattere più maturo.
Il carattere di Luna mi fa pensare parecchio alla Gentilezza. Ha qualcosa in comune con Fluttershy anche se in maniera diversa: Fluttershy è paurosa e timida all'esterno, ma in realtà ha un vero... zoccolo di ferro

Poi se possiamo tener ancora canonica la differenza di grandezza ed età vediamo di Luna tra la Season 1 e 2 (nella prima è poco più grande delle altre, in Luna Eclipsed Twilight gli arriva al mento), un migliaio di anni fa le Principesse erano poco più che delle ragazzine, della stessa età delle protagoniste, perciò ancora fragili come personalità.
Il disegno di Cadence per qualche ragione mi ricorda vagamente Rarity, la scelta di colore mi sembra suggerire un personaggio elegante e aggraziato (poi magari scopriamo che rutta come Applebloom


Eden ha scritto:Si, è una buona teoria... hanno salvato Equestria, fondato il regno e poi, distrutti dagli attriti interni, si sono divisi creando altri regni, lasciando solo Discord, Luna e Celestia ad Equestria. Discord è impazzito (altro possibile collegamento a Pinkie) e ha conquistato il regno, per poi essere sconfitto dalle due principesse.
Sui primi tempi è stato reso come Canone solo che le Principesse sono venute "dopo" la fondazione di Equestria, e che gli Elementi sono stati scoperti solo dopo Discord. Sulle cose in mezzo qui possiamo ancora specularci parecchio

Equestria sappiamo che è stata fondata con una migrazione, ma è probabile che comunque qualcuno delle tribù sia restato nei territori d'origine, dato anche che i Windigos erano stati scacciati e il clima tornato normale. Potrebbe esserci ancora un regno degli Unicorni, dei Pegasi e dei Earth Ponies altrove, visto che Cadence ha un unicorno come sposo per lei penserei al primo.
Comunque per ora mi piace pensare che Celestia e Luna siano contemporanee dell'era della Fondazione, perché un personaggio appena accennato come Starwirls the Bearded su due piedi mi ricorda bene un mago come Gandalf (complice soprattutto il costume di Twilight), e qui ci vedrei benissimo un doppio episodio sulla falsariga de "La compagnia dell'Anello" e fantasy simili.
Eden ha scritto:Il tradimento di Luna è stata la goccia che ha fatto trabboccare il vaso. Celestia ha provato a liberarla dal male, ma non ha potuto far altro che bandirla sulla Luna. Motivazione: senza più Elementi non aveva "potere" sufficiente. Una volta bandita Night mare Moon gli elementi si sono spenti perché Celestia è rimasta da sola (come dice il titolo, "Friendship is magic" e non è un modo di dire), quindi no amici, no magia.
Solo il fatto che Celestia ammetta di aver perso il legame è parecchio inquietante. Ha ammesso che per un migliaio di anni non avrebbe potuto far nulla contro entità come Discord, lasciando per secoli il suo popolo indifeso contro queste cose.
Le nostre protagoniste pure loro ne fanno di tutti i colori, e sono sempre li in bilico a tradire la loro virtù, eppure tutte le loro birichinate non le fa "rigettare" dal loro elemento, già il pasticcio che fa Twilight in Lesson Zero sarebbe da una sonora strigliata. E invece Celestia, che sembra essere così saggia e amorevole, un personaggio di cui non sembra essere capace di commettere errori, ammette di aver avuto un fallimento così grave come quello di "perdere gli Elementi".
Per ora io vedo la questione di Luna un litigio che va oltre le sorelle (pure Rarity e Sweetie Belle ne hanno avuto uno molto grosso), piuttosto abbia creato una situazione che ha spaccato Celestia dalle altre: lei potrebbe aver creduto che Luna fosse irrecuperabile, le altre non erano d'accordo, e anche se hanno fatto il necessario la cosa ha reciso il loro rapporto (e gli han fatto perdere gli Elementi).
Sarebbe molto interessante se Cadence si dimostrerà una amica di Celestia che si sarà riappacificata col tempo, ma restino ancora delle tensioni per quella decisione.
Eden ha scritto:Per poter liberare la sorella e ridare in vita agli elementi, decide di creare le condizioni necessarie per poter ricreare un gruppo di elementi, come suggeriva Grifen, e "pianifica" un pò alcune cose, che daranno vita ad una serie di eventi che porterà alle mane six, i nuovi Elementi.
Lauren avrebbe spiegato che la sua idea è proprio che Celestia abbia guidato certi eventi per farle incontrare a Ponyville ad un momento preciso. Celestia è in parte preveggente (dovrebbe conoscere alcuni eventi futuri) e il resto lo valuta con la saggezza, per esempio Twilight è stata l'unica ad avere la prova dell'uovo, perché presumeva già che lei fosse l'Elemento della Magia. Cose simili devono essere successe anche alle altre per spingerle a trovarsi tutte a Ponyville, specialmente con Pinkie, Fluttershy e Dash che vivevano altrove. Sicuramente non è un caso che ha indicato ai bisnonni di Applejack di andare a fare la fattoria proprio vicino ad Everfree, sapeva che poi sarebbe sorta Ponyville...