Cronologia del regno di Equestria

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Cronologia del regno di Equestria

Messaggioda Aurelicornus » 22/12/2011, 0:56

Essendo stato un argomento di discussione di rilievo in altri topic, vorrei proporre questo thread per tenere traccia della cronologia che stanno dando all'ambientazione.
Io elenco i dettagli che sono riuscito a cogliere lungo la serie, se avete aggiunte o correzioni indicatele, insieme se possibile all'episodio dove sono introdotte.

Cronologia

Era Pre-classica:
- In principio i Ponies sono divisi in tre tribù tra cui c'è un rapporto conflittuale, e vivevano in un'altra regione. Un inverno particolarmente rigido e causato dai Windigos li costringe a migrare nel territorio attualmente conosciuto come Equestria. Durante queste vicende si manifesta per la prima volta la magia dell'Armonia, che spinge le tre tribù ad unirsi in una sola.
- Fondazione del regno di Equestria.
- Arrivo di Discord.
- Luna e Celestia scoprono per la prima volta gli Elementi dell'Armonia e li usano per imprigionare lo spirito del Caos in una statua di pietra.
- Le due sorelle vengono incoronate principesse; la Foresta di Everfree diventa capitale del regno, viene creato un Castello-Fortezza al suo centro (???).
- Starwirls the Bearded è contemporaneo al periodo della migrazione.

Era Classica, regno delle Sorelle.
- Luna si trasforma in Nightmare Moon, Celestia usa il potere degli Elementi per imprigionare la sorella corrotta nella luna. Celestia si assume il compito di governare entrambe gli astri.
- Per qualche motivo, da qui in poi gli Elementi dell'Armonia vengono persi, diventando una leggenda. Il Castello in Everfree viene abbandonato, la nuova capitale del Regno diventa Canterlot.
- Le storie da questo periodo storico sembrano venire corrotte o parzialmente dimenticate: Nightmare Moon veniva relegata ad una leggenda, e diventa una figura leggendaria della festa del Nightmare Night. Anche l'origine di Everfree e delle rovine al suo centro sembrano essere state perse (nessuno conosce perché Everfree funzioni all'opposto del resto di Equestria).

Era Moderna - regno di Celestia

- Ritorno di Nightmare Moon. Le protagoniste ritrovano gli Elementi dell'Armonia e liberano Luna dall'incantesimo malvagio che la aveva resa Nightmare Moon.
- Ritorno e sconfitta di Discord. Celestia ammette di iniziare a perdere i poteri: l'incantesimo che ha lanciato su Discord si era indebolito perchè lei e Luna avevano perso il legame con gli Elementi.

Annotazioni.

- Possiamo considerare come canonico solo il termine "Era Pre-Classica", perchè usato da Twilight in Luna Eclipsed. Il resto dei nomi li usiamo come riferimento in mancanza di qualcosa di "ufficioso".
In 2x10 Secret of my Excess, uno dei libri di Twilight è indicato come "Capire il medioevo di Equestria", ma è difficile per ora distinguere se è unicamente un battuta o un nome a caso come gran parte dei suoi libri nel corso della serie (alcuni hanno nomi buffi o scioglilingua). Tuttavia se davvero il medioevo corrisponde ad un'era storica del mondo dei Ponies, questa probabilmente dovrebbe essere sempre l'era Pre-Classica o Classica, perché la divisione delle tre tribù riflette le tre caste sociali del medioevo (Pony terrestri = contadini, Pegasi = guerrieri/Nobiltà, Unicorni = Clero/Maghi). L'arrivo delle Sorelle/Principesse ricorda il periodo medioevale dove i regni come l'Inghilterra e la Francia hanno iniziato a rafforzarsi come stati unitari.

- L'unicorno/Twilight Sparkle in 2x11 Heart's Warming Eve afferma che l'incantesimo del "cuore" era "la prima volta che succedeva qualcosa del genere". Quella è stata la prima manifestazione della magia dell'Armonia, fino a quel momento doveva essere completamente ignota, così come i manufatti degli Elementi.
In 2x01 Return of the Harmony viene spiegato che le sorelle troveranno gli Elementi, perciò l'origine dei manufatti, chi li ha creati, dev'essere ignota, e devono esistere da lungo tempo molto prima della fondazione del regno.
Metaforicamente parlando: gli Elementi dell'Armonia sono sempre esistiti fin dall'inizio dei tempi, devono essere qualcosa creato fin dall'inizio dei tempi o venuti all'esistenza per conto loro (perchè parliamo appunto di magia, la quale può creare quello che è necessario al momento che serve), ma i Ponies li hanno potuti trovare solo quando hanno scoperto l'esistenza della magia dell'armonia. Gli Elementi sono venuti per insegnargli una specie di approfondimento, oltre che ad una forma di difesa contro quelle creature che vorrebbero distruggere il Regno e i principi su cui è fondato (Windigos, Discord, Nightmare Moon, tutte creature che rappresentano sia il caos e distruzione, e sia la negazione dei principi su cui si regge il Regno di Equestria).

- In Luna Eclipsed, Twilight accenna all'era Pre-Classica, indicando come esponente di spicco Starwirl the Bearded. Allo stesso tempo Luna conferma con certezza che il costume di Twilight è perfetto (ciò suggerisce l'idea che Luna e Celestia hanno incontrato di persona Starwirls). Non abbiamo ancora indizi se Starwirls abbia avuto importanza nelle vicende con Discord, dove Luna e Celestia troveranno per prime gli Elementi, ma questi indizi collocano i tre personaggi nello stesso periodo di tempo. Molto probabilmente è passato poco tempo dalla fondazione del regno e l'arrivo di Discord, forse pochi anni. Probabilmente nessuna delle città di Equestria note fin oggi doveva ancora esistere, oppure erano appena in costruzione.
Questo giustifica anche perchè alcune città hanno una popolazione omogenea (Cloudsdale è abitata da Pegasi, Canterlot quasi esclusivamente da Unicorni).

- Nell'episodio 1x02 Elements of Harmony, è indicato esplicitamente che le rovine all'interno di Everfree dove giaciono gli Elementi era il castello delle Sorelle, insieme al fatto che gli Elementi erano andati persi da tempo immemorabile. In 2x01 Return of the Harmony, è spiegato che Celestia e Luna trovarono gli elementi e li usarono contro Discord, e sempre in 1x01 Mare on the Moon, che Celestia li usò contro Nightmare Moon. Di conseguenza, gli Elementi devono essere andati persi per qualche motivo negli ultimi mille anni.

- Everfree dev'essere stata la prima capitale del regno, ma poi abbandonata per ragioni ancora non espresse ( 1x02 Elements of Harmony ). Ciò avrebbe un senso: per evitare che sorgessero dissidi su quale tribù dovesse ospitare le Pricipesse, dovevano aver scelto una sede "neutrale", una fortezza all'interno della foresta che oggi conosciamo come Everfree. Probabilmente Everfree dovrebbe essere stata anche diversa a quel tempo, perciò si può intuire che deve essere successo qualcosa di strano in quel posto.

- In 1x01 Mare on the Moon, il libro illustrato di Twilight dipinge i Ponies con uno stile di vita molto semplice, vengono mostrati come se vivessero in capanne o dormano all'aria aperta. Ciò corrisponderebbe anche a come vengono illustrate le cose in 2x11 Heart's Warming Eve, dove lo stile di vita dei Ponies è ancora quello delle società pre-industriali, o comunque quello più semplice del medioevo. Non è confermato nella serie per ora, ma si potrebbe intuire che durante il regno delle Sorelle, o comunque sicuramente quello di Celestia, i Ponies abbiano avuto una "età dell'oro", dove in pochi secoli hanno sviluppato la cultura, come scienze e società, fino al nostro livello.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Cronologia del regno di Equestria

Messaggioda Jhyrachy » 22/12/2011, 1:44

io avevo anche formulato una teoria, che si riallacciava a quanto detto da qualcuno qui sul forum.
Se gli elementi servono ad esplicare il potere dei pony che li usano, gli elementi devono avere qualche sorta di collegamento con chi li usa. Siccome l'ultima volta sono stati usati da celestia per esiliare luna, probabilmente celestia ha perso quel legame con la sorella che alimentava gli elementi. Che si sono tramutati in pietra, finché TS con le altre non li ha alimentati nuovamente.
Il periodo di inattività puó essere stato fuorviante ed aver fatto credere che gli elementi fossero "perduti". Può anche essere che l'everfree forest non abbia più bisogno dell'intervento dei pony perché la magia residualiberata durante l'uso abbia modificatol'ambiente rendendolo autosufficiente.
ImmagineImmagine
Indeciso su che episodio guardare?
Non temere! C'è il Super Pony Picker - Season 3 Final Version
Avatar utente
Jhyrachy
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30/10/2011, 22:26
Località: Forlì/Bologna
Pony preferito: Twilight/Luna
Sesso: Maschio

Re: Cronologia del regno di Equestria

Messaggioda Dantès » 22/12/2011, 2:04

Grifen ha scritto:- In Luna Eclipsed, Twilight accenna all'era Pre-Classica, indicando come esponente di spicco Starwirl the Bearded. Allo stesso tempo Luna conferma con certezza che il costume di Twilight è perfetto (ciò suggerisce l'idea che Luna e Celestia hanno incontrato di persona Starwirls). Non abbiamo ancora indizi se Starwirls abbia avuto importanza nelle vicende con Discord, dove Luna e Celestia troveranno per prime gli Elementi, ma questi indizi collocano i tre personaggi nello stesso periodo di tempo. Molto probabilmente è passato poco tempo dalla fondazione del regno e l'arrivo di Discord, forse pochi anni. Probabilmente nessuna delle città di Equestria note fin oggi doveva ancora esistere, oppure erano appena in costruzione.
Questo giustifica anche perchè alcune città hanno una popolazione omogenea (Cloudsdale è abitata da Pegasi, Canterlot quasi esclusivamente da Unicorni).

Che Starswirl sia contemporaneo delle due sorelle è una conclusione un po' affrettata. In Luna Eclipsed Luna potrebbe semplicemente essere colta tanto quanto Twilight e avere visto un'immagine del mago: essendo una figura che si studia sui libri di storia e supponendo che le principesse abbiano un minimo di cultura, mi sembra normale che Luna capisca il personaggio del vestito di Twilight.
L'unico indizio serio che abbiamo su Starswirl è che era il mentore di Clover the Clever, il consigliere del re degli unicorni. E' questo che localizza gli avvenimenti narrati in Hearth's Warming Eve come appartenenti all'era pre-classica. Tuttavia, non sapendo se al tempo egli fosse morto, o quanto tempo sia passato dalla fondazione di Equestria all'arrivo di Discord, nè quanto tempo sia durato il suo regno del caos, non possiamo sapere se Starswirl ha incontrato il drago o le due sorelle.
Immagine
Avatar utente
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2425
Iscritto il: 01/11/2011, 23:52
Località: Ravenna
Pony preferito: Suiti Bel
Sesso: Maschio

Re: Cronologia del regno di Equestria

Messaggioda Aurelicornus » 22/12/2011, 2:58

In 2x02 Return of the Harmony, Celestia spiega brevemente di "aver perso la connessione con gli elementi" (così come Luna): per ora non da nessuna altra spiegazione, anche se Twilight ripete proprio le ultime parole, come per sottolineare che c'è qualcosa di strano nell'affermazione della Principessa che stupisce anche lei. Finchè non arriva un episodio che approfondisce la cosa, non penso che possiamo avere ancora certezze su come interpretare le parole di Celestia, se per connessione intende un vero legame magico, o lo dice in senso figurato per dire che lei e sua sorella usavano gli elementi.
Personalmente la prima ipotesi è molto probabile, perchè in 1x02 Elements of Harmony, le pietre si trasformano in gioielli e assumono la forma del Cutiemark delle protagoniste; secondo me suggerisce che esiste davvero un legame tra i manufatti e i loro possessore, e che forse hanno anche una volontà propria: quest'ultima idea è una classica nel fantasy e potrebbero averla ripresa.

Per ora non è stato indicato ancora niente che faccia intuire cosa sia successo agli Elementi per essere stati abbandonati ad Everfree, ma da quello che accenna Celestia di aver "perso il legame" è sicuramente successo qualcosa. Sono anch'io dell'idea che il litigio tra Luna e Celestia le abbia fatto perdere il diritto di usare gli Elementi, perchè si è insinuata la discordia tra le due e gli Elementi funzionano solo se c'è armonia tra coloro che li usano (che da quanto spiega tutta la serie animata, sono più di uno); oppure c'è stato qualche evento collaterale a Nightmare Moon, forse un grave errore da parte di Celestia, che ha spinto gli Elementi a staccarsi da loro: nonostante Celestia sia un personaggio saggio e virtuoso, dubito che sia infallibile. In gioventù potrebbe aver fatto degli errori come ogni tanto li fanno anche le protagoniste, che nonostante loro portino gli Elementi a volte si dimostrano comportarsi al contrario.
In ogni caso, Lauren Faust ha confermato che nella Stagione 1 non aveva ancora sviluppato questo retroscena, anche se non nega di aver avuto qualche spunto: per esempio una sua idea è che Celestia abbia preparato gli eventi del primo episodio per liberare la Sorella dalla presenza di Nightmare Moon, e così via, ma nulla di definitivo. Tutto quello che si dovrebbe vedere deve essere stato pensato solo dalla Stagione 2 in poi.

Jhyrachy ha scritto:Il periodo di inattività puó essere stato fuorviante ed aver fatto credere che gli elementi fossero "perduti". Può anche essere che l'everfree forest non abbia più bisogno dell'intervento dei pony perché la magia residualiberata durante l'uso abbia modificatol'ambiente rendendolo autosufficiente.


Non credo che gli Elementi siano responsabili per lo stato di Everfree, quello della foresta è anche una condizione maledetta perchè le creature che la abitano "pensano solo a sè stesse": è un luogo senza armonia, l'esatto opposto di quello che sono gli Elementi. A fini narrativi, il primo episodio usa l'immagine della foresta maledetta per imbastire una avventura in un luogo pericoloso dove le protagoniste sono messe alla prova; per l'ambientazione, probabilmente è un posto dove è successo qualcosa di terribile in passato.

Secondo me è possibile che all'interno di Everfree si nasconda qualcosa simile a Discord o ai Windigo, il luogo sia stato maledetto da qualche entità malvagia. Tutti i principali antagonisti trasformavano il mondo a maniera loro: Nightmare Moon imponeva la notte, i Windigo portavano il gelo eterno, Discord fa andare le cose al contrario. Everfree sembra essere il regno di qualche entità simile, che rifà il mondo a maniera sua, ma che non ha ancora voluto rivelarsi; oppure è stata una gravissima ferita del conflitto che ha dilagnato il rapporto delle due sorelle, dove la loro magia è arrivata a maledire anche quel luogo per sempre, forse è stata la magia di Luna quando è diventata Nightmare Moon, oltre a trasformare sè stessa ha trasformato anche la foresta; la metafora sarebbe che il centro del regno dell'Armonia, è diventato il centro della discordia del mondo.
In ogni caso secondo me la foresta rappresenta una gravissima ferita nella cosmologia del loro mondo che non è ancora risolta.

La cosa che non torna, e che è anche inquietante, è sapere che Celestia è uno degli esseri più potenti del suo mondo ma non sembra aver fatto mai nulla in un migliaio di anni per proteggere la sua gente da quel luogo, dove si nasconde ogni genere di mostro. Secondo me, forse perchè Celestia non può farci nulla, non senza la magia degli Elementi che però non possiede più.
Finchè non svelano qualcosa al riguardo, sempre se lo fanno, per ora possiamo solo specularci.

Dantès ha scritto:Che Starswirl sia contemporaneo delle due sorelle è una conclusione un po' affrettata. In Luna Eclipsed Luna potrebbe semplicemente essere colta tanto quanto Twilight e avere visto un'immagine del mago: essendo una figura che si studia sui libri di storia e supponendo che le principesse abbiano un minimo di cultura, mi sembra normale che Luna capisca il personaggio del vestito di Twilight.


E' vero, è ancora circostanziale, ma la risposta di Luna sembra essere quella di chi ha visto le cose di persona, perchè gli conferma "Hai persino sistemato i campanelli in modo esatto".
Questo modo di parlare mi sembra quello di un testimone oculare, Luna può affermare una certezza assoluta i dettagli del costume di Twilight perchè lei ha visto Starwirl di persona. Se anche Luna si basasse solo sui libri, secondo me probabilmente riconoscerebbe il costume ma non darebbe una conferma netta come quella che da nel suo episodio.



Ma giustamente, per ora modifico la cronologia indicando solo che è contemporaneo della migrazione, ma penso che ne sentiremo parlare ancora del personaggio.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Cronologia del regno di Equestria

Messaggioda Scale » 22/12/2011, 11:27

<TinfoilHat>
No, no, no. In realtà tutta la serie si svolge in un loop temporale, anche se verrà rivelato solo nell'ultimo episodio.

Discord si risveglia una seconda volta e questa volta per sottoporre a una prova le mane 6 le manda indietro nel tempo insieme agli Elementi dell'Armonia, fino all'epoca passata in cui lui stesso aveva conquistato Equestria e non esistevano aliconi.

Il Discord del passato non crede a una parola di quello che gli raccontano le pony sul futuro e sugli alicorni. Così per prenderle in giro le fonde insieme a gruppi di tre: Twilight, Fluttershy e Pinkie Pie diventano Celestia, mentre Rarity, Rainbow Dash e Applejack diventano Luna. Poi scoprono che anche in quella forma sono in grado di usare gli Elementi e sconfiggono Discord, ma così nessuno è più in grado di separarle di nuovo...

In forma di alicorno la magia di Twilight è più potente di quella di tutti gli altri unicorni messi insieme, al punto che riesce da sola a controllare il sole, e persino la magia più limitata di Rarity è in grado di controllare la luna e decorare di stelle il cielo. L'unica cosa che possono fare è presentarsi alle tre tribù da poco unificate e darsi da fare per il bene di Equestria, aspettando il giorno lontano in cui una piccola unicorna viola chiederà l'ammissione alla scuola di magia e chiuderà il cerchio... tutto torna!

:pazza: :pazza: :pazza: :pazza: :pazza:
</TinfoilHat>
Even if there is no God or Buddha... there is... My Little Pony!
8D

http://rangifer.deviantart.com/
Avatar utente
Scale
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/09/2011, 15:10
Località: Fluffy Wolf Ravine
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: Cronologia del regno di Equestria

Messaggioda Jhyrachy » 22/12/2011, 14:50

Scale ha scritto:<TinfoilHat>
No, no, no. In realtà tutta la serie si svolge in un loop temporale, anche se verrà rivelato solo nell'ultimo episodio.

Discord si risveglia una seconda volta e questa volta per sottoporre a una prova le mane 6 le manda indietro nel tempo insieme agli Elementi dell'Armonia, fino all'epoca passata in cui lui stesso aveva conquistato Equestria e non esistevano aliconi.

Il Discord del passato non crede a una parola di quello che gli raccontano le pony sul futuro e sugli alicorni. Così per prenderle in giro le fonde insieme a gruppi di tre: Twilight, Fluttershy e Pinkie Pie diventano Celestia, mentre Rarity, Rainbow Dash e Applejack diventano Luna. Poi scoprono che anche in quella forma sono in grado di usare gli Elementi e sconfiggono Discord, ma così nessuno è più in grado di separarle di nuovo...

In forma di alicorno la magia di Twilight è più potente di quella di tutti gli altri unicorni messi insieme, al punto che riesce da sola a controllare il sole, e persino la magia più limitata di Rarity è in grado di controllare la luna e decorare di stelle il cielo. L'unica cosa che possono fare è presentarsi alle tre tribù da poco unificate e darsi da fare per il bene di Equestria, aspettando il giorno lontano in cui una piccola unicorna viola chiederà l'ammissione alla scuola di magia e chiuderà il cerchio... tutto torna!

:pazza: :pazza: :pazza: :pazza: :pazza:
</TinfoilHat>

Immagine
ImmagineImmagine
Indeciso su che episodio guardare?
Non temere! C'è il Super Pony Picker - Season 3 Final Version
Avatar utente
Jhyrachy
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30/10/2011, 22:26
Località: Forlì/Bologna
Pony preferito: Twilight/Luna
Sesso: Maschio


Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti